Continua la scalata dell'eccezionale minimo solare: raggiunto il ciclo N°16!

1 ) ciclo numero 12: 1028

2 ) ciclo numero 15: 1019

3 ) ciclo numero 14: 931

4 ) ciclo numero 13: 736

5 ) ciclo numero 10: 654

6 ) ciclo numero 17: 568

7 ) ciclo numero 16/24: 534

Non è ancora ufficiale per il NOAA, ma lo è per l’osservatorio di Catania (http://www.ct.astro.it/sun/drawp.jpg), e quindi salvo sorprese dell’ultimo minuto a cui credo davvero poco guardando il magnetogramma solare davvero privo di qualunque psedo-macchia o plage o chi più ne ha più ne metta, possiamo dire fin da ora che il minimo solare 24 ha raggiunto ed eguagliato la settima posizione di sempre con 534 giorni spotless totali! Nel mirino già si vede la sagoma del ciclo successivo con 568 giorni senza macchie appartenente al ciclo 17, traguardo secondo me che oramai si raggiungerà abbastanza tranquillamente! La domanda ora è: dove si arriverà?

Difficile dirlo… se proprio posso sbilanciarmi, credo che fino alla 4° posizione non sia un’utopia visto come stanno andando le cose ultimamente e suffragate anche dagli sudi di molti autorevoli scienziati solari che vedono sostanzialmente un 2009 più spotless che con macchie. Sinceramente spingersi più in là sembra più un sogno che una realtà, significherebbe avere un minimo che non solo perduri pesantemente anche nel 2010, ma che poi vada incontro ad un massimo davvero basso…ma pensandoci, anche questa ipotesi è ormai suffragata da tanti altri studiosi e più volte ne abbiamo parlato qui su N.I.A.!

Insomma, restiamo coi piedi per terra e continuiamo a seguire la scalata di questo minimo solare, che ho più di un sentore che abbia ancora molto da darci…

Al prossimo traguardo intanto, a soli 34 giorni da oggi!

Simon

2 pensieri su “Continua la scalata dell'eccezionale minimo solare: raggiunto il ciclo N°16!

  1. se Catania è spotless non c’è macchia che tenga.
    alla fine il 5° posto penso che lo raggiungeremo, anche se è parecchio lontano.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.