E adesso blizzard su l’Italia !

La notizia ….è tornato il vero Inverno ! 

The Great Blizzard of 12 March 1888. New York
The Great Blizzard of 12 March 1888. New York

Siamo alle porte di un nuovo, crudo e violento peggioramento meteo. La dinamica di questa nuova incursione gelida è di natura e caratteristiche pressocchè simili alle precedente.  Una breve cronaca. Nella passata serata abbiamo avuto l’ entrata franca di una veloce ed imponente massa d’aria dalla porta italica ad oriente ed in contemporanea si è formato un profondo minimo barico fra la Francia e la Liguria.

Ci troviamo quindi di fronte ad una nuova ciclo-genesi nel mediterraneo.

Quindi, in queste ore, tutti noi, ci poniamo gli stessi interrogativi :

– Quali saranno le regioni più coinvolte ?

– Le precipitazioni nevose saranno meno copiose dell’evento storico verificatosi  nella passata settimana ?

– Le località più duramente colpite saranno le medesime della passata irruzione ?

Tutti interrogativi che nelle prossime ore troverrano una risposta.

I modelli sembrano un copia-incolla della passata irruzione.  Prime spolverate di neve in Toscana, emilia-romagna e poi il vortice ruoterà per 48h. ed oltre sopra la nostra penisola. Nello sua discesa a sud, molto probabilmente, la capitale sarà nuovamente imbiancata, con accumuli, che si ipotizza, superino in alcune zone i 20cm. !

La proiezione non lascia scampo !

In pole-position in termini di accumuli nivometrici abbiamo nuovamente al primo posto l’emilia-romagna, seguita in questa occasione, sempre secondo i modelli, da tutto l’alto,medio e basso adriatico. In particolare, mi preoccupa molto, la situazione che molto probabilmente si andrà a realizzare nella sopra citata emilia-romagna.

Tutti noi abbiamo osservato tramite i servizi alla televisione o video o immagini riprese dalla rete, il metro e mezzo di neve che si è depositato in alcune province della regione. Che cosa potrà mai succedere se in tali località le precipitazioni dovessero assumere nuovamente i connotati della passata irruzione ? Non dimentichiamoci poi dell’ Umbria del nostro Silvio Cecchini , del molise, dell’abruzzo e di tutte le altre regioni coinvolte in minore o maggiore misura.

Rivolgo quindi un forte appello a tutti gli utenti di Nia per un’attiva e continua segnalazione di tutti quei dati e osservazioni, non solo di natura meteorologica, ma anche cronache di vita quotidiana.

Mi domando, perchè non riportare anche tutte quelle situazioni di pericolo che si potranno andare a verificare nelle proprie città o comuni di residenza nelle prossime ore.

Cerchiamo quindi di trasformiamo Nia in una vera e propria piattaforma di segnalazione e informazione di tutte quelle possibili situazioni di pericolo.

Ed inoltre, questo nuovo ed estremo evento meteo cade in un fine settimana, evitiamo quindi inutili RISCHI o situazioni di PERICOLO, riducendo al minimo gli spostamenti e prendiamo viceversa questa situazione, nel vero senso della parola, come un’ottima occasione per ritrovarsi tutti uniti in famiglia, magari vicino ad un bel camino.

Prima di lasciarvi alle vostre osservazioni e cronache di questo evento, leggo che questa nuova bomba gelida non sarà comunque l’ultima,  infatti i vari modelli stanno già inquadrando una nuova discesa gelida,  artico-marittima a metà della prossima settimana.

Avremo comunque modo e tempo, per sviscerare e analizzare questa ulteriore dinamica, la prossima settimana.

Mi vogliate scusare per la semplicità e la scarsa quantità di dati tecnici riportati in questo post.

Questo è un breve e semplice post che ha il solo scopo di fare da trampolino di lancio alle vostre osservazioni, commenti e cronache locali.

Avanti popolo di Nia, che questo nuovo nowcasting abbia inizio !

 

Michele

191 pensieri su “E adesso blizzard su l’Italia !

  1. FabioDue :
    Poco fa al TG2 hanno accennato ad un modello climatico NASA che aveva previsto da tempo questo gelo di febbraio. E, dice testualmente il TG2, che prevede un marzo “tra i più freddi della storia”. Vede già un’altra retrogressione siberiana e magari pure lo split del Vortice Polare?

    Speriamo!

      (Quote)  (Reply)

  2. L’articolo del professor David Archibald è molto interessante e, se si avvererà anche solo in parte, molto preoccupante a lungo termine (diciamo tra 20-30 anni).

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina a sorpresa nevica su parte del Nordest (Treviso e Venezia, ma anche Aviano in Friuli). E’ una sorta di piccolo “risarcimento” per quelle regioni finora a secco di neve.
    Sfortunatamente, continua a nevicare in Romagna ed a Bologna, dove di neve ce n’è fin troppa.

    Vediamo se quel nucleo nuvoloso e freddo (sta nevicando con temperature attorno a -5) si estende verso ovest.

    Per il resto, segnalo il -12 di Piacenza ed il -10 di Milano Linate e di Parma.

      (Quote)  (Reply)

  4. Buongiorno ragazzi
    Ecco il consueto aggiornamento da Cernusco sul Naviglio (MI)

    Temp. attuale -5,5
    Minima -6,7

    Cielo velato con sole visibile
    Ho appena guardato la webcam di Pennabilli …. Si stanno facendo strada con una piccola fresa in piazza per poter raggiungere le case!!!! e continua ancora forte… non ho più parole

      (Quote)  (Reply)

  5. @Simone
    E continua a nevicare anche in pianura: Rimini e Bologna in modo intermittente, Forlì e dintorni in modo continuo da giorni ormai. Incredibile….e secondo GFS e LAM smetterà di nevicare da quelle parti domani in giornata, forse……

      (Quote)  (Reply)

  6. Venezia (Mestre vista tangenziale)
    vento quasi assente, temperatura -3°
    Minima notturna -5°
    nevica ormai da qualche ora siamo attorno agli 8 cm al suolo.

      (Quote)  (Reply)

  7. Aggiornamento meteo per la settimana:
    stamattina sia GFS che ECMWF, compresi gli ensemble, confermano che l’irruzione artica in pratica non ci sarà o quasi. Al più l’Adriatico vedrà degli spifferi e forse qualche breve rovescio. Anche UKMO è sulla stessa lunghezza d’onda. Ergo, tornerà una propaggine dell’anticiclone delle Azzorre. Una propaggine però, attenzione, l’anticiclone rimane con il suo massimo appena ad ovest dell’Europa occidentale, in oceano.
    Stasera credo scioglieremo gli ultimi dubbi, anche se la tendenza mi pare molto chiara, i modelli sono tutti concordi. Sospetto che si apra un periodo abbastanza lungo di nebbie e gelate per la Pianura Padana, ma di clima finalmente più gradevole per il resto della nostra Penisola. Diciamo che pare voler durare per tutta la prossima settimana. Poi si vedrà, dipenderà dai movimenti in stratosfera.

    A proposito della stratosfera si intravvede, verso i 7 giorni, un nuovo stratwarming a 10Hpa. E’ piuttosto periferico rispetto al centro del Vortice Polare, ma sembra in movimento. Vediamo gli sviluppi nei prossimi giorni…..in ogni caso, almeno per la prossima settimana, il Vortice Polare Stratosferico ricomincerà a ruotare anche in basso ma non si ricompatterà, per ora, ergo resterà vulnerabile anche a disturbi (stratwarming) relativamente modesti.
    E qui mi fermo, perchè il lungo termine è materia per Riccardo e non mi ci addentro 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. @Simone
    Simone, stanotte Linate aeroporto è andato a -10, confermato anche dalla stazione meteo di Linate compresa nella rete CML (-10,3). Strano che tutte le altre stazioni attorno a Milano siano rimaste ben distanti da quel valore. Che ne pensi?

      (Quote)  (Reply)

  9. qui a genova borzoli stamattina alle 7.00 -3,1 ma le deboli nevicate prosepttate da qualche modello ( e dal sito “il meteo” che cambia previsione ad ogni run) non sono arrivate :-(, liguria e valle d’aosta sono state le pìù penalizzate in termini di neve…

      (Quote)  (Reply)

  10. @FabioDue
    Allore vediamo se riesco a spiegare la situazione.
    Le stazioni CML di Segrate Rovagnasco, Pessano e Linate Paese e Linate aeroporto (non CML) hanno registrato tutte temperature minime tra -9 e -10.
    Sono tutte stazioni installate in campo aperto in mezzo a terreni coltivati e senza case intorno.

    Con queste condizioni di neve al suolo si forma uno strato di nebbilina bassa che contribuisce molto al calo termico. Da non sottovalutare l’effetto albedo durante tutto il giorno e la possibilità che nelle zona di Milano Sude Est si possa essere rasserenato il cielo.
    Ho notato che la minima è stata fatta tra le 3 e le 5 …
    La mia stazione ad esempio è ai bordi di un parco ma alle sue spalle ci sono la mia ed altre 4 case.
    Per farti un esempio durante tutto l’anno lamia stazione è in linea con quella di Linate Paese e quella di Segrate e Pessano sono sempre leggermente più basse vista la posizione.
    Spero di essere stato chiaro 🙂
    Simone

      (Quote)  (Reply)

  11. @alessandro 1
    Il modello ad alta risoluzione Moloch indica neve o nevischio tra Bergamo, Como e Verona, fino pomeriggio/sera, in estensione al Piemonte occidentale, saltando però la zona di Milano e Novara. Boh, vediamo.

      (Quote)  (Reply)

  12. Riccardo :Ancora ottime conferme per il lungo…….

    Riccardo, ieri sera il TG2 ha accennato ad un modello climatico NASA che aveva previsto il febbraio freddo e nevoso per noi. E inoltre, diceva sempre il TG2, prevede un marzo tra i più freddi della storia.
    Ti risulta che la NASA abbia elaborato un modello del genere? Non l’avevo mai sentito prima, anche se ho visto che ora fanno previsioni meteo e le pubblicano in rete.

    Oops! 🙂
    Mentre scrivevo, ho trovato un articoletto sul modello NASA. Eccolo:
    http://www.meteoit.it/previsioni-nasa-per-il-trimestre-gennaio-%E2%80%93-marzo-2012/

    buona lettura 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. Milano città stanotte ha fatto solo -5.
    Adesso siamo a zero più o meno.
    Neve neanche l’ombra (tranne quella ormai sporca della settimana passata).
    Medito di trasferirmi a Pennabilli.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.