Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2009

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:

Il mese chiude con una anomalia di +0.49°C ed è il 54° mese di Dicembre più caldo dal 1800.

Il record spetta al Dicembre 1825 con un’anomalia di +2.76°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un surplus del 55% ed è il 36° mese di Dicembre più piovoso dal 1800.

Il Record spetta al Dicembre 1825 con un deficit del 232%

Interessante notare come il record per il mese di Dicembre più piovoso e più caldo appartengano entrambi a quello del 1825 che deve essere stato una specie di Ott-Nov prolungato.

Ora passiamo al resoconto dell’anno appena passato, il 2009

Anomalia Temperature:

L’anno si chiude con una anomalia di +1.15°C ed è il 5° Anno più caldo dal 1800.

Il record spetta al 2003 con un’anomalia di +1.55°C

Infine questo è il grafico delle anomalie termiche Annuali dal 1800:

Anomalia Precipitazioni:

L’anno si chiude con un surplus dell’11% ed è il 58° Anno più piovoso dal 1800.

Il record spetta al 1826 con un surplus del 41%

Infine questo è il grafico delle anomalie precipitative Annuali dal 1800:

FABIO

43 pensieri su “Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Dicembre 2009

  1. Fabio non vorrei dire una sciocchezza ma per la valle padana il 2009 e” stato un vero disastro a livello di temperature.Forse l”anno piu caldo degli ultimi 100

      (Quote)  (Reply)

  2. In Toscana è stato molto caldo.
    FIne agosto al livello 2003 o 2007, temperature di 40°C sono molto rare, caldo persistentissimo anche la notte in un periodo dell’anno in cui le notti sono molto lunghe….
    Caldo che colpì già a maggio con over 30°c , fine giugno inzio luglio fresco e piovoso, tutto il resto caldo, molto caldo.

    Pochissimo freddo ad inizio anno, pochissimo anche a fine, se si escludono 4 o 5 di ghiaccio e neve, con una minima di -10 che non si vedeva dal 2002 (non dal 50 A.C…), per il resto molto molto tiepido, soprattutto l’autunno.

    Piovoso, molto piovoso, nella mia città sopra media, quindi quelle carte, come detto, vanno prese per quello che sono.
    Tra 2009 ed inizio 2010 è piovuto più del doppio di quanto fa di solito.. la mia zona non era stata a rischio alluvione dal 1992…

    Ma cmq, ripeto, molto caldo, ad abbassare la media ci ha pensato quella sfuriata di neve prima di Natale, ma poi…

      (Quote)  (Reply)

  3. Scusate se mi intrometto ma volevo segnalare che avevo fatto un ultimo intervento dopo luca bo nell’articolo sulla nina e max solare ma non si vede più e compare solo quello di nintendo come ultimo… sapete dirmi qlcs? grazie!

      (Quote)  (Reply)

  4. Credo sia intervenuto Fabio (Nintendo) a moderare gli interventi, anche se sinceramente non avevo rilevato toni particolarmente aspri nella discussione…
    Ciao.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  5. ok accetto il consiglio di tale Nintendo..non scrivo piu’..
    grazie di tutto..e scusate se mi sono permesso di entrare nel vostro blog..
    salve ragazi!!

      (Quote)  (Reply)

  6. hai ragione Apuano… nintendo non mi piace il tuo tono e il modo come mi hai censurato. A parte che abbiamo una idea del gw che mi pare la stessa, ma poi qual’è il problema????? ho usato qlc frase colorita peraltro all’indirizzo di nessuno e peraltro mi sono subito corretto. E comunque non mi piace come hai trattato luca bo. chi sei? un fisico astrale? bye

      (Quote)  (Reply)

  7. Per Emanuele:

    se il tuo intervento è questo, io lo vedo ancora scritto:

    “Io ribadisco un concetto universale:
    Oggi ricordiamoci tutti in quale contesto viviamo!
    Viviamo in un sistema economico di stampo capitalistico fondato sul consumo perpetuo e sulla produzione continua. è un sistema che si sa come inizia ma non si sa come evolve e se può essere riciclato positivamente. per ora il sistema va avanti in modo indiscriminato perchè non è ancora stato sviluppata una sostenibilità dell’equilibrio tra i fattori di produzione e il consumo.
    Senza parlare delle ingiustizie sociali o dello sfruttamento indiscriminato delle risorse o dell’INQUINAMENTO AMBIENTALE, deve essere chiaro un punto:
    Il sistema è in crisi relativa e in questo momento storico ha bisogno di sostenere la domanda di consumi a livello globale.
    Quale migliore occasione di colpevolizzare l’umanità di pecoroni cavalcando la falsa iseologia delle emissioni di C02? e indurle a rivedere i propri stili di vita e, ovviamente di consumo?
    Ma, soprattutto ci prendono per il culo! ma chi cacchio è che emette C02???
    Io, piccolo uomo, scusatemi se respiro un po’, non mi sento responsabile x niente e se scoreggio, al max è metano, che ti da una mano!!!
    sono LORO che emettono, loro che ci rompono i coglioni tutti i giorni su giornali e TV! Loro che fanno si che Cina e India brucino petrolio e carbone senza regole perchè gli fa comodo avere una enorme fabbrica di schiavi sottopagati e dove non esistono diritti per milioni e milioni di operai formichine. Poi vendono a NOI a prezzi vergognosi cio che hanno prodotto a costi irrisori, in barba ai più elementari diritti del lavoratore e soprattutto inquinando peggio di prima dato che gli impianti in quei posti non hanno i controlli di qui. Questo è in estrema sintesi solo uno, il più evidente simpatico effetto della globalizzazione, della delocalizzazione produttiva, ossia di un mondo senza regole. Ora caro Luca tu pensi che l’IPCC sia sganciato dalla POLITICA ECONOMICA??? Ma secondo te come mai nelle grandi città non si usano i mezzi a idrogeno? o elettrici? perchè si usa ancora il gasolio? Guarda che mentre da un lato ce la menano ancora con le emissioni e le stronzate eco-compatibili dall’altro aumentano la merda in atmosfera e fanno vertici per stabilire quanta merda hanno diritto a emettere.
    Ti pare normale questo? E alla fine usano questa storiella, peraltro creata da loro per creare un senso di colpa collettivo da sanare con nuovi consumi eco-compatibili, di prodotti ottenuti violando diritti umani e inquinando più di prima. correte a comprare l’auto xyz prodotta con meno emissioni e salvate i cuccioli di orso bianco! A parte che gli orsi polari si sono moltiplicati perchè basta non cacciarli e lasciarli trombare in pace… resta il fatto che mi devono dimostrare come fanno a fare una auto che ingloba un processo produttivo eco-compatibile.. in CINA!!!!! Potrei andare avanti ore a dimostrare le incongruenze di sto sistema e modo di pensare e lavare il cervello alla gente…
    E calcola che non sono comunista o anti capitalista o cazzate del genere. ANTIGLOBAL SI, quello si perchè non sono stupido, ho gli occhi x vedere, le orecchie x sentire, la testa x ragionare e non mi faccio fare la predica da chi è causa della cosa che denigra (C02) e non mi bevo la storiella che si sono inventati x me.
    Sta aumentando la C02 e allora? è colpa dell’uomo? non lo so e nel caso è colpa degli stronzi di cui sopra, non dell’uomo in generale. Andremo tutti arrosto e sommersi come ci tritano le palle da anni? e chi l’ha detto? loro. è la verità? io non me la bevo… come vedi è tutto molto riconducibile a logiche, interessi, obbiettivi… di altri pochi uomini che ne comandano molti…”

    Se è un altro allora nn so che dirti, perchè oggi sul blog ci sn stato poco…

    Cmq ragazzi, cerchimao di mantenere la calma… 😉

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  8. E’ MOLTO GRAVE QUELLO CHE E’ SUCCESSO..
    W la liberta’..Nintendo e’ un dittatore!!!!

    evidentemente il signor Nintendo si e’ accorto che luca bo era una persona molto preparata e si e’ sentito inferiore..

    non si puo’ invitare una persona a non scrivere solo perche’ la pensa diversamente..tra l’altro quello che diceva lo argomentava sempre..

    lascio anch’io questo blog per solidarieta’ e invito anche gli altri a farlo..ho capito che qui se non si pensa come Nintendo non si e’ accettati..

    veramente VERGOGNOSO come e’ stato trattato luca bo…persona che ritengo preparata e intelligente da quello che ho letto..chiaramente piu’ di Nintendo..

    ADDIO

      (Quote)  (Reply)

  9. Fabio a volte dice le cose un pò a muso duro, ma anche te mi pare nn sia stato da meno, visto che ti aveva anche invitato a conoscerti meglio dato che studia a Bologna,…

    Cmq, mi spiace se nn vorrai più intervenire, qui su NIA c’è la libertà di parola e nulla viene di solito censurato, al meno che nn sia lesivo nei confronti degli utenti…

    Finora gli unici messaggi che ho cancellato erano solo offese gratuite ed ingiustificabili alla mi apersona, ma mai commenti e dibattiti…

    Ergo, spero ci ripensi, il contradditorio fa bene a tutti!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. ecco, il tuo intervent butta benzina sulk fuoco, ma lo lascio cmq…

    io prima di aprlare, ascolterei anche la versione di Fabio, perchè io nn ne so niente., e può anche darsi che nessun commento sia stato censurato!

    Quindi andiamoci calmi cn i giudizi affrettati per favore!

      (Quote)  (Reply)

  11. Io ho molto apprezzato gli interventi di Luca,anche se sono della sua idea.Mi piacciono le discussioni aperte e le diversita di opinioni.nessuno di noi e” Dio e quindi non e detto che possa anche avere ragione Luca.Se il blog fosse mio gli darei pure la possibilita di scrivere articoli.Ciao

      (Quote)  (Reply)

  12. Ragazzi, io credo che si possa “convivere” in un blog anche se le proprie covinzioni differiscono in toto da quelle di altri…. anzi, è forse proprio questo il bello, ci si può confrontare ed arricchire a vicenda, sempre e comunque con il rispetto dovuto al nostro interlocutore di turno.
    Credo sia giusto che Luca bo, se lo vuole, possa continuare ad intervenire come ha fatto sino ad adesso, anche perchè non è affatto assimilabile ad altri coloriti “personaggi” che frequentavano NIA solo per il gusto di seminare discordia e, talvolta, offendere senza motivo.
    Credo che Fabio ha semplicemente ecceduto un pochino, forse trasportato dalla passione che sempre mette nei suoi interventi e che l’argomento trattato aveva solleticato, niente di più.
    Credo infine che sia giusto non fare processi a nessuno e che qualunque sia il livello di preparazione di chi scrive, chi risponde ha il dovere morale di rispettare e, se possibile, comprendere.
    Chiedo scusa a tutti gli utenti per il sermone…. non vogliatemene ma NIA è diventata per me una sorta di famiglia e non mi piace quando c’è aria “pesante”……. 😀
    Un salutone a tutti!
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  13. Io con tinuo a ripetervi che n so cosa sia accaduto…sto ancora aspettando la risposta di emanuele se il messaggio che lui nn vede più è quello che io ho copia incollato sopra…

    invito solo a nn saltare a conclusioni affrettate perchè nn sappiamo appunto cm siano andate le cose.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  14. Ciao Simon, provo a risponderti io al posto di Emanuele, anche perchè ero on-line proprio in quel momento: credo che il commento cui si riferisce Emanuele non sia quello che hai riportato in quanto è sempre rimasto visibile.
    Bruno

      (Quote)  (Reply)

  15. caro Simon c’e’ poco da sentire la versione di Fabio.
    il post e’ ancora li’ dove Fabio invita luca bo,che e’ sempre stato educato e gentile, a non scivere piu’..
    ma scherziamo????
    e’ molto grave quello che e’ successo..non e’ mai capitato una cosa cosi’ in nessun Forum libero..

      (Quote)  (Reply)

  16. allora caro Bora, credo che tu nn aspettassi tempo migliore, vero?

    poi ne riparliamo…anche se ti dico subito che scagliarsi contro una persona che in questo momento nn è collegata e quindi nn ha modo di dire la sua, ed anche contro tutto il Blog NIA che io rappresento (esseno il fondatore) incoraggiando gli utenti a nn leggere più il blog, (già, ma chi ti ascolterà???, lascia pedre), è quanto meno da vigliacchi!

    Quindi chi si deve vergognare, per quanto mi concerne, sei te!

    Arriviamo a Fabio…

    lui scrive:

    “X LucaBo: se vuoi scrivere in un blog devi anche accettare che ci sia gente che ti dimostra che quello che scrivi non è vero, altrimenti sei pregato di non scrivere più.”

    Io da questa frase posso capire che sia nato una sorta di diverbio tra i 2, anche se nn posso sapere di quale entità-

    Se verrà appurato che Fabio ha esagerato nei toni ed ha ingiustamente cancellato dei post che facevano partedi un normale dibattito, allora a fabio ci peso io. Ma prima voglio sapere come sn andate le cose…

    quindi invito Fabio e Luca-bo a scrivere qui le loro ragioni e a illustrare come sn andati fatti…

    Prego astenersi gli altri…

    PS. Bora, hai già detto la tua, certe frasi stavolta nn te le perdono! (nn intervenire più, a meno che per chiedermi pubblicamente scusa!)

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.