La meteorologia spaziale prende piede….ma con la forza….

Nelle ultime 24h. si sono verificati due avvenimenti che stanno riempiendo le prime pagine di vari siti web e televisioni del mondo. La prima notizia, sotto gli occhi di tutti gli utenti di Nia e l’accelerazione solare degli ultimi due mesi. Sono passate oramai 24h. da l’ennesimo flare di categoria X, con esplosione di massa coronale associata. Esplosione prodotta da una delle più grandi macchie del corrente ciclo SC24.

In una primo momento, visto la posizione molto laterale, della nuova macchia AR 1302  rispetto al fronte Terra, ho pensato che la vera e propria onda non ci potesse investire.

Una delle particolarità di questo nuovo evento è la sua straordinaria durata. Evento che si è protratto per l’intero pomeriggio italiano.  L’ottimo sito di monitoraggio solare di Jan Alvestad riferisce un possibile impatto laterale per la giornata del 25 Settembre.

http://www.solen.info/solar/index.html

Ecco che di seguito riporto due “frame” ripresi dalla sonda stereo “Ahead COR2” che evidenziano l’evoluzione dell’onda. Impressionate la dilatazione, espansione nello spazio. A seguire prima proiezione rilascita dal ” Goddard Space Weather Lab “.

Usciranno sicuramente nuove proiezioni, rilasciate dalla Nasa e/o organi ufficiali o non ufficiali. Assiteremo al magnifico spettacolo delle aurore? , avremo disturbi nelle trasmissioni radio ?, avremo un nuovo “trigger solare” che scatenerà un terremoto significativo, nel luogo dove impatterà l’onda ? Tutti interrogativi che fra qualche giorno troveranno sicuramente una risposta.

Passiamo adesso alla notizia clou della giornata, il possibile impatto sul territorio italiano del satellite (UARS) “Upper Atmosphere Research Satellite”.

Alcune informazioni di base sul satellite :

Il satellite ha una massa di 5668 kg, è lungo circa 10 metri e ha un diametro di 5 metri.

Sono le ore 23:30 del 22 Settembre e nel sito della protezione civile leggo questo comunicato :

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/evidenza.wp

Sulla base degli ultimi dati disponibili, sia sullo stato orbitale che sull’attività solare prevista, la previsione di rientro è centrata intorno alle 19:20 (ora italiana) di venerdì 23 settembre, con una finestra di incertezza che si apre alle 14:00 del 23 settembre e si chiude alle 03:00 del 24 settembre. All’interno di questo arco temporale, non è ancora possibile escludere la remota possibilità, corrispondente ad una probabilità stimabile intorno allo 0,6%, che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio.

La traiettoria. La principale novità è che solo una traiettoria potrà interessare l’Italia in un’unica finestra temporale compresa tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì 23 settembre. L’area potenzialmente a rischio, di conseguenza, è ridotta e interessa interamente le regioni Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia e Province Autonome di Trento e Bolzano, e parzialmente l’Emilia Romagna (Piacenza e Parma), il Veneto (Verona, Vicenza, Belluno, Treviso) e il Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine).


Colgo quindi l’occasione per aprire un dibattito sulla meteorologia spaziale

Le citate dinamiche spaziali sono il classico esempio, di come, la tecnologia d’oggi possa essere impiegata per gettare delle  preliminari proiezioni previsioni su dei possibili eventi drammatici per la civiltà di questo pianeta.

Sicuramente nell’ambito delle previsioni simiche sul luogo e il tempo siamo ancora lontani anni luce, ma la ricerca e la tecnologia va avanti , chissà se in futuro non tanto lontano non si possano gettare dei preliminari studi e/o previsoni, unendo i rilevamenti a Terra con quelli nello spazio.

Ecco quindi spiegato il titolo di questo articolo, la Nasa dichiara che è in arrivo una super tempesta solare che riporterà l’umanità indietro di un secolo. Abbiamo poi questa moltitudine di satelliti dichiarati o non dichiarati, radioattivi o altro,  pronti a colpire le nostre teste. Proprio oggi leggevo di ben 22.000 rottami abbandonati.

Poi c’è il delicato capitolo dei terremoti.  Quante volte in quest’ultimi due anni vi ho spiegato, raccontato, descritto, studi ricerche e altro…sulle correlazioni esistenti fra le dinamiche solari, planetarie e geologiche.

Ecco che adesso, per il lettore si rivela il significato questo breve articolo.

In sintesi, nei prossimi decenni prenderà sempre più piede questa nuova disciplina di studio e previsioni ? Minimo solare – detriti spaziali – tempeste solari… oppure tutto finirà nuovamente nel dimenticatoio ?

Spero, con tutto il cuore che questa particolare vicenda, si concluda con un buco nell’acqua, che nel pomeriggio di sabato accendendo il Pc o guardando la televisione ci sia un bel resoconto dettagliato dello sprofondamento dei detriti nel bel mezzo del mar tirreno.

Ricordiamo comunque che da quando è mondo un vecchio adagio recita….

se ci scappa il morto …

Aggiornamento delle ore 9:00 del 23 Settembre 2011

Parlavamo di meteorologia spaziale , ecco che stamane controllavo la configurazione planetaria in proiezione entrata “luna nuova” del 27 Settembre e Perigeo lunare del 28 Settembre (distanza Terra -Luna di soli 357.558 km . )

Allineamento Mercurio-Sole-Luna-Terra-Urano

Una configurazione molto delicata e particolare ci attende, da valutare come spesso ho riportato sul blog in relazione all’attività
solare (vento solare + eliosfera)
. Considerando che all’entrata di questo particolare periodo fronte Terra avremo la grande macchia AR1302.

E per gli amanti delle teorie di confine sull’ universo elettrico, nel bel mezzo di questa linea avremo la cometa “Elenin” , o quel che ne rimane. Visto e considerato che da un paio di settimane circolano voci su una sua possibile disintegrazione nel suo passaggio vicino il Sole.

Aggiornamento in tempo reale particelle


Michele

90 pensieri su “La meteorologia spaziale prende piede….ma con la forza….

  1. Questa la mappa della traiettoria del satellite con l’incertezza, a ieri.
    Oggi non e’ ancora segnata.

    http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/traiettoria_1_satellite.pdf

    Ieri c’era anche una seconda mappa per il secondo passaggio la mattina presto del Sabato, ma oggi quel passaggio e’ stato “annullato” . Non spiega se perchè la traiettoria si è spostata a E o perchè ritengono che caschi prima 8)

    Va be, vista l’ora, occhi al cielo e attenti alla scia 😉

    Ciao
    Luca

  2. Speriamo che vada tutto bene e che, alla fine, si dimostri tutto un flop…

    Per quanto riguarda l’attività del sole, spero altrettanto che gli allarmismi si dimostrino ancora una volta infondati…non ci dimentichiamo che, tempo fa, quando la NASA diceva che ci sarebbe stata un’attività enorme del sole tra il 2010 e il 2012, tutti eravamo pronti a dire che il sole, col profondo minimo in atto, non avrebbe prodotto nulla di che…ora, invece, temiamo un’attività solare in ripresa che, in realtà, da un lato avevamo sempre sperato…insomma: non mi sembra di leggere coerenza in ciò che si sostiene…c’è un’altra cosa: picchi di attività ci sono sempre stati, guardate i grafici dei precedenti cicli..pertanto, non riesco a comprendere questa paura di un’attività solare in ripresa…
    Come ho scritto decine di volte, comunque, il ciclo 24 sorpende e continuerà a sorprendere…

  3. Ragazzi notiziona bomba questa mattina dei fisici del gran sasso hanno annunciato che i neutrini viaggiano a piu di C quindi confutando la relativita
    Ora non so altro ma mimso documentando

  4. Luke73 :

    Speriamo che vada tutto bene e che, alla fine, si dimostri tutto un flop…

    Per quanto riguarda l’attività del sole, spero altrettanto che gli allarmismi si dimostrino ancora una volta infondati…non ci dimentichiamo che, tempo fa, quando la NASA diceva che ci sarebbe stata un’attività enorme del sole tra il 2010 e il 2012, tutti eravamo pronti a dire che il sole, col profondo minimo in atto, non avrebbe prodotto nulla di che…ora, invece, temiamo un’attività solare in ripresa che, in realtà, da un lato avevamo sempre sperato…insomma: non mi sembra di leggere coerenza in ciò che si sostiene…c’è un’altra cosa: picchi di attività ci sono sempre stati, guardate i grafici dei precedenti cicli..pertanto, non riesco a comprendere questa paura di un’attività solare in ripresa…
    Come ho scritto decine di volte, comunque, il ciclo 24 sorpende e continuerà a sorprendere…

    L’ umanità conosce il sole da al massimo da 6.000 anni. La scienza ha cominciato a studiarlo da 400 anni e le nuove tecnologie esistono da solo 50 anni … in fondo della nostra stella che ha 5.000.000.000 anni conosciamo davvero poco. Potrebbe succedere chissà cosa … e potremmo esser testimoni di un evento storico!

  5. Distanza : 730km
    velocità della luce 299729.458 (+-0.0005, direi…) km/s :

    Nei due estremi ci mette …

    0.0024350178990076826732707242976585 s (minimo)

    0.0024355297062000330541417236103938 s (massimo)

    la differenza e’ 5.1 e-7 , cioè 510 e-9 s .

    I nostri amici parlano di una differenza di 60 ns = 60 e-9 s….

    Ho fatto qualche errore di conto???

    Ciao
    Luca

  6. A meno che su Repubblica non abbbiano mesos dei numeri sbagliati, o che la velocità della luce sia stata misurata con precisione molto maggiore… 😉

    Però il Cern Conferma… mah…
    Mi vengono in mente tante cosucce…
    Tente cose “cosmologiche” che non tornano e che…
    ri mah

    Ciao
    Luca

  7. nitopi :

    A meno che su Repubblica non abbbiano mesos dei numeri sbagliati, o che la velocità della luce sia stata misurata con precisione molto maggiore… ;)

    Però il Cern Conferma… mah…
    Mi vengono in mente tante cosucce…
    Tente cose “cosmologiche” che non tornano e che…
    ri mah

    Ciao
    Luca

    Oppure i flares , la velocità delle luce il decadimento degli isotopi radioattivi sono legati da un qualcosa … diamo per scontato che la velocità della luce sia costante ma come facciamo ad esserne certi se tutto intorno a noi si muove e si espande … ad esempio tutto l’ universo che é in continua espansione, forse ci stiamo espandendo e non ce ne rendiamo conto perché tutto intorno a noi si sta espandendo … il metro stesso si espande e quindi quando misuriamo non ce ne accorgiamo …

  8. @Michele

    Non ricitiamo Elenin…perché altrimenti mi metto a fare una polemica del diavolo contro chi predicava teorie pseudo holliwoodiane… 😉 un’altra scorreggia del sole, e di questa cometa non rimarrà nulla…

    @Nitopi
    Da ignorante in materia, mi sono sempre chiesto come facciano a sparare delle particelle ad una velocità superiore a quella della luce…

  9. fano :

    La luce nel vuoto ci mette 2.43mSec, i neutrini ci mettono 60nSec, cioè sù per giù 40000 volte più veloci.
    Ci deve essere qualcosa che non va.
    Inoltre la notizia sta facendo il giro del mondo:

    http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-15017484
    http://www.watoday.com.au/breaking-news-world/einsteins-pillar-of-physics-challenged-20110923-1knog.html
    http://english.aljazeera.net/indepth/features/2011/08/201182364618198406.html

    Ciao
    Fano

    Chissà se questo influirà sulla borsa ? Il flare X sembra di sì !

  10. paolo :

    superata la velocità della luce ok

    è se invece fosse il tempo ad essere cambiato? da Einstein ad oggi?

    C’è l’esperimento della doppia fenditura,
    l’osservatore che influenza l’osservato …
    quasi esoterico….
    😎

  11. Potrebbe anche essere che a Ginevra quando attivano il sincrotrone il tempo salta di quei 2.43mSec… Si crea una bolla spazio-temporale che sparisce quando fermano il sincrotrone.

    ??? 🙂 ????

  12. E’ uscito l’aggiornamento delle ore 9:30 sul sito della protezione civile.

    http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/evidenza.wp

    Il Comitato tecnico scientifico, costituito nell’ambito del Comitato Operativo, nell’ultimo aggiornamento di oggi, 23 settembre, ha confermato lo scenario prospettato nel punto di situazione delle 20.30 di ieri.

    Vedi articolo.

  13. Fano ti contraddico prima che si creano leggende metropolitane.
    I neutrini ci ettono 60nS di differenza con il valore della luce in sostanza fanno 6km in piu al secondo circa, ora su una velocita di 300 000 km/S i 6 km in piu sono pochini infatti ora ci dovranno essere tutti i contro espermenti di sorta.
    Indubbiamente invece decadimenti e C sono legati e prima o poi ci arriveranno anche loro, o magari io fra qualche anno e dopo un paio di lauree;)

I commenti sono chiusi.