Con oggi raggiungeremo i 700 giorni spotless totali da inizio minimo!

1Dati Noaa (per il sidc siamo con oggi a 695):

http://daltonsminima.wordpress.com/dati-sole-in-diretta/

Davanti a noi, abbiamo solo il minimo tra il ciclo 12 e 13 (736 giorni totali), e quelli dei cicli 14, 15 e 12.

Mi ricordo che l’anno scorso di questi tempi, quando quindi ancora NIA non esisteva, in molti, me compreso, pensavamo al massimo che tale minimo potesse arrivare a raggiungere i 600 giorni spotless totali, mentre ora siamo ad un passo dal riacciuffare il ciclo 13 con 736 giorni totali senza macchia.

Sempre allora, pensavamo fosse impossibile rieguagliare i minimi ai primi posti… sinceramente lo ritengo molo difficile tutt’ora, ma non più impossibile. Va altresì ripetuto che stiamo paragonando conteggi avutisi con metodi diversi rispetto gli attuali, è molto probabile infatti che se fossimo stati nel 1800/1900, oggi invece che 700 avremmo tranquillamente “festeggiato” gli 800, ma questa è un’altra storia… anche se vi anticipo che al ritorno delle vacanze NIA sposerà un nuovo tipo di conteggio nato dall’intelligenza di 2 amatori solari stranieri che stanchi delle continue divergenze tra enti diversi e della ormai assodata incapacità di poter fare ogni minimo paragone col passato, hanno elaborato appunto un nuovo sistema molto valido per il conteggio delle macchie solari.

Tornando a noi, questo minimo come detto anche tante altre volte, non smette più di stupire… è un pò come le estati degli anni 2000…anche quando sembra finire, dimostra di avere altre 7 vite dentro il cassetto…

We are living in very interesting times…

Simon

41 pensieri su “Con oggi raggiungeremo i 700 giorni spotless totali da inizio minimo!

  1. Il sole e” fermo ormai da tanti giorni come mai Simon con un cosi basso flusso solare la costante solare e” di 1360,8w x mq e cioe” 1,35 w in meno rispetto al 2003 -o,1%.Veramente poco in termini assoluti.Puo” scendere ancora la costante solare o siamo gia ai minimi?

      (Quote)  (Reply)

  2. Veramente poco in termni assoluti, ma forse potrebb essere anche tanto in termini pratici…sn usciti degli interessantissimi studi di un italiano, Nicola Scafetta, che prende anche in considerazione la TSI dimostrando che in realtà nn tattasi di semplice costante olar..ma anche di questo parleremo più avanti…

    Ciao

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusate una cosa…nella mia ignoranza: Quando si potrà considerare iniziato il prossimo ciclo 25…visto che(credo) questo ciclo dovrebbe aver raggiunto il suo punto massimo intermedio avutosi qualche mese fà con la comparsa per un certo periodo, di una modesta ma innegabile ripresa dell’attività ??
    grazie per la risposta…ciaoo

      (Quote)  (Reply)

  4. ehmmm Ivan…a saperlo…

    nn lo sanno nemmeno i professionisti, figuriamoci noi…

    allo stato attuale delle cose, dobbiamo ancora capire se il ciclo 24 ripartira con un massimo di 70-80 SSN o abortirà completamente, portandoci ad una situazione speculare o quasi ai super minimi passati…

    della serie, chi vivrà vedrà…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  5. Tra l’altro è già ufficiale, il noaamette 0 anche per oggi:

    http://www.swpc.noaa.gov/alerts/solar_indices.html

    …ed infatti visto come è messo il sole nelle ultime ore, sembra la decisione più giusta…anche se domani è un altro giorno…ricordo che infatti se saremo sptless anche domani, avremmo raggiunto la seconda piazza di questo minimo con 44 giorni spotless di fila…

      (Quote)  (Reply)

  6. @ Ivan : è solo una supposizione (con la quale, da poco esperto, concordo) che il ciclo 24 abbia raggiunto il massimo…ufficialmente verrà raggiunto il 2012-2013.

      (Quote)  (Reply)

  7. X Giorgio… ma puo’ interessare tutti…
    Ho fatto i conti ad occhio e sputo e potrei aver dimenticato qualche cosa di fondamentale ma… partendo dalla legge di Stephen Boltzman ( l’irraggiamento di un corpo e’ proporzionale alla quata potenza della temperatura ) e ponendo l’equilibrio (cioe’ la terra irraggia quallo che riceve), mi risulta che con la diminuzione dello 0.1% della potenza incidente la temperatura (Terra a 300°K, costanti…) la temperatura, dicevo, si dovrebbe abbassare di 0.1°K. Pero’ e tutto molto approssimato e non tiene conto di tanti effetti “in feedbak positivo e negativo”…
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. @ Simon

    Sappiamo che la terra (ed in particola modo gli oceani) è un grosso accumulatore di calore che poi restituisce nel tempo, non è che il sole anc’esso un grosso accumulatore di calore, e che di conseguenza pagheremo questo minimo nei prssimi mesi?

    Scusate per i termini non tecnici.

    Grazie Mario

      (Quote)  (Reply)

  9. x Luca e ICE 2020. Trattasi di briciole in termini reali se non subentrano simultaneamente altri fattori come eruzioni vulcaniche potenti o un aumento della copertura nuvolosa dovuta alla irradiazione cosmica (ancora tutto da provare) o a qualche altro evento indipendente il minimo solare prolungato da solo incide molto poco sul clima globale a meno che come dici tu Simon anche la tsi fa la sua parte ma non so in che modo

      (Quote)  (Reply)

  10. Scusate tanto ma vorrei capire una cosa… Perchè nei report giornalieri del NOAA
    ( http://www.swpc.noaa.gov/ftpdir/indices/quar_DSD.txt ) a partire dall’ 11 luglio ad oggi 22 agosto non viene riportato alcun Sunspot Number, mentre nel report mensile ftp://ftp.ngdc.noaa.gov/STP/SOLAR_DATA/SUNSPOT_NUMBERS/2009
    sono contate delle macchie il 22 e 30 luglio, col risultato finale mensile di 3,5?
    Grazie a chi mi risponderà… sicuramente c’è qualcosa che mi sfugge….
    Gabriele

      (Quote)  (Reply)

  11. @Ivan. Dire quando il ciclo 24 raggiungerà (o ha raggiunto) il suo massimo è molto presto, direi prestissimo.
    Sono solo supposizioni non sufficientemente argomentate quelle che vorrebbero che il ciclo 24 abbia toccato il suo massimo, visto che a tuttoggi non è ancora chiaro se abbia toccato il suo minimo, o se il ciclo debba ancora continuare a scavare.
    Vedi scambio messaggi tra me e Simon qualche giorno fa.

      (Quote)  (Reply)

  12. No Mario, nn funziona così…anche se nn si sa mai…

    poco sappiamo ancora sui meccanismi in grado di far “bloccare” il sole…

    Si pensa a meccnismi interni ed esterni (pianeti o altre stelle), o magar entrambi i meccanismi insieme…

    Ma ridurre il tutto ad una semplice equazione del tipo ora il sole è ad un minimo prolungato, e quando riparte farà da matti per erecuperare l’nergia che nel frattempo avrebb accumolato, è a dir poco riduttivo…

      (Quote)  (Reply)

  13. Per Giorgio:

    nn lo dico io sulla eventauel importanza della TSI, ma alcunis cienziati, tra cui da ultimo Nicola Scafetta che tempo fa ha pubblicato dei lavori importanrissimi sulla correlazione sole e clima, e di cui parleremo a breve anche qui su NIA…

    Inoltre se la teoria dei raggi cosmici dovesse risultare esatta, credo invece basterebbe da sola a causare un abbassamnto della temp globale, ma tenete sempre presente che poi esistono anche i feeback…

    insomma nn è un sistema lineare, ma olistico!

    Ci ritorneremo

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  14. O Sol completa 43 dias sem uma mancha sequer. Há 43 dias a frase se repete no site da NASA: “The Sun is blank”. Se pelos próximos 9 dias o quadro permanecer inalterado, este será o período mais longo sem manchas no atual período de mínima atividade que é o mais profundo em, pelo menos, um século.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.