Eruzione del vulcano Grímsvötn in Islanda

Una nuova conferma della correlazioni fra attività geologica e le dinamiche solari e planetarie del nostro sistema solare.

Sono appena rientrato dalla conferenza su Bendandi , accendo il Pc e scopro leggendo i commenti nella sezione Vulcani&Terremoti che l’attività geologica in Islanda è tornata in auge con l’eruzione del vulcano Grimsvotn.

Alcune informazioni sul vulcano le trovate al seguente indirizzo:

http://www.volcano.si.edu/world/volcano.cfm?vnum=1703-01=

La nube vulcanica sembra essere in rapido aumento, attualmente si parla di 3000-4000 metri.

Una delle prime immagini della nube.

Adesso un rapido sguardo alla configurazione planetaria di queste ore :

Allineamento Marte-Venere-Mercurio-Terra

Ricordiamo inoltre cosa era successo una decina di giorni fra l’undici e il dodici Maggio 2011

Scossa di magnitudo M5.2 in Murcia (Spagna) ed eruzione del nostro Etna (Italia).

Allineamento Giove-Venere-Mercurio-Terra

Per concludere una piccola provocazione….

ma queste configurazioni mi ricordano un’interruttore elettrico….


Welcome to the electric universe !

Aggiornamento del 22 maggio 2011 ore 11:30

In breve leggendo i commenti sul blog di Jon Frimann sembra che questa eruzione sia molto più intensa di quella del

Eyjafjallajökull nel 2010. Gli esperti sono però letteralmente “sbigottiti” dalla rapidità e la violenza con la quale è avvenuta.

Da sottolineare questo commento di Jon :

“But what is unusual is that there have been few earthquake swarm after that in Grímsfjall volcano. I do not know what it means or why this is happening.”

Confermata l’altezza della colonna che ha raggiunto i 20km. e il suo spostamento verso ovest.

In precedenza vi ho parlato di elettricità, dell’ipotesi che alla base di questi fenomeni ci siano  delle caratteristiche  molto “simili” a dei veri e propri

circuiti elettrici.

Ecco che di seguito vi riporto traccia dei tremori registrati nell’area prima della grande eruzione :

Una nuova provocazione…

Spesso ci viene detto che con la tecnologia in nostro possesso siamo in grado di prevedere con circa 48h. una possibile eruzione di un vulcano…

Ne siamo proprio sicuri ?

Proprio adesso conferma è la più grande eruzione del Grimsvotn degli ultimi 100 anni !

http://www.ruv.is/frett/staersta-gos-i-grimsvotnum-i-100-ar

Breve aggiornamento del 23 maggio 2011 ore 00.50

I tremori si mantengono alti ma l’eruzione sembra momentaneamente rallentare… ci sono quindi ancora molti punti interrogativi da sciogliere sul prossimo futuro di questa eruzione !
Attualmente la colonna di fumo arriva a 10km. e gran parte dell’Islanda è coperta .
Sul blog eruption sto leggendo che la cenere sembra essere di composizione basaltica, più pesante della cenere emessa dal vulcano Eyjafjallajökull e sembra contenere basse quantità di fluoro che in alte dosi possono causare la morte del bestiame.

Un’immagine molto particolare ripresa da MODIS questa mattina.

Al momento non ci sono ulteriori notizie significative da riportare.

148 pensieri su “Eruzione del vulcano Grímsvötn in Islanda

  1. Informazioni in merito all’indice VEI.
    Qui trovate un’interessante tabella e descrizione.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_esplosivit%C3%A0_vulcanica

    Questa eruzione è una VEI3/4…da valutare nei prossimi giorni, anche se credo che ci fermiamo qui.
    Non passiamo i 20-25km. di altitudine.
    Come potete osservare dalla tabella con VEI6 cambia il Clima !
    Con il VEI8 cambia la Società su scala globale !

    Cmq lo ripeto tutto si muove in sincro alle dinamiche solari.
    Più l’eliosfera è scarica..più che ci prendiamo dei bei calci in cul….

      (Quote)  (Reply)

  2. Questo è un aggiornamento breve sul vulcano Grímsfjall / eruzione Grimsvotn. Si tratta di aggiornarnamenti brevi, perché un sacco di dettagli in questa eruzione sono ancora poco chiare in questo momento.

    Processo di eruzione: l’eruzione del Grimsvotn è ancora in crescita forte. l’istitituto Islandese Met Office sensori SIL mostrano un processo irregolare in eruzione. Ma essi mostrano anche che l’eruzione è scesa un po di potenza da quanto originariamente iniziato ieri. Questo è normale per un vulcano in eruzione Grímsfjall. Si parte forte e poi scende lentamente nel tempo. Ma ciò che è insolito per questa eruzione è il processo irregolare che sta avvenendo (visto con i dati SIL) in eruzione. Che cosa significa che non è chiaro. E ‘più chiaro cosa significhi l’eruzione. Mentre non è chiaro al momento. Sembra che l’eruzione è in corso uno po ‘a sud della eruzione nel 2004. Ma questo è confermato, come nube di cenere per i blocchi di terra la visualizzazione del sito eruzione.

    Nube di cenere: Il pennacchio di cenere è segnalato per aver raggiunto ieri 20 km di altezza. Da quanto ho potuto capire non è cambiato. Questo pennacchio di cenere sembra essere fatto da colonne di cenere 02:58 cloud. Con il più forte ottenendo il massimo. Un sacco di fulmine è in corso la nube di cenere. A causa della nube di cenere, tutti i voli da e per l’Islanda sono stati annullati fino a nuovo avviso (non chiedere su che qui, chiedete al vostro aereo di linea per informazioni su questa chiusura). La cenere ha cominciato a cadere in zone popolate poche ore dopo che l’eruzione è iniziata nel Grimsvotn. La cenere è descritto come multa, ma più grezzo (particelle più grandi), delle ceneri eruzione del vulcano Eyjafjallajökull per l’anno 2010. La nube di cenere si sta muovendo ovest a livelli più alti dell’atmosfera sopra l’Islanda. Durante lo spostamento a sud nei bassi strati dell’atmosfera, come il vento da nord in Islanda al momento.

    Terremoti: Dopo il magma ha trovato il modo per la superficie. Tutte le attività sismica si è fermata in Grímsfjall vulcano. Questo è normale. Ma ciò che è insolito è che ci sono stati pochi sciame terremoto, dopo che nel vulcano Grímsfjall. Non so cosa significa o perché questo sta accadendo. Ma questo è interessante sviluppo.

    Altro: La prima stima delle dimensioni del vulcano Grímsfjall 2011 è di questo che sembra che è una eruzione più grande dell’eruzione di vulcano Eyjafjallajökull per l’anno 2010. Ma questo è più vicino alla speculazione basata sull’osservazione visiva dell’eruzione. Ma è chiaro che questa eruzione è più grande di quella del 2004 del vulcano Grímsfjall.

    Un nuovo video è stato relased dell’eruzione.

    http://www.ruv.is/sites/default/files/skjol/iceland_eruption_grimsvotn2.mp4

    E ‘di ieri, quando l’eruzione è partita.

    Aggiornamento 1: Ora dicono che questa è la più grande eruzione del Grimsvotn / vulcano Grímsfjall negli ultimi 100 anni http://www.ruv.is/frett/staersta-gos-i-grimsvotnum-i-100-ar

    http://www.jonfr.com/volcano/?p=946

      (Quote)  (Reply)

  3. davvero bella e interessante condivisone di dati ragasssi!!

    a quando la prossima accensione on-off (allieneamento”importante” di pianeti)!?

    sarebbe possibile mi chiedo, cercare di stilare una prevsione di eventuale fenomeno simile all’ odierno o di tipo tellurico anneso?!

    big up

      (Quote)  (Reply)

  4. Utente Irpsit: Aggiornamenti locali! Siamo andati questa mattina alle 05:00 a Kirkjabaerklustur, dopo solo 3 ore di sonno. L’ultima esplosione alle 2 di notte è stata piuttosto sorprendente come osservato da Selfoss. Anche i fulmini. In mattinata la colonna di cenere era nascosto in una vasta nube visibile in tutto l’orizzonte orientale. Come ci siamo arrivati ​​è stato molto spaventoso, era buio pesto in Kirkjabaerklustur, e gente del posto mi hanno detto che non ha mai sperimentato questo in nessuna altra eruzione Grimsvotn. La caduta di cenere è molto pesante. Già cinque centimetri o più di cenere lì. Abbiamo solo dormito 30 minuti era impossibile rimanere più a lungo, in quanto le condizioni erano peggiori. Abbiamo lasciato cenere e nebbia è già di circa 2 ore da Reykjavik, e in movimento southwestwards. Ora sono tornato a casa, c’è una enorme nuvola sull’orizzonte orientale copre circa il 20% del cielo (questa è di 150-200km di distanza), e all’interno della colonna di cenere è visibile, in movimento verso sud. Le notizie parlavano di colonna alta 23 km o più. Io riferirò più tardi, ora vado a riposare!

    http://www.jonfr.com/volcano/?p=946

      (Quote)  (Reply)

  5. Ecco il secondo aggiornamento di oggi del vulcano Grímsfjall. Ma è anche noto come Grimsvotn.

    Processo di eruzione: l’eruzione non è cambiato molto da questa mattina. Ma il suo potere è scesa un po ‘da quando ha cominciato ieri. Ma ci sembra anche essere il caso che questo aumenta eruzione su base regolare. Ma è impossibile sapere per quanto tempo questo modello eruzione è destinata a continuare nel vulcano Grímsfjall. Le prime stime di questa eruzione (riportato dalle notizie in Islanda) è che questa eruzione è di circa 10 volte più grande dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull. Ma questa è una stima iniziale ed è un soggetto a un cambiamento. Ma in generale non c’è niente che suggerirsce che questa eruzione sta rallentando, anche se non ha la stessa potenza, come ha fatto nelle prime ore di eruzione.

    nube di cenere: La nube di cenere è sceso un po ‘da esso è elevato di 20 km. Misura di correnti luogo l’altezza della nube di cenere circa 15 a 18 km in alto. I rapporti dicono che il punto più basso è stato di circa 10 km, prima che la nube di cenere ha ottenuto ancora più su. Aggiornamento 1: Ci sono stati registrati oltre 15.000 fulmini in questa eruzione solo. Ma loro dove registrare 2.198 fulmini in 1 ora dopo l’eruzione iniziata. Notizie su di esso possono essere trovate qui (islandese, foto). Aggiornamento 2: La nube di cenere è ora da 10 a 20 km di altezza. Ma dipende dalla potenza dell’eruzione. Ma che sembra cambiare nel tempo e non rimane una costante.

    Terremoti: Finora, la maggior parte delle attività sismica in Grímsfjall vulcano si è fermato. Ma che suggeriscono che il magma ha ora un percorso chiaro verso la superficie. Ci sono state alcune attività sismica in Hamarinn vulcano. Ma non è chiaro se questo è collegato alla eruzione del vulcano Grímsfjall.

    Altro: E ‘pericoloso andare in nube di cenere. Il governo ha chiuso parte della strada, uno a causa della nube di cenere. Persone come trovarli in sé la nube di cenere dovrebbe trovare un riparo prima possibile, o si trovano all’interno di una casa che deve rimanere lì. I report sono dei problemi di comunicazione dove le nuvole di cenere si avvicina a causa di cariche statiche in esso. Questo interferisce con il GSM, 3G telefoni, radio e tv ricevimenti. Nel peggiore dei casi la gente non può aspettare una ricezione di qualsiasi segnale radio in cui la nube di cenere è il più denso.

    http://www.jonfr.com/volcano/?p=953

      (Quote)  (Reply)

  6. Effects of Grímsvötn eruption compared to Eyjafjallajökull eruption in 2010

    The Eyjafjallajökull eruption closed European airspace and cost billions of euros. This eruption is much bigger, but so far only Keflavik airport (Iceland) is closed. The difference in impact on aviation comes down to three factors: the ash being produced by the eruption, the weather patterns blowing the ash around, and new rules about planes flying into ash.[11]

    1. Fine ash grains fall to the ground much more slowly than big ones, so the distal impacts of an eruption depend on how much fine ash it produces. The proportion of fine ash depends on the composition of the magma, and if it interacts with water (e.g. from a glacier). The Eyjafjallajökull eruption involved sticky, bubbly magma, more than 90% of which formed grains less than 1 mm across. It was explosive when it melted through the glacier, but also once the interaction with meltwater had ended. By contrast, Grimsvötn usually erupts basalt magma, which is rarely explosive by itself and is only explosive now because of the meltwater. The fragmentation is less efficient and the proportion of fine ash is lower.
    2. During the Eyjafjallajökull eruption, there was a high pressure system over the north Atlantic whose northwesterly winds brought the ash right down into Europe. On Sunday 22nd, the winds are sending the bulk of the ash northwards into the Arctic. The plot produced by the UK Met Office shows the predicted ash dispersion until Monday morning.
    3. Prior to the Eyjafjallajökull eruption, the rules were that aviation had to avoid all ash. Now they are different, and where planes can fly is based on zones of different ash concentration. Even if we had an exact repeat of the Eyjafjallajökull 2010 eruption, the disruption to air travel would be a fraction of what we saw last year.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.