Forse è l'ultimo giorno della 1027…ma diciamolo piano…

Appare sicuramente in chiara decadenza dopo la ripresa di ieri, ma mai dire mai…anche se a nostro vantaggio giova pure il fatto che si sta spostando verso il limbo occidentale, quindi meno segnalabile dai sat Soho.

Quindi oggi dovrebbe essere l’ultimo giorno con macchie solari.

Deve ancora uscire il dato Noaa, ma al di là di un 13 di wolf non dovrebbe prendere.

A questo punto sono proprio curioso di vedere cosa farà il sole.

Siamo passati dal mese di agosto completamente blank, a quello di settembre che per il sidc potrebbe essere (ma aspettiamo comunque i dati definitivi del primo ottobre) il mese con RI più alto da marzo 2008 (9.3), comunqu sempre sotto al 5 (fortunatamente alla fine Nintendo aveva ragione).

Insomma in 2 mesi tutto ed il contrario di tutto.

Determinante a questo punto, oltre i canonici 6 mesi, sarà vedere come si comporterà il sole già dal mese di ottobre.

Un mese di ottobre sulla falsa riga, o meglio con attività maggiore rispetto a quella di settembre, lasecrebbe aperte poche speranze per chi vorrebbe ancora un sole fermo al 100%.

Stay tuned, Simon

82 pensieri su “Forse è l'ultimo giorno della 1027…ma diciamolo piano…

  1. E’ un panegirico michele tutto in inglese peraltro…

    se ci vuoi dire i tratti salienti invece di lanciare il sasso e nascondere la mano come sempre… 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. Dal gong delle 21 quella stramaledetta macchietta nn si è levata ancor dalle balle…temo che domani nn saremo ancora spotless…

    mentre il 1° ottobre sicuro perchè quella poi avrà girato (almeno che nn ne scappa un’altra)!!!

      (Quote)  (Reply)

  3. Bhè mettiamola così:
    Se si realizza un nuovo Dryas il peso delle calotte di ghiaccio blocca le placche tettoniche e NO TERREMOTI!!!
    E’ un dato, durante il Dryas non si sono avuti terremoti di sorta!!!!

    X Gianni: Niroma fino ad ora è quello che più ci ha preso, già due anni fa quando NASA e NOAA prospettavano un “Solar Katrina” dovuto a tempeste geomagnetiche e X-20 Monster Solar Flare a partire dalla metà del 2008, Niroma mise subito in guardia sul Perielio Gioviano!
    Il fatto è, che come ho già spiegato in un mio POST sulle Risonanze orbitali, avverrà dopo tre anni dal perielio Saturniano e l’11 Luglio 2010 Giove, Saturno e Urano saranno allineati al SOle, La risultante del vettore di magnetizzazione si troverà proprio sul Sole stesso!!!!
    Configurazione che si ha ogni 12000 anni circa!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  4. Ale leggevo su solar cycle che per durante il maunder ci furono ben 3 allinemanti importanti…

    Geoff sharp che è anche l’ideatore del layman’s count dice quindi che per aver un super minimo come quello nn basta un singolo, seppur importante, episodio di allinemanmento planetario…

    te che mi rispondi?

    potrebbe bastare uno a fermare poi il sole in maniera quasi irreversibile?

      (Quote)  (Reply)

  5. Scusate, ma…
    cito sand-carioca
    “la piccola glaciazione (Young Drays) che si ebbe 11.000 anni fa e che duró 1000 anni possa anche ripetersi…”

    11.000 più 1000 fa 12000, cioè l’epoca dello scorso allineamento (o me lo fanno gli occhi?). Beh dai, spero di no. Va bene un Maunderino, ma una cosa simile…
    brrr

      (Quote)  (Reply)

  6. Sull’argomento glaciazione sento sempre che ci si arriverà (quando sarà il momento) gradualmente, nell’arco di decenni se non secoli. In questo modo non si spiega però come mai in Siberia si estraggono Mammouth praticamente intatti (qualcuno ha provato anche a mangiarne la carne), alberi congelati con la frutta attaccata a i rami. Il raffreddamento in quel caso fu un ampio e violento step climatico, da cui nei millenni successivi tra alti e bassi siamo lentamente usciti. Tuttavia la causa di questo tipo di evento va cercata in impatti cosmici e non nell’attività solare, che è causa invece di eventi più graduali e meno devastanti (nella PEG non ci cono state estinzioni di massa).

      (Quote)  (Reply)

  7. Da Wiky:

    Principali glaciazioni (ere glaciali) [modifica]

    Sono esistite almeno cinque glaciazioni nella storia della Terra ma solo quattro sono le principali. La glaciazione più antica si crede abbia avuto luogo tra 2,7 e 2,3 miliardi di anni fa all’inizio dell’eone Proterozoico.

    La glaciazione più antica di cui si sia raccolta una buona quantità di documentazione, invece, è datata tra gli 800 e i 600 milioni di anni fa (periodo Cryogeniano). Probabilmente fu la glaciazione più importante dell’ultimo miliardo di anni. Molti suggeriscono che in quel periodo le acque del mare si ghiacciarono fino all’equatore o in prossimità di esso.

    Una glaciazione minore si ebbe tra i 460 e i 430 milioni di anni fa, durante l’ultima parte del periodo Ordoviciano. Si è registrata una presenza di calotte polari ad intervalli tra i 350 e i 260 milioni di anni fa, durante i periodi del Carbonifero e del Permiano.

    L’attuale glaciazione iniziò 40 milioni di anni fa con la crescita della calotta glaciale sull’Antartico, e si intensificò nel Pleistocene, circa 3 milioni di anni fa, con l’espansione della calotta glaciale nell’emisfero settentrionale. Da allora, vi sono stati dei periodi di glaciazione della durata di 40.000 e 100.000 anni, durante i quali le calotte si sono estese e ritirate ciclicamente. L’ultimo periodo glaciale è terminato circa 10.000 anni fa. La tradizione suole però chiamare “piccola glaciazione” il clima freddo che caratterizzò l’Europa del XVII secolo.

    Percio’ l’allineamneto sarebbe stato alla FINE del periodo….
    Io ho sempre i miei sani dubbi…

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  8. Sulla attività solare le osservazioni dirette iniziarono solo circa 400 anni
    (prime macchie solari osservate)
    tutte le altre osservazioni sono indirette e correlazioni, ipotesi che scaturiscono dalle osservazioni sul carotaggio degli artici (atiività dei raggi cosmici) è un periodo di tempo relativamente breve per escludere che ci sia una responsabilità del sole sulle grandi glaciazioni (10000 A.C).

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.