Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.384 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    https://charts.ecmwf.int/products/seasonal_system5_standard_z500?area=NHEM&base_time=202403010000&stats=ensm&valid_time=202406010000

    Le proiezioni stagionali ECMWF propongono , per giugno e luglio, un anticiclone insistente sulla Penisola Iberica, con la nostra Penisola sul suo bordo orientale e depressioni sull’Europa settentrionale.

    Sembra lo scenario di una volta: Anticiclone delle Azzorre, caldo moderato e secco ma senza eccessi.

    Sarà così? Aspettiamo gli aggiornamenti di aprile e maggio e poi capiremo.

    https://climate.copernicus.eu/charts/packages/c3s_seasonal/products/c3s_seasonal_spatial_mm_z500_3m?area=area01&base_time=202403010000&type=ensm&valid_time=202404010000

    Il C3S, una sorta di media tra i principali modelli che emettono proiezioni stagionali, prospetta un’anomalia di geopotenziale molto marcata ad ovest della nostra Penisola un po come ECMWF da solo.
    É presto, molto può ancora cambiare, ma dobbiamo attenderci il ritorno in grande stile dell’azzorriano? Vedremo……

      (Quote)  (Reply)

  2. Le proiezioni ECMWF a 6 settimane confermano precipitazioni sopramedia tra 25 marzo e 1 aprile, con temperature in brusco calo verso la media o anche sotto, causa ingressi perturbati nordatlantici.
    Poi ancora alternanza tra pause anticicloniche e spunti freschi settentrionali, a conferma di una buoba dinamicità.

    Ma saremo “solo” ad aprile, l’incognita sarà il meteo di maggio e anche giugno: estate molto calda subito, oppure partenza “vecchio stile” come ora suggerisce ECMWF.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    Le proiezioni ECMWF a 6 settimane confermano precipitazioni sopramedia tra 25 marzo e 1 aprile, con temperature in brusco calo verso la media o anche sotto, causa ingressi perturbati nordatlantici.
    Poi ancora alternanza tra pause anticicloniche e spunti freschi settentrionali, a conferma di una buoba dinamicità.

    Ma saremo “solo” ad aprile, l’incognita sarà il meteo di maggio e anche giugno: estate molto calda subito, oppure partenza “vecchio stile” come ora suggerisce ECMWF.

    nonostante il sopramedia termico continuo la novità di questo periodo dal 20 febbraio in poi è la grande dinamicità, che pare si protrarrà anche a tutta la prima settimana di aprile. Continuo a pensare che siamo arrivati a un punto di svolta importante rispetto alle situazioni lunghe, stagnanti, monotone e molto calde che sono andate aumentando negli ultimi 10 anni. Vediamo come partirà ed evolverà l’estate, che al momento sulla carta promette bene, al contrario degli anni scorsi sempre prevista già mesi prima molto calda e lunga. Certo sarà da vedere poi nei mesi successivi, autunno e soprattutto inverno se davvero possiamo cominciare a pensare a situazioni diverse dal recente passato. Però sono fiducioso.

      (Quote)  (Reply)

  4. Però stasera ecmwf smentisce se stessa per la settimana 25 marzo 1 aprile: infatti prevede pochissime piogge e un affondo di una depressione nord atlantica al largo della Spagna e conseguente risalita nord africana da noi a circa 240 ore. Inoltre anche il fronte di sabato lo vede meno incisivo rispetto a gfs. Ammesso che cambi idea domani, gli affondi depressionari tenderebbero ancora facilmente a finire a ovest della Spagna, situazione molto frequente negli ultimi 10 anni.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.