Giorgio vs Simon…chi vincerà ??? + Messaggio rivolto a l’intera utenza a fine articolo

Cari amici di NIA, il sole ristà facendo le bizze…il sottoscritto potrebbe non ancora aver perso la scommessa…e Giorgio quindi che si è ritrovato in vantaggio negli ultimi giorni potrebbe perderla!

Aprile sta per finire e nonostante l’accelerata, la situazione nn è nemmeno lontanamente paragonabile a ciò che è accaduto lo scorso autunno!

Anche il behind appare tranquillo…sembra davvero che il nostro sole nn ce la faccia ad aumentare la sua attività in maniera costante! Nemmeno gli allineamenti planetari riescono a farlo svegliare!

Insomma, e qui vi voglio numerosi, chi VINCERA’ LA SCOMMESSSA TRA ME E GIORGIO?

SIMON

Comunicazione amministrativa di Michele – 26-04-2012

Scusate se mi intrometto nel gioco, ma volevo rendere pubblico a tutti gli utenti di Nia e alla stessa amministrazione una problematica che oramai da circa 7/8 mesi a questa parte, questo blog sta avendo. I fatti e i dati sono sotto gli occhi di tutti. Inutile fare nomi e cognomi e postare faccine e riportare dati precisi. Nelle bozze di Nia al momento sono depositati sette articoli, cinque dei quali sono di mia firma i restanti , uno un vecchio articolo di Lucio dell’Ottobre 2011 e uno di fabio Nintendo di 2 mesi fa.

Io non voglio stare qui a fare conti perchè non ne vedo la necessità siamo tutte persone intelligenti.
Mi sento in dovere però di comunicarvi una cosa, a questo stato della cose ritengo corretto e credo che un buon blog per poter proseguire nella sua opera di divulgazione scientifica aperta a tutte le idee e pensieri debba avere nel proprio coro PIU’ voci.

Questo è fondamentale a mio parer perhè alla lunga la cosa può diventare stucchevole e poi lo stesso maggior “editor”, cioe “io” rischia di seminare nel blog idee o punti di vista univochi.
Nella diversità e nelle varie opinioni differenti e anche in contrasto si cresce.

Questo è quello che oramai da circa 1/2 mesi ho maturato dentro di me.
Ho cercato di allungare la presenza degli articoli in homepage. Però mi sto rendendo conto che non basta, visto che scrivono sempre i 3/4 personaggi.

Questo solo per comunicarcvi che se da ora in avanti la permanenza degli articoli potrà durare anche più di 3/4 giorni.

Sinceramnete sono molto deluso, diciamo non dalla vecchia guardia, ma da certi utenti che sono sempre pronti a lasciare commenti e fare delle chicchere da bar, con affermazioni altosonanti,
poi invece quando vi avevamo chiesto , anche nella persona di Simon di sforzarvi e dare un piccolo contributo nello scrivere o tradurre un piccolo vostro lavoro scientifico in 20/40 giorni …….. il silenzio più assoluto.

Michele

Nia

 

56 pensieri su “Giorgio vs Simon…chi vincerà ??? + Messaggio rivolto a l’intera utenza a fine articolo

  1. mh..troppo presto.
    io dico che per maggio aumenterà, non certo in maniera costante e nemmeno come lo scorso autunno, ma le influenze dei pianeti sono arrivate come un orologio svizzero se pensiamo a come si presentava la fotosfera prima di Aprile…
    Giorgio dice che secondo lui sarà una ripartenza breve….sembra proprio che le macchie col tempo stiano sparendo per sempre.. e il sole entrerà in un deep minimum, con conseguenze di nuova piccola età glaciale, anche se in giro si sente solo 2013 e brillamenti e tempeste solari, attività che sarà sempre più intensa…ecc, ma ormai sappiamo già tutti il minestrone….solo loro credo ormai credono e pensano di darla a bere

      (Quote)  (Reply)

  2. si ha come l’impressione che anzichè diviso per poli il sole sia diviso per lati…un lato attivo e uno completamente dormiente…è solo una umile sensazione priva di fondamento scientifico sia chiaro 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. Riporto quanto già scritto in un precedente commento alla situazione:
    “…In merito a quanto accade al nostro astro, volevo fare i complimenti a Giorgio che, assieme a Michele aveva da tempo anticipato questa ripartenza del sole in accordo con le configurazioni degli allineamenti planetari.
    Tuttavia anche io sono ancora dubbioso in merito alla reale intensità di questa ripartenza, anche perchè al momento abbiamo avuto poche “esternazioni” oltre la presenza più evidente di macchie e macchiette: pochi Flares e Cme, flusso che, a mio avviso deve confermarsi nel tempo su valori più elevati rispetto a quelli fatti segnare fino ad ora, e anche altri indicatori rimangono, per il momento, ancorati a livelli più consoni ad un fine minimo e inizio nuovo ciclo che non ad un ciclo che approccia il suo massimo…”
    Devo dire che questo lo pensavo già in precedenza e l’attuale andamento del Solar flux sembra andare di pari passo con l’idea che mi sono fatto… se poi vogliamo aggiungerci la notizia degli studiosi giapponesi….
    Tanto vale aspettare ancora un poco per avere qualche elemento in più…
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  4. Tutti anche i meno abituati ad osservare la stella avranno notato molte regioni che sul behind appaiono poco piu’ che plages,poi sul lato visisbile si dilatano.Questo giochino e’ dovuto alla dilatazione della fotosfera sul lato non visibile ed a una successiva contrazione sul lato visibile,un po’ìl come il gioco della fune:chi e’ piu’ forte (e Giove e’ imbattibile) tira dalla sua parte,quindi noi (terra) siamo dalla parte sbagliata.Negare il magnetismo planetario e’ come negare l’esistenza dell’aria che respiriamo.Ora e’ pur evidente anche il fatto che la stella si trova in una fase di stallo magnetico il che significa che manca la spinta alla progressione del ciclo secondo i normali canoni.Quindi se da una parte c’e un assetto planetario favorevole all’incremento dell’attivita’ magnetica,dall’altra la stella manca di forza propria.E’ un dato di fatto pero’ che quel poco di magnetismo che appare sulla fotosfera,viene amplificato proprio grazie agli influssi plantetari.Chi la vincera’ non lo so’.Penso che alla fine si decidera’ al fotofinish.E una gara dura,ma comunque a nessuno sfugge il fatto che il sole si trova in una fase molto delicata,e senza risvolti improvvisi e anche improbabili e’ destinato al collasso magnetico a breve termine.

      (Quote)  (Reply)

  5. Toronto Times Oye ha riferito Giovedi Hinode gruppo di scienziati giapponesi ha concluso che in circa un mese (maggio 2012):

    “La polarità del campo magnetico in poli del Sole si inverte e diventa quadrupolo maggio, cioè, dei campi positivi ai poli saranno ySur campi del Nord e negative sorgono in Ecuador, secondo il National Astronomical Observatory del Giappone e altri istituti. Quando un fenomeno simile si è verificato circa 300 anni, la temperatura media della Terra è stata leggermente ridotta. “(minimo” Maunder “)

    http://www.yomiuri.co.jp/dy/features/science/T120420005829.htm

      (Quote)  (Reply)

  6. Questo exploit solare rappresenta la crescita finale che ci porterà al picco solare che io stimo avverra nel mese di luglio.
    Tuttavia detta crescita risulterà inferiore a quelle viste nei mesi scorsi non tanto a SN ma quanto a solar flux e attività magnetica in generale.
    Credo che la causa sia da attribuire alla curva discendente della “forza solare” rilevata da L&P; infatti tale discesa si è prolungata a tal punto che il sole è ancora in grado di produrre spot ma non gli stessi effetti macroscopici che in tempi passati erano associati al solar max.
    Il sole ha oltrepassato la sottile soglia, gli rimane l’aspetto da macho ma non la carica testosteronica.
    L’influsso planetario sarà come il viagra preso dal signore di mezz’età dopo una nottata spesa tra balli ed alcool; una volta a letto preferirà dormire: scusa cara ma ho un mal di testa…..

    Forse è il collasso magnetico di cui parla Giorgio

      (Quote)  (Reply)

  7. Io voto per Giorgio.

    Credo che a maggio il sole non raggiunga il livelli di novembre 2011, ma un SF di 130 si.
    Dopo un graduale altalenante 100-115 per alcuni mesi, e diciamo da settembre in poi il “buio assoluto”.

    Diciamo che il 21/12/2012 faremo il punto della situazione.
    😉

    David

      (Quote)  (Reply)

  8. @Michele

    Una proposta. Ovviamente su tematiche così specifiche non possono esserci nuove idee ogni giorno, e nemmeno ci sono così tanti appassionati in grado di scrivere articoli sensati. Quindi, perchè non proporre articoli e post presi da altri blog, ogni tanto. Magari inventando una rubrica apposita con un commento di Nia, una specie di recensione.

      (Quote)  (Reply)

  9. Io da profano totale in materia di Sole, dico umilmente la mia: credo che il Sole potrebbe proporci presto fenomeni mai osservati a memoria d’uomo, nessuno può sapere realmente cosa potremo vedere con un attività talmente anomala da non essere stata mai osservata da quando l’uomo dispone di satelliti artificiali.
    Quindi non punto ne su Simon ne su Giorgio, mantenendo ad ogni modo molta stima, scientificamente parlando, per i loro lavori e per l’impegno che mettono per questo bellissimo blog.

      (Quote)  (Reply)

  10. Gallora :
    Io voto per Giorgio.
    Credo che a maggio il sole non raggiunga il livelli di novembre 2011, ma un SF di 130 si.
    Dopo un graduale altalenante 100-115 per alcuni mesi, e diciamo da settembre in poi il “buio assoluto”.
    Diciamo che il 21/12/2012 faremo il punto della situazione.

    David

    Ottimo!Che vado pure a 40 il solar flux!!!

      (Quote)  (Reply)

  11. Secondo il mio punto di vista è importante segnalare questa ripresa, o meglio, quest’inizio di attività dell’emisfero sud, che risponde anch’esso presente. Credo si possa affermare che l’emisfero meridionale si sia dato una bella svegliata e anche il behind propende per questa visione. Ora resta da vedere se sarà un fuoco di paglia o se comincerà la sua corsa verso il proprio massimo. L’emisfero nord, dal canto suo, continua con un’attività abbastanza moderata, con scarsi picchi verso l’alto ma senza neppure grosse cadute..quindi potrebbe davvero essere nella fase di uscita del suo massimo. Ci tenevo a segnalare anche un’altra cosa, e cioè si può notare che, da quando il vento solare ha iniziato a soffiare sopra i 500 km/s, non ci sono stati terremoti nel Mondo M>5..eliosfera carica..Michele docet..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.