Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.473 pensieri su “Meteo

  1. Interessante anche la previsione sulle temperature: probabile prevalente lieve sottomedia fino a tutta la prima settimana di novembre, poi temperature nella media al Centro-Nord e lievemente sopramedia al Sud.
    Precipitazioni un po sottomedia fino a tutta la prima settimana di novembra, ma non ovunque; poi nella media o a tratti sopramedia nella parte centrale di novembre.
    Proiezione in evoluzione comunque, da seguire settimana per settimana.

      (Quote)  (Reply)

  2. Le previsioni a 7-10 giorni suggeriscono l’affermazione di un certo sottomedia termico al Nord e forse al Centro, con tempo perlomeno variabile.
    Fino allo scorso weekend non era previsto, è una piccola sorpresa nell’evoluzione di novembre.
    C’entra la Niña? E la QBO50?

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    https://web.nersc.no/WebData/arctic-roos.org/observation/ssmi_ice_ext.png

    Sempre più evidente l’incremento di ghiacci (annuali) nell’Artico rispetto agli ultimi anni.
    Da seguire con interesse fino alla prossima estate, per verificare se si tratti di una nuova tendenza oppure solo di una stasi temporanea.

    Prendendo i dati disponibili, dal 1979 a oggi (che è un lasso di tempo ridicolmente breve) si vede che sia l’estensione massima che quella minima sono diminuite, la seconda più della prima. Un fit lineare dei dati indica per l’estensione minima un valore zero tra circa quarant’anni (e non dieci o cinque come ci dicono sempre, quella è una consolidata tecnica mediatica: se un evento è proiettato troppo in là, non fa presa sull’opinione pubblica). Ma gli eventi naturali non seguono sostanzialmente mai un andamento lineare e in effetti un fit polinomiale di terzo grado funziona decisamente meglio (il p-value del termine di grado tre è appena 0,011): usandolo, i dati dicono che il punto di minimo dell’estensione minima potrebbe addirittura essere già stato raggiunto.
    Vedremo come procederà nei prossimi anni

      (Quote)  (Reply)

  4. Giorgio,

    Concordo, ridurre la curva ad una retta significa semplificare un po la realtà. Vediamo se il fit che proponi tu è più aderente, non resta che attendere fin verso il 2030.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue:
    https://web.nersc.no/WebData/arctic-roos.org/observation/ssmi_ice_ext.png

    Sempre più evidente l’incremento di ghiacci (annuali) nell’Artico rispetto agli ultimi anni.
    Da seguire con interesse fino alla prossima estate, per verificare se si tratti di una nuova tendenza oppure solo di una stasi temporanea.

    https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/products/extended-zonal-mean-zonal-wind?area=nh&base_time=202110250000 be una previsione rassicurante

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1: https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/products/extended-zonal-mean-zonal-wind?area=nh&base_time=202110250000 be una previsione rassicurante

    Tra parentesi, notate come i modelli propongano un affondo nordatlantico, alimentato anche da aria artica, per i prossimi giorni (cioè finchè il VPS risulta debole) e poi, mentre il VPS tende a rafforzarsi (forse temporaneamente) propongono già per la fine della prima settimana di novembre una affermazione anticiclonica, che secondo GFS potrebbe durare, guarda caso proprio in coincidenza con la massima forza del VPS, prevista dalla previsione sui venti a 10hpa proprio nel periodo 8-15 novembre.

    E’ un caso? Non credo. Forse si sta avverando quello che diceva Guido Guidi: il VPS si indebolisce, poi si rafforza ma solo temporaneamente, in attesa di una nuova fase di debolezza crescente nella seconda metà di novembre…..forse….

      (Quote)  (Reply)

  7. Stamattina peggioramento confermato e, pare suddiviso in fasi: tra domenica e lunedì, poi mercoledì e infine nell’ultima parte della settimana.
    Nelle prime due pare che il Nord sarà coinvolto, nell’ultima è da verificare.

    Dunque piogge, neve in montagna, e calo termico a causa dell’aria fredda (ma non freddissima).
    Quantitativi ancora da stabilire con precisione, anche se il transito dei fronti sarà abbastanza rapido.

      (Quote)  (Reply)

  8. NOAA comincia a ridimensionare la previsione della Niña: non più anomalie fino a -2 gradi in zona 3.4, ma un poco meno.

      (Quote)  (Reply)

  9. Prime piogge deboli in Provincia di Milano, provenienti dal Piemonte, in attesa del peggioramento previsto tra domani e lunedì.

    Temperatura che si è assestata, durante il giorno, tra i 12 ed i 13 gradi. Autunno in piena regola,non c’è dubbio.

      (Quote)  (Reply)

  10. Stamattina a Maggio di Cremeno temperatura minima di 6.1 gradi, attuale 8 gradi e cielo coperto. Tutti i siti meteo, anche i piu noti e affidabili continuano a parlare di forte perturbazione in arrivo, in realtà la mia impressione è che si tratterà di un transito normalissimo e neppure troppo intenso. Oggi passerà con qualche debole pioggia intermittente, e domani con pioggia più continua ma di breve durata, la quota neve a mio avviso potrà arrivare fino ai 1600/1700 mt a seconda della posizione alpina.

      (Quote)  (Reply)

  11. dario,

    ECMWF però conferma piogge intense su tutto il Nord per domani, pur in rapido transito da ovest verso est. Da verificare se la previsione valga un po ovunque, oppure le piogge siano distribuite a “macchia di leopardo”

      (Quote)  (Reply)

  12. Ad esempio, IlMeteo propone a Cremeno per domani 20-25 mm, mercoledi circa 20mm e giovedì 20-25mm.
    Niente male, se si confermasse.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.