Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.553 pensieri su “Meteo

  1. Oggi pioggia tra debole e moderata su buona parte del Nordovest. Temperatura massima non ha superato i 24 gradi; attualmente siamo tra 19 e 20…..un bel fresco….

      (Quote)  (Reply)

  2. Stanotte minime perlopiù tra 15 e 16 gradi in provincia, in attesa di giornate piuttosto calde durante la settimana…..

      (Quote)  (Reply)

  3. GFS ed ECMWF propongono ancora caldo sopramedia per questa settimana.

    Tra il prossimo weekend e l’inizio della settimana successiva potrebbe verificarsi la svolta cui ho già accennato: l’Anticiclone delle Azzorre si espanderebbe verso est, impedendo ulteriori affondi atlantici tra Spagna e Marocco e quindi bloccando altre avvezioni calde verso di noi; inoltre potrebbe verificarsi un affondo fresco e instabile sul Mediterraneo, tra coste francesi e Sardegna, che scaccerebbe il gran caldo dai nostri mari.

    Interessante ma da confermare: ECMWF e GEM lo vedono con convinzione, GFS un po meno.

      (Quote)  (Reply)

  4. Situazione dei ghiacci artici per ora fisiologica: scioglimento marcato in corso, come accade di solito in questo periodo; tuttavia, al momento persiste una vasta area con isoterme ad 850hpa nettamente inferiori allo zero, centrata attorno al Polo Nord.
    In effetti, le temperature medie oltre gli 80 gradi nord sono lievemente inferiori alla media da qualche settimana ormai.

    Sia per ECMWF che per GFS, la situazione non pare destinata a cambiare fino a metà mese (poi si vedrà).

    Quindi per ora tutto lascia supporre un decorso favorevole per i ghiacci.
    Tuttavia, occorre attendere l’avvio di agosto per le conferme.

      (Quote)  (Reply)

  5. QBO30 scesa sotto -6, ormai è in territorio negativo. QBO50 calata da oltre 9 a 6,4. Forse anche per quest’ultimo indice è iniziata la discesa.

      (Quote)  (Reply)

  6. Il NOAA ha rivisto le previsioni dell’ENSO: ora in autunno la Niña potrebbe avvicinarsi a quota -1,5.
    Staremo a vedere…..

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue,

    QBO negativa più Nina sono condizioni favorevoli per un inverno bello tosto oppure la loro contemporaneità negativa disturba vicendevolmente gli effetti?
    Chiedo per le mie gomme termiche, ogni anno sono costretto a montarle
    ma non servono mai realmente 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. Marcello,

    Molto dipende dalla forza della Niña: più è intensa, più interferisce con la stagione; ne abbiamo avuto un piccolo esempio a novembre scorso.

    L’ideale è una Niña debole, oppure una neutralità negativa. Ma per le certezze sull’ENSO è presto: il NOAA dice che sarà Niña, comunque meglio del Niño.

    Oltre a questi due elementi (QBO negativa e Niña), occorre anche che il ciclo solare resti debole, ma finora ci siamo.

    Che sia la volta buona per un inverno degno di questo nome, il primo dopo il 2005-2006? Lo capiremo strada facendo…..

    Quindi, monta come al solito le gomme termiche in autunno e poi usale speranzoso 🙂

      (Quote)  (Reply)

  9. xchè l’ inverno 2009/10 non fu un gran bel inverno, qui cm 156, suddivisi nei tre mesi invernali, con temperature oltre i -10 svariate volte in dicembre

      (Quote)  (Reply)

  10. poi se si parla solo di neve, il 2011/12 cm 169, tutti in febbraio però, ma l’ ultimo inverno che qui fu molto bello fu il 2012/13 cm 141, unica pecca non fu freddo, ma le nevicate anche qui distribuite nei 3 mesi, però febbraio fu il + nevoso dei tre

      (Quote)  (Reply)

  11. In realtà non parlavo solo e tanto di neve, bensì di temperature medie e di andamento complessivo dell’inverno: il 2005-2006 è stata l’ultima stagione invernale interamente “vecchio stile”, con indici teleconnettivi che hanno comportato disposizioni di alte e basse pressioni sistematicamente favorevoli a freddo e neve in Italia.

    Le stagioni invernali successive ci hanno proposto episodi, anche ripetuti e importanti, ma in un contesto stagionale non interamente favorevole a freddo e neve.

      (Quote)  (Reply)

  12. A questi elementi aggiungo un dato empirico: il 2005-2006 è stato l’ultimo inverno, a mia memoria, durante il quale la neve (a Milano città) dopo una nevicata non si scioglieva del tutto prima della nevicata successiva.
    Ovvero, è stato l’ultimo inverno durante il quale ho osservato un certo accumulo della neve caduta in città…..figuriamoci in campagna….

      (Quote)  (Reply)

  13. Oggi in provincia di Milano ripetuti rovesci, anche molto intensi, localmente con grandine distruttiva (vetri delle auto alla periferia sud di Milano).
    Nella mia zona finora oltre 30mm di pioggia con temperature scese sotto i 20 gradi.

      (Quote)  (Reply)

  14. Stamattina le principali cime alpine visibili dalla provincia di Milano (Monte Rosa e dintorni) appaiono coperte da un velo di neve fresca, caduta ieri durante i rovesci pomeridiani e serali. Plausibile, date le temperature inferiori ai 20 gradi durante i rovesci in pianura.

    Inconsueto a luglio, ma tant’è.

      (Quote)  (Reply)

  15. L’unica stazione meteo italiana ad alta quota, al Plateau Rosa (3400 metri circa, sopra Cervinia), stamattina segnava -6 con neve tra sera e notte scorsa.
    Dunque in quota è nevicato.

      (Quote)  (Reply)

  16. Buongiorno a tutti: stamattina confermato il brusco stop all’estate che pare proprio si verificherà nel corso della prossima settimana, in particolare tra martedì e giovedì.
    Ci riaggiorniamo per i dettagli.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.