Breaking news – Esplosione in una centrale nucleare francese –

Apprendo dalla nostra pagina di facebook che pochi minuti fa c’è stata un’esplosione nella centrale nucleare francese di Marcoule, nel Sud della Francia, notizia confermata dalle principali testate giornalistiche.

Al momento l’ informazioni risultano frammentarie, sembra che non ci sia fuga radioattiva.

Eventuali aggiornamenti a seguire.

La località :

http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_nucleare_di_Marcoule

Marcoule si trova a 242 km in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova !


Le prime notizie … articolo ripreso dalla pagina web del messaggero :

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=162748&sez=HOME_NELMONDO

ROMA – Un’esplosione si è verificata in un forno della centrale nucleare di Marcoule, nella Linguadoca-Rossiglione, nel sud-est della Francia. C’è il rischio di fuga radioattiva. La centrale si trova nei pressi di Avignone e Nimes, sulla riva destra del Rodano e dista poco meno di 200 chilometri dal confine con l’Italia.

L’incidente ha provocato un morto e tre feriti, di cui uno molto grave, e sarebbe avvenuto a seguito di un incendio in un sito di trattamento delle scorie nucleari.

I vigili del fuoco hanno creato un perimetro di sicurezza a fronte di un rischio di perdite, ma non sono stati in grado di fornire una al momento una valutazione dell’incidente. La prefettura ha detto non essere in grado di comunicare notizie, per ora. Un portavoce della Commissione per l’Energia Atomica ha detto che l’incidente è avvenuto nel sito Centraco della società Socodei, controllata del gruppo Edf, a Codolet. «In questo momento – ha affermato il funzionario – non vi è rilascio verso l’esterno».

La centrale di Marcoule è la prima entrata in funzione in Francia, nel 1955, e consta di tre reattori Ungg (versione francese del Magnox inglese), oltre a un prototipo del reattore autofertilizzante Phenix. La centrale fa parte del più ampio sito nucleare industriale gestito da Areva e dal Cea. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare destinati alla costruzione della bomba atomica francese.

Aggiornamenti :

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1021099/francia-scoppio-in-una-centrale-nucleare.shtml

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE

14.33 – Monitoraggio dei rischi in Italia
Il Dipartimento della Protezione civile e’ in contatto con l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l’Italia dopo l’esplosione che si e’ verificata nel centro di trattamento delle scorie nucleari del sito di Marcoule, nel sud della Francia. Per ora, fanno sapere al Dipartimento, le informazioni arrivate dalla Francia non parlano di dispersioni radioattive. I vigili del fuoco hanno una rete di rilevamento della radioattivita’ attiva sul territorio nazionale, pronta a segnalare anomalie.

14.29 – Quattro feriti
Sono quattro i feriti provocati dall’esposione nel sito di stoccaggio. Uno verserebbe in gravi condizioni.

14.12 – Nessuna fuga radioattiva
Per il momento, “non c’è stata fuga all’esterno” del sito di Marcoule: lo ha detto un portavoce del Commissariato dell’energia atomica (CEA), riferendosi al rischio di fughe radioattive dopo l’incidente alla centrale di Marcoule, nel sud della Francia. I pompieri hanno eretto un perimetro di sicurezza intorno alla centrale, a causa del rischio di fughe.

14.07 – Marcoule a 257 km da Torino
La centrale nucleare francese di Marcoule si trova a 242 km in linea d’aria da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.

14.05 – Un morto e diversi feriti
Ci sarebbero stati “un morto e alcuni feriti” di cui uno “molto grave” nell’esplosione nel centro di trattamento delle scorie nucleari del sito di Marcoule, nel sud della Francia. Lo riferisce oggi il sito internet del quotidiano locale Midi Libre.

13.44 – Scoppio in una centrale francese
Rischio di fuga radioattiva in Francia dopo l’esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule nel sud del paese: è quanto riferiscono le autorità francesi.

68 pensieri su “Breaking news – Esplosione in una centrale nucleare francese –

  1. @Lorenzo

    sai lorenzo che l energia che compriamo dalla francia la paghiamo la metà di quella che ci verrebbe a costare se la producessimo noi da una centrale appena costruita che ammortizzerà ilsuo costo in 40 anni.. la francia ci vende il suo SURPLUS di energia prodotta, perchè come ben sai più la centrale è al massimo e più il kw prodotto costa poco..

    a quel punto alla francia conviene svendere il suo kw in più piuttosto che abbassare la potenza della centrale…e questa è una..

    quando di parla di indipendenza eneegeitica mi dovresti spiegare il senso di questa affermazione.. non i sembra che in italia abbiamo le miniere di uranio e tanto meno le centrifughe per l arricchimento..

    alla fine devi essere sempre dipendente da qualcuno per l acquisto del combustibile, e in più tutti i costi di ammortamento della centrale appena costruita…

    tralascio i pericoli, faccio conto che il nucleare è sicuro al 100%, parlo solo di economie di esercizio ,convenienza, quindi avremmo avuto un costo al kw maggiore di adesso..

    e cmq sempre MAI indipendente..

    gli ambientalisti per me hanno sempre fatto un grosso errore a evidenziare solo e sempre i pericoli, bastava fare i conti fatti bene e si sarebbe visto subito che non sarebbe stato conveniente per il consumatore, ma molto conveniente per le ditte appaltatrici “designate” alla realizzazione delle centrali..

      (Quote)  (Reply)

  2. Lorenzo sai perche ho detto no al nucleare? Non perche non sia una buona fonte di energia se usata con criterio ma perche qui in italiacon tutti i casini che succedono le centrali che andavano pagate ora e che forse sarebbero diventate funzionanti tra 50 anni sarebbero state inutili l’uranio non e infinito e abbondante ma non a buon mercato e le scorte poco costose stanno esaurendosi in piu fino a quando non sistemano la questione scorie i costi lievitano al primo piccolo problema e questo sarebbe stao piu dannoso che pagare l’energia un po di piu visto che se voglio pagare di meno mi basta usare di meno mentre le centrali le avrei dovute pagare anche se non le utilizzassi.
    Poi costruire oggi centrali a fissione quando la ricerca sulla fusione va moolto avanti e stanno gia costruendo i prototipi mi sembra stupido.
    Oltre a tutte le varie. Dicazioni di pericolosita per la salute

      (Quote)  (Reply)

  3. Lorenzo :

    @Luci0
    Continui a fare belle frasi, che lasciano il tempo che trovano. Mi ripeto, te l´ho giá chiesto un paio di volte. Tu cosa fai per consumare di meno? me lo dici? Pensi che sia tu con le tue lampade a risparmio energetico che puoi cambiar le cose? Queste sono briciole!!!!! Uffici, fabbriche, illuminazioni pubbliche. Questo fa la differenza. Tutti ci riempiamo la bocca con ste storie del risparmio, ma vorrei vedere io che faccia fareste se le vostre piazze alle 9 di sera fossero tutte spente. Buie. Nessuna insegna luminosa…
    Ma fatemi il piacere, ecologisti del tubo….
    Come diceva un mio vecchio insegnante ” so´tutti fro.i con il cu.o degli altri”….

    Io facevo solo delle considerazioni logiche … i combustibili nucleari finiranno tra 60 anni, il petrolio a questo ritmo finirà in 120 anni… 200 anni finirà il carbon fossile, poi ci saranno i metalli e i materiali da costruzione tra 500 gli uomini dovranno tornare ad un economia preindustriale.
    L’energia la dobbiamo prenderla altrove ed é semplice capire da dove … dal sole.

    Per cambiare le cose ci vuole forza politica e sono d’accordo con te che eliminare le lampadine ad incandescenza da 100w e 60W é una presa per i fondelli.

    In questo momento non si può assolutamente fare niente per ridurre gli sprechi ma bisogna tentare di invertire la tendenza …
    A proposito visto che ti piacciono le centrali nucleari perché non ti fai una gita a Fukushima o a Chernobil. Oppure acquisti una casa lì vicino so che costano poco o nulla.
    Anch’io ero un nuclearista e pro termovalorizzatori… per me é stato molto istruttivo vedere come veniva gestito il termovalorizzatore del Pollino per capire quanto interesse c’é per la popolazione.

      (Quote)  (Reply)

  4. Lorenzo :
    @ Charlie: Avresti dovuto esserci al Meeting di CL a Rimini…Ora non mi dirte che CL é un´organizzazione che lavora a scopo di lucro…

    e me ne imbelino!
    una grandissima lobby è!
    che protegge gli interessi degli iscritti!!
    ma dove vivi!

      (Quote)  (Reply)

  5. luigi :

    parole parole parooleeeeee paroleeeeeee paroleeeeeeeeeeeee…… soltanto paroleeeeeeeeee
    PER UN NULLA
    Ciao da Luigi

    Un tecnico e altri 4 feriti non mi sembrano sono parole. Comunque se i Francesi subiscono dei torti … si fanno sentire e su questo non ci piove!

      (Quote)  (Reply)

  6. OT: ghiacci Artici
    Ancora un piccolo passo con il segno segno positivo …


    09 07 2011 4561719
    09 08 2011 4545000 -16719
    09 09 2011 4526875 -18125
    09 10 2011 4527813 +00938
    09 11 2011 4537188 +09375

      (Quote)  (Reply)

  7. bhe il governo francese NON è “il popolo francese” e il rischio più che altro, (un classico per altro) è che i torti saltino fuori solo dopo un accurato lasso di tempo a discrezione di fattori come: governo francese e indici di borsa in picchiata (notizia ANSA: il titolo EDF perde oltre il 6% dopo l’esplosione) la notizia andrà contenuta, sono soldi.

    per chi è interessato pare (fonte ANSA) che la Protezione Civile del Piemonte e l’Arpa stiano monitorando eventuali variazioni di radioattività, il range di attesa dicono è di almeno 24-48 ore dall’accaduto (almeno in piemonte)

    Al di là delle polemiche, un allarmismo alla fukuoka potrà anche apparire eccessivo in questo caso ma se il rischio in questo tempo di “estremismi” è quello di minimizzare forse è sempre meglio fare un pò di clamore piuttosto dello sminuire un evento del genere, certo una adeguata via di mezzo possibilmente non censurata (vedi google earth) e trasparente come è già stato saggiamente scritto nei commenti precedenti sarebbe una gran bella cosa, utopia portamivia.

      (Quote)  (Reply)

  8. @Charlie, Fano, Lucio, e tanti altri

    Riporto qui sotto un elenco accurato dei disastri avvenuti dal crollo di Dighe nella storia: potete controllare ogni singolo dato e confutarlo se trovate altri dati.

    01) 1802: Disastro di Puenes (Spagna): 680 vittime circa
    02) 1864: Disastro di Dale Dyke e Scheffield (Inghilterra): 270 vittime circa
    03) 1883: Disastro di Kuala Kubur (India) Numero di morti sconosciuti ( solo testimonianze orali)
    04) 1889: Disastro di Johnsontown (Pennsylvania): 4000 vittime circa
    05) 1895: Disastro di Bouzy ( Francia): 86 vittime
    06) 1911: Disastro di Austin (Usa): 100 vittime circa
    07) 1917: Disastro di Tigra (India): 1000 vittime circa
    08) 1927: Disastro di Gleno 356 morti accertate
    09) 1925: Disastro di Coedy ( Inghilterra): 17 vittime accertate
    10) 1928: Disastro di S. Francis ( USA) 500 morti circa
    11) 1935: Disastro di Molare (Italia): 111vittime accertate
    12) 1943: Disastro dell´Erdsee (Germania): 70 vittime circa
    13) 1943: Disastro dello sbarramento di Möhne (Germania) Diga abbattuta dai bombardamenti alleati: 1579 vittime
    14) 1959: Disastro di Vega Tera (Spagna): 400 vittime circa
    15) 1959: Disastro di Malpasset (Francia): 421 morti accertate
    16) 1963: Disastro del Vajont, 1910morti accertati
    17) 1975: Disastro di Banjao (Cina): 170.000 vittime circa
    18) 1979: DIsastro di Morvi (India): 15.000 vittime circa
    19) 1985: Disastro della Val di Stava (Italia): 268 vittime
    20) 2003: Silver Lake ( USA): Nessun morto, ma 100.000 di dollari di danni a colture e case
    21) 2004: Disastro di Camara (Brasile) 3 morti
    22) 2005: Disastro di Shakidor (Pakistan): 70 morti
    23) 2007: Disastro di Gusau (Nigeria) 40 morti accertati
    24) 2008: Disastro di Koshi (Nepal): Morti non accertati, 100.000 senza tetto
    25) 2009: Disastro di Situ Guntung (Indonesia): 100 morti
    26) 2010: DIsastro di Kyzyl-Agash (Pakistan) 43 morti, 300 feriti, 1000 senza tetto
    27) 2011: DIsastro di Fujinuma (vicino a Fukushima…) 11 morti

    RAGAZZI STIAMO PARLANDO DI 200.000morti accertati circa a causa di cedimenti di Dighe…. Senza contare le morti non accertate, i feriti, e il costo dei danni…
    Ma non ho ancora visto nessuno con una maglietta “No DIGA” protestare in una piazza , e volere un referendum contro l´Idroelettrico…
    Ricordo che l´Idroelettrico produce in Italia un buon 15-20% del nostro fabbisogno giornaliero…
    Io vi ho riportato dei dati. Adesso lascio a voi i commenti.

      (Quote)  (Reply)

  9. @nitopi

    CL sarebbe una lobby? questa mi é proprio nuova…
    Non esiste nessun Iscritto, nessuna “registrazione”, nessun tassa d´iscrizione da pagare, non c´é una iniziazione, non vi sono regole di comportamento, niente.
    Nessuno ti obbliga ad andare ad un meeting se non vuoi. Nessuno ti dice cosa devi fare, come devi pensare, cosa devi pensare. Non é né un movimento religioso, tantomeno una setta.
    Ognuno é libero di fare le sue scelte.
    Ma difficilmente potrai sentirti a tuo agio con i “ciellini” se non hai almeno 4 cose
    a) un´ottima cultura
    b) un cervello che funziona
    c) un cuore e delle emozioni
    c) non credi in Dio

    Forse ognuno cerca di salvaguardare questi suoi “interessi”, che qualcun´altro cosidera VALORI.
    Se a te questo dá fastidio non é un problema mio.
    Non parlare di quello che non sai, o per sentito dire, per cortesia. Non fai bella figura.

      (Quote)  (Reply)

  10. @Lorenzo
    provare a chiedere qualcosa a un cellino se non sei ciellno… Provato e verificato!
    Questa e’ lobby (ho usato lobby per non usare parole più dure…)
    Hanno colonizzato con persone più o meno incompetenti parecchi posti di potere (anche questo verificato personalmente)

    Penso che li metterei tra i primi tre motivi del declino dell’Italia (ovviamente non e’ un lavoro fatto in poco tempo… sono anni e anni che si applicano, chiaramente inconsapevolmente – spero- )

    Di solito non parlo a vanvera!

    Ciao
    Luca
    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  11. @Lorenzo
    purtroppo un annegato lo vedi subito come e’ morto….

    volevo comunque far notare che il “grosso” viene da quattro disatri, di cui due di fine ‘800 – inizi ‘900… ed il maggiore avvenuto su un’installazione che non avrebbe dovuta essere fatta (almeno, in quel modo… ma erano anni un pò particolari, và… oggi i cinesi ci darebbero lezioni di ingegneria idraulica, temo…)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  12. @Luci0
    Vediamo se fa come gli anni passati, con il punto di minimo che viene anticipato di una quindicina di gg… Io guardo il grafico della derivata, quando attraversa lo zero… (occhio, che e’ in ritardo, quindi la misura va fatta per confronto co i grafici della derivata degli anni passati…)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  13. @michele

    le immagini di google earth sono in generale vecchie di mesi/anni… dunque sono mesi/anni che sapevano che il 12 settembre ci sarabbe stato un incidente?

    @alessandro
    miniere di uranio ci sono in Italia (Novazza ad esempio). La Francia ci vende a caro prezzo la sua energia (con i soldi delle nostre bollette hanno costruito le centrali al confine sapendo che gli scemi italiani avrebbero comprato corrente). Vedremo quando far poco tempo il petrolio e il gas costernnao una cifra assurda (pensa a fare benzina 5 euro al litro, bello vero?).

    @all-no-nukes
    per coerenza parliamo anche dei 5 morti nella fabbrica di fuochi d’artificio.

      (Quote)  (Reply)

  14. @Lorenzo
    Non mi pare che in questo forum ci siano molti ambientalisti classici, tant’è vero che si contesta la visione antropocentrica che vede l’effetto serra come unico fattore climatico. Comunione e Liberazione è adatta a chi ha bisogno di credere ancora che tutto sommato questo modello economico è il migliore possibile, che basta un po’ di buona volontà (e dei ricchi finanziatori), per mandare avanti uno sviluppo quale che sia. Avete bisogno di fidarvi della scienza ufficiale e di amminastratori spavaldi per essere un po’ ottimisti, e di un Dio che non avete mai sperimentato, perchè di mistico avete ben poco.
    Spero che su questo forum si nominino org. come CL il meno possibile, e che appartenenti a tale setta facciano esperienze lavorative che li portino più in contatto con la natura che con la faciloneria Formigon-Berlusconiana.

      (Quote)  (Reply)

  15. @edoardo
    no, probabilmente sono oscurate da sempre in quanto il sito produceva (duce???) anche materiale per le armi tattiche francesi… sai, dare le coordinate di un sito del genre non e’ tanto bello… probabilmente e’ anche area interdetta al volo…

    Quanto alle zone uranifere italiane, ammesso che la quantità valga la pena… eccone una…

    http://maps.google.it/maps?q=novazza&hl=it&ll=45.804871,10.009232&spn=0.339851,0.514297&sll=41.442726,12.392578&sspn=23.350376,32.915039&vpsrc=6&t=h&z=11

    Interesasnte posto per piazzare una bella miniera di uranio …. tipo questa….

    http://maps.google.it/maps?q=Shinkolobwe+katanga&hl=it&ll=-11.052345,26.547818&spn=0.014952,0.016072&sll=42.399495,-107.823719&sspn=0.005625,0.008036&vpsrc=6&radius=15000.000000&t=h&z=16

      (Quote)  (Reply)

  16. @nitopi

    gli studi su Novazza sono dei primi anni ’60, se ricordo bene. Qualche anno fa una società australiana aveva chiesto di usare la miniera (non a cielo aperto), ma la solita rivolta popolare italiana ha chiuso il discorso subito. Siamo in Italia, tutti con la nimby.

    PS: facile commentare mettendo immagini “leggermente” terroristiche…

      (Quote)  (Reply)

  17. @Lorenzo
    Fortunatamente la centrale Fukushima é abbastanza distante da Tokio, altrimenti l’ avrebbero dovuta evacuare.

    Spero che l’ incidente in Francia non sia grave e che ci abbiano raccontato tutto .. ti ricordo che i danni di Fukushima sono molto maggiori di quelli di Chernobil.

    OT: controllavo i vari punti …
    a) un´ottima cultura
    b) un cervello che funziona
    c) un cuore e delle emozioni
    c) non credi in Dio
    Mi sbaglio o ci sono due “c”.

    Comunque analizzo
    a)un´ottima cultura …
    Cosa vuol dire é molto relativo … per essere ciellino bisogna superare un esame di ammissione? E se c’ é un esame in cosa consiste ? Esiste il numero chiuso ?
    b) Il cervello che funziona.
    Per poter vivere il cervello deve funzionare … quindi basta essere vivi o oppure non in coma ?
    c) cuore ed emozioni
    Tutti abbiamo un cuore alcuni meno fortunati hanno subito un trapianto e non hanno il proprio cuore … ma credo comunque che abbiano emozioni.
    c)non credi in Dio …
    O uno ci crede oppure no … ma quale Dio é quello giusto da credere per poter dialogare con gli adepti: Yehowah Geova Dio Allāh uno vale l’ altro oppure si possono scegliere anche altre divinità?

    Io credo di soddisfare tutti i requisiti minimi e di poter superare l’ esame di ammissione … ma non credo che mi troverei a mio agio.

    Senza offesa e scherzosamente … 🙂

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.