Il Minimo solare: è una verità scomoda…

Cari amici, sono ormai 3 anni che NIA è nata, e mi rendo conto sempre di più di quanto sia diventata scomoda l’attuale situazione che vede il sole in una tranquillità incredibile per quello che almeno eravamo abituati fino a qualche anno fa!

Il sole non riparte cari miei, è ormai scontato che anche Ottobre possa finire sotto a Febbraio per il NIA’s SN, e di certo anche per il Solar Flux!

Questi signori che stanno ai piani alti, al Noaa e al Sidc dovrebbero solo vergognarsi, dovrebbero iniziare, invece che pompare l’SN giornaliero, a studiare di più il sole e il suo minimo solare………questa situazione di minimo assoluto merita di essere presa in considerazione e vorremmo che questi cosiddetti scienziati si svelino un pò di più, invece che sparare a vanvera numeri che nascondono la realtà.

Invece che nasconderlo questo minimo andrebbe analizzato e studiato approfonditamente, visto che abbiamo le tecnologie per farlo, peccato che vengano usate per contare macchie che non ci sono piuttosto che per la scienza.

Simon

75 pensieri su “Il Minimo solare: è una verità scomoda…

  1. Penso che il mio commento sia leggermente O.T. però butto là ugualmente questa mia riflessione.
    Secondo voi è possibile tutta questa storia del G.W. e dell’anidride carbonica, più che una semplice questine di soldi e politica, possa essere usata come copertura per problemi di inqunamento ambientale ben più serio e pericoloso? Sto pensando ad esempio all’emmissioni di diossina, ai rifiuti industriali, all’inqunamento delle acque… A mio avviso questi tipi di inquinamento risultano ben peggiori della semplice anidride carbonica, eppure come per magia non ne parla mai nessuno. Io temo che argomentazioni sulla CO2 e sul fatto che prima o poi per non affogare bisognerà andare a vivere sull’Everest possano essere uno “specchietto per le allodole”, per distrarre l’opinione pubblica da problemi ben più gravi.

    Questa è solo una mia riflessione MOLTO PERSONALE, non ho nessun elemento per dimostrare che le cose possano essere collegate, ma mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che magari è più informato di me.

    Mi dispiace se il commento non è molto attinente, però se ritenete la mia riflessione degna di nota, magari qualcuno di voi potrebbe prendere spunto da questo tema per fare un bell’articolo.
    Grazie
    Francesco

      (Quote)  (Reply)

  2. Oltre al NIA’s counto, sbaglio o anche il sunspot number del SIDC è in calo rispetto al mese di settembre? Salvo successive correzioni al rialzo, naturalmente…….

      (Quote)  (Reply)

  3. Concordissimo, da semplice osservatore quale sono (nel senso che non sono nè un ricercatore e nemmenno un fisico) mi sono sempre chiesto come si facciano a comparare le osservazioni fatte sul sole del ‘700 con un semplice cannocchiale a quelle odierne con i telescopi: semplice, non ci si preoccupa e si confrontano i dati direttamente.

    L’impressione è che Noaa e Sidc gonfino idati in modo da confermare le loro previsioni e far bella figura con chi li sovvenziona, alla faccia del rigore scientifico.
    Ma se il solo continua con questo trend, prima o poi il loro castello crollerà.

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue :Oltre al NIA’s counto, sbaglio o anche il sunspot number del SIDC è in calo rispetto al mese di settembre? Salvo successive correzioni al rialzo, naturalmente…….

    Ciao fabio posso consigliarti anche questo sito molto utile x chi èalle prime armi
    Ciao Valeria ww.specola.ch/Reports/petrini_kulig_05.pdf

      (Quote)  (Reply)

  5. Visto l’andamento di questo ciclo, sono sempre più convinto che sarà molto simile ai due di Dalton, forse anche un po’ più debole (quindi con SSN mensile max intorno ai 40-45, non di più… che poi vorrebbe dire 35-40 coi conteggi del passato!).

      (Quote)  (Reply)

  6. Concordo con Simon oramai i fatti sono visibili a tutti,non si può più nascondere che il sole sia in letargo e non sappiamo neanche quando riprenderà la sua attività.
    I prossimi giorni saranno ancora spotless!

      (Quote)  (Reply)

  7. bhe ho scovato molti interventi (anche molto recenti) sul minimo solare su numerosi forum di climatologia/metereologia anche stranieri, è errato credere che in realtà la sfera “scientifica” (blasonata o di nicchia che sia) non screditi affatto il minimo? E’ solo una impressione sbagliata? …su i media non commento personalmente li considero solo mere “conseguenze” che possono cambiare “idea” dall’oggi al domani in un battito di ciglio se la situaziuone a monte, cambierà.

    @Carra -> speravo di leggere qualche risposta al tuo post da parte di chi ne sa più di me, non credo ti sia di conforto ma è un’idea che è balzata anche nella mia di testa, più volte.
    Si può (e si dovrebbe) rendere noto le ciofeche che vengono rifilate da anni alla popolazione sul GW, ma il fatto che esista un reale inquinamento di tutt’altro tipo rigorosamente taciuto da tutti finchè non salta fuori una qualche rivolta popolare per situazioni disperate (e purtroppo poi la cosa si limita solo a questi ragionevolissime contestazioni e non va oltre, non trova soluzioni se non temporanee pezze di dubbio gusto). Me lo sono chiesto anche io se l’evitare il traffico con la ZTL ad esmepio non sia più un risparmio dei beni culturali per le pulizia dei palazzi storici, per gli interventi di risanamento strutturale che categoricamente non vengono fatti e chissà forse anche per rallentare l’inquinamento da usura di componenti d’auto, la CO2 prodotta in 10km in auto? i peti che fan le le mucche al pascolo? (non scherzo trovi anche di queste robe sulle tesi pro GW) non so.. ma ho idea che non siano “eventi inquinanti” più rilevanti dello smaltimento spesso illecito (nn che quelli leciti siano meno tossici) delle batterie delle stesse auto!

      (Quote)  (Reply)

  8. valerysun :

    FabioDue :Oltre al NIA’s counto, sbaglio o anche il sunspot number del SIDC è in calo rispetto al mese di settembre? Salvo successive correzioni al rialzo, naturalmente…….

    Ciao fabio posso consigliarti anche questo sito molto utile x chi èalle prime armiCiao Valeria ww.specola.ch/Reports/petrini_kulig_05.pdf

    Grazie Valeria, lo leggerò volentieri 🙂
    Se mi mandi la tua email (ma a parole, non scritta per esteso, altrimenti ci si espone alla spam) ti allego un articolo, diciamo a cavallo tra astronomia e meteorologia, che ho scritto un anno fa per Coelum.

    Sono in effetti un semplice amatore, anche se mi diletto di astronomia da almeno 30 anni e posseggo un paio di telescopi newtoniani, che però uso raramente. E tu?

    Se puoi anche consigliarmi anche qualche altro bell’articolo da tradurre, te ne sono grato……scherzo, naturalmente 🙂 ne cerco qualcuno molto intrigante sulla rete, ogni tanto si trovano.
    Ciao, Fabio

      (Quote)  (Reply)

  9. OraBasta :Visto l’andamento di questo ciclo, sono sempre più convinto che sarà molto simile ai due di Dalton, forse anche un po’ più debole (quindi con SSN mensile max intorno ai 40-45, non di più… che poi vorrebbe dire 35-40 coi conteggi del passato!).

    Concordo, anzi ormai credo possiamo attenderci AL PIU’ un ciclo simile ad uno dei due Dalton, ma non mi sento ancora di escludere un ciclo 24 persino nettamente più debole.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue :

    valerysun :

    FabioDue :Oltre al NIA’s counto, sbaglio o anche il sunspot number del SIDC è in calo rispetto al mese di settembre? Salvo successive correzioni al rialzo, naturalmente…….

    Ciao fabio posso consigliarti anche questo sito molto utile x chi èalle prime armiCiao Valeria ww.specola.ch/Reports/petrini_kulig_05.pdf

    Grazie Valeria, lo leggerò volentieri Se mi mandi la tua email (ma a parole, non scritta per esteso, altrimenti ci si espone alla spam) ti allego un articolo, diciamo a cavallo tra astronomia e meteorologia, che ho scritto un anno fa per Coelum.
    Sono in effetti un semplice amatore, anche se mi diletto di astronomia da almeno 30 anni e posseggo un paio di telescopi newtoniani, che però uso raramente. E tu?
    Se puoi anche consigliarmi anche qualche altro bell’articolo da tradurre, te ne sono grato……scherzo, naturalmente ne cerco qualcuno molto intrigante sulla rete, ogni tanto si trovano.Ciao, Fabio

    Ciao fabiodue,ti mando la mia mail valerysunchiocciolayahoopuntoit
    Io sono alle primissime armi sono sempre stata affascinata dall’astronomia e da questo punto di partenza ho letto tanto, nn ho una cultura accademica.
    Il suggerimento del sito era x snekka.
    Aspetto sulla mia mail il tuo articolo baci

      (Quote)  (Reply)

  11. FabioDue…se non sbaglio durante il Dalton il solar flux si attesto’ intorno ai 110, confermi?…allora guardando l’attuale grafico del solar flux del ciclo 24, se si prova a proiettarlo anche cosi’ ad occhio, io vedo un massimo intorno al 2014 e dubito fortemente che superera’ i 110…. invece durante il Maunder quanto poteva essere il solar flux?

      (Quote)  (Reply)

  12. valery non così la mail! ma così: valerysunCHIOCCIOLAyahooPUNTOit.
    altrimenti con un semplice motore di ricerca chiunque può trovare il tuo indirizzo e riempirti di pubblicità

      (Quote)  (Reply)

  13. Sleepyhollow :valery non così la mail! ma così: valerysunCHIOCCIOLAyahooPUNTOit.altrimenti con un semplice motore di ricerca chiunque può trovare il tuo indirizzo e riempirti di pubblicità

    Aiuto!!!!! ho visto dopo quello che ho combinato si può cancellare????

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.