NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

1Premesso che Catania conta 0 anche oggi, andiamo ad analizzare il magnetogramma Gong (Soho non aggiorna da 2 giorni) per vedere quali sono oggi le regioni presenti che potrebbero dar origine a qualcosa.

Le ho già segnate coi soliti cerchietti, una ad oriente appartenente al nuovo ciclo, l’altra sicuramente più attiva ad occidente appartenente al vecchio.

Come tutti già saprete, se oggi rimaniamo spotless avremo raggiunto per l’ennesima volta i 20 giorni senza macchie di fila, rientrando così un’altra volta nella speciale classifica (a tal proposito se è in ascolto, invito l’amico Fabio Campanella a riaggiornare il suo sito, che qui c’è voglia di ripostare dopo lungo tempo la sua tabella!).

Va detto che i 20 giorni spotless saranno solo per il Noaa, perchè il Sidc alla fine ha conteggiato la famosa macchia del ciclo 23 di cui parlavamo la scorsa settimana, ma ciò non rappresenta più una novità ormai (impossibile infatti oggi come oggi fare record di giorni spotless di fila col centro belga, ed il perchè credo sia ormai chiaro ai più).

Intanto la regione del nuovo ciclo di cui si è parlato tanto ieri, è svanita nel nulla, una macchia ben organizzata in quel posto avrebbe voluto dire tanto, anzi tantissimo, ed i motivi sono già stati spiegati a iosa sempre ieri.

La media del solar flux aggiustato ha raggiunto ieri un valore di 70.48, è certo al 100% ormai che luglio chiuderà sotto giugno che a sua volta chiuse sotto a maggio, invertendo di fatto la tendenza di crescita di questo imporantissimo indice solare.

Nient’altro da aggiungere, in attesa che la notizia diventi ufficiale stasera, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli utenti di NIA che ieri hanno fatto registrare punte d’ascolto quasi da record, toglierei il quasi visto che siamo a fine luglio e non a fine gennaio e per forza di cose i veri freddofili della rete latitano di sti tempi.

Stay tuned, Simon

UPDATE: Colpo di scena!

Catania cambia il suo bollettino e segna una macchia nella regione col cerchietto del ciclo 23!

Ora tocca aspettare il Noaa…non aggiorna il Soho continum, quindi non possiamo sapere se la macchia c’è davvero, ed il fatto che conti Catnia non fa più rumore…

Non so se essere più contento per il raggiungimento della serie dei 20 giorni spotless, o per il conteggio di una macchia del vecchio ciclo!

Stasera lo sapremo!

Update 2: Al momento il Noaa mette 0, sarebbero 20 giorni di fila spotless, ma non aggiornando il Continum, navighiamo nel buio…va detto comunque che anche il Sidc mette 0: http://sidc.oma.be/images/last_ORBdrawing.jpg.

Insomma al momento sembra la solita “catanata”…

70 pensieri su “NIA seguirà in diretta il (probabile ma non più certo) raggiungimento del 20° giorno spotless di fila!

  1. Ma Simon, non può essere che la macchia del ciclo 23 in realtà sia una macchia del ciclo 25??? Perchè mi sembra che la macchia del ciclo 24 (più recerente) sia più in basso di quella del ciclo 23.
    Bah quanti misteri che ci lascia questa nostra stella…

      (Quote)  (Reply)

  2. Bhe Ruggero ci siamo andati tutti e 2 stavolta… 😉

    Grazie per i consigli…

    intanto me ne vo al mare…

    Paolo, tutto può essere come no…

    quella delle amcchie del ciclo 25 è una vecchia idea mia e di ale…

    ma aspettiamo prima di essree sicuri di una cosa simile…l’unica cosa certa è che questo sole nn smette più di stupire ormai…

      (Quote)  (Reply)

  3. Attenzione:
    CATANIA conta macchia sopra il 20° nord con polarità ciclo 23…. Ma a questo punto potrebbe essere anche una potente Faculae ciclo 25, se così fosse si profila la stessa configurazione dell’ingresso del minimo di Maunder!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. Anche se Kevin di Solarcycle24 la imputa al ciclo 24 NON E’ COSì!!!
    La polarità è CHIARAMENTE DEL CICLO 23 come ha evidenziato Simon nel magnetogramma!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. Ale, ma anche delle faculae che si presume fossero presenti all’inizio del minimo di Maunder si hanno testimonianze indirette (come per l’andamento dei raggi cosmici attraverso il carbonio14) ? Oppure già a quell’epoca si potevano vedere le faculae con i primi cannocchiali galileiani ?

      (Quote)  (Reply)

  6. Sand-rio: dunque, il SIDC indica quella a destra: http://sidc.oma.be/LatestSWData/LatestSWData.php# e dovrebbe essere quella del cilo 23. Infatti, se in questa stessa pagina fai click sul link del Catania, esce fuori il grafico con la segnalazione dell’are attiva a sinistra, anzichè a destra, perchè il diagramma su cui segnano le aree attive è specchiato , cioè western limb a sinistra anzichè a destra. L’indicazione coincide con quella dell’immagine del GONG, di cui ho riportato prima il link.

      (Quote)  (Reply)

  7. Luigi scusa ma non sapevo che il diagramma era specchiato!! Mi cospargo il capo di cenere. 🙂 Dovevo intendere cosa era la freccetta che mettono avanti al numero.
    Allora effettivamente segna con16 la macchia ciclo 23!
    Sará interessante stasera vedere cosa fará SIDC Locarno e Monte Wilson … poi NOAA deciderá da… sola?

      (Quote)  (Reply)

  8. La questione Luigi è in questi termini:
    Le faculae di un nuovo ciclo si formano quando il precendete è all’apice (Makarova et al. Astroph. J. 2008), è da un po che si vedono coppie magnetiche ciclo 25 ad alte latitudini e in prossimità dei poli ma questa è davvero “importante”.
    Dunque se (e dico se xchè il se è d’obbligo) il ciclo 24 “abortisse” e fosse quantomai corto (2006-2010 per intenderci) saremo nella stessa situazione del “ciclo scomparso” all’inizion del Maunder’s Minimum!!!
    E’ chiaro ed è superfluo dire che con i cannocchiali Galileiani NN si vedono molto bene le Faculeae! Però il loro studio iniziò nei primi del ‘900 nell’osservatorio di Greenwich con telescopi ottici e mi sembre che nn ci fossero SOHO e Stereo A e B in quei tempi!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  9. Vado parzialmente OT.
    L’altro giorno ho letto un post che sosteneva la diminuzione dei raggi ultravioletti.
    Per curiosità ho chiesto alla mia fidanzata, che è farmacista in una delle più grandi località balneari della riviera adriatica e dalla massiccia presenza di fenotipo teutonico, se le risultasse una diminuzione delle persone che si recano nella sua farmacia con problemi di scottature.
    Effettivamente mi ha confermato che quest’anno, nonostante il cielo terso, clienti con problemi simili sono diminuiti.
    MORALE: il minimo solare si ripercuote prima che sul clima, sulla cute del tedesco; quest’ultima vuole essere una battuta che però nasconde una verità
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  10. Nella tabella di Catania sono indicati
    dei dati tra il numero di catalogo (CAT) e la latitudine (LAT)
    indicati con S, P, Z cosa significano ? e l’ultimo a destra (Amm) ?

    ciao

    Alberto

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.