NOWCASTING DOMENICALE!

La regione nel sud emisfero, numerata oggi dal Noaa come AR 1113, si appresta ad iniziare il suo sesto giro di stella.

Credo che sia un fatto mai accaduto, o comunque molto raro…dico ciò perchè nel recente passato, quando eravamo nel post massimo del ciclo 23, un’altra regione fece 4 giri di stella, e fu batezzata “la regione che non voleva morire”…non so come batezzeranno questa, ma una cosa è certa, le AR scomode è meglio non evocarle tanto, questo ciclo deve rimanere nell’anonimato, ed il noaa in questo è un mago, basta vedere cosa hanno contato nella giornata di venerdì!

A parte l’AR 1113, che dall’ultimo Continum non mostra comunque una macchia importante, il sole è pulito. Anche il solar flux non sembra aver risentito in modo particolare di tale regione, e ieri alle 20 è salito leggermente a 76 invece che i 74-75 dei giorni scorsi. Prevedo comunque che nella prossima settimana esso possa salire ancora un pò man mano che l’AR 1113 si sposti verso il centro del sole e soprattutto se essa dovesse aumentare la sua estensione.

Gli X ray sono ridotti ai minini termini, ed in generale l’attività solare è a livelli molto bassi!

Stay tuned, Simon

28 pensieri su “NOWCASTING DOMENICALE!

  1. SF che continua ad oscillare tra valori molto bassi. Tra l’altro, notavo stamattina che il picco massimo assoluto di 97.7 avuto a febbraio (12 feb h18) è ancora imbattuto… penso ci sia da riflettere a riguardo.
    Comunque, dando un’occhiata al behind, sta arrivando la parte “sporca” del sole. Vedremo se porterà ad una seconda metà di ottobre un po’ più movimentata.

      (Quote)  (Reply)

  2. Hai ragione Simon, il Sole è proprio pulito.
    Purtroppo un cielo coperto continua a imperversare nel Nord Italia e solo a tratti permette di vedere il Sole con il telescopio, ma nonostante l’area attiva presente sulla fotosfera appare piatto come una tavola e per me è anche oggi spotless.

    Ciò è in tono con quanto scritto ultimamente dal climatologo australiano David Archibald in relazione al minimo solare in corso. Le sue previsioni sono davvero drammatiche, forse eccessive.

    Ho messo qui la sintesi: http://www.salviamoci2012.eu/forum/news.asp?id=73

      (Quote)  (Reply)

  3. macchiolina che ovviamente sarà Super-Contata ma che 10 anni fa gli avrebbero dato 7 o 8 come RI e probabilmente 50-60 anni fa neanche l’avrebbero vista

      (Quote)  (Reply)

  4. vorrei ricordare inoltre che il primo mese con SF sopra gli 80 è stata registrato ben 9 mesi fa
    ancora nessun mese ha superato i 90 e vi ricordo che in media gli altri minimi dal 1950 in poi ci avevano messo in media 6 mesi a toccare i 90 una volta toccati gli 80

    ammesso che Febbraio e Marzo ( cosa probabile ) fossero solo mesi con alta attività ma senza un vero e proprio indirizzamento verso il massimo abbiamo che questo Ottobre sarebbe il 4° da Luglio e per ora il mese non sembra intenzionato ad arrivare a valori elevati si SF

      (Quote)  (Reply)

  5. Innanzitutto guardiamo sempre al solar flux aggiustato…allora il record spetta al 12 febbraio assieme al 7 agosto con 93, anche se quello di agosto fu una cosa transitoria dovuta ad una cme e nn quindi all’attività delle macchie solari, infatti il giorno dopo già ridiscese a 85…

    la media mensile del flusso più alta spetta ancora a febbraio con 82.70, ed è esattamente da settembre 2005 che il flusso è sempre stato sotto i 100, quindi ben 60 mesi, ho già verificato con gli altri cicli, è record assoluto anche in questo caso!

    Quanto altro tempo dovrà passare prima che i signori di noaa e nasa invece ingigantire i sunspot number, ammettano la realtà?

    perchè anche con i loro conteggi pompati, il sole continau a dormire…ed i mesi passano inesorabili…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  6. Paolo 72 :

    Ma il massimo solare non doveva essere intorno ad Aprile 2011?

    Vedremo…questo ciclo è imprevedibile…una cosa è certa…ormai è del tutto paragonabile come intensità ad un Dalton…e oltre a questo ciclo 24, io sn molto curioso di vedere cosa faranno i seguenti, a partire dal 25…

      (Quote)  (Reply)

  7. sand-rio :

    OT DOVEROSO:
    Volevo segnalare come l´analisi fatta ieri nella articolo di Luca Nitopi sulle derivate prime dei ghiacci artici e antartici, sia servito per confutare la tesi del “disastro” artico.
    NIA é segnalato nell´articolo di:
    http://hockeyschtick.blogspot.com/

    Complimenti a Luca Nitopi!

    Siamo orgogliosi del fatto che anche siti stranieri ci leggono ed apprezzano il nostro lavoro!

    Avanti tutta NIA!

      (Quote)  (Reply)

  8. ice2020 :

    sand-rio :

    OT DOVEROSO:
    Volevo segnalare come l´analisi fatta ieri nella articolo di Luca Nitopi sulle derivate prime dei ghiacci artici e antartici, sia servito per confutare la tesi del “disastro” artico.
    NIA é segnalato nell´articolo di:
    http://hockeyschtick.blogspot.com/

    Complimenti a Luca Nitopi!

    Siamo orgogliosi del fatto che anche siti stranieri ci leggono ed apprezzano il nostro lavoro!

    Avanti tutta NIA!

    Questa è la vera scienza ….ulteriori parole sono sprecate…
    passione,intuizione ect..ect…..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.