Scienza&GW

E’ necessario sapere cos’è una verità scientifica.

L’umanità vuole vivere, oggi e domani. Ha bisogno di risorse, deve conservarle o sostituirle. Ha bisogno che il pianeta sia pulito. Inquinamenti possono compromettere la qualità o l’esistenza della vita. L’umanità si sta muovendo per vivere anche domani. Chiede sacrifici e porta avanti grandi sviluppi. Questo coinvolge interessi economici. Le direzioni dove andare non sono chiare, ce ne sono diverse. Ciascuna si basa su “verità scientifica” in apparenza, ma sotto c’è l’interesse economico o simile. Il sostegno popolare è importante ed è manipolato. La via d’uscita? La manipolazione non deve funzionare. Si può ottenere questo con la cultura. Vuol dire creare la base negli individui a farsi un giudizio proprio a riconoscere le manipolazioni.

Può la scienza essere rigorosa e popolare allo stesso tempo? In questo caso è necessario.

  • Rigorosa vuol dire seguire il metodo scientifico di Galileo Galilei. Senza altri condizionamenti.
  • Popolare vuol dire che gente interessata ma senza istruzione specifica può seguire e farsi una cultura e un giudizio.

Il punto d’arrivo sarebbe una cultura scientifica diffusa idonea a opporsi alle manipolazioni.

Questo sito e questa pagina cercano di fare un passo in questa direzione. E’ difficile. Il moderatore ha una propria convinzione. Anche lui è di parte. Essere onesto chiede a volte andare contro la propria convinzione o cambiarla. La pagina dev’essere attendibile, presa sul serio a qualsiasi livello. Se una notizia con tutti i crismi della verità scientifica è contraria alla convinzione del moderatore?

Ci vuole un moderatore condizionato unicamente dal criterio della verità scientifica. La pretesa di essere così ce l’hanno tutti. Il giudizio a Voi. FateVi una cultura scientifica idonea per distinguere.

Noi oltre a darvi notizie e risultati, che potrebbero essere tutti di parte o manipolati, cerchiamo di dare i mezzi culturali per distinguere. La base è unicamente la metodologia di Galileo Galilei: La verità è riproducibile con esperimenti o osservazioni.

ELMAR

258 pensieri su “Scienza&GW

  1. Interessante, molto interessante. Mi piacerebbe saperne di più, anche per le epocali conseguenze economiche e sociali. E poi è anche motivo di orgoglio nazionale considerato che vi si legge che l’Italia è molto avanti.
    Che ne dite di fare un articolo su LENR?

      (Quote)  (Reply)

  2. marcello:
    Che ne dite di fare un articolo su LENR?

    Io non sarei in grado per diverse ragioni.

    me365 conferma un COP fra 10 e 50.
    me365 è uno sperimentatore anonimo che dovrebbe considerarsi sufficientemente credibile perché Bob Greenyer sa chi è ( http://www.quantumheat.org/index.php/it/facilitators/32-bob-greenyer
    ) avendo lavorato a stretto contatto con lui.

    http://www.e-catworld.com/2016/05/05/update-from-me356-on-lenr-testing/

    https://www.lenr-forum.com/forum/index.php/Thread/3225-me356-Reactor-parameters-part-2/?postID=18702#post18702

    per le ultimissime novità ovviamente:
    http://www.rossilivecat.com/

      (Quote)  (Reply)

  3. Rossi ha confermato un COP medio pari a 200:
    un cilindro di diametro 1 millimetro e lunghezza 3 cm svilupperebbe 1500 gradi producendo duecento volte l’energia consumata

      (Quote)  (Reply)

  4. Ho intrapreso una discussione con certi appassionati di pesca sportiva riguardo l’ AGW e l’innalzanento dei mari e mi sono ricordato di un vecchio progetto giapponese degli anni’60 per allagare la depressione del Bodélé con acqua di mare e trasformare l’estinto lago Ciad nel novello Mare Mega-Ciad e portare vita e richezza. Il fantasioso progetto prevedeva lo scavo di un canale afferente l’Oceano Atlantico e prevedeva l’uso di mine nucleari. Ne sai niente o me lo sono sognato di sana pianta? Se il progetto esistesse davvero sarebbe il caso di rispolverarlo? L’innalzamento dei mari allora diventerebbe un’opportunità fantastica per paesi come Niger e Nigeria e per milioni di persone.

      (Quote)  (Reply)

  5. A seguito della presentazione del 31 gennaio scorso, è iniziata la commercializzazione del calore prodotto dal reattore LENR SK E-Cat.
    .
    Secondo il prof. Sergio Focardi i risultati delle sperimentazioni di Andrea Rossi sono “la scoperta più importante di tutta la storia dell’umanità”.
    .
    (Sergio Focardi è stato un fisico e accademico italiano, professore emerito in fisica generale all’università di Bologna dal 2004. Ha poi diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare).
    .
    E’ tutto ben descritto in questo articolo:
    DE L’ÉNERGIE NUCLÉAIRE SANS DÉCHETS RADIOACTIFS POUR VERDIR LES RÉSEAUX ÉLECTRIQUES ET LES VÉ ?
    di Pierre Langois
    link:
    http://roulezelectrique.com/de-lenergie-nucleaire-sans-dec…/
    .
    Pierre Langois è riconosciuto come divulgatore scientifico di spicco, uno dei più rinomati soggetti interessati al settore dell’elettrificazione dei trasporti in Quebec. È autore del libro “Rouler sans pétrole” (2008) e coautore di “L’Auto électrique… et plus !” (2018). Pierre Langlois nel 2008 ha ricevuto la menzione speciale della giuria al Roberval Competition di Parigi, che incorona le migliori opere francofone nella comunicazione scientifica e tecnica per i suoi primi due libri “Sur la route de l’électricité”, vol. 1 e 2.

      (Quote)  (Reply)

  6. da http://rossilivecat.com/

    Frank Acland
    27 marzo 2019 alle 11:41
    Caro Andrea,
    Per quanto riguarda gli ordini che stai ricevendo:
    a) State già costruendo gli E-Cat che sono stati ordinati?
    b) Stai già installando gli E-Cat che sono stati ordinati?
    c) sono nuovi E-Cats già operativi con i nuovi clienti (escluso il primo cliente si è già accennato?)
    d) Da quanti paesi sono stati ricevuti ordini finora?
    Grazie molto,
    Frank Acland
    ———————
    Andrea Rossi
    27 marzo 2019 alle 13:23
    Frank Acland:
    a) sì
    b) sì
    c) sì
    d) quattro
    cordiali saluti,
    AR

      (Quote)  (Reply)

  7. http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=892&cpage=462#comment-1415234

    il lavoro del nostro team sta procedendo molto bene e non è impossibile che alla fine di questa settimana raggiungeremo il nostro obiettivo. Siamo molto avanti. Sono qui, in laboratorio, a lavorare con il mio team. Speriamo tutti che alla fine di questa settimana stapperemo una bottiglia di Dom Perignon. Penso che se non sarà la fine di questa settimana, non sarà lontano. Abbiamo compiuto enormi progressi in questi ultimi 10 giorni.
    Cordiali saluti,
    Andrea Rossi

      (Quote)  (Reply)

  8. queste le parole di ieri 23 novembre (alle 21:43 locali) di Andrea Rossi. Ai posteri l’ardua sentenza.
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=892&cpage=464#comment-1417348
    Cari lettori del JoNP: l’abbiamo fatto.
    Ottenuta la modalità autosufficiente permanente con produzione di forte eccesso di elettricità, generando più eccesso di elettricità che di calore.
    È una rivoluzione.
    Abbiamo appena scoperto un’energia che non era stata sfruttata prima.
    Sono molto stanco.
    Seguiranno test di parti indipendenti, alla fine faremo una presentazione.
    Penso che abbiamo fatto qualcosa che farà una rivoluzione.
    I miei colleghi del team mi stanno dicendo “Andrea, stai calmo, sii umile”. Hanno ragione. Ora sono stanco, devo riorganizzare le idee. Il lavoro in queste ultime 2 settimane è stato molto duro, ma ce l’abbiamo fatta. Questa mattina, in ritardo, abbiamo ricevuto più energia elettrica di quella elettrica necessaria per far funzionare il gatto. L’aumento è forte.
    Troppo grande per essere vero, ma è vero.
    Se stai leggendo questo messaggio, significa che non sto sognando: i nostri lettori sono parti indipendenti che possono convincermi che non sto dormendo e sto davvero scrivendo questo.
    Il merito è del mio fantastico Team, senza di loro questo non avrebbe potuto essere fatto.
    Cordiali saluti,
    A.R.

      (Quote)  (Reply)

  9. https://e-catworld.com/2021/03/13/more-details-on-the-e-cat-skled/

    Andrea Rossi ha usato il termine “SKLed” per descrivere il prodotto che ha detto sarà il primo prodotto E-Cat prodotto in serie, quindi penso che sia come dovremmo chiamarlo per ora.

    Ci sono state molte domande pubblicate dai lettori sul Journal of Nuclear Physics nell’ultimo giorno che hanno prodotto risposte da Rossi che hanno dato un quadro più chiaro di cosa sia e cosa faccia lo SKLed. Ecco alcuni punti che ho raccolto dal dialogo in corso:

    1. SKLed sarà un prodotto di illuminazione che verrà commercializzato per tutti i tipi di utilizzo: industriale, commerciale e domestico.

    2. Il prodotto sarà venduto, non affittato.

    3. L’SKLed dovrà essere collegato alla rete per funzionare – a prese da 120 o 240 Volt.

    4. SKLed utilizzerà luci a LED appositamente progettate e costruite da un partner statunitense, che secondo Rossi sono ottimizzate per funzionare con l’E-Cat SKL producendo luce ad altissima efficienza: “È progettato per produrre luce con un’efficienza notevolmente elevata, di ordini di grandezza superiori ai migliori sistemi di illuminazione a LED esistenti (220 LM / W). ”

    5. Rossi si aspetta che lo SKLed funzioni per molti anni, 24 ore al giorno, senza richiedere una ricarica di alcun carburante utilizzato dall’E-Cat.

    6. Lo SKLed sarà prodotto da Leonardo Corporation e costruito negli Stati Uniti.

    In breve, sembra che l’SKL sia una luce molto efficiente. I LED sono stati ampiamente adottati in tutto il mondo in un periodo di tempo relativamente breve a causa della loro efficienza superiore rispetto alla precedente tecnologia di illuminazione. Molte aziende e famiglie sono passate interamente all’illuminazione a LED a causa dei risparmi energetici che possono realizzare.

    Se SKLed si rivelasse più efficiente per ordini di grandezza, rispetto ai LED tradizionali, potremmo guardare alla prossima rivoluzione nell’illuminazione.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.