A META' ESTATE COMINCIAMO A FARCI UN’IDEA SULL’INVERNO

È da poco passata la metà dell’estate meteorologica e già si cominciano a tracciare le prime tendenze per l’inverno. Analizziamo intanto i primi indici sui quali abbiamo una certezza quasi totale: ENSO, QBO, minimo solare. Questi gli indici teleconnettivi che decideranno il nostro inverno.

Partiamo dall’ENSO: Questo indice, ben conosciuto da tutti è quello che ci indica la presenza di “El Nino” o “La nina”. Quest’inverno lo vedremo a valori decisamente alti il che ci indica la presenza di El nino di intensità moderato/strong. Questa situazione ci sarà decisamente a sfavore nel periodo autunnale e forse all’inizio dell’inverno perché farà si che gli HP subtropicali si gonfino in modo esagerato e permettano che i mesi di ottobre e novembre siano molto sopramedia termica e sottomedia pluviometrica. Però va detto che un azzorre forte può tornare utile nel periodo invernale (vedi QBO).

QBO e minimo solare: Partendo dal presupposto che il minimo non abbia effetti immediati sulle temperature vediamo gli effetti che ha su questo indice molto importante in inverno. Questo inverno avremo una QBO- che associata a minimo solare significa una forte prevalenza di correnti antizonali (da est verso ovest) e quindi inibisce l’effetto di portare forti correnti zonali che ha un nino forte, ciò significa che avremo un rapido raffreddamento della Russia europea a causa del risveglio dell’anticiclone russo-siberiano che si spingerà eccezionalmente a ovest. Questa situazione è paragonabile al 1987 quanto ENSO+ con QBO- con minimo solare portarono un gennaio freddo e nevoso. Infatti avere l’HP delle azzorre forte e l’HP russo ad ovest voleva dire frequenti ponti di Weikoff con altrettanto frequenti episodi di burian.

Diciamo che se volessimo illustrare i mesi a venire avremo questa tendenza:

AGOSTO 2009:

1

SETTEMBRE 2009:

2

OTTOBRE 2009:

1

NOVEMBRE 2009:

1

DICEMBRE 2009:

1

GENNAIO 2010:

1NB.: Ho scelto carte dell’inverno 86/87 perchè hanno indici telleconnettivi che più di qualunque altro anno si avvicinano a quelli di questo.

MICHELE (RN)

52 pensieri su “A META' ESTATE COMINCIAMO A FARCI UN’IDEA SULL’INVERNO

  1. Innanzitutto grazie a Michele che con parole semplici e precise ci ha spiegato quella che sembrerebbe la linea di tendenza dei prossimi mesi…

    vorrei ricordare che queste nn sono previsioni stagionali, ma appunto linee di tendenza…

    anzi, come scrive anche Michele nel titolo del suo articolo, è un “idea” di ciò che potrebbe essere!

    Come al solito qui su NIA nn si lanciano falsi proclami e specchietti per allodole come magari avviene in altri lidi, preferiamo come facciamo anche col sole e sul clima, mantenere una linea editoriale “sobria” e pulita, ma senza nessuna pretesa di verità assoluta!

    se poi capita che ci becchiamo anche…ben venga…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  2. intanto cosa un pò strana, il Noaa nn ha ancora ufficializzato il 25° giorno spotless di fila, che sarebbe più che ovvio visti i satelliti odierni..saranno le ferie…

      (Quote)  (Reply)

  3. Simon, volevo chiedere ad ALE (se non é ancora andato in ferie) quale é l´importanza della misurazione delle variazioni del diametro del sole fatto con l´eliometro. E come mai adesso é diventato un importante tema di ricerca.

      (Quote)  (Reply)

  4. Ale è partito…ma mi ha detto che anche in vacanza cercherà di collegarsi qualche volta…

    io cmq avevo fatto un articolo su sta cosa qua.., aspetto che lo cerco

      (Quote)  (Reply)

  5. Aggiustato significa che nn tiene conto della diversa distanza che c’è tra sole e la terra nei vari periodi dell’anno, alla fine è il vero valore di flusso solare che conta veramente…

      (Quote)  (Reply)

  6. Ragazzi, andiamoci piano, che poi chi ci legge per la prima volta chissà che idee si fa…tipo che arriv la peg e cavolate simili…

    invito anche gli utenti NIA a nn lasciarsi andare a strani viaggi fantasiosi, nella rete di gente che promettono ere glaciali ce ne sono a stufo, ma di prove nn ce ne stanno ancora, è anche probabile che il sole riparta domani e che col clima nn centri manco niente…(nn è quello che penso ovviamente, ma è solo per invitare tutti ad andare più cauti…)

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. di queste cose mi reputo esperto, l’inverno 86/87 fu un’alternanza di fortuna-sfortuna, non penso sia per merito di tali indici che il probabile nuovo 85 ( e forse molto molto peggio ) non si è avverato per poi portare qualche giorno ad una delle nevicate più intense di sempre nella PP

      (Quote)  (Reply)

  8. ma un INVERNO che possa veramente farsi sentire in tutta italia.io ad esempio abito in toscana dv nn ha fatto nemmeno un cm di neve (abito nelle colline sopra viareggio 250 metri slm)…so che nn e’ una zona propriamente nevosa ma ti assicuro che l’ha fatta molte volte da qnd sn nato (ho 32 an)…nel 2005 addirittura ha nevicato persino a viareggio…cmq qst sito mi sembra il piu’ sobrio e obiettivo..rispetto ad altri dv si parla gia’ di un inverno 2010 CALDO…saluti…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.