GW Aprile 2010

Dati Satellitari

Dati RSS

Aprile chiude con una anomalia ( rispetto alla media 79-98 ) di +0.546°C, rispetto a Marzo che chiuse a +0.652°C abbiamo avuto quindi un calo della temperatura.

Ecco il grafico completo:

Dati UAH

Aprile chiude a +0.501°C rispetto alla media 79-98, quindi con una anomalia in calo rispetto a Marzo che chiuse a +0.653°C.

Ecco il grafico completo:

Finalmente le temperature globali incominciano a scendere, in fondo non potevano continuare a far finta di niente, con l’AO tornata in territorio positivo e il Nino alla fine dei suoi giorni le temperature dovevano scendere.

Anomalie Temperature e Precipitazione Italia – Dati CNR Aprile 2010

Prima di postare le immagini dico subito che queste mappe non godono di una buona precisione, quindi non lamentatevi se nelle vostre zone le anomalie sono diverse da quelle reali.

Il CNR fa uso delle stesse stazioni di rilevamento dal 1800, questo per creare una serie temporale abbastanza lunga da poter aver dei confronti con il passato.

Le stazioni ovviamente non coprono tutto il territorio italiano, ma anche nel 1800 era così, quindi aumentare il numero di stazioni sarebbe sbagliato ( giusto per dire, la NASA e il NOAA le hanno invece diminuite ).

Anomalia Temperature:

Il mese chiude con una anomalia di +1.33°C ed è il 17° mese di Aprile più caldo dal 1800.

Il record spetta all’Aprile 2007 con un’anomalia di +3.13°C

Anomalie Precipitazioni:

Il mese chiude con un deficit del 10% ed è il 76° mese di Aprile più secco dal 1800.

Il Record spetta all’Aprile 1844 con un deficit dell’88%

FABIO

72 pensieri su “GW Aprile 2010

  1. e poi pietro noi esultavamo per il notevole recupero che DA 3 ANNI STAVA AVENDO L’ARTICO (CERTO…UN FENOMENO BARICO DI 3 ANNI.,.. MANCO SU GIOVE)MA ABBIAMO DETTO PIU’ E PIU’ VOLTE CHE I CONTI SI FANNO A SETTEMBRE….E’ VERO O NO CHE ABBIAMO SEMPRE DETTO COSI’?

      (Quote)  (Reply)

  2. Caro Pietro, ora sei tu che stai facendo il tifo calcistico…

    E cmq nn ti proccupare che il tuo amico bora nn è bannato per sempre…tra poco tornerà (sempre che lo vorrà)…

    E RICORDO PER L’ULTIMA VOLTA CHE IL MOTIVO PER CUI è STATO SOSPESO, NON è PERCHè POSTAVA LINK SUL GW, MA PERCHè DERIDEVA IL BLOG!

    CHE SIA CHIARO, COME è CHIARO CHE QUANDO E SE RITORNERà, LA PROSSIMA VOLTA CHE LO RIFA, SARà BANNATO PER SEMPRE, ED AGGIUNGO QUI, OGNI ALTRA PERSONA CHE DOPO QUEL MOMENTO NOMINERà IL SUO NOME PER FARE INUTILI POLEMICHE!

    L’EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO RAGAZZI!

    CAPITO SIGNOR PIETRO?

    SIMON

      (Quote)  (Reply)

  3. @ per tutti io non faccio parte dello staf. ma per favore lasciamo perdere il caso bora, parliamo degli argomenti che vengono postati perchè sta a noi non far diventare un blog un circo equestre. continuiamo a portare in modo civile le nostre opinioni sensazioni emozioni e vedrete che si andrà lontano . un saluto a tutti

      (Quote)  (Reply)

  4. come ti chiami bari?
    bora da quello che ho capito quando parlava di figure bariche si riferiva alla temporanea estensione dei ghiacci
    ma lo spessore e’ sempre rimasto sottile e non c’entra nulla le figure bariche

    “Nel periodo 2004-2008, lo spessore si è ridotto di circa 67 centimetri ”

      (Quote)  (Reply)

  5. @simon . stavamo scrivendo assieme , leggo adesso, hai scritto cose giuste un certo rigore nelle cose ci vuole se no viene fuori un casino , pienamente daccordo

      (Quote)  (Reply)

  6. Signor Pietro, come sei prevenuto…davvero hai capito questo?

    O volevi sentirti dire una cosa ch enessuno ti ha mai detto?

    Non voglio più sentir nominare il caso bora pr 2 motivi principali:

    1) il ban se l’è cercato, ed ho avuto fin troppa pazienza

    2) il ban è solo temporaneo, tra un pò tornerà

    Ergo, di cosa stiamo a discutere, di aria fritta o di cose serie?

      (Quote)  (Reply)

  7. @ Pietro: fa molto piacere che gli australiani abbiano scoperto l´effetto albedo.
    La situazione dei ghiaci artici é questa e non sembra affatto catastrofica.
    http://arctic-roos.org/observations/satellite-data/sea-ice/observation_images/ssmi1_ice_ext_small.png
    Poi ognuno puó dire quel che gli pare anche andando contro le evidenze che dicono che dal 2007 i ghiacci artici sono in fase di recupero.
    E questi sono i ghiacci antartici giá sopra media alla faccia di coloro che ogni estate australe gridano che il polo sud (90% dei ghiacci planetari) si sta liquefacendo.
    http://www.iup.uni-bremen.de:8084/amsr/ice_ext_s.png
    Capita che i ghiacci ogni estate tendono a sciogliersi perché forse ancora non lo hanno studiato ma esistono le stagioni e in estate fa piú caldo che in inverno. So che questa é una notizia che distrugge il loro convincimento che il clima debba essere immutabile ma purtroppo non é cosí.
    Per i ghiacciai abbiamo giá dimostrato anche con foto che sono in fase di scioglimento dal 1850 e che non c´entra nulla l´AGW sul loro calo.

      (Quote)  (Reply)

  8. quale recupero fra?
    non confondere l’estensione e lo spessore
    se ti riferisci all’estensione la situazione sta precipitando..per adesso siamo messi peggio dell’anno scorso
    se ti riferisci allo spessore non c’e’ nessun recupero,anzi..sta andando sempre peggio
    vuoi vedere che avevano ragione che fra qualche anno ci troveremo senza ghiacci in estate??

      (Quote)  (Reply)

  9. oddiooooooooooo
    cosa mi tocca leggere
    “Capita che i ghiacci ogni estate tendono a sciogliersi”
    ma non si sono mai sciolti cosi tanto come in questi anni!!!!!!!!!!!!! ahahahahah
    me ne vado..la qualita’ di questo blog e’ veramente bassa…
    ADDIO

      (Quote)  (Reply)

  10. Caro Pietro/Bora stai sempre dicendo le stesse cose. I satelliti Jason 1 e jason 2 non hanno rilevato nessun cambiamento nello spessore dei ghiacci antichi. Per sfortuna di qualche ossessionato i ghiacci dell´artico é ancora tranquillamente lí.

      (Quote)  (Reply)

  11. @pietro
    A volte mi tocco per capire se ci sono
    Cito solo una piccola parte del pezzo che hai postato…

    “La velocità del cambiamento climatico è nei deserti 0,71 chilometri l’anno, nelle mangrovie tropicali 0,95 chilometri per anno, nelle praterie e nella savana addirittura 1,26 chilometri per anno. A rischio per questi rapidi spostamenti climatici sono anche molte aree protette del Mediterraneo in cui il clima cambia troppo velocemente per consentire a piante e animali locali di adattarsi o di fuggire alla ricerca di una nuova casa. Circa un terzo degli habitat studiati, inoltre, sta cambiando clima a una velocità talmente elevata che anche la pianta più adattabile non può farcela; inoltre spesso la mano dell’uomo, che ha modificato gli habitat naturali, ha eliminato ogni via di fuga per molte specie, per cui di fatto quando il clima a ‘casa’ cambierà, vari animali non sapranno dove andare a cercar riparo. Il rischio estinzione, in queste condizioni, è enorme.”

    A parte capire cosa significhi “velocità di cambiamento” in Km/anno… Significa che il clima che avevo “qui” il prossimo anno lo trovo 1km più a nord? ….. Be…. Nella mia quotidiana e ormai ultra quarantennale esperienza (ops ho quasi dichairato la mia età 8) ) posso affermare che un anno caldo, uno freddo… li ho sperimentati e l’habitat non ha molto risentito.
    A parte il fatto che, a quelle velocità , anche le lumache riuscirebbero a migrare.
    Per le piante : guarda ad es. la diffusione di un albero che, notoriamente, impiega decine e decine di anni a svilupparsi, come l’ulivo…. Lo trovi dalla Sicilia alla Liguria. Anche alle velocià più incredibili prospettate, il clima siciliano impiegherebbe almeno 500 anni ad arrivare in Liguria … e comumnque gli ulivi sarebbero ancora li a prosperare….
    Per gli ostacoli costruiti dall’uomo … non ti credere… Ormai da un po’ di anni i lupi sono tornati (per i fatti loro) dalle mie parti… passando sotto i baffi e attraverso le fantomatiche barriere erette dall’uomo 8) . Se crei un habitat favorevole… vedrai che verrà popolato. La natura e’ molto più vigorosa di quanto si pensi 8)

    Ciao
    Luca

      (Quote)  (Reply)

  12. intanto siamo finiti in OT e il resoconto di Aprile non lo caga nessuno.
    dovrei cancellare tutti i messaggi non inerenti, ma ormai il danno è troppo grande per rimediare.

    X Simon: un forum eviterebbe questo, gli utenti che vogliono polemizzare lo farebbero li e così potremmo cancellare quelli nel blog

    riguardo al discorso di non fare più articoli oggettivi, ma seguendo un “tifo”, voglio chiedervi dove sarebbe il tifo in questo articolo.
    sono tutti uguali, è da un anno che li faccio sempre così, è lo stesso discorso sui ghiacci, dovreste vergognarvi.

    ah, l’utente Pietro è L’utente Bora71, decide te cosa fare Simon

      (Quote)  (Reply)

  13. Non riesco a capire queste rilevazioni di temperature, vivo nel Barese da 5 anni e a parte il primo e il secondo anno 2005 2006 che era caldissimo,negli ultimi tre anni ho notato un notevole ritardo nell’arrivo delle temperature più calde , ricordo infatti che alla fine di Aprile già usavo il condizionatore l’anno scorso ho iniziato alla fine di Maggio e non l’ho usato sempre , la notte specialmente l’anno scorso mai acceso ora non sò …..noto dalla mia piccola stazioncina meteo che le temperature sono molto più basse degli altri anni.
    Questo è quello che vedo e che sento qui dove abito.

    Per quanto riguarda le beghe che leggo sopra il storpiare nomi o riprendere tizio e caio è solo un sintomo di maleducazione di alcune persone che avendo forse più cultura nell’ambito della discussione si erge a gradini superiori credendo che tutti gli altri siano al di sotto e che non capiscano niente, chiedo a codeste persone invece di argomentare le loro opinioni aiutando chi come me , ignorante in materia possa attingere alla loro sapienza , un modo per raffrontare e non affrontare chi non la pensa in egual modo.
    Scusatemi scrivo poco ma vi leggo molto grazie
    un saluto a tutti
    luigi

      (Quote)  (Reply)

  14. Fabio il fatto é che Bora é rientrato cambiando nome o nomi. Lo stile degli interventi di Pietro e lo stesso identico di quelli di Bora. Lo scopo anche é uguale: tentare una inutile polemica basata sul nulla.

      (Quote)  (Reply)

  15. Io credo invece Fabio che il forum aumnterebbe all’elevata potenza problemi di questo genere, perchè la madre degli imbecilli è sempre in cinta…

      (Quote)  (Reply)

  16. I soggetti polemici godono di tanto risalto quanto più gli si replica.
    Se non te li fili, si spengono da soli o restano soli a postare le loro polemiche.

    Io mi concentrerei sui temi e lascerei perdere le questioni personali.
    Parimenti, mi concentrerei sui fatti, sulle misure, e lascerei perdere (o darei meno importanza a) valutazioni soggettive più o meno esagerate di certi fenomeni (leggi: SSN).

    Ad esempio, in merito al Sole, proverei a commentare un grafico del solar flux (aggiustato), da agosto 2009 ad oggi. Credo sia molto eloquente, più di ogni altra considerazione, e sospetto (ma non ne posso essere certo) sarà ancora più eloquente nei prossimi 3-4 mesi……
    A proposito, sapete dove posso trovarlo, non solo con i dati mensili? O devo costruirmelo con i dati SIDC/NOAA?

      (Quote)  (Reply)

  17. Vi seguo da poco tempo, ma siete diventati la mia prima lettura preferita in Internet. Siete seri e precisi. Tuttavia un limite di questo tipo di blog è che potete venire disturbati da qualsiasi persona che si diverta (ed abbia tempo) nello scrivere la prima cosa che gli passa per la testa. Indubbiamente ne risente la partecipazione e – sopratutto – l’attenzione dagli argomenti principali (frutto di notevole fatica degli appassionati redattori) ne viene fortemente compromessa. Ed infine si assiste alla tragicomica parata dei “volemose bene”… A quando un forum con precise regole di entrata, identificazione e partecipazione?
    Avete tutta la mia solidarietà e continuerò a leggervi!

      (Quote)  (Reply)

  18. Caro Luigi, le temp rilevate qui in Italia come anche in altri paesi e che entrano poi a far parte della rete di rilevazione mondiale che stila poi il resoconto finale sul GW, sn viziate da numerosi problemi di cui più volte abbiamo parlato qui sul Blog, e che nn possono di certo da sole rappresentare l’andamento delle temp nn solo nel nostro Paese, ma soprattutto a livello glogale!

    stazioni di rilevamento di scarso numero e di dubbia ubicazione quindi che nn rendono giustizia a quella che potrebbe essere la reale situazione della febbre del nostro pianeta.

    Per la questione forum:

    Ne parlerà a breve con Fabio, un tentativo lo si può anche fare, dovrò valutare attentamentre i vari pro e contro.

    Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.