Marzo 2011: il mese del Massimo?

Diciamolo piano, ma potrebbe essere, magari se non marzo, uno dei prossimi mesi…

Ormai ragiono in questo modo: il ciclo 24 si era contradistinto per la sua prolungata quiete, che praticamente è durata fino a metà febbraio 2011, a cui è seguto questo mese di marzo che ha registrato livelli di attività mai visti finora. La cosa strana è che questo picco si è avuto all’improvviso!

Come può un ciclo che fino a 1 mese e mezzo fa era silente, aver avuto questa impennata così decisa?

Se il ciclo 24 continuasse a crescere d’ora in poi in modo costante fino al suo massimo previsto dai maggiori centri di forecast solari entro a metà 2013, molto probabilmente finirà per essere  di attività persino maggiore di quella ciclo 23 o giù di lì.

Questa è una cosa possibile?

E perchè allora a differenza del ciclo 23 ha avuto nei primi 2 anni un andamento così lento?

E cos’è che ha bloccato il suo normale decorso allora?

Tutte belle domande…e molto probbailmente avremo una risposta proprio nei prossimi mesi, quando l’influsso di Giove sarà di nuovo favorevole ad una nuova fase di bassa attività solare.

Veniamo a noi con la solita caralellata di dati del mese appena finito:

la media mensile solar flux si attesta a 114.48, SN Sidc uguale a 49.4, SN Nia a 25.6.

Notate ancora una volta la grande differenza tra il SN ufficiale e quello del Nia’s, praticamente per il sidc marzo chiude con un SN quasi doppio rispetto al nostro conteggio! Non pretendiamo che il Nia’s sia per forze di cose il conteggio perfetto, ma come più volte ribattuto e se volete dimostrato nelle nostre passate discussioni, secondo noi rispecchia più linearmente i conteggi del passato.

Il mese di aprile si aprirà ancora all’insegna di una moderata attività solare, ma guardando il Behind:

il peggio sembra passato!

Stay tuned, Simon

93 pensieri su “Marzo 2011: il mese del Massimo?

  1. ice2020 :

    Allora Lorenzo, io nn capisco a cosa ti riferisci…se parli della pagina principale del Blog, nn hai assolutamente ragione, nel senso che di cose stravaganti nn ne vedo, poi se saranno semplicemente delle castronerie quelle che io e gli altri articolisti scriviamo, pazienza, in giro se ne leggono tante, almeno noi non lo facciamo a scopo di lucro!

    Se invece ti riferisci come mi pare da aver intuito ( e lo spero sinceramente) alla sezione Forum, beh ti basti sapere (e me ne vogliano chi di solito ama frequentare quello spazio) io manco mi collego, ho deciso semplicemente di lasciare una sezione del Blog per scrivere tutto quello che ad uno passa per la testa, ovviamente nella forma del reciproco rispetto.

    Questa cosa è anche ben spiegata nella stessa introduzione della pagina “forum”, quindi de cosa stiamo a parlà?

    simon

    a proposito, cosa hai deciso di fare riguardo quella cosa?

      (Quote)  (Reply)

  2. @AgrimensoreG

    CIAO!!! Io sono stato ben contento di aiutarti a scrivere quegli articoli! E sono anche stato ben contento di condividere anche le critiche pesanti che hai citato.

    Comunque questo blog ha un taglio davvero difficile… ce n’è di tutti i colori, e soprattutto i colori non vanno tanto d’accordo tra loro ( vedi creazionisti vs evoluzionisti, antiAGW estremi vs antiAGW moderati, disillusi vs ottimisti, ignorantazzi vs tutti,…. ).

    Sarebbe bello che il blog fosse appetibile a gente che ha voglia di scrivere articoli di qualsiasi livello, però senza andare a scapito del libero intervento.

    Forse si può cominciare con un sondaggio sia sugli autori che sugli utenti per comprendere meglio la situazione. Se i capi sono interessati a fare un pò di brainstorming io ci sono.

    Ciao
    Fano

      (Quote)  (Reply)

  3. @Fabio Nintendo.
    Se sei utente Facebook puoi fare la segnalazione di “furto di Identitá” al Sito, e poi loro provvederanno a bloccare l´utente che si spaccia per te, oppure ti daranno la possibilitá di appopriarti di quella identitá. Per cui io direi, come prima cosa, registrati, poi vai sulla pagina in questione, l ´ultimo link in basso sulla sinistra, e segui le istruzioni

      (Quote)  (Reply)

  4. @Fabio Nintendo

    Certo che puó farlo qualcun´altro, ma deve essere registrato sapere tutto di te, tutti i tuoi dati anagrafici e prendersi la responsabilitá di denunciare a Facebook il “furto di Indentá”…

      (Quote)  (Reply)

  5. no, non dico che qualcun’altro si registra su facebook e fa finta di essere me, me ne basta uno.
    io dico, non può essere qualcun’altro a fare la segnalazione?

      (Quote)  (Reply)

  6. Cerco una persona che conosca molto bene l’inglese, ho bisogno che mi traduca una mail che devo mandare a facebook.

      (Quote)  (Reply)

  7. Come sempre Simon hai fatto una sintesi impeccabile e comprensibile per tutti.Qualcuno puo’ anche essere non daccordo su come viene gestito il Blog.Fa parte della democrazia e va accettato.Resta il fatto che fino ad ora l’unico Blog che ha azzeccato le previsioni sul ciclo 24 (almono fino ad ora) e’ proprio NIA.Gli altri per cosi dire piu’ scentifici hanno sbagliato di brutto.Per non parlare della NASA.Devo inoltre spezzare una ulteriore lancia a favore di Simon,che sempre con molto rispetto e ammirazione ha permesso ad ALE,che ha una grandissima competenza,di scrivere articoli qui su NIA.Pero’ alla prova dei fatti si e’ dimostrato che purtoppo ALE ha sempre sostenuto che il ciclo 24 avrebbe colassato,cosa che non e’ accaduta.Simon al contrario ha portato sempre avanti la sua teoria su in ciclo debole stile Dalton.La differenza tra i due e sempre stata abissale.Dopo 2 anni devo ammettere che Simon ha avuto ragione mentre ALE purtoppo per lui non ci ha beccato.

      (Quote)  (Reply)

  8. Fabio Nintendo :

    Cerco una persona che conosca molto bene l’inglese, ho bisogno che mi traduca una mail che devo mandare a facebook.

    è veramente importante, possibile che non ci sia nessuno?

      (Quote)  (Reply)

  9. Lorenzo :@Fano@Simon
    Vi spiego semplicemente come la vedo io, magari mi sbaglio!Se uno volesse cominciare a frequentare attivamente il Blog, ossia a scriverci, prima comincerebbe a leggerlo, giusto? Lo leggerebbe per qualche tempo, se non altro per accertarsi di che taglio ha il blog, legge i commenti per cercare di capire che utenza lo frequenta, per capire su che stile é calibrato.Penso che questa sia una cosa normale per qualsiasi utente che volesse cominciare a scrivere…. Dite sempre che avete pochi articoli in Bozze… Ebbene…Allora, la maggiorparte degli astrofisici, fisici solare, fisici nucleari, insomma, qualsiasi persona che ne sappia piü di chiunque in questo blog, e che potrebbe contribuire in maniera davvero produttiva alla stesura di articoli, é molto scettico quando comincia sentir parlare di:- Apocalisse- Fine del Mondo- Catastrofe- Calendario Maya- Betelgeuse che deve esplodere prossimamente- Nemesis-Teorie che parlano di mondi sommersi dimenticati,… il tutto riportando quasi o nessuna fonte scientifica, diciamo, un minimo autorevole.Poi certo, si potrebbe aprire un dibattito su che cosa definire “fonte autorevole”, e qui il blog é pieno di utenti9 fermamente convinti che la scienza gli scienziati siano corrotti, e che ci sia sempre un complotto da qualche parte per nascondere “la veritá”…E ne ho citate solo alcune delle cose fantascientifiche che sono state riportate negli ultimi tempi su questo blog. Che fino a prova contraria vorrebbe parlare di sole, cambiamenti climatici e metereologia. Con eventualmente qualche apertura anche al resto….Non voglio dire che non ci sia gente convinta di quanto sopra, e che non sia giusto che qualcuno la veda diversamente! Ognuno é libero di credere a quello che vuole.Semplicemente, quando permetti a tutti di dire la loro, devi anche essere cosciente che il 99% delle persone che leggono e scrivono non sono realmente degli esperti nel settore, che non scrivono tramite studi e ricerche, analisi scientifiche personali, ma che spesso riportano e reinterpretano solamente notizie di altri siti o blog, probabimente spesso senza avere la benché minima competenza per discernere il buono dal cattivo. E di spazzatura in rete ce n´é davvero un sacco.
    Ebbene questa cosa fa si che il blog prenda, come dire, “un taglio”…
    E ritengo che quei pochi scenziati che si sono avvicinati al blog se ne siano semplicemente andati perché avranno avuto la sensazione di perdere tempo…Dov´ é Ale, adesso che il sole é partito, adesso che finalmente se ne vedono delle belle?Dov´é Elmer, adesso che c´é stato sto gravissimo incidente nucleare in Giappone?Solo per citarne 2 che tempo fa avevano cominciato a scrivere sul blog.
    SImon, ripeto, é solo una mia analisi aperta, so quanto tempo e fatica hai investito nel blog, e visto che sono 2 anni che seguo quasi quotidianamente tutto quello che viene scritto, commenti compresi, ho notato queste cose.E mi sono anche state fatte notare da mio fratello, Astrofisico, che lavora in uno dei centri di ricerca piú prestigiosi del mondo…Anche lui dice che ci sono cose molte buone nel blog, ma anche che se in un cesto cominciano ad esserci troppe mele marce, nessuno ci mette + le mani, anche se magari alcune sono davvero buone…
    Spero di non offendere nessuno. Non é mie intenzione. E´solo che ci tengo davvero al blog,

    allora Lorenzo, io la penso esattamente come te, sarebbe bello avere il blog perfetto, dove tutti sono uomini di scienza e dove nessuno scrive corbellerie!

    Ma sai, io sn un medico, e nn ho nè il tempo nè la preparazione per sostenere in modo impeccabile un Blog di questa levatura!

    Inoltre continuo a ribadirti che la pagina più importante del Blog è questa dove vengono scritti quasi ogni giorno gli articoli e dove c’è il massimo del traffico di utenze!

    Tu ti riferisci alla sezione forum, che io manco più guardo ( e ripeto nn me ne vogliano gli assidui frequentatori) dove ci sn persone che parlano di tutto, dai maya, all’apocalisse ect ect, eppure so che anche quella sezione ha il suo seguito, ma le persone che ivi scrivono, nn riportano certe cose anche nella pagina principale, che è NIA, perchè io su quello sn stato chiaro fin dall’inizio, anzi ho aperto il forum proprio per evitare che nella pagina principale del Blog venissero fuori certi discorsi.

    Dunque, che me ne frega a me di quello che pensano o scrivono quei 4-5 utenti, e chi sono io per giudicarli?

    Cioè voglio dirti, tu avresti ragione se in questa pagina si parlasse di certe cose, ma nn credo sia questo il caso!

    Tu mi stai dicendo che il livello del Blog è sceso a causa di una estrema minoranza che tra l’altro scrive in una sezione apposita?

    Con tutto il rispetto che ho per il collega Ruggero e company, nn credo prorpio che NIA sia conosciuta per quei 3-4 che scrivono nel forum ma per il resto!

    Tu dici inoltre che Ale ed elmar nn scrivono più qui per questo motivo…ma chi te lo dice?

    Ci hai per caso parlato?

    Per quello che ne so io, e mi auguro proprio di no, potrebbe essergli successo anche qualcosa, o magari possono semplicemnte avere tanto lavoro da nn avere più il tempo di partecipare al Blog…od ancora possono pure essersi stancati!

    Non lo so…io dico solo che mai accetterei di pubblicare articoli spazzatura, è probabile che, anzi è certo che alcuni pezzi saranno anche stati nn impeccabili…ma nn ho mai avuto la pretesa di fare del blog un centro di elite…ripeto, nn avrei nè il tempo, nè la preparazione adatta!

    Infine ti faccio un invito: dato che sei una persona preparata, perchè nn inizi anche tu saltuariarmente a scrivere qualcosa per NIA?

    Saluti, Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. Fabio Nintendo :

    Fabio Nintendo :
    Cerco una persona che conosca molto bene l’inglese, ho bisogno che mi traduca una mail che devo mandare a facebook.

    è veramente importante, possibile che non ci sia nessuno?

    Mandami la mail, fatti dare il mio indirizzo da Simon in pvt

      (Quote)  (Reply)

  11. Giulia :fa tristezza vedere che un episodio di nina strong arriva solamente a riportare le temperature globali in mediahttp://s3.postimage.org/8ewf7kjo0/UAH_LT_1979_thru_Feb_2011_1.gif

    Per ora…..e poi ha azzerato almeno mezzo grado in 6 mesi o poco più, mica male……….
    In realtà per ora sappiamo solo che la Nina sta andando a zero.
    Quello che succede dopo è incerto: Nino o neutralità prolungata? O magari di nuovo Nina? boh, dobbiamo aspettare……

      (Quote)  (Reply)

  12. Giulia :

    fa tristezza vedere che un episodio di nina strong arriva solamente a riportare le temperature globali in media
    http://s3.postimage.org/8ewf7kjo0/UAH_LT_1979_thru_Feb_2011_1.gif

    Io invece sono felice.
    Nell’ultimo cinquantennio il Sole ha spinto come un forsennato, come non lo faceva da 12000 anni ! C’è da essere soddisfatti ! Pensa te che calore è stata accumulato dalla Terra e dagli oceani in questi decenni.

    http://www.ncdc.noaa.gov/paleo/pubs/solanki2004/solanki2004.html

    Ci sono eventi geologico/climatici racchiusi nella memoria delle antiche culture/rocce che fanno letteralmente accapponare la pelle !
    Altro che un -0,5°C.
    Non mi stancherò di ripeterlo monitorate il sole e l’eliosfera..e lì che si decidono le sorti del prossimo futuro !

    Trascurando i pesciolini !
    Ma non lo vedete come erano belle scure le macchie nel 2001 !

    Adesso…..sono grigie…opache…frammentate !

    Livingston & Penn ……Oh yeah !

      (Quote)  (Reply)

  13. Michele :

    Giulia :

    fa tristezza vedere che un episodio di nina strong arriva solamente a riportare le temperature globali in media
    http://s3.postimage.org/8ewf7kjo0/UAH_LT_1979_thru_Feb_2011_1.gif

    Io invece sono felice.
    Nell’ultimo cinquantennio il Sole ha spinto come un forsennato, come non lo faceva da 12000 anni ! C’è da essere soddisfatti ! Pensa te che calore è stata accumulato dalla Terra e dagli oceani in questi decenni.

    http://www.ncdc.noaa.gov/paleo/pubs/solanki2004/solanki2004.html

    Ci sono eventi geologico/climatici racchiusi nella memoria delle antiche culture/rocce che fanno letteralmente accapponare la pelle !
    Altro che un -0,5°C.
    Non mi stancherò di ripeterlo monitorate il sole e l’eliosfera..e lì che si decidono le sorti del prossimo futuro !

    Trascurando i pesciolini !
    Ma non lo vedete come erano belle scure le macchie nel 2001 !

    Adesso…..sono grigie…opache…frammentate !

    Livingston & Penn ……Oh yeah !

    L&P Rulez! 😉

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.