Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.408 pensieri su “Meteo

  1. Ormai da qualche giorno, sia GFS che ECMWF stanno sempre più chiarendo lo scenario per noi nei prossimi 7-10 giorni: niente freddo russo nè artico, pioggia solo al Centro-Sud e Nord in una specie di limbo, senza freddo intenso e senza pioggia.

    A mio avviso ormai è chiaro: occorre che la Niña si indebolisca per sbloccare le precipitazioni per la Pianura Padana e le Alpi, tra gennaio e aprile.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue:
    Ormai da qualche giorno, sia GFS che ECMWF stanno sempre più chiarendo lo scenario per noi nei prossimi 7-10 giorni: niente freddo russo nè artico, pioggia solo al Centro-Sud e Nord in una specie di limbo, senza freddo intenso e senza pioggia.

    A mio avviso ormai è chiaro: occorre che la Niña si indebolisca per sbloccare le precipitazioni per la Pianura Padana e le Alpi, tra gennaio e aprile.

    grazie per il link, e sono d’accordo con te, il nord rimane in una specie di limbo, e la sensazione è che dicembre possa andarsene così, con tempo anche dinamico ma con poche e sporadiche precipitazioni.

      (Quote)  (Reply)

  3. Indice NAO verso la negatività a dicembre, il vortice polare che pare destinato a dividersi in 2 intorno la metà di dicembre, la Nina vicina alla neutralità…. Dovrebbe essere un inverno vero! Che cavolo, se non nevica neppure quest’anno mi trasferisco in Groenlandia.

      (Quote)  (Reply)

  4. questa sera gfs e ecmwf hanno due visioni differenti circa possibili precipitazioni al nord nel weekend: il primo vede ancora una volta tutto nel centro Italia, mentre il secondo propone un minimo in quota sulla francia e un minimo al suolo sul ligure, accoppiata vincente per ottime precipitazioni al nord ovest, infatti vede piogge e nevicate diffuse sia in piemonte che in lombardia per sabato e per domenica. Ecmwf da qualche giorno con alti e bassi propone questa cosa, e anche gfs continua a non vedere nulla. Chi avrà ragione? Entro breve uno dei due dovrà accodarsi all’altro.

      (Quote)  (Reply)

  5. dario:
    questa sera gfs e ecmwf hanno due visioni differenti circa possibili precipitazioni al nord nel weekend: il primo vede ancora una volta tutto nel centro Italia, mentre il secondo propone un minimo in quota sulla francia e un minimo al suolo sul ligure, accoppiata vincente per ottime precipitazioni al nord ovest, infatti vede piogge e nevicate diffuse sia in piemonte che in lombardia per sabato e per domenica. Ecmwf da qualche giorno con alti e bassi propone questa cosa, e anche gfs continua a non vedere nulla. Chi avrà ragione? Entro breve uno dei due dovrà accodarsi all’altro.

    Modelli come GEM e ICON supportano la tesi di ECMWF, almeno in parte. GFS è decisamente il più “avaro” di precipitazioni.

    Aspettiamo e vediamo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Aggiornamento proiezioni ECMWF a 6 settimane: dopo la settimana attuale, asciutta e freddina, due settimane miti e piovose anche al Nord.
    Speriamo…..

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue:
    Aggiornamento proiezioni ECMWF a 6 settimane: dopo la settimana attuale, asciutta e freddina, due settimane miti e piovose anche al Nord.
    Speriamo…..

    io non sono contento, anche sta volta l’anticiclone azzoriano parte a est del Canada, ci scorderemo il freddo anche quest’anno

      (Quote)  (Reply)

  8. Già meglio dell’anno scorso comunque (non che ci volesse molto).
    In montagna è nevicato, e in questo momento a nord di Milano ci sono -2 °C

      (Quote)  (Reply)

  9. I prossimi giorni saranno all’insegna di un autunno prolungato un po più freddino, la quota neve ballerà ad intermittenza tra gli 800 e i 1200 mt, comunque l’importante è che si vedono parecchie precipitazioni al nord a più riprese. In pratica un dicembre vestito da novembre.

      (Quote)  (Reply)

  10. dario,

    In effetti le proiezioni ECMWF a 6 settimane, aggiornate ieri sera, confermano: dicembre mite (sopramedia termico) e piovoso (sopramedia pluviometrico) per noi, specie al Nord, freddo per l’Europa centro-settentrionale.

    Insomma, pare, autunno vero.

    Attenzione però: eventuali sussulti improvvisi del VPS possono cambiare tutto.

      (Quote)  (Reply)

  11. A proposito di sussulti del VPS, da seguire il periodo 10-15 dicembre, quando il trottolone artico potrebbe subire una brusca frenata e causare così una discesa fredda verso l’Europa: lo si deduce dalle proiezioni ECMWF sul vento a 10hpa e dalle previsioni stratosferiche GFS, che evidenziano un VPS sotto pressione durante la seconda settimana di dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  12. …..sfortunatamente, l’indice MJO pare si presenterà con magnitudine molto ridotta e ciò non aiuterà l’ingresso freddo.

    Vedremo……

      (Quote)  (Reply)

  13. Stamattina sia GFS che ECMWF confermano che il tema dominante dei prossimi 10 giorni è uno solo: pioggia, con neve in montagna.
    Pioggia fredda, magari in prospettiva anche neve in pianura, per GFS; pioggia con temperature più miti per ECMWF.

    Vedremo, può essere risulti una via di mezzo tra i due.

      (Quote)  (Reply)

  14. https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–possibile-forte-disturbo-al-vortice-polare-in-dicembre–approfondiamo-666918

    Tutto vero: NAO probabilmente negativo almeno fino al 15.
    Ma per ora nessuna discesa artica su di noi, a causa di un insistente flusso atlantico basso, forse a causa del MJO molto debole……meno male, direi, così piove di più, fa un po meno freddo e quindi consumiamo un po meno per scaldarci.

    Comunque, da ora al 15 è bene seguire il meteo, un’irruzione artica potrebbe comunque raggiungerci.

    E poi gennaio e febbraio sono tutti da vedere: la Niña pare proprio si indebolirà e quindi? Si continuerà così o dobbiamo attenderci altro?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.