Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

9.740 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. Ragazzi buona sera
    Chiedo l’l’aiuto dei piu’ esperti per capire cosa sta accadendo in Oklahoma . E da piu’ di un anno che praticamente tutti I giorni ci sono scosse.
    ma che succeed?
    Grazie per le risposte.

      (Quote)  (Reply)

  2. Sull’ultimo numero di Le Scienze (marzo 2015) edizione italiana di Scientific American (ho riportato solo una parte per evitare problemi di copyright):

    “Due pianeti in più per il sistema solare”

    … Fino a poco tempo fa sembrava impossibile che grandi corpi solidi potessero nascere così lontano dal Sole, ma recentemente il
    radiotelescopio ALMA ha scoperto che attorno a HL Tauri, una giovane stella di tipo solare, si stanno formando pianeti a oltre 15 miliardi di chilometri di distanza.
    Anche se questi ulteriori pianeti esistessero, però, vederli non sarà facile: sarebbero poco luminosi e anche così lenti …. (AlSa)

    [img]http://www.eso.org/public/archives/images/screen/eso1436e.jpg [/img]

    http://www.eso.org/public/italy/images/eso1436e/

    http://www.eso.org/public/italy/videos/eso1436a/

      (Quote)  (Reply)

  3. antonella:
    un interessante video…….
    dal corriere della sera edizione on-line
    http://videoyr.s3.amazonaws.com/sd/160592.mp4
    cosa succede lungo le coste del vesuvio?!

    http://www.campania24news.it/2015/03/24/il-mare-bolle-a-napoli-cosa-sta-accadendo-40557/

    Secondo quanto ha spiegato la Capitaneria di Porto, come riportato dal Mattino, il fenomeno è da attribuire alla rottura di una condotta fognaria che si trova sul fondo del mare. Rotture simili, spiegano dal Comando, si verificano spesso e in ogni caso l’attività di controllo della condotta rotta proseguirà.

      (Quote)  (Reply)

  4. http://www.esa.int/Our_Activities/Observing_the_Earth/Slight_surface_movements_on_the_radar

    Dieci scansioni radar Sentinel-1A acquisite tra il 7 ottobre 2014 e il 12 marzo 2015 sono stati combinati per creare questa immagine della deformazione del suolo intorno alla città di Napoli, che comprende le aree vulcaniche attive d’Italia Campi Flegrei – o Campi Flegrei – e il Vesuvio. Blu scuro indica le zone che hanno subito una maggiorazione di circa 0,5 cm al mese, mentre le aree rosse mostrano cedimenti fino a 0,5 al mese. Il quadrato viola sopra la città di Napoli indica la posizione del punto di calibrazione.

    [img]http://www.esa.int/var/esa/storage/images/esa_multimedia/images/2015/03/campi_flegrei_monitored_by_sentinel-1/15324067-1-eng-GB/Campi_Flegrei_monitored_by_Sentinel-1.jpg[/img]

      (Quote)  (Reply)

  5. Michele,

    Quindi prevale l’inflazione, specie attorno ai Campi Flegrei.
    Invece intorno al Vesuvio il suolo si sta abbassando.
    Nessuna sorpresa: il vulcano dei Campi Flegrei sta da tempo dando segni di risveglio, mentre il Vesuvio appare decisamente dormiente.

      (Quote)  (Reply)

  6. ab2010,

    Si..Siii.Si !
    De gregori / Kolvankar buoni spunti.
    Non sarebbe il caso di inserire questi algoritmi nel tuo software ?
    In aggiunta/estensione/ o studi …. ovviamente al metodo di B.
    In merito ad EGU / conferenza di Maggio ma il metodo di raffaele sarà reso pubblico nel poster e/o conferenza… !?!??

      (Quote)  (Reply)

  7. Ciao Michele. Ho sempre preferito procedere un passo alla volta, cosicché anche se li ho sempre ritenuti molto utili gli scritti di Kolvankar, non li ho mai studiati ed applicati perché sto aspettando il periodo giusto per dedicarmi alla localizzazione …. Ad occhio il contributo del professor Gregori mi sembra utile, ma anche questo articolo lo devo ancora leggere ….

    Il poster si presta solo ad una spiegazione basilare del metodo. E’ stato necessario scrivere un po’ di Bendandi e dei 4 pianeti ultranettuniani alla luce degli studi di Carlos de La Fuente Marcos e delle osservazioni tramite ALMA.

    Nel poster è scritto molto su come individuare le date a maggior rischio ma niente su come si può raggiungere quel livello di precisione utile a Bendandi ad indicare anche la zona.

    Sull’intervento di maggio per il momento non so dirti se si parlerà anche del resto (gli argomenti comunque potranno essere veramente tanti).
    In maggio, il 14, ci sarà anche un incontro con Graziano Ferrari dell’INGV (“Terremoti fra previsione e prevenzione, certezze e incertezze”)

    http://www.osservatoriobendandi.it/Iniziative/2015/XVSettimanaScientifica2015.pdf

    [img]http://i.imgur.com/o7R9CQx.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. Fra il 20 ed il 22 maggio , al passaggio del giro d’Italia a Faenza, verrà trasmesso dalla diretta RAI un servizio sull’Osservarorio Bendandi. E’ stato girato da Rai Cultura qualche giorno fa all’interno della casa museo.
    La troupe di 8 persone ha deciso di dedicare il servizio sulla città di Faenza, interamente all’Osservatorio.

    [img]http://i.imgur.com/DPszI8l.jpg[/img]

      (Quote)  (Reply)

  9. ab2010:
    Il poster si presta solo ad una spiegazione basilare del metodo. E’ stato necessario scrivere un po’ di Bendandi e dei 4 pianeti ultranettuniani alla luce degli studi diCarlosdeLaFuenteMarcos e delle osservazioni tramite ALMA.
    Nel poster è scritto molto su come individuare le date a maggior rischio ma niente su come si può raggiungere quel livello di precisione utile a Bendandi ad indicare anche la zona.

    Dopo EGU/Conf.Maggio il tutto sarà Open acess ?

      (Quote)  (Reply)

  10. Tutto quello che non è stato pubblicato nel poster, corrisponde a contenuti che devono essere verificati inserendoli nel software. Sono informazioni da verificare oppure contenuti parziali o ipotesi.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ragazzi buon giorno terremoto a Papua Nuova Guinea di 7.5 a 40 km di profondita’ . Lanciato allarme tsunami. Avete maggiori informazioni?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.