La 1056 è in dissolvimento, ma arriva la 1057 con una Latitudine da Massimo!

Per vedere l’immagine ingrandita: http://www.nso.edu/latest_images/gong_current_int.jpg

La regione 1056 ormai è inforte fase di decadenza e già da oggi non è più comtabile col L&N’s count, ma nel lato orientale del sole sta sopraggiungendo una nuova AR (che penso riceverà in giornata il numero 1057 dal Noaa) la quale già contiene delle micro-macchiette al suo interno.

La cosa interessante, è che dopo la 1054 che aveva una latitudine di 15-16° nord, questa sembra all’incirca un pò più bassa o al massimo con la stessa latitudine di quest’ultma, altro segno incofondibile che il ciclo sta continuando la sua marcia verso la sua fase di massimo, che forse appare più vicino di quanto dicano oggi come oggi le previsioni ufficiali della Nasa e del Noaa.

L’attività solare resta come al solito a valori very low, in particolare si segnala il solar wind che ormai da giorni è sotto i 300 km/s.

Stay tuned, Simon

27 pensieri su “La 1056 è in dissolvimento, ma arriva la 1057 con una Latitudine da Massimo!

  1. Se vogliamo fare un parallelo con il ciclo 23 ,le AR che comparivano a quelle latitudini con una buona frequenza si registrarono a fine a fine 2008!!!sappiamo poi quando ci fu il massimo……….

      (Quote)  (Reply)

  2. Devi vedere Riccardo le AR di discreta intensità!!!Ossia quelle con area almeno superiore a 150!!!!
    Prendi questa mappa per esempio:
    http://www.solar.ifa.hawaii.edu/ARMaps/Archive/2000/20000111.1632_armap.gif
    appena prima del MAX SC23!!! Occorre xò fare un inciso:
    Oltre alla latitunine osserviamo anche la coalescenza magnetica delle AR e sottolineiamo il fatto che nel SC23 le AR che fecero il famoso “Stellar-Tour” furono una decina, solo la AR9393 fece 3 giri e fu un caso da manuale!!!
    Ora siamo già a 5 AR che hanno bene o male completato il giro e almeno una, ha fatto 2,5 giri!!! Strano per un POST-Min no?
    Un altro termine di paragone è la forma degli Streamers della Corona solare, quando ci sono (Xchè a volte spariscono proprio!) sono nella medesime situazione del 1999-Dicembre!!!
    Invito tutti gli UTENTI Nia a scaricare l’applicazione Java dell’ESA:
    alla homepage di SOHO, si possono vedere e scaricare tutti i dati del SOHO stesso!!!!! L’applicazione è un Java e funziona su TUTTI i sistemi, da Windows a Linux passando per OSX di Apple!!!! OTTIMO, brava ESA!!!
    Da questa applicazione emergono dati molto interessanti che dimostrano come il Recinto di Carrington ci sia e sia una peculiarità degli ultimi 4 mesi!!!
    Il Parallasse con il punto di osservazione NN CENTRA NULLA!!!!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  3. Bonsoir à tous et à Simon et Ale ,
    Le MAX peut-il réellement être en train de se produire car il faut pour cela que le magnétisme nord-sud change ? non ?
    Pour que le MAX se produise il faut un renversement magnétique ….
    J’ai parlé avec un ami hier et il disait ceci :

    ” Premièrement le max ne peut être passé car le magnétisme nord sud n’a pas changé, on peut parler de max théorique car si l’alignement prévu en juin 2010 est sensiblement le même qu’en 1650, il doit en résulter une nouvelle baisse d’activité, mais on sera toujours dans un minimum puisque le max ne peut avoir lieu faute de renversement magnétique, on sera alors a la même configuration du Maunder, des décennies sans taches, sans renversement magnétique, donc sans max, on ne peut pas changer de cycle sans renversement … ce sera le nouveau grand minimum ….? J’ai même vu que ça pourrait en fonction de l’alignement cet année être même pire que le Maunder…
    On va bientôt savoir …juin approche et le nouveau grand minimum aussi !! ”
    Bonne soirée ,
    Christal ,

      (Quote)  (Reply)

  4. ECCO IL MESSAGGIO DI cRISTAL TRADOTTO CN GOOGLE:

    Buona sera a tutti e Simon e Ale,
    MAX può essere realmente accadendo, perché richiede che il nord magnetico scambio sud? no?
    Per la MAX accada abbiamo bisogno di una inversione magnetica ….
    Ho parlato con un amico ieri e ha detto:

    “In primo luogo il massimo può essere aumentata perché il nord magnetico e il sud non è cambiato, si può parlare di massima teorica, perché se l’allineamento prevista per il giugno 2010 è sostanzialmente lo stesso, come nel 1650, dovrebbe portare a un ulteriore calo attività, ma ci sarà sempre un minimo in quanto il massimo può verificarsi a causa di inversione magnetica, allora avremo la stessa configurazione di Maunder, da decenni, senza macchie o inversione magnetica, in modo che nessun max, non può modificare il ciclo senza inversione … sarà il nuovo direttore generale ….? minimo Ho anche visto che essa potrebbe funzionare in allineamento di quest’anno è ancora peggio del Maunder …
    Lo sapremo presto … giugno, il nuovo approccio e anche molto meno! ”

      (Quote)  (Reply)

  5. Grazie per il consiglio Ale!!!Voglio far notare che con il restringimento del recinto le AR attuali a differenza di quelle viste da fine dicembre a fine febbraio,non ce la fanno a sviluppare una buona coalescenza magnetica ed una discreta area!!!questo per il poco spazio che hanno a disposizione per crescere….Ad oggi è evidente come le AR superata la mediana si dissolvono velocemente,a differenza di qualche mese fa quando superatala mostravano ancora grande vigore e in alcuni casi tendevano ad espandersi ulteriormente…..

      (Quote)  (Reply)

  6. Simon la traduzione non è perfettamente comprensibile,mi sembra però di capire che insiste sul fatto che non avremo inversione dei poli esarà uno pseudo max(max teorico) come avveniva nel maunder qundo non c’erano inversioni..correggimi se sbaglio…

      (Quote)  (Reply)

  7. No te lo chiedo perchè anch’io giorni fà avevo pensato a questa cosa(si tratta di una semplice intuizione)…a tal proposito volevo chiedere quì sul blog se durante il maunder ci fossero state inversioni magnetiche…..

      (Quote)  (Reply)

  8. Ottima osservazione di Riccardo: in effetti se guardiamo il max del ciclo 23 nel 2000, avremo un max teorico del ciclo 24 alla fine del 2010 inizio 2011.Riccardo ci fa presente che siamo in una situazione simile a fine 98 inizio 99. Non per niente le AR attuali sono intorno al parallelo 15 e cioe circa 10-12 mesi prima del max dove le AR dovrebbero ragggiungere il parallelo 6-7.quindi in linea puramente teorica ci dovremmo trovare piu o meno a 1 anno dal solar max. Ma per l”effetto dell”allineamento di inizio estate il ciclo viene inibito dalle risonanze orbitali e quindi sul momento piu bello e” letteralmente “soffocato”.Complimenti Riccardo!!!

      (Quote)  (Reply)

  9. In effetti Riccardo pare non vi siano state inversioni magnetiche durante il Maunder.Le tue intuizioni sono giuste anche perche se il ciclo e” questo e” molto improbabile l”inversione magnetica.Ale faceva presente che durante il Maunder i cicli duravano piu o meno 10 anni.Io lessi alcuni mesi fa che i cicli durante il Maunder avevano massimi si ogni 10 anni circa ma che duravano per lo meno 20 anni.(Questo lessi)scusate ma non posso confermarlo con certezza.

      (Quote)  (Reply)

  10. X Riccardo, per quello che riguarda le inversioni magnetiche durante il Maunder naturalmente non ci sono prove assolute, peró é importante il fatto che le macchie che si sono presentate durante il minimo erano tutte o quasi nell´emisfero sud del sole e solo l´ultimo ciclo del Maunder presentó importanti macchie anche nell´emisfero Nord, il che fa pensare giustamente alla mancata inversione anche se ci furono dei massimi di Sunspot durante i vari cicli che si mantennero nel loro andamento naturale dei 10/11 anni.
    La tua analisi sull´attuale minimo e che ben esposto é anche il mio pensiero!
    La diminuita carica magnetica solare fa vedere solo le macchie importanti che in altre situazioni sarebbero state molto piú imponenti.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ho letto su Orione di Febbraio 2010 (pag 43) che gli astronomi russi Usoskin, Mursula, Kovalev in base alle documentazioni storiche hanno pubblicato il fatto che il ciclo medio solare nel periodo del Minimo di Maunder operò a bassissima attività e con una durata di 22 anni. Nei primi anni successivi al 1640 si è persa la ciclicità di 11 anni con una brusca discesa al minimo e l’instaurarsi di un ciclo lungo il doppio.
    Il ciclo di 11 anni ha ricominciato ad operare, a bassi livelli, tra il 1700 e il 1712, segnando la fine del MInimo di Maunder.
    E’ interessante notare che 22 anni coincidono con il ciclo magnetico senza l’inversione. Credo che è quello che sosteneva Christal.

      (Quote)  (Reply)

  12. quindi magari anche il sole è soggetto alle proprie stagioni, e forsemagari questo assopimento se confermato con il tempo potrebbe essere nel sistema una forse una tecnica per preservare la vita stessa del sole… La mia domanda è ma se non ci fossero interazioni magnetiche di tali proporzioni i cicli tenderebbero sempre a crescere come intensità?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.