Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue,

    3bmeteo ci va giù anche più pesante: oltre 25mm lunedì, ben 35 mercoledì e oltre 40 giovedì.

    Se uno dei due ci ha azzeccato, niente male comunque. E anche una via di mezzo andrebbe benissino, non credi Dario?

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue:
    FabioDue,

    3bmeteo ci va giù anche più pesante: oltre 25mm lunedì, ben 35 mercoledì e oltre 40 giovedì.

    Se uno dei due ci ha azzeccato, niente male comunque. E anche una via di mezzo andrebbe benissino, non credi Dario?

    Si 3b meteo è un sito molto affidabile, i lam locali per ieri e oggi davano poche piogge sporadiche per la mia zona e così è stato mentre domani e mercoledì vedono molta pioggia. D altro canto anche mia moglie dice che pioverà parecchio perché ha molto male alla cervicale😀, quindi spero davvero di sbagliarmi

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    Forse non ancora, dice il radar. In pianura invece pioggia moderata, temperatura attorno agli 11 gradi.

    purtroppo l’inverno, sembra ancora lontano.

      (Quote)  (Reply)

  4. alessandro1: purtroppo l’inverno, sembra ancora lontano.

    Il 1 novembre mi sembra del tutto fisiologico: pioggia in pianura con temperatura attorno ad 11 gradi, neve in montagna oltre i 2000 metri.

    Se il 1 dicembre il meteo fosse questo, allora forse l’inverno sarebbe lontano. Ma ora non possiamo dirlo: l’evoluzione per il momento è “da manuale”; poi vedremo se gli step verso un inverno freddo e nevoso si compiranno tutti. Proprio questo mese ci aiuterà a capirlo, settimana dopo settimana.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue:
    Dario, sta piovendo come da previsioni?

    Si ha cominciato a metà mattina e viene giù bene media di 7mm h, fin ora 21.8 mm temp 6.9 gradi e vento girato a sud est in rinforzo. Felice di avere sbagliato. A questo giro non credo vedrò ancora la neve, cmq ci sarà in quota sotto i 2000 mt

      (Quote)  (Reply)

  6. Dario,

    Neve ad 800 metri no, troppo presto. Persino a Madesimo, 1500 metri, piove. Nevica a Cervinia, ma in Valle d’Aosta e a 2000 metri.

    Però nel corso del mese prevedo che la quota neve si abbasserà e di parecchio: già mercoledì/giovedì pare scenderà a 1500-1700 metri.

      (Quote)  (Reply)

  7. In Provincia di Milano precipitazioni finora comprese tra 25 e 40 mm, a seconda della stazione. Temperatura inchiodata tra 10 e 11 gradi.
    Le piogge però sono prossime a cessare, in base alla rilevazione del radar meteo.

      (Quote)  (Reply)

  8. guardando le webcam vedo: madesimo una spruzzatina appena sopra il paese (via emhet), montespluga 2000 mt neve, piani di bobbio 1700 circa pioggia, alpe palù in valmalenco 1900 mt neve, livigno neve, Fraciscio sotto madesimo 1318 mt pioggia e temp 1.8 gradi, dunque davvero notevole. Con la prossima perturbazione di mercoledi mi aspetto che la quota neve possa scendere fino ai 1300 mt.

      (Quote)  (Reply)

  9. Secondo IlMeteo e 3bmeteo, mercoledì e giovedì a Madesimo e Piani di Bobbio potrebbero cadere almeno 30-40 cm di neve complessivamente, temperatura permettendo. Altrimenti sarà neve bagnata, senza accumulo.

    Comunque quota neve in calo di qualche centinaio di metri rispetto ad oggi.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue:
    Secondo IlMeteo e 3bmeteo, mercoledì e giovedì a Madesimo e Piani di Bobbio potrebbero cadere almeno 30-40 cm di neve complessivamente, temperatura permettendo. Altrimenti sarà neve bagnata, senza accumulo.

    ho visto, anche gfs prevede lo zero termico nella giornata di mercoledi intorno ai 1700 mt, quindi la quota neve potrebbe spingersi fino ai 1500.

    Comunque quota neve in calo di qualche centinaio di metri rispetto ad oggi.

      (Quote)  (Reply)

  11. Sia GFS che ECMWF propongono un periodo di stabilità atmosferica, a partire dal prossimo fine settimana, che potrebbe anche risultare duraturo.
    Tale previsione coincide con il rafforzamento del VPS nelle due settimane centrali di novembre.
    Sono sicuro che la coincidenza non sia affatto casuale, ma anzi ci sia un legame stretto.

    Tale rafforzamento, inoltre, corrisponde in parte anche ad un momento di intensa attività solare, con il solar flux oltre quota 100. Prima o poi, nelle prossime settimane, calerà.

    Il rafforzamento del VPS non impedirebbe, comunque, infiltrazioni instabili e il conseguente sviluppo di depressioni “sotto la pancia” dell’anticiclone, specie attorno al nostro Sud.

    Non ci resta che attendere l’ultima settimana di novembre, allora.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.