Estensione Totale Ghiacci Marini – 1° Semestre

Nell’ultimo resoconto dei ghiacci che è stato pubblicato qui su NIA è saltato fuori il problema che non esiste da nessuna parte un archivio che comprenda l’estensione dei ghiacci marini di entrambi i poli.

Fin’ora abbiamo sempre fatto i conti con i 2 poli divisi, ma per avere un bilancio generale e forse anche più corretto le due estensioni andrebbero sommate tra loro.

Per ovviare a questa mancanza ho deciso, sotto consiglio di qualche utente, di incominciare ad archiviare l’estensione totale dei ghiacci marini mese per mese, i dati arrivano però fino al 2009, in quanto il 2010 non è ancora completo e il confronto tra i vari mesi non sarebbe corretto, ma non preoccupatevi, a 2010 finito aggiornerò i grafici e li ripubblicheremo.

In questa prima parte dell’articolo mostreremo i grafici suddivisi per mese e per anno, con il relativo andamento medio, partiamo subito.

Gennaio:

Si nota subito una variabilità molto particolare, un piccolo periodo di calo, uno di salita e uno di calo.

i cali però sembrano essere più influenti delle risalite, tutt’ora ci troviamo in una fase di risalita, bisognerà vedere se ci sarà una prossima fase di discesa e sopratutto quanto sarà “forte”

Febbraio:

Per Febbraio notiamo subito una minore variabilità rispetto a Gennaio, praticamente per tutti gli anni 90 e i primi anni 2000 l’estensione totale non ha subito grandi cambiamenti, nel 2005 c’è poi stato un crollo dell’estensione decisamente maggiore rispetto al mese precedente, e pare che il recupero degli ultimi anni non sia sufficiente a riportarlo in media.

Di certo nel 2005 deve essere successo qualcosa, non voglio pensare a qualche modifica a posteriore del dato, per cui non ci resta che andare a cercare una causa naturale che abbia ridotto di così tanto i ghiacci marini, magari Sand scoprirà qualcosa.

Marzo:

Ed ecco Marzo, il mese in cui i ghiacci artici raggiungono il massimo stagionale e quelli antartici il minimo.

la cosa che salta subito all’occhio è che non esiste la ben che minima variabilità, praticamente l’estensione totale è rimasta sempre la stessa, stona però in mezzo a questo il calo prima del 2005 e poi del 2006.

questa volta è il 2006 a mostrare un calo decisamente non normale, potrebbe essere la recrudescenza dello stesso fattore del 2005 ( che potrebbe essere stato mascherato dall’estensione decisamente sopra-media di uno dei 2 poli ), di certo, ora abbiamo la conferma che tra il 2005 e il 2006 qualcosa è successo.

notiamo però come nel giro di 2 anni l’estensione sia tornata subito ai valori normali ( anzi tra i più alti mai toccati )

Aprile:

tralasciando il calo avutosi nel 1980-1981 che compare solo per Aprile mi concentrerei sul fatto incredibile di come dopo il calo del 2006 si sia tornati a valori elevatissimi di estensione, tale da dire che ad Aprile non esiste un trend di diminuzione.

Maggio:

Su Maggio ci sono sostanzialmente solo 3 cose da dire, la prima è che un brusco calo dell’estensione a Maggio è avvenuto nel 2002 e non nel 2005 come nei mesi precedenti, la seconda è che fino al 2001 il trend era nettamente in crescita e la 3°, di sicuro la più positiva, è che negli ultimi anni l’estensione è tornata quella normale.

Giugno:

In Giugno a differenza degli altri mesi il trend è in calo quasi costante, anche se non accentuato, togliendo il caso particolare del 2002, infatti il calo risulta abbastanza contenuto.

Continua…..

FABIO

48 pensieri su “Estensione Totale Ghiacci Marini – 1° Semestre

  1. miki

    si l’area è in difficoltà anche se questo lo si poteva immaginare….l’estensione sta riprendendo a curvare faticosamente in positivo dopo un periodo di fusione preoccupante..però per ora si sta riprendendo

    ripetendo che i conti si faranno a settembre volevo dire a chi appena vede un calo subito lancia proclami degni di al gore di seguire quotidianamente e con criterio l’andamento dell’estensione in modo poi da non fare pessime figure 😉

      (Quote)  (Reply)

  2. ps che combiniazione appena l’ao e la nao stanno tornando il positivo il polo sta rallentando la fusione…..sono fenomeni barici!! 😀

      (Quote)  (Reply)

  3. Ottimo post Fabio complimenti non vedo l’ora di vedere il prossimo semestre in particolare settembre e di vedere il 2010 quando sarà

    per area ed estensione speriamo di avere un ao e nao positivi d’ora in poi

      (Quote)  (Reply)

  4. La situazione dei ghiacci antartici ha poca rilevanza climatica: questo perchè, se ci riferiamo ai ghiacci marini, essi sono in massima parte annuali.
    Questo è dovuto ovviamente alla presenza del grande continente antartico che occupa gran parte dei paralleli all’interno del circolo polare antartico, a differenza dell’artico, quasi totalmente privo di terre emerse oltre il parallelo 80N.

    Il Clima in Antartide è molto complesso, ed è sicuramente condizionato da vari aspetti, non ultimo il fatto che la maggior copertura delle acque nell’emisfero sud, parliamo dell’81% della superficie complessiva, tende a “rallentare” gli effetti del GW o di qualsiasi oscillazione climatica (che invece viene “amplificata” nel nord emisfero a causa di una differente “morfologia”)

      (Quote)  (Reply)

  5. OT. DOPO UN CHIARIMENTO IN E-MAIL, HO DECISO DI RIAMMETTERE BORA 71 AL BLOG.

    NEI PRIMI TEMPI PERò I SUOI MESSAGGI DOVRANNO ESSERE MODERATI DALL’AMMINISTRAZIONE, SE SI COMPORTERà BENE, FINIRà ANCHE LA MODERAZIONE.

    CREDO CHE IL SIGNOR BORA QUESTA VOLTA ABBIA CAPITO I SUOI ERRORI, MI HA PROMESSO CHE NN INSULTERà PIù IL BUON NOME DI NIA, ANCHE SE OVVIAMENTE CONTINUERà A POSTARE FONTI CON IDEEE DIVERSE DALLA LINEA EDITORIALE DEL BLOG, NELLA SPERANZA CHE QUESTI DIVENTINO SOLO SPUNTI DI RIFLESIONE E NON GUERRE IDEOLOGICHE TRA GRUPPI DI PERSONE CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE!

    INVITO TUTTI A NON MANCARGLI DI RISPETTO IN NESSUN MODO, SE BORA RICOMMETTERà I SOLITI ERRORI, CI PENSERò IO A BANNARLO DEFINITIVAMENTE E SENZA NEANCHE PREAVVISO, LUI QUESTO GIà LO SA!

    QUESTA è L’ULTIMA SPIAGGIA BORA, NON SO SE IN ALTRI LIDI AVRESTI AVUTO ALTRE POSSIBILITà.

    SIMON

      (Quote)  (Reply)

  6. Sarebbe interessante, insieme con Ale, mettere in relazioe la posizione astronomica della Terra con l’andamento della temperatura.
    Ho come l’impressione che c’e’ una zona di spazio nella quale la temp. terrestre aumenta…. o aumentano le radiazioni cosmiche che provocano lo scioglimento dei ghiacci.

      (Quote)  (Reply)

  7. I miei complimenti fabio,splendido lavoro!!!La configurazione barica predominante che abbiamo avuto da inizio 2010 fino ad oggi ha impedito all’artico di mettere a tacere tutti sul famigerato AGW(o meglio lo ha fatto solo in parte)…è incredibile come appena essa sia cambiata a fine marzo-inizio aprile i ghiacci siano aumentati in modo spropositato ed in brevissimo tempo…ed una cosa analoga accadrà tra breve…ebbene non possiamo valutare l’effettivo stato di salute dei ghiacci nordici,a causa di questa situazione che ha mascherato le carte in tavola….ripeto però che tutto fa parte del normale percorso che porterà i ghiacci ad espandersi e l’emisfero nord a raffreddarsi,dunque se l’artico mediamente andrà male non sarà colpa dell’AO negativo..il fatto che per molti mesi è stato così vuol dire solo che attualmente può permetterselo,mentre negli anni bui restava chiuso a riccio…non dimentichiamoci mai che la natura è intelligente!!!!

      (Quote)  (Reply)

  8. bellissimo lavoro Fabio.forse potrebbe essere che si amplifichi la forbice min max durante questo periodo di min. solare.Infatti l”antartico ha toccato un minimo assoluto e l”artico ha raggiunto livelli che non si vedevano da anni.potremmo dunque anche ipotizzare un bel max in antartico e un minimo pesante in artico a settembre.(potrebbe).Intanto l”artico negli ultimi giorni ha rallentato lo scioglimento http://www.ijis.iarc.uaf.edu/en/home/seaice_extent.htm

      (Quote)  (Reply)

  9. X Mario
    la ricostruzione dei ghiacci artici è improponibile, non abbiamo nessun tipo di dato se non qualche bollettino rilasciato dalle rompighiaccio e da questi risulta che negli anni 30 e 40 l’artico fosse in una situazione molto simile a quella odierna

    X Nitopi, se vuoi il grafico separato ti mando via mail il foglio excel

      (Quote)  (Reply)

  10. mamma mia..sinceramente non me lo aspettavo di vedere l’artico ancora in media..dopo il vertiginoso calo di questi giorni!!

      (Quote)  (Reply)

  11. intanto oggi settimo giorno spotless…penso che i 10 giorni consecutivi siano quasi in saccoccia!..anche se una macchia potrebbe cmq comparire all’improvviso…attendiamo il solar flux di oggi 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. Scusate la domanda OT
    Qualcuno sa dirmi se l’eruzione del vulcano porterà effetti sul clima? Perchè vedendo la webcam mi sembra che la nube di cenere aumenti giorno per giorno.Grazie.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.