Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

9.740 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. ab2010,

    grazie Adriano, io penso che la parte più interessante di Bendandi sia proprio quella che ai più è sconosciuta, gli studi sull’attività solare! personalmente ritengo poco probabili tutte le poligonali relative alle configurazioni geocentriche. troppe variabili in campo compresi i 4 ultra. troppo difficile riuscire a distinguere i tempi con i quali le faglie rispondono alle sollecitazioni mareali. Per il Sole il discorso è diverso, c’è solo l’incognita Vulcano, per il resto solo 4 pianeti in campo a destabilizzare il sottile equilibrio dell’Astro Maggiore. Nel principio fondamentale dell’universo (al convegno dovrò parlare con te e Paola di un aspetto di questa teoria che mi ha deluso profondamente) diceva espressamente che il Sole a differenza della terra “risponde” immediatamente alle sollecitazioni! sarebbe interessante veder girare il tuo cruscotto per analizzare i picchi di attività nel corrente ciclo 24. In parte ho già sviluppato come a suo tempo Andrea Battista in questo blog, lo studio dei cicli solari futuri (il ciclo 25 sarà più forte dell’attuale). Se consideriamo che il Bendandi negli anni 30 riusci a prevedere con precisione la grande ampiezza dei cicli realtivi alla seconda metà del secolo XX, si capisce quanto importante siano i suoi studi sul Sole. non ti sfuggirà la sua incredibile precisione nel prevedere già nell’ottobre del 1958, gli enormi squarci fotosferici del successivo gennaio 1959!

      (Quote)  (Reply)

  2. Michele
    Secondo cosa vuol dire ‘non influisce direttamente’ sempre da un punto di vista fisico?

    Per il momento non lo so, come ho già scritto sono solo un appassionato di materie scientifiche

    john carter,

    Per il momento ho troppo da fare per dedicarmi anche al Sole, sebbene da qualche tempo possa lavorare al programma per l’intera giornata

      (Quote)  (Reply)

  3. ab2010,

    spero di non abusare della tua pazienza e del tuo tempo nel chiederti solo di verificare le date dal 2011 al 2014 che il cruscotto segnala come le più critiche in configurazione eliocentrica. da una costruzione personale di un foglio eliocentrico a me risulta ad esempio che il 29 aprile 2013 si sia realizzata una configurazione critica….e il successivo 13 maggio 2013 (29IV+14), cosa inusuale per il ciclo 24, sono stati sparati n° 3 flare di classe X a distanza ravvicinata.

      (Quote)  (Reply)

  4. Il titolo del lavoro che verrà presentato è stato modificato in “The definitive analysis of the Bendandi’s methodology performed with a specific software”.

    john carter,
    L’eliogramma l’ho quasi completato nel senso che l’orbita di Vulcano ancora la devo calibrare. Non posso fare quello che mi hai chiesto perché mi richiederebbe troppo lavoro in quanto nell’eliogramma, al contrario del geogramma, non avevo previsto nell’interfaccia per mezzo di un flag l’opzione di non considerare il pianeta. (all’inizio, 4 anni fa, ho sviluppato il software in fretta per poter arrivare prima ai risultati ecc.)

      (Quote)  (Reply)

  5. ab2010,
    Va bene Adriano, quando riuscirai a perfezionare l’eliogramna se vorrai condividere qualche informazione sulle possibili accelerazioni del ciclo 24, troverai in questo blog più di una persona interessata.

      (Quote)  (Reply)

  6. John carter:
    ab2010,
    Va bene Adriano, quando riuscirai a perfezionare l’eliogramna se vorrai condividere qualche informazione sulle possibili accelerazioni del ciclo 24, troverai in questo blog più di una persona interessata.

    La presentazione all’EGU e la successiva molto probabile pubblicazione hanno proprio lo scopo di condividere quello che è stato compreso, di fare chiarezza. Fino ad ora si è ritenuto che il software ed il testo scritto non fossero giunti ancora alla loro completezza.

      (Quote)  (Reply)

  7. Rai Due. Nautilus. Il vulcano fuori casa
    Nel 2014 si è celebrato un anniversario: 70 anni fa, nel 1944, c’è stata l’ultima eruzione del Vesuvio. Da allora, il vulcano se ne sta tranquillo, ma potrebbe risvegliarsi da un giorno all’altro.
    Ne parleremo con due vulcanologi d’eccezione: Eugenio Privitera, direttore dell’Osservatorio etneo e Giuseppe De Natale, direttore dell’Osservatorio vesuviano.

    http://www.scuola.rai.it/articoli/nautilus-il-vulcano-fuori-casa/28792/default.aspx

    [img]http://img.theepochtimes.com/n3/eet-content/uploads/2014/09/28/Ontake-TOK818-AP.jpg[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. 2014 : Flessione dei terremoti con magnitudo compresa fra 7 e 10 , rispetto al periodo 2010-2011, uscita dal minimo solare.
    Un buon 20-30%.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Earthquakes_in_2014

    Il rilascio energetico nei gradi eventi geofisici e direttamente proporzionale a l’indebolimento di tutta la struttura magnetica
    all’interno del sistema solare. Un minor valore del campo IMF in nanotesla è in relazione con un maggiore magnitudo degli eventi sismici su scala annuale.

    Per info :

    http://michelecasati.altervista.org/index.html

      (Quote)  (Reply)

  9. Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 15 in Piazza della Libertà (davanti al Duomo) a Faenza, La Casa Museo Osservatorio Raffaele Bendandi presenta la Cellula Antisismica (MADIS ROOM).
    La dimostrazione continuerà anche domenica 25 gennaio 2015 dalle 10 alle 17. Del personale qualificato sarà a disposizione dei visitatori.
    Una società più informata è una società più coinvolta
    https://www.facebook.com/events/604910382974221/permalink/605213552943904/

      (Quote)  (Reply)

  10. Trans-Neptunian objects suggest that there are more dwarf planets in our solar system
    http://www.sciencedaily.com/releases/2015/01/150115083036.htm

    Il Sistema Solare potrebbe avere due pianeti in più
    http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/01/16/il-sistema-solare-potrebbe-avere-due-pianeti-in-piu_9ae9c857-053f-4810-b19e-d7e71f90ddde.html

    facciamo 4 e li chiamiamo I, II, III, IIII ? 🙂

    Flipping minor bodies: what comet 96P/Machholz 1 can tell us about the orbital evolution of extreme trans-Neptunian objects and the production of near-Earth objects on retrograde orbits di C. de la Fuente Marcos, R. de la Fuente Marcos, S. J. Aarseth

    http://arxiv.org/abs/1410.6307

    Extreme trans-Neptunian objects and the Kozai mechanism: signalling the presence of trans-Plutonian planets di C. de la Fuente Marcos, R. de la Fuente Marcos

    http://arxiv.org/abs/1406.0715

      (Quote)  (Reply)

  11. http://www.sciencedirect.com/…/article/pii/S1342937X10001966

    Quote : “…This strong association between eruption timing and the solar minimum is statistically significant to a confidence level of 96.7%.

    ….
    Fig. 4 shows the timing of 11 silica-rich eruption events at Mt.Fuji,Mt. Usu, Myojin-sho, and Satsuma-Iwo-jima relative to sunspot activity. Nine of the 11 events occurred during the solar inactive phase (sunspot numbers<40), despite the fact that exactly half of the 306 years during the period of interest fell in the solar inactive phase…”

      (Quote)  (Reply)

  12. La stanza a prova di terremoto
    http://www.stanza-antisismica.it/faenza-a-gennaio-prototipo-di-stanza-antisismica/
    http://www.stanza-antisismica.it/a-faenza-alessandro-martelli-per-la-presentazione-della-stanza-antisismica/

    “La 2 Giorni di Prevenzione Sismica” è organizzata in Piazza della Libertà di Faenza dall’Istituzione Culturale “La Bendandiana” nelle giornate del 24 e 25 Gennaio 2015. Al pubblico sarà esposto il primo prototipo della MADIS ROOM – La Stanza Antisismica che salva la vita dal terremoto, appena rientrato in Italia dal suo primo tour in Giappone.

    CONFERENZA STAMPA con :
    Paola Lagorio – Presidente Ass. Culturale “La Bendandiana”
    Antonio D’Intino – Inventore della Stanza Antisismica
    ALESSANDRO MARTELLI – Pres. Naz. Ass. Glis Sistemi Antisismici

    Nei due giorni della manifestazione, gruppi di 6 persone ciascuno potranno entrare nel prototipo Madis Room e vivere la simulazione di un sisma in casa (orari: dalla 10 alle 17).

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.