Il ciclo solare SC25 sta per iniziare ?

Forse ci siamo o forse no… ma il momento e alcuni segnali mi spingono a scrivere qualcosa sulla situazione attuale nel nostro sistema solare. Scrivo quindi questo telegrafico articolo per mostrarvi due aspetti interessanti. Due osservazioni, che forse posso indicare o essere il segnale della “iniziale” partenza del ciclo solare SC25.

La prima osservazione interessa la configurazione planetaria. Che cosa c’è di particolare in cielo ? Semplice… da ora in avanti diversi pianeti si avvicineranno. Non ci sarà alcun multi-allineamento planetario, ma una lenta connessione o raggruppamento (in un ristretto settore del sistema solare) di diversi pianeti. Gli attori in gioco, nelle prossime settimane, saranno : Giove, Saturno, Venere, Marte e la Terra. Chiaramente, la mia osservazione è rivolta in particolar modo verso i tre maggiori indagati (artefici) nella genesi del ciclo undecennale solare, quali : Giove, Venere e la Terra. Questa situazione (si osservi l’immagine a seguire) mi fa pensare a Giugno e Luglio, in particolare, quali mesi peculiari per una probabile partenza o genesi (spinta mareale) del ciclo solare SC25.

La seconda osservazione la troviamo invece nel rilievo (istantanea) che questa sera la sonda stereo Ahead ci fornisce del lato non visibile del Sole. Che cosa osserviamo ? Bhè…potete vedere distintamente due macchie solari. Ar, che sembrano in procinto di affacciarsi fronte Terra.

Che cosa potrebbe succedere quindi ? Personalmente, non mi aspetto un grande balzo degli indici solari, come il SF – flusso solare oppure flare etc.. Resta tuttavia il fatto che il momento è particolare e potremmo essere decisamente spettatori di una situazione estremamente interessante. Per la prima volta, ed in anticipo di qualche mese, potrebbe essere sotto i nostri occhi, la ripartenza della dinamo solare. Questa situazione è una nuova conferma della connessione solare-planetaria ?

Poi ci sarebbe da scrivere qualche riga sul capitolo delle possibili ripercussioni che potrebbero occorrere sul nostro pianeta. Climatiche, geologiche… ?

Un passo alla volta, step by step…

Restiamo spettatori e vediamo che cosa succede…

Michele

26 pensieri su “Il ciclo solare SC25 sta per iniziare ?

  1. Dopo l’attività di fine novembre il sole è tornato a sonnecchiare ed il 3-4-5 gennaio 2021 ha fatto segnare ben 3 giorni spotless con solar flux sceso a 75,1.
    Non so se si tratti di un trend normale, ma credo che varrebbe la pena di monitorarlo, se c’è qualcuno più esperto di me gli chiederei di intervenire e darci lumi su questo andamento.
    Dott. Giuseppe Boldrini 06/01/2021

      (Quote)  (Reply)

  2. Dott. Giuseppe Boldrini,

    Egregio Dottor Boldrini,
    ai tempi d’oro di NIA si pubblicavano articoli a raffica redatti da persone molto preparate, con un grande seguito di commenti anche da parte di importanti scienziati (fra cui potrei citare il Professor Scafetta).
    Oggi, purtroppo, l’unica sezione che funziona è la meteo, dove di tanto in tanto si parla di attività solare.

    Cordiali saluti
    Carmelo

      (Quote)  (Reply)

  3. Resoconto mensile dell’attività solare di dicembre 2020
    Il mese di dicembre ha chiuso con 2 giorni spotless ufficiali con una media mensile di 21,8 macchie, in forte diminuzione di 12,2 rispetto a novembre (34)
    La media del SFU era di 86,9 in lieve diminuzione di 3 rispetto a novembre (89)

    Attività solare di tutto il 2020

    Sia secondo il CM (linea tratteggiata più grande) sia secondo il SC (linea tratteggiata più piccola) siamo nel ciclo 25… con le dovute differenze (e che differenze)

      (Quote)  (Reply)

  4. Segnalo che dopo un mese di debole ripresa dell’attività solare che sembrava preludere ad una partenza del ciclo 25, siamo di nuovo spotless da ormai 3 giorni consecutivi con solar flux che oggi è a 70,6 e raggi X deboli.
    Sembra che questo ciclo non voglia saperne di partire.

      (Quote)  (Reply)

  5. SECONDO ME ,MICHELE,
    QUESTO BLOG E’ DISTRUTTO
    DA SATANISTI
    PERCHE’ INF. QUI
    DISTRUGGE ASSOLUTAMENTE
    INGANNO DEI PAZZI-CRIMINI
    SULL RISCALDAMENTO GLOBALE

    A QUESTO PUNTO
    BISOGNIO CREARE NUOVO BLOG
    SOTTO LO STESSO NOME
    E SPOSTARE ATTENZIONE LA’

    E BLOG NEW ICE AGE
    serve come BLOG attivo

    E SERVE MODO URGENTE…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.