Forum NIA

Da oggi qui i commenti verranno chiusi poichè abbiamo aperto il nuovo forum più completo e suddiviso in sezioni.
Sarà un altra avventura di NIA, sabbiamo dedicato una pagina a Ruggero ed un altra intitolata il Bar di NIA.
Speriamo che possano nascerne altre e costinuare a discutere tutti insieme nel migliore dei modi.

Semplicemente aprendo il forum vi verrà proposto di loggarvi con le credenziali che già disponete su NIA, fatto ciò siete on Line!!

Se non siete registrati fatelo compilando i campi!!

Grazie per la collaborazione, SIMON

3.081 pensieri su “Forum NIA

  1. malleus :

    Layla e stalker, perchè parlate di me e degli attuali cattolici come di una stessa cosa?
    La cosa più cattolica che faccio per ora è andare a messa, per il resto…

    Vai a messa? Addirittura….
    Parli di Cristo svariate ore tutti i giorni,…e vai pure a messa.
    Sei un cattolico sovraesposto 😉

  2. بسم الله‎
    @pseudonico: prendi la Bibbia e tienila accanto così puoi controllare da te o approfondire.

    Premessa: è un percorso per indizi questo, alcuni sono più convincenti altri meno quindi non la definirei una prova del 9, ma semmai dell’8… c’è sempre quel famoso gradino alla fine che non dipende nè da me nè dalle argomentazioni. Sono consapevole inoltre che alcuni passi sono più deboli di altri e che potrebbero riferirsi anche ad altro. Per guidare la ricerca ho usato siti sull’Islam che parlano dell’argomento.
    Andrò per gradi perchè c’è tanta carne al fuoco ed è meglio seguire un certo ordine.

    Parto dal Corano che riferendosi a Muhammad (saws) dice nella Sura VII v.157:
    […]coloro che seguono il Messaggero, il Profeta illetterato che trovano chiaramente menzionato nella Torâh e nell’Ingil [vangelo][…]
    gli studiosi del Corano di fronte a cotanta chiarezza non han potuto fare a meno di andare a prendere le scritture più antiche per cercare quello che cercavano.

    Ora noi leggiamo nella Genesi cap.16 e 21 che Abramo ebbe due figli, Ismaele dalla schiava Agar e Isacco dalla moglie Sara.
    Su Isacco si sofferma molto, mentre su Ismaele non viene detto molto, ma qualcosa sì:
    -Un angelo dice ad Agar prima che partorisca (Gen. 11-12): “Ecco, sei incinta: partorirai un figlio e lo chiamerai Ismaele, perchè il Signore ha udito il tuo lamento. Egli sarà come un asino selvatico; la sua mano sarà contro tutti e la mano di tutti contro di lui, e abiterà di fronte a tutti i suoi fratelli” nella mia Bibbia (CEI) una nota dice che i discendenti di Ismaele sono gli arabi del deserto.
    – (Gen. 21, 8-21) Sara chiede ad Abramo di allontanare Agar, gli pare una cosa malvagia, ma interviene il Signore che lo rassicura dicendo che Isacco darà vita ad una stirpe, ma anche il figlio della schiava diventerà una nazione. Di seguito si racconta la vicenda di Agar che è preoccupata per la mancanza d’acqua, ma viene rassicurata e dissetata da Dio.
    – insieme ad Isacco seppellisce il padre (Gen. 25, 9) la discendenza di Ismaele (Gen.25, 13)

    Vai in (Isaia 42, 1-17) e leggi.
    ci sono già abbastanza coincidenze per quel che mi riguarda in questi 18 versi:
    -1:”egli porterà il diritto alle nazioni” il Corano come la Torah è un vero e proprio libro di diritto e tantissime popolazioni vi han fatto riferimento in passato e ancora oggi;
    -4: le isole attendono il suo insegnamento: Sai qual’è la popolazione con più musulmani al mondo? l’Indonesia;
    -8: …nè il mio onore agli idoli: la condanna dell’idolatria è una costante in tutte le rivelazioni, è ribadita spesso anche nel Corano e la vittoria di Muhammad fu coronata dalla distruzione degli idoli alla Ka’ba. è stato il suo obiettivo numero 1;
    -9: prima che spuntino ve li faccio sentire: ci sono tantissimi eventi chiamati segni della fine nei detti di Muhammad; sono abbastanza espliciti e molti sono già avvenuti o stanno avvenendo;
    -11: Kedar… vai a controllare tra i figli di Ismaele;
    -14: per molto tempo ho taciuto… la rivelazione è stata concessa a Muhammad a partire dai suoi 40 anni e non diffuse la parola fino a che non scese il versetto del “via libera” (Corano XXVI, 214)
    Questi sono i possibili collegamenti Macro, ma ne ho trovati anche Micro sempre in questi versetti, meno palesi.

    (continua, continua, continua…. 🙂 )
    P.S. mi son fermato perchè senò faccio un libro… pian piano, pian piano.

  3. Certo che avete tanta buona volotà….come pensate di far cambiare idea a uno che ha trovato il sistema di aspettarsi un futuro di fronte al quale quello Obama sembra quello di un povero barbone?

  4. non tenete in considerazione quello che ho scritto, a meno che non abbiate la Bibbia di fronte e leggiate passo per passo quello che c’è scritto… il mio intervento da solo non ha senso; stiamo parlando di studio analitico, non di patatine nè di maya 2012.
    Comunque alhamdulillah scopro man mano tante cose anche io…

  5. @Sleepyhollow
    Bibbia alla mano… la parte in cui citi Genesi dimostra che l’affermazione di Maometto di essere un discendente ismaelita di Abramo è verosimile. Quando citi Isaia però, a mio avviso, c’è un errore di attribuzione. Isaia 42 incomincia così: “ECCO il mio Servitore”. Chi è il servitore? A volte si riferisce al profeta stesso. (Isa. 20:3; 44:26) In certi casi si applica all’intera nazione di Israele, o Giacobbe. (Isa. 41:8, 9; 44:1, 2, 21) Ma nei capitoli 42, 49, 50, 52 e 53 si riferisce a qualcun’altro…Le Scritture Greche Cristiane non ci lasciano dubbi circa l’identità del Servitore di Dio di cui si parla in questi capitoli. Fatto interessante, il funzionario etiope menzionato nel libro di Atti stava leggendo una di queste profezie quando Filippo l’evangelizzatore, sotto la guida dello spirito, gli si avvicinò. Dopo aver letto il passo biblico che ora troviamo in Isaia 53:7, 8, il funzionario chiese a Filippo: “Ti prego: Di chi il profeta dice questo? Di se stesso o di qualche altro uomo?” Prontamente Filippo spiegò che Isaia stava parlando del Messia, Gesù. — Atti 8:26-35.

  6. beh rimane il fatto che i versi che ho citato si possono attribuire tranquillamente al profeta Muhammad, è come un pezzo di puzzle che si incastra perfettamente perchè in ogni verso c’è un indizio… per esempio Kedar non ha niente a che vedere con Gesù (pace su di lui) che era invece discendente di Isacco, combattere l’idolatria non era la missione di Gesù (Mt 15, 24)”Ma egli rispose: Io non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d’Israele. ” non mi risulta fossero idolatri gli ebrei…

    Negli Atti si attribuisce la profezia a Gesù… in particolare la profezia che dici tu Isaia 53:7. Ma non in 42 secondo me perchè lì gli indizi non richiamano il Nazareno. Per me è verosimile che parli prima di un profeta e poi di un altro.

    Voglio essere sincero, non ho una conoscenza approfondita della Bibbia nè del Vangelo e non sarei capace di approfondire ulteriormente il passo per adesso… rispondimi come hai fatto, potresti darmi delle dritte, ma non risentirti se proseguo con i passi senza approfondire i dibattiti. Oltre al fatto che non ho gli strumenti per sostenere un dibattito, nessuno di noi ha le prove per confutare alcuna tesi.
    Nel caso in cui questa prova ci sia sarò il primo a prenderne atto.
    Verso sera faccio un altro intervento!
    Salve, Sleepy

  7. “Questa è la benedizione con cui Mosè, uomo di Dio, benedisse i figli di Israele prima di morire. Disse: Il Signore è venuto dal Sinai, sorse per essi da Seir; brillò dal monte Paran…” Deuteronomio; 33/1-2

    Analizziamo questo passo che è l’incipit di un poema in cui Mosè benedice alcuni del suo popolo prima di morire. Qualcuno ha fatto questa osservazione: sembra che Mosè predica la venuta di altri due grandi profeti dopo di lui.
    -“Il Signore è venuto dal Sinai” (Mosè stesso)
    -“Sorse per essi da Seir” Seir è il nome di un monte che si trova oggi tra Giordania ed Israele (Gesù)
    -“brillò dal monte Paran” non si è certi della localizzazione del monte Paran, ma leggiamo in riferimento ad Ismaele in (Gen. 21, 21): “Egli abitò nel deserto di Paran e sua madre gli prese una moglie della terra d’Egitto”

    Nulla è certo, ma quale profeta si potrebbe attribuire al monte Paran se non Muhammad discendente di Ismaele?
    ————————————————————————
    “Io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e gli porrò in bocca le mie parole ed egli dirà loro quanto gli comanderò. Allora chi non ascolterà le Mie parole, che dirà in nome Mio, gliene chiederò conto.” Deuteronomio; 18/18

    E ancora: “Ancora ho molte cose da dirvi, ma non le potete portare per ora. Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà in tutta la verità. Non parlerà infatti da se stesso, ma quanto sentirà dirà e vi annunzierà le cose venture”. Giovanni; 16/12-13-14.

    Questi due passaggi hanno un punto in comune: parlano entrambi di un profeta che non parlerà da sé, ma dirà le parole esatte ispirategli.
    Corano, 53:2-4 : “Il vostro compagno (Muhammad) non è traviato, non è in errore; e neppure parla d’impulso: non è che una Rivelazione ispirata.”
    Muhammad che era analfabeta ripeteva a MEMORIA la rivelazione dell’angelo Gabriele e così l’ha insegnata ai suoi compagni che a loro volta ne ripetevano dei pezzi quando ne avevano occasione.

    Prendiamo il passo del Deuteronomio un po’ più esteso (18, 15-22):
    Il profeta annunciato è descritto così:
    -Sarà suscitato fra i tuoi fratelli (potrebbe riferirsi agli Ismaeliti;
    -Pari a me (sarà simile a Mosè)… non so quante somiglianze si possano trovare tra Gesù e Mosè, io ne riporto alcune tra Mosè e Muhammad e cioè che ad entrambi fu dato un codice preciso usato come legge, entrambi furono vittoriosi in maniera miracolosa contro i loro nemici, entrambi furono accettati come profeti e divennero guida del proprio popolo, entrambi furono mandati ad ammonire popoli idolatri.
    -“…che egli dirà in mio nome…” (v. 19) delle 114 Sure del Corano solo una non inizia con l’invocazione: “In nome di Allah il compassionevole il misericordioso” faccio anche notare che ancora prima dell’Islam le Bibbie tradotte in arabo avevano la parola Allah per tradurre Dio poiché Allah in arabo significa “l’unico Dio”
    -nel v.22 viene dato un consiglio per capire come distinguere il vero profeta dai falsi profeti… giudica da te!

    Potresti anche qui obiettare che si riferisca a Gesù. Io non lo escludo, ma ti rimando a (Giovanni 1, 19-24) dove i farisei chiedono a Giovanni il battista chi egli sia poiché da grandi conoscitori della legge sapevano cosa li aspettava: Il Cristo, Elia, o il PROFETA? Se il profeta è Gesù hanno la memoria molto corta per richiamarlo 2 volte in 3 parole!

    Salve, Sleepy

  8. In Isaia 42:4 si legge: “Non si affievolirà né sarà schiacciato finché stabilisca la giustizia sulla terra stessa; e le isole stesse continueranno ad aspettare la sua legge.” è come se dicesse terra e isole incluse, cioè tutto il mondo. Difatti poco più avanti al versetto 10 continua dicendo “Cantate al Signore un canto nuovo,lode a lui fino all’estremità della terra; lo celebri il mare con quanto esso contiene,le isole con i loro abitanti.” Quindi o l’Islam conquisterà il mondo intero oppure si riferisce al Regno di Dio.
    -combattere l’idolatria non era la missione di Gesù
    La sua missione era quella di “rendere testimonianza alla verità” (Giovanni 18:37) tra cui condannare l’idoltraria. “Adora il Signore Dio tuo e servi a lui solo”». (Luca 4:8)
    – non mi risulta fossero idolatri gli ebrei…
    A partire dall’ultimo periodo del regno di Salomone gli ebrei hanno periodicamente praticato l’idolatria tanto da essere stati rigettati da Dio ed essere definiti “di collo duro” e “di cuore duro” verso il suo Creatore. (Eso 34:8, 9; Ne 9:16, 17; Ger 7:21-26; Ez 3:7)

    Deuteronomio 33:2 è riferito sempre alla stessa persona, cioè YHWH (nome proprio di Dio). Difatti si legge : “YHWH venne dal Sinai…” si riferisce all’episodio narrato in Esodo19:18 quando il “sinai fumava” e Dio diede i 10 comandamenti. Ai giorni del profeta Mosè, Teman e Paran si trovavano sul percorso seguito da Israele nel deserto quando era diretto in Canaan. Mentre la grande nazione di Israele avanzava, Dio stesso sembrava essere in movimento e nulla poteva fermarlo.
    In Luca 24:27 si legge in riferimento a Gesù: “E cominciando da Mosè e da tutti i Profeti interpretò loro le cose che lo concernevano in tutte le Scritture.” Quindi Gesù le applica a se stesso le profezie a partire da Mosè, i conti non tornano.
    In Giovanni 1, 19-24 i farisei usano effettivamente quella espressione ripetuta. I Farisei sono gli stessi che non riconobbero Gesù come il Cristo e non sorprende il fatto che non si rendevano conto che “il profeta” e Gesù fossero in realtà la stessa persona.

    ‘notte Pseudonico

  9. Il discorso di Kedar non l’ho mica tanto capito:
    Isaia 21:16,17
    Poiché mi ha detto il Signore: «Ancora un anno, contato alla maniera degli anni di un salariato, e scomparirà tutta la potenza gloriosa di Kedàr.
    E il numero degli archi dei prodi di Kedàr resterà molto esiguo, perché il Signore Dio di Israele ha parlato».

    Non fecero una bella fine, e tra l’altro sembra che fossero pagani. Fonti assire indicano che nel santuario di Hazail re di Chedar c’erano immagini delle seguenti false divinità: Atarsamain (gli assiri la identificarono con Ishtar Dilbat), Dai, Nahai, Ruldaiu, Atarquruma, e Abirillu. Simbolo della dea Atarsamain era una stella d’oro ornata di pietre preziose. Secondo il Talmud babilonese (Taanith 5b), gli abitanti di Chedar adoravano anche l’acqua.

  10. scusate, mi chiedevo in questi gg sul santificare ..riflettendo.. non è assurdo che uomini santificano altri uomini?
    …eppure nella Bibbia è scritto che è solo affar di Dio santificare, ed è anche scritto che nessuno sulla terra può farsi Dio…

    o no?

  11. Ho scoperto per quale fottuto motivo ieri l’altro ieri e oggi siano successe tutte ste cose.
    11 per 11 uguale 121 uguale primo maggio.
    E’ per quello che non stavo bene….
    Ah….da oggi tolgono l’esenzione per reddito dal pagamento dei farmaci E11…che combinazione….

  12. L’islam ha già raggiunto i confini del mondo, ci sono musulmani in tutte le nazioni o quasi, ad oggi ci sono molti che vi si convertono (ci sono fonti ufficiali per tutti i gusti, quindi mi astengo dalle percentuali) e aspettiamo tutti l’arrivo del Mahdi che sarà una guida giusta dopo secoli di aberrazione nell’Islam stesso… arriverà nel suo periodo Isa (Gesù) che ucciderà l’Anticristo per volontà di Dio.

    Anche la missione di Muhammad era rendere testimonianza della verità (è il punto in comune di tutti i profeti), ma come ho detto il suo nemico numero uno erano gli Idolatri nella Mecca che vivevano di commerci grazie ai pellegrinaggi che vi si svolgevano da secoli. Chiunque poteva portare la sua divinità alla Ka’ba e veniva accettata, perchè assicurava che quel gruppo che la adorava sarebbe tornato negli anni successivi… quindi oro, ricchezze.
    Quindi immaginati quanti avrebbero accettato l’Islam (sottomisione a Allah letteralmente) sapendo che dovevano far piazza pulita di tutte quelle statue, andando contro i propri interessi terreni… statue come falsi dei, mi ricorda qualcosa…. 🙂

    sto andando oltre l’argomento della discussione.

    Su deuteronomio 33:2 effettivamente è troppo vago, non faccio fatica a pensare che si riferisca al viaggio del popolo di Israele.

    Gesù non applica a sè stesso le profezie dopo Mosè, ma spiega quali si riferiscono a lui (non tutte).
    Gli ebrei sono i più grandi conoscitori delle leggi ebraiche, avevano segni precisi che aspettavano per ogni profeta… il problema è che non avevano poi il cuore per accettarlo, è successo con Gesù ed è successo con Muhammad.
    Corano 2:146 “Coloro ai quali abbiamo dato la Scrittura, lo riconoscono come riconoscono i loro figli. Ma una parte di loro nasconde la verità pur conoscendola.”

    infine riguardo a Kedàr, in Isaia 21 sembra che si riferisca a lui stesso, mentre in Isaia 42 si riferisce ai luoghi dove abitano quelli di Kedàr, i suoi pochi successori, che effettivamente non avevano questa grande potenza e prima di Muhammad erano gruppi tribali sempre in guerra tra loro.

    Voglio fare un ultimo intervento riguardo al vero e proprio nome di Muhammad, nel Vangelo e nella Torah. Però aspetto una tua risposta prima così facciamo meno confusione.

  13. Che dire… del casino ieri ce n’è stato un bel po’…
    Beatificazione, tre morti ed un morto presunto.

    Ruggero che numeri ci vedi?
    L.

  14. Non saprei a quali 3 morti tu ti riferisca. Per il “mezzo” morto credo che tu intenda Bin Laden.

  15. alessandro :
    scusate, mi chiedevo in questi gg sul santificare ..riflettendo.. non è assurdo che uomini santificano altri uomini?
    …eppure nella Bibbia è scritto che è solo affar di Dio santificare, ed è anche scritto che nessuno sulla terra può farsi Dio…
    o no?

    Alessandro, è assurdo, ma nessuno ci bada…. prima santo, poi statua, poi semidio…. c’è da stare attenti perchè non piace questo a Qualcuno ben preciso.

  16. Il “santo” – per la Chiesa cattolica – è un uomo che, con tutti i propri difetti e limiti ha cercato di seguire Cristo e aderire con la sua vita alla vita di Cristo.
    Non solo cerca, ma “ama” seguire Cristo… anche nella sofferenza.
    Nessuno “deifica” nessuno, non è questo il significato della “canonizzazione”.
    Questo non vuol dire sostituire il santo di turno a Cristo o a Dio.
    Venerare un santo dovrebbe aiutare ‘”l’uomo” ad avvicinarsi a Dio, mai la Chiesa ha cercato altri significati a questo segno. Molte figure di santi ci aiutano a vedere degli “esempi” da seguire, anche se basterebbe Cristo come figura da seguire.

    E’ vero che molte persone “idolatrano” più un Padre Pio che ns. Signore. Ma questo è un problema di alcuni, non di tutti.

    Ieri, con mio sommo dispiacere, non sono potuto essere presente alla beatificazione di Giovanni Paolo II°, l’ho seguita in TV e ne sono molto contento.
    E’ una di quelle persone che può aiutare l’uomo ad avvicinarso a Dio.

    David

  17. Beh Bin Laden un pochino c’entra con il numero 11.
    L’11 settembre mancano 111 giorni alla fine dell’anno.

  18. Figlio e due nipoti di Gheddafi… sono morti sabato notte in un bombardamento Nato.
    Per me i morti sono morti… e qui c’erano due bambini, due innocenti.
    L.

  19. Nel bunker di Bin Laden dopo il raid

    (2 maggio 2011)

    video…
    http://tv.repubblica.it/mondo/nel-bunker-di-bin-laden-dopo-il-raid/67415?video

    cioè fatemi capire, questo se ne stava in piena città senza che nessuno lo riconoscesse o spifferasse che era lì ?, non era nascosto tra le montagne del pakistan ?, non mi sembra un posto isolato con grotte e caverne come ci hanno fatto vedere nelle immagini per anni su tutti i tg …. , tanti bombardamenti e operazioni militari nel deserto e poi dove sta in una bella villetta di paese ?

I commenti sono chiusi.