Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. buongiorno, minima +8,3 cielo coperto,ora non piove, pioggia da inizio peggioramento mm 6,0, da inizio anno mm 86,4, maledetto SW, sono vari anni sempre la solita solfa, o non piove x mesi, oppure quando arriva il maltempo rimango in ombra, tanto x cambiare

      (Quote)  (Reply)

  2. Buongiorno, nella mia zona minime tra 6 e 7 gradi, con cielo parzialmente nuvoloso, niente pioggia.
    Temperature sottomedia almeno fino a domenica, pare; non escluso qualche locale rovescio anche in pianura, oltre che sui monti.

    Attendiamo l’avvio di maggio per verificare se l’estate partirà in quarta, come previsto dal Bollettino dell’Aeronautica Militare, oppure no.

      (Quote)  (Reply)

  3. non penso parta in quarta, ma se anche lo dovesse fare , lo sarà x poco tempo, visto che il vps, fino ai primi di maggio non ha intenzione di cedere il passo , anzi potrebbe morire lentamente come sembra, oltre i primi di maggio.Per questo mi aspetto dinamicità nella prima parte estiva, vedremo.Intanto minima ritoccata a + 6,1, piove debolmente mm 8,4 dalla mezzanotte

      (Quote)  (Reply)

  4. Mauro,

    Se dovessi dar retta alle previsioni stratosferiche GFS, tra 15 giorni il VPS a 10hpa non esisterebbe più.

    Ciò sarebbe compatibile con una terza decade di aprile fresca e instabile, ma poi? A maggio?

    Di solito le estati precedute e accompagnate da neutralità o Niña non sono troppo calde.
    I due precedenti utili (cioè recenti) per la prossima estate sono:
    – il 2011, con una stagione solo di pochi decimi sopramedia;
    – il 2018, più calda, oltre 1,5 gradi sopramedia.

    A quale delle due l’estate 2021 assomiglierà di più?

      (Quote)  (Reply)

  5. Un’altra estate che si può considerare come paragone è quella del 2008: anche quell’anno iniziò con una Niña di rilievo, attenuatasi in estate, e con l’indice PDO negativo.
    Fu un’estate abbastanza calda e asciutta al Sud, meno calda e relativamente piovosa al Nord.

    Ma sono passati più di 10 anni, compresi un intero ciclo solare (di moderata intensità) e un lungo minimo.

    Per questo, a mio avviso, i paragoni vanno considerati ma con la dovuta cautela.

      (Quote)  (Reply)

  6. FabioDue:
    Un’altra estate che si può considerare come paragone è quella del 2008: anche quell’anno iniziò con una Niña di rilievo, attenuatasi in estate, e con l’indice PDO negativo.
    Fu un’estate abbastanza calda e asciutta al Sud, meno calda e relativamente piovosa al Nord.

    Ma sono passati più di 10 anni, compresi un intero ciclo solare (di moderata intensità) e un lungo minimo.

    Per questo, a mio avviso, i paragoni vanno considerati ma con la dovuta cautela.

    di solito le eruzioni equatoriali contribuiscono a raffreddare il clima, se la QBO si deciderà a diventare negativa, forse ci sarà davvero da festeggiar el prossimo inverno https://www.ilmessaggero.it/fotogallery/mondo/vulcano_eruzione_saint_vincent_grenadine_emergenza-5891406.html

      (Quote)  (Reply)

  7. si ma devono essere almeno vei 5/6 questo è 4 , deve portare in stratosfera una immensa nube di SO2, che riflette la luce solare, uno solo cosi fa poco o nulla

      (Quote)  (Reply)

  8. Oggi giornata ventosa, con rovesci sparsi, temperature che in Provincia di Milano in genere non hanno finora superato 10-11 gradi. E’ il volto freddo e capriccioso della primavera.

      (Quote)  (Reply)

  9. altra minima bassa -0,0verso le 5 poi le nuvole, nel primo pomeriggio mm 1,5 di pioggia, rapido rasserenamento, massima +11,1

      (Quote)  (Reply)

  10. Stamattina GFS ed ECMWF propongono la prosecuzione della fase fresca e a tratti instabile fin verso l’avvio della terza decade.

    Poi si attenuerebbe, fino al 24-25 aprile: per quelle date, GFS propone l’avvio di una nuova irruzione fresca e instabile su di noi; ECMWF invece la vede deviare verso ovest, con un conseguente intenso richiamo caldo africano su di noi, specie al Centro e al Sud.

    Durante questo fine settimana, capiremo quale delle due opzioni prevarrà.

      (Quote)  (Reply)

  11. Stamattina minime perlopiù tra 1 e 3 gradi, solo localmente si sono registrate minime inferiori e comunque, mi risulta, di poco superiori a zero gradi.

      (Quote)  (Reply)

  12. Ad oggi, sia GFS che ECMWF escludono ondate di caldo per i prossimi 7-8 giorni almeno. Pare tramontata l’ipotesi di un intenso prefrontale per il 24/25, prospettata da ECMWF ma poi ritrattata.
    Il modello europeo, non GFS, la ripropone in qualche modo a 10 giorni da oggi. Ma, data la distanza temporale, occorre attendere.

    Naturalmente, l’avvio di maggio ci mette ogni anno in allerta per verificare un eventuale avvio anticipato dell’estate, come nel famigerato 2003: ad oggi si tratta di timori infondati.
    Non sappiamo che carattere prevalente avrà maggio, ma al momento non si intravvede alcun segnale di un tale avvio precoce.

    Peraltro, quest’anno veniamo da molti mesi di Nina, che solitamente non sono associati con stagioni estive particolarmente durature, calde e siccitose.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.