The Volcano-gate

In queste settimane nel blog di NIA stanno girando strane voci, di fantomatici terremoti, segnalati nel Parco di Yellowstone, nelle recenti settimane e nei mesi passati.

Nello specifico queste strane voci parlano di anomali sciami sismici, che in un primo momento, ossia nel momento preciso in cui si verificano sembrano essere catalogati dall’ente “United States Geological Survey’s (USGS) Earthquake Hazards “e poi come per magia (passati pochi minuti o decine di minuti) sembrano volatilizzarsi, con le loro informazioni principali e le loro referenze ed i rispettivi “link” associati.

Anche il qui presente è stato testimone di questa strana situazione verificatasi in data 20 Aprile.

Preso quindi dalla voglia di investigare e dalla ricerca della vera verità dei fatti, sopra citati ,nel Parco di Yellowstone, decido quindi di intraprendere una ricerca nel web.

Questa ricerca è durata circa un paio di giorni ed i risultati sono riportati in questo documento (circa 30 pagine corredato di varie immagini e di facile lettura) in formato “pdf” archiviato sul web al seguente link:

“Strani terremoti a Yellowstone analisi”

http://www.megaupload.com/?d=242BET8E

Vi riporto, qui di seguito, una delle tante fantomatiche segnalazioni che si è verificata ad inizio anno, per la precisione il 18 Gennaio alle ore 18:03 UTC.

Per quanto ricordo, il mese di gennaio è stato protagonista,nella fase centrale, di numerosi e strani eventi.

Prendendo spunto da questa discussione in questo forum :

http://www.abovetopsecret.com/forum/thread535610/pg2

Troviamo annotazione scritta da un certo [edit on 18-1-2010 by loam] di un sisma avvenuto nel parco di Yellowstone nella data suddetta:

L’immagine nel mese di Gennaio era stata prelevata da questo link:

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Quakes/uu00000461.php

Lascio a voi la curiosità di aprire “Oggi” questa pagina web.!

Opssss…!

Allora da ricercatore andiamo a controllare che cosa è stato registrato da sismografi dell’università dello Utah. Di seguito riporto il link:

http://www.quake.utah.edu/ftp/DATA_REQUESTS/RECENT_EQS/yellowstone.list

Ancora nessuna segnalazione!Tanti piccoli terremoti ma nulla di significativo!

Attenzione però se facciamo un’ulteriore ricerca nell’archivio USGS ecco cosa troviamo:

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/dyfi/archives.php?query=yellowstone&search=Search+Archives

Un sisma M2.5 sempre del 18 Gennaio ma alle ore 01:04:24 UTC !!

Che strano!! Dov’è andato a finire il sisma delle ore 18:03 ??

Analizziamo allora le coordinate precise di quest’ultimo evento e rappresentiamo il tutto su una carta con l’ausilio di un software di cartografia Map calibrator v2.6.

http://www.gpstuner.com/5.4/download/

Link del sisma:

http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/dyfi/events/uu/00000322/us/index.html

In breve, la stazione YWB non è attiva!Allora analizziamo il tracciato della stazione YMR, di seguito riporto link da dove prelevare l’immagine:

http://isthisthingon.org/Yellowstone/wrapper.php?file=Uuss.YMR_SHZ_WY_01.2010011800.gif

Altra immagine che riporta l’evento registrato dalle altre stazioni della zona:

E’ facile osservare come l’evento sia stato registrato anche dalle altre stazioni un poco più lontane

YMC e YHH. Link delle stazioni : http://www.quake.utah.edu/STATION_MAP/yellowstone.htm

Sono tutte stazioni difettose??

A questo punto nascono dei leciti dubbi/sospetti ed interrogativi ?

Per quale motivo i collegamenti ai sismi con magnitudo maggiore di tre vengono rimossi precipitosamente dalle pagine web dei principali siti di monitoraggio sismico statunitense ?

E’ possibile che più centraline sismiche abbiamo rilevato in più periodi di tempo differenti e grosse anomalie ambientali di vario tipo : Vento, interferenze elettromagnetiche, animali ,lavori in cava ect..ect…..come riportato in questa pagina web:

http://www.quake.utah.edu/helicorder/GIFs/misc/websamples.html#tele

E poi perchè i vari archivi sismici della zona redatti dai differenti enti statunitensi presentano differenti report (vedi ad esempio il mese di Gennaio) ?

La parola e il giudizio passa adesso al lettore …scegli te ….che entrino gli imputati:

I siti web dai quali ho prelevato il materiale sono i seguenti :

Un ricercatore: [email protected]

http://isthisthingon.org/Yellowstone/index.php

The University of Utah Seismograph Stations (UUSS)

http://quake.utah.edu/

http://www.seis.utah.edu/

Emergency and Disaster Information Services (EDIS)
Budapest Hungary

http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php

United States Geological Survey’s (USGS) Earthquake Hazards

http://earthquake.usgs.gov/

The Plate Boundary Observatory (PBO)

http://wiggle.unavco.org/index.php

Iris

http://www.iris.edu/hq/

MICHELE

51 pensieri su “The Volcano-gate

  1. Curiosi ‘sti americani, sempre pronti ad invocare trasparenza e democrazia e poi peggio di un vecchio mafioso degli anni ’50. Bisogna trovare il “cui prodest” e poi si capirà il perchè di questa “anomalia”. Complimenti a te, l’FBI ti fa il classico baffo 🙂

      (Quote)  (Reply)

  2. Complimenti per l’articolo. Senza essere complottisti la cosa suona davvero di strano. Mi sono letto il file .pdf tutto d’un fiato ed è fatto benissimo. Terremo d’occhio le stazioni!

    Vado un attimo OT.
    Seguendo le stazioni che rilevano i raggi cosmici del sistema NDB mi sono accorto che la caduta dei valori avutasi dopo la ripresa dell’attività solare di dicembre 2009 continua imperterrita, nononstante lo stop nell’attività solare da fine marzo. E’ come se, nonostante non ci siano macchie, l’attività magnetica solare sia elevata e non venga persa l’azione di schermo dell’eliosfera. Però non si formano macchie.
    Non dovrebbe essere così, quando cade l’attività solare si dovrebbero alzare i valori dei raggi cosmici.
    Provate a vedere anche voi di persona sul database della NDB, qui:
    http://previ.obspm.fr/hidden3/search.php

      (Quote)  (Reply)

  3. Ho dato un’occhiata, ma e’ uan cosa impercettibile, e solo su alcune stazioni (su altre si nota una salita dei valori….) .
    Il fatto e’ che le stazioni sono a terra e rilevano solo la radiazione secondaria dello sciame generato nell’alta atmosfera.

    Non e’ detto che aumentando l’energia delle particelle incidenti debba aumentare proporzionalemnte il conteggio (se aumenta il numero di particelle alla stessa energia, si, se aumenta l’energia a parità di particelle … non e’ detto e bisogna chiamare un “esperto” per sapere cosa viene generato).

    L’interazione delle particelle carche con in CM ha l’effetto di farle “spiraleggiare” e ne fa diminuire l’energia…. Oltre a concentrarle sui poli, ma quello e’ un effetto combinato con il cm terrestre

    Ciao

    Luca

    P.S.
    Interessante articolo…
    Luca

    P.P.S.
    Allora, il recinto di Carrington lo dichiariamo chiuso…. dopo che le macchie sono scappate? 😉 … Le previsioni cominciano a trovare riscontro…
    Ora dovrebbe riaprirsi tra qualche mese, e apparire “dall’altra parte”….

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  4. Ammesso che vogliono nascondere questi terremoti per non creare allarmismi, vorrei capire se terremoti di tale entita’ si sono sempre verificati nel parco oppure in questo ultimo periodo si sono intensificati e aumentati di intensita’?

      (Quote)  (Reply)

  5. Bell’articoletto Michele e i dubbi sorgono spontanei e bisognerebbe fare una ricerca più approfondita tipo se in quel parco è tutto regolare o no poi volevo farvi una domanda è possibile modificare la natura di un gyeser e fontanizzarlo?

      (Quote)  (Reply)

  6. Gran bell’articolo Michele .
    non mi ricordo più dove ma ho letto che alcune parti del Parco Nazionale di Yellowstone sono state chiuse perchè ritenute non “sicure”….
    Qualcuno di voi ha notizie in merito?
    Ciao
    Simone

      (Quote)  (Reply)

  7. L’articolo di Michele è in effetti intrigante e lascia intendere che qualcosa di strano stia accadendo, intendo in termini di rimozione di eventi preoccupanti.
    Forse non vogliono allarmare i visitatori che frequentano (immagino numerosissimi) il parco.

    Sarebbe però interessante sapere da quanto tempo questi eventi (la rimozione delle scosse di magnitudo 3 ed oltre) avvengono……

      (Quote)  (Reply)

  8. D’altra parte, se il vulcano si risvegliasse per davvero, non lo si potrebbe più nascondere: intendo, uno sciame sismico di intensità e frequenza crescente non potrebbe essere censurato tanto facilmente, da un certo punto in poi.

    Piccola OT: l’allarme lanciato da Boschi dell’INGV sul vulcano sottomarino Marsili pare abbia sortito l’effetto sperato, giusto ieri ho sentito ad un TG Bertolaso che annunciava finanziamenti per posizionare sonde sui vulcani sottomarini.
    Certo, volevano dei soldi e ci sono riusciti, per come semplice cittadino io un minimo di monitoraggio a ‘sti vulcani glielo farei: monitoriamo l’Etna, il Vesuvio e non quelli in mare che potrebbero fare un macello se eruttassero violentemente ??

      (Quote)  (Reply)

  9. Non c’e` nessun’anomalia: semplicemente sulle liste dell’USGS arrivano le prime stime della locazione e del magnitudo dei vari sismi. Quando escono fuori le successive correzioni, che possono accadere anche a distanza di giorni, quelli vecchi vengono rimossi dalla lista.

    Se vi serve una lista completa e sufficientemente affidabile dei terremoti successi durante quello sciame sismico la potete comunque trovare in questo archivio inserendo i dati corretti:

    http://www.ncedc.org/anss/catalog-search.html

    C’e` poi questa pagina che non nasconde nulla a riguardo, anzi sommarizza in maniera sufficientemente chiara cosa e` successo in quel periodo:

    http://volcanoes.usgs.gov/yvo/publications/2010/10swarm.php

    […] “As of April 6, 2010 a total of 2,347 earthquakes had been automatically located for the entire swarm, including 16 with a magnitude greater than 3.0; 141 with M2.0-2.9; 742 with M1.0-1.9; and 1,361 with M0.0-0.9. The largest events were a pair of earthquakes of magnitude 3.7 and 3.8 that occurred after 11 PM MST on January 20, 2010. Both events were felt throughout the park and in surrounding communities in Wyoming, Montana, and Idaho.” […]

    Aggiungo che per chi ha le conoscenze necessarie, e` possibile anche scaricare tramite IRIS i dati sismici raw per analizzarseli per conto proprio, cosa che l’INGV ed i vari osservatori vulcanici italiani non permettono assolutamente (tranne qualche stazione qua e la`, ma poca roba e niente in vicinanza a vulcani attivi o potenzialmente attivi) adducendo motivi di “sicurezza”.

      (Quote)  (Reply)

  10. Per praticita` vi riporto anche una query dal sito linkato nel mio post precedente:

    http://www.ncedc.org/anss/catalog-search.html

    Your search parameters are:

    * catalog=ANSS
    * start_time=2010/01/17,00:00:00
    * end_time=2010/03/15,00:00:00
    * minimum_latitude=44.49
    * maximum_latitude=44.61
    * minimum_longitude=-111.04
    * maximum_longitude=-110.88
    * minimum_magnitude=3
    * maximum_magnitude=7
    * minimum_depth=-100
    * maximum_depth=600
    * event_type=E

    Date Time Lat Lon Depth Mag Magt Nst Gap Clo RMS SRC Event ID
    ———————————————————————————————-
    2010/01/18 18:03:14.74 44.5603 -110.9688 9.66 3.13 ML 26 86 12 0.12 WY
    2010/01/19 03:39:39.68 44.5660 -110.9692 10.23 3.35 ML 33 70 11 0.13 WY
    2010/01/19 04:42:14.56 44.5692 -110.9675 9.82 3.01 ML 32 89 11 0.12 WY
    2010/01/19 16:48:32.01 44.5655 -110.9645 6.72 3.30 ML 31 85 11 0.17 WY
    2010/01/19 21:32:31.70 44.5622 -110.9735 9.31 3.54 ML 33 44 11 0.18 WY
    2010/01/20 01:35:37.16 44.5610 -110.9683 9.89 3.20 ML 30 69 11 0.15 WY
    2010/01/20 04:41:03.49 44.5687 -110.9660 9.17 3.27 ML 27 58 11 0.12 WY
    2010/01/20 04:41:03.49 44.5687 -110.9660 9.17 3.39 ML 27 58 11 0.12 WY
    2010/01/21 06:01:50.86 44.5647 -110.9770 8.97 3.43 Mc 32 87 11 0.14 WY
    2010/01/21 06:01:50.86 44.5647 -110.9770 8.97 3.65 ML 32 87 11 0.14 WY
    2010/01/21 06:16:19.60 44.5668 -110.9683 9.65 3.70 Mc 29 86 11 0.14 WY
    2010/01/21 06:16:19.60 44.5668 -110.9683 9.65 3.77 ML 29 86 11 0.14 WY
    2010/01/22 05:38:40.53 44.5503 -110.9715 8.40 3.02 ML 29 87 12 0.15 WY
    2010/01/22 05:38:40.53 44.5503 -110.9715 8.40 3.28 ML 29 87 12 0.15 WY
    2010/01/25 06:09:46.39 44.5667 -110.9613 10.03 3.20 ML 32 85 11 0.15 WY
    2010/01/25 06:21:34.11 44.5637 -110.9603 11.00 3.06 ML 22 85 12 0.11 WY
    2010/01/25 10:27:36.79 44.5643 -110.9597 10.26 3.06 ML 29 85 11 0.12 WY
    2010/01/27 01:28:42.36 44.5642 -110.9638 9.85 3.07 ML 31 85 11 0.14 WY
    2010/01/27 19:52:16.88 44.5718 -110.9635 10.02 3.05 ML 32 69 10 0.14 WY
    2010/01/28 08:46:15.66 44.5725 -110.9725 9.66 3.19 ML 28 88 11 0.13 WY
    2010/02/03 02:31:46.88 44.5558 -110.9402 4.47 3.08 ML 31 83 10 0.15 WY

      (Quote)  (Reply)

  11. Non vorrei essere quello che porta rogne ma il terremoto a Yellowstone lo hanno registrato vedi qui ( http://neic.usgs.gov/cgi-bin/epic/epic.cgi?SEARCHMETHOD=1&FILEFORMAT=4&SEARCHRANGE=HH&SYEAR=2010&SMONTH=01&SDAY=18&EYEAR=2010&EMONTH=01&EDAY=18&LMAG=&UMAG=&NDEP1=&NDEP2=&IO1=&IO2=&CLAT=0.0&CLON=0.0&CRAD=0.0&SUBMIT=Submit+Search ) alle ore 180314 ma lo hanno tolto dal database. Magari fanno cosi con molto dati che noi neanche sappiamo….

      (Quote)  (Reply)

  12. In primis, grazie a tutti per i complimenti !

    Allora ….procediamo con ordine :

    @ EnzoDD
    Qui trovi una bella banca dati !
    http://isthisthingon.org/Yellowstone/hotspots.php
    C’è solo da lavorarci sopra….

    @ andrew
    Il gyeser ?? Per far spettacolo…questi americani…non mi meraviglierei…
    Aggiungo solo che in rete si trovano numerosi commenti da inserire nella
    categoria “Cospirazionismo” di emissioni di onde “Elf” per causare …bla..bla…
    Ma lasciam perdere la forza di NIA è inevece quella di riportare una giusta e corretta
    informazione scientifica !

      (Quote)  (Reply)

  13. @ Yelloworker

    “Quando escono fuori le successive correzioni, che possono accadere anche a distanza di giorni, quelli vecchi vengono rimossi dalla lista.”

    Giorni ??? si…siiiii…
    La sera del 20 Aprile hanno postato il sisma alle 23 e 40 più o meno….
    quelli del USGS ..in prima pagina !
    Dopo 5 minuti era sparito …come per magia !!
    Anche l’utente @darkman79 si è accorto della fegatura!

    Leggiti per bene l’articolo inserito su megaupload!

    @ nixy
    Infatti il ricercatore trova !!invece….
    “Il popolo” che lancia la prima pagina dei maggiori siti di monitoraggio , non trova una bella mazza durante il mese o le settimane di monitoraggio !

      (Quote)  (Reply)

  14. Yelloworker con questo non fai altro che confermare due cose

    1 le scosse sono reali non sono errori o scosse fantasme

    2 vengono rimosse dal sito che ha la maggior visibilita’, quello dove la maggior parte degli americani o persone dal mondo vanno a consultare i terremoti.

      (Quote)  (Reply)

  15. @Michele:

    Possono accadere *anche* a distanza di giorni, ma la maggior parte delle volte accadono entro pochi minuti dall’immissione.

    Quanto al terremoto delle 21:49 del 2010 04 20, c’e` stato, ma assolutamente non di magnitudo 3.5. Vedendo i dati, probabilmente sara` stato di magnitudo 1.0 o meno.

    I terremoti sotto il magnitudo 1.0 vengono rimosti dalla lista USA dell’USGS.
    Quelli sotto M2.5 successi in territorio USA non appaiono nella lista WORLD sempre dell’USGS.

    Purtroppo tranne farti vedere e spiegare questa schermata non posso molto:

    http://img193.imageshack.us/img193/183/wnis.jpg

    Quello evidenziato e` il terremoto in questione dalla stazione PB.B207.
    La differenza fra l’onda P e quella S di circa 3 secondi mostra che si tratta di un terremoto locale avvenuto entro pochi km dal sismografo.
    “Counts” indica l’ampiezza del segnale.

    Per terremoti cosi` vicini a quella stazione, in caso di magnitudo attorno al 3.0, esso assume valori attorno alle centinaia di migliaia. Nota che per ogni unita` l’ampiezza del segnale diminuisce/aumenta di 10. Una differenza di magnitudo di 2.5 equivale invece ad una diffenza del segnale di un fattore di 250, dato che la scala del magnitudo e` logaritmica.

    Un calcolo molto spannometrico (considerato arbitariamente M3.0 = 100000) ci dice quindi che quel terremoto dovrebbe essere stato attorno a M0.5-0.7, molto piccolo dunque. Per questo il dato di M3.5 e` stato eliminato.

    Errori del genere succedono relativamente spesso dato che i sistemi di localizzazione automatica non sono perfetti, e generalmente vengono corretti subito. Piccoli errori di stima corretti manualmente invece possono accadere come detto anche a distanza di giorni.

      (Quote)  (Reply)

  16. @Darkman:

    – Dipende: a volte le scosse sono reali, ma magnitudo o locazione sono errati o parzialmente errati, altre volte non e` successo nulla tranne probabilmente qualche baco nella localizzazione automatica

    – Il secondo punto lo escludo: difficile “nascondere” un terremoto di una certa entita` non visualizzandolo in lista considerando che, parlando solo di territorio USA, ci sono centinaia di sismometri ad accesso pubblico e probabilmente decine di migliaia di persone che guardano quelli al posto delle liste USGS. Una cosa del genere non avrebbe alcun effetto positivo e sarebbe piuttosto controproducente dato che le voci, specie se fondate, girano molto velocemente su internet.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.