Per il Nia’s count siamo spotless dal 7 settembre!

Guardate come si presenta il sole, siamo nel suo massimo eppure è come se fosse il minimo, sono presenti solo dei minuscoli pore che il Sidc conta senza pietà con un SN di  42:

http://sidc.be/archive/product/meu/latest

Chiaro che la continuità col passato se ne va sempre più a benedire ( e sono stato educato!).

Diamo un’occhiata al behind:

Si noti come per altri giorni dovremmo continuare ad avere un’attività debole, solo nell’estremità orientale sono presenti regioni che paiono un pò più “serie”….

Il solar flux da ieri è sotto ai 100, e precisamente a 96, la media mensile dei primi 10 giorni di settembre si attesta a 103.7!

La media smooted del SN con l’ultimo mese di agosto, si ferma a 58.4, in ulteriore calo rispetto al mese precedente, ciò vuol dire che salvo sorprese dell’ultima ora, il massimo del ciclo solare 24 sarà molto probabilmente il febbraio 2012 col valore di 66.9, ben prima quindi di quelle che erano le previsioni nasa, ed in accordo con le nostre previsioni.

http://daltonsminima.altervista.org/dati-sole-in-diretta/

Infine entro i primi mesi del 2014 anche l’emisfero meridionale dovrebbe invertire la polarità gettando le basi quindi per la partenza del ciclo 25…ma se ciò non dovesse accadere, come anche alcuni pensano ? Sono mesi determinanti questi!

Cosa aspettarci d’ora in poi ?

Un lungo decorso di quel che resta del ciclo 24, con un minimo di transizione tra i 2 cicli che sarà oltre che lungo anche molto debole, molto più debole del minimo passato…siete pronti per ricominciare a contare i giorni spotless ?

Di certo, il Sidc farà di tutto per non ufficializzarne uno durante un massimo solare…

 

Stay tuned with NIA, Simon

57 pensieri su “Per il Nia’s count siamo spotless dal 7 settembre!

  1. Spotless? Ma se il riscaldamento globale è alle porte, il ghiaccio aumenta perchè aumenta la temperatura globale. Però bisogna riconoscere che come faccia tosta certa gente è inimitabile

      (Quote)  (Reply)

  2. io scommetterei nella non inversione. guardate il behind, oltre al fatto che siamo al quarto giorno di spotless, possono contare anche i moscerini, ma il sole è in spotless.

      (Quote)  (Reply)

  3. “Infine entro i primi mesi del 2014 anche l’emisfero meridionale dovrebbe invertire la polarità”…Simon potevi aspettare qualche ora prima di pubblicare questo articolo! 😀 ….Il Sud è già a 2…entro la fine di ottobre avrà invertito.
    Se diamo un occhiata al precedente ciclo 23 notiamo che dopo l’inversione dei due poli tra la fine del 1999 e maggio 2000, ci fu un altro picco nel 2002. Questo cosa significa? Significa che se le dinamiche planetarie sono determinanti dobbiamo ancora aspettarci qualche altra sorpresina dala nostra Stella. Concordo con te nel ritenere che i mesi di dicembre/gennaio saranno deteminanti.

      (Quote)  (Reply)

  4. si sta muovendo tutto in sincrono sul comparto boreale, non pensiamo che tutti gli indici climatici attuali siano da buttare, anzi sono solide conoscenze umane.. direi non necessariamente freddo.. non è una glaciazione è la fine di un’interglaciale, sole permettendo 😉
    saluti

      (Quote)  (Reply)

  5. Simone,

    Il minimo sarà lungo e profondo, prevedo, anche più del minimo precedente. E chissà come sarà il ciclo 25. Hathaway e i fisici NASA si aspettano un ciclo ben più debole di quello attuale. Se lo dicono loro…..

     
     

      (Quote)  (Reply)

  6. Attendiamo tutti un “colpo di reni” del Sole. Prima che il ciclo declini verso il nuovo minimo, mi aspetto qualcosa di serio, accidenti. Magari non paragonabile al massimo del Novembre 2011 (a proposito, ormai è davvero lontano, quasi 2 anni!), ma qualcosa degno di nota sì.

      (Quote)  (Reply)

  7. A questo link http://solarscience.msfc.nasa.gov/presentations.shtml che ovviamente ci è ben noto 🙂 c’è una presentazione di David Hathaway (Solar Cycle update) che spiega cose interessanti e di base sul funzionamento del Sole, ma soprattutto ci ricorda che

    il ciclo 24 è al suo massimo e spiega il perché;
    gli ultimi cicli hanno mostrato un progressivo declino dell’attività solare;
    il ciclo 25 potrebbe essere anche più debole.

    Banale? Forse sì, ma l’ha detto Hathaway, questo conta.

      (Quote)  (Reply)

  8. @ Angelo

    Clima geologia fanno letteralmente le bizze nei profondi minimi solari. Sai quante peer review vengono realizzate prendendo come dato il SSN? Tantè… Sai il Sidc è un organo ufficiale.. mondiale direi.. Regolamentare fenomenologia elettromagnetiche poco conosciute é un grosso problema per i nostri compagni di merende…. Economia assetti geo politici che traballano etc..

      (Quote)  (Reply)

  9. autobas,
    – il riscaldamento globale non esiste in se nel pianetaTellus :P! è un parametro fissato dall’uomo come punto di riferimento.
    perché tutte quelle annate in cui abbiamo assistito inermi allo scioglimento del pack artico, l’antartico stava gelando…
    – l’uomo furbo conosce anche tutte quelle particolarità del clima terrestre o meglio le apparenze… tieni sempre presente che nulla è ciò che sembra..
    il ghiaccio non aumenta perché aumenta la temperatura globale, se aumenta la temperatura globale il polo sud si squaglia e gli effetti sono ancora imprevedibili, SST. data l’attuale inclinazione d’asse terrestre, non ci sarà mai un cataclisma a causa del riscaldamento globale… piuttosto potrà esserci un cataclisma a causa dell’inclinazione dell’asse terrrestre 😛
    terremoti vulcani asteroidi eccentricità.punto

      (Quote)  (Reply)

  10. Volevo segnalarvi che nel sito tripla www solen.info, nel link “polar fields vs solar cycles, vi è un grafico dal quale si evince che  il sole ha già effettuato il “reversal”.
    Cosa ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

  11. Michele sicuramente un grande sistema per aumentare le tasse e schiavi, non è bello parlare di politica .. comunque senza fare specificazione di parte.. una sicuramente ha interesse nella guerra, l’altra il controllo delle risorse planetarie umane intendo.. poiché il sistema solare è pieno di risorse… quelle terrestri ad un certo punto sono dispendiose e pericolose da ottenere.. più umani hai più sei potente.. questo è quello che dietro i vostri fan si cela….
    e cippa e ricippa ci mettono carbon tax,e tante altre cose divertenti e giocano con noi diventiamo tutti amici e ermafroditi … pazzesco mi fermo…
    all’altra parte non frega perché sa che son panzane… è vanitosa un po come me.. gli arsenali sono più vecchi e+ sono da usare al lavoro, quelli vecchi bisogna cambiarli con nuovi, moderni e più distinti arsenali da sera..

      (Quote)  (Reply)

  12. La cosa fichissima è che l’anno scorso qualche macchia a polarità invertita è apparsa.
     
    Mentre ora che siamo nell’inversione non se ne vede l’ombra.
     
    Forse le macchie a polarità invertita non ci sono perchè siamo indietro con il ciclo solare in quanto è un ciclo lento, oppure non ci sono perchè il sole non è in grado di produrle, ovvero siamo avanti con il ciclo ma è talmente debole da non produrre macchie.
     
    Cosa ne pensate?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.