Il Sole ora…

Siamo prossimi al previsto allineamento planetario di cui parlai un anno fa circa, siamo di fronte ad un fenomeno che si verifica ogni 25226 anni considerati i periodi orbitali di Giove-Saturno-Urano, abbiamo già detto come questi pianeti giganti non abbiano alcuna influenza di tipo gravitazionale sul Sole da cui nessun effetto “mareale” visto che il Sole rappresenta oltre il 99% di tutta la massa del Sistema Solare, altro aspetto invece è quello elettromagnetico, infatti Giove ha un GMF planetario 14 volte più forte di quello solare, Saturno “solo” 7 volte più potente del Sole e Urano simile al Sole stesso.
A domanda esplicita il Prof. Svalgaard ha risposto che non può esserci interazione tra questi pianeti e il Sole ma i dati analizzati con attenzione dal compianto Prof. Timo Niroma dicono l’esatto contrario! Il passato perielio gioviano nel 1999 si verificò in corrispondenza di una diminuzione dell’attività solare:

http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/1999/ast16dec99_1/

Sarebbe bene dunque dire che ad oggi non esiste un modello matematico che sia in grado di valutare se e in che misura c’è una interazione elettromagnetica del Sole con i Supergiganti Gassosi, sebbene le interazioni tra campi elettromagnetici siano ben note e descritte dalla moderna fisica non c’è traslazione all’Astrofisica! Non essendoci quindi un modello matematico che offra un approccio di tipo probabilistico andiamo ad analizzare in maniera deterministica l’evento: abbiamo visto che per la nascita e l’affermazione di Superminimi occorre che Giove e Saturno siano in opposizione e che nei minimi profondi Giove è in perielio (Maunder’s minimum) mentre se Saturno è in perielio e Giove in Afelio si è avuto il Damon’s Minimum!
A questo punto del SC 24 è giunta l’ora di farsi alcune domande sulla prossima evoluzione del ciclo e prima di tutto chiederci: “Dove si piazzerà il Solar-MAX del SC24?”; “quanto questo Minimo ha di speciale?”.

E’ sotto gli occhi di tutti che dal mese di settembre 2009 qualche cosa è cambiato nell’attività solare, il SN è passato da 0 (Ago. 2009) a 4.2, 3 mesi con SN comunque inferiore a 5 (Settembre-Ottobre-Novembre) per poi iniziare un filotto di tre mesi Dicembre-Gennaio-Febbraio con l’SN che letteralmente “VOLA” e raggiunge il valore di 18.6 di SN per SIDC (addirittura 31 per il NOAA), è senza dubbio un Sole che sta dando segnali di ripresa e si potrebbe anche supporre che alla fine, dopo innumerevoli ritocchi e aggiustamenti, riunioni e congressi le previsioni di NOAA siano azzeccate con il Solar-MAX che si dovrebbe venire a trovare a metà del 2013.

Qui però vorrei ricordarVi alcuni fatti e dati che prontamente ora vengono ignorati dai grandi Scienziati americani e che al tempo della loro divulgazione furono utilizzati proprio da loro per avallare le loro previsioni, previsioni di un SC24 molto forte, tanto forte da mettere addirittura in pericolo gli apparati tecnologici che quotidianamente agevolano le nostre attività!
Se analizziamo esclusivamente i dati sull’attività magnetica del nostro Sole possiamo affermare che i primi giorni spotless che ci hanno portato nel minimo di Eddy si sono avuti nel 2004, lo stesso Prof. Hathaway scrisse in un suo POST sul sito NASA il prossimo avvento del solar min :
http://science.nasa.gov/headlines/y2004/18oct_solarminimum.htm
L’avvento del Solar Min. nel 2004 spinse il Prof. Hathaway a rilasciare le sue previsioni sul prossimo ciclo, il 24° Ciclo, con il suo metodo squisitamente deterministico inquadrò il Solar-Min negli anni 2006-2007 con consecutivo picco per il SC24 nel 2010!!!
Allo stesso tempo la Dott.ssa Masumi Dikpati rilasciò le sue previsioni, previsioni ottenute con un modello puramente probabilistico, avvalendosi dei dati sulle velocità dei flussi di plasma che compongono il Grande Nastro trasportatore solare nel 2006 prevedeva un SC24 Forte con una roadmap che indicava i primi mesi del 2011 come SolarMax.
Veniamo ora ai dati reali, alle variabili stellari misurate e al principale fenomeno che il Sole sta mettendo in campo: LA VIOLAZIONE SISTEMATICA DI TUTTE LE LEGGI EMPIRICHE DELLA FISICA SOLARE! Analizziamole una ad una!

1) La prima legge di Hathaway: utilizzata con successo per la previsione del SC23 e validata a ritroso per tutti i cicli solari in archivio ci fornisce sia le tempistiche del ciclo che la forza del medesimo intesa come SSN. Il metodo è assai semplice: dal primo filotto di giorni spotless ad almeno tre anni dal solar max si contino 2 anni, otteniamo così la data del Solar-Min, contando invece 6 anni dalla stessa data si ottiene il Solar-MAX. Dai questo calcolo si ottiene che il Solar-Min si sarebbe dovuto piazzare nel 2006-2007 e il Solar-MAX nei primi mesi del 2010 con una intensità di ciclo piuttosto alta visto che il filotto spotless avveniva solo 4 anni dopo il Solar-MAX del SC23 avutosi nell’aprile 2000. Sappiamo tutti poi come queste previsioni siano state via-via limate in intensità e il SC24 allungato nella sua durata.

2) La seconda legge di Hathaway:  e’ più un enunciato che una vera e propria legge, dice che solo durante i periodi di intensa attività solare le AR riescono a dare SunSPot per più di un giro di stella, per il SC23 fu la 9393 ad “aprire le danze” a un anno esatto dal MAX del SC23, per il SC24 abbiamo assistito proprio nei Mesi-Dicembre2009-Febbraio 2010 a ben tre AR che generarono macchie per oltre un giro di Stella.

3) La legge di Spoorer, enuncia testualmente: durante i primi periodi del SC le AR si formano ad alta latitudine, oltre i 35-40° N/S, con il Proseguimento del ciclo le AR si abbassano fino ad entrare nella fascia 20° N/S.

4) La legge di Hale: regola la polarità delle coppie magnetiche per le AR, per il SC24 sono S-N per l’emisfero Nord, N-S per il Meridionale; è ammessa una certa tolleranza di “AR invertite” che è stimata mediamente nel 2-3%, tolleranza spesso menzionata dal Prof. Svalgaard per giustificare e minimizzare la inusuale quantità di AR-Reversed che è prossima al 6%.

5) La legge empirica di Joy, o legge del vettore trail-loco: esisteva fino a pochi mesi fa una pagina del sito SOLIS USA dove veniva spiegata nel dettaglio e costituiva anche uno spunto per i Prof. di Liceo come esercizio per gli studenti, era esemplare  come questa legge empirica aveva una correlazione (parametro R nel processo di regressione lineare) sorprendente, con R di poco inferiore a 1 per tutti i cicli solari per i quali esistono immagini del Continuum o meglio dei magnetogrammi.

Circa un anno fa scrissi un articolo su questa legge senza però sapere che esisteva già, che era già uno strumento nelle mani dei Fisici Solari, solo in un secondo momento un caro amico Fisico mi fece vedere che la mia intuizione era corretta, corretta al punto tale che costituiva una legge empirica appunto!!!
Enunciamo finalmente questa legge: esiste una correlazione perfetta tra inclinazione del vettore trail-loco (il vettore che idealmente unisce i core Nord-Sud di una AR) rispetto all’Equatore solare e la latitudine a cui la AR si trova, se una AR si trova a 30° N deve avere una inclinazione di 30°; nell’esercizio per gli studenti menzionato all’inizio di questo punto veniva costruita una statistica completa tra le AR dal SC19 al SC22 e si osservava come la correlazione tra inclinazione e latitudine sia invidiabile con un R prossimo a 1. Il fatto è però che in questo SC24 spesso il Sole ha proposto alcune AR con latitudine anche di 20-25° ma con inclinazione del vettore trail-loco di circa 6-7°!!! Ora a chi credere, vogliamo fare finta di niente o cercare di analizzare a fondo questo fenomeno? E’ ovvio che la risposta è la seconda ma per motivi di brevità sto già preparando un POST dedicato alla trattazione di questo cruciale punto che, a mio avviso è una importante chiave di lettura per la road-map del SC24.

Siamo davvero fortunati ad avere la possibilità di potere vivere una esperienza così stimolante!!!

ALE

66 pensieri su “Il Sole ora…

  1. Spero che il POST sia chiaro, una trattazione più scientifica è già “in cantiere” per spiegare, attraverso l’analisi vettoriale, il motivo della violazione delle leggi di Spoorer e di Joy!
    Intanto dal sistema di monitoraggio del GMF stellare russo arrivano ottime notizie direi:
    http://bdm.iszf.irk.ru/Holes.htm
    La marcia del CHs Nord-Polare verso il polo Sud geografico è quasi completa, la struttura del campo magnetico evidenzia grandi manovre in Tachocline!
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  2. Molto interessante ALE, direi sempre di più, man mano che il tempo passa.
    Giustamente non dichiari ancora le tue conclusioni, o almeno quello che finora hai concluso esaminando il comportamento del Sole: meglio mettere prima in tavola tutte le osservazioni, le misure, le ipotesi, le conclusioni verranno alla fine.

      (Quote)  (Reply)

  3. Avrei una domanda sugli allineamenti planetari che, ad esempio, hanno preceduto di poco l’avvio del Minimo di Maunder: si sono avuti allineamenti di Giove e Saturno (e magari anche di Urano e Nettuno) anche all’inizio di minimi precedenti, come Spoerer, Wolf, Oort?

      (Quote)  (Reply)

  4. Fabio2 :

    Avrei una domanda sugli allineamenti planetari che, ad esempio, hanno preceduto di poco l’avvio del Minimo di Maunder: si sono avuti allineamenti di Giove e Saturno (e magari anche di Urano e Nettuno) anche all’inizio di minimi precedenti, come Spoerer, Wolf, Oort?

    Credo di si!

    Giove e Saturno sn quasi sicuro, gli altri 2 no…

    Avevamo scritto qualcosa a proprosito, ma nn trovo…

    ma la fonte era il sito di Geoff sharp:

    http://www.landscheidt.info/

      (Quote)  (Reply)

  5. ice2020 :Precisamente qui:
     http://www.landscheidt.info/?q=node/5
    e noi avevamo proprio tradotto questo pezzo!

    Grazie!
    E’ una teoria affascinante. Ci sarebbe da chiedersi come mai il grande minimo non avvenga sempre, ad ogni allineamento planetario (mi riferisco ad uno dei grafici postati sul sito che mi hai indicato) come quello precedente il minimo di Maunder, ma solo in alcune occasioni. Forse intervengono anche altri fattori…..

      (Quote)  (Reply)

  6. Fabio2 :

    ice2020 :Precisamente qui:
     http://www.landscheidt.info/?q=node/5
    e noi avevamo proprio tradotto questo pezzo!

    Grazie!
    E’ una teoria affascinante. Ci sarebbe da chiedersi come mai il grande minimo non avvenga sempre, ad ogni allineamento planetario (mi riferisco ad uno dei grafici postati sul sito che mi hai indicato) come quello precedente il minimo di Maunder, ma solo in alcune occasioni. Forse intervengono anche altri fattori…..

    Puodarsi…ma ora qualcosa sta accadendo, ed è questa la cosa importante…

    tra l’altro è bene riprecisare come ci tiene anche lo stesso Ale, che nn dobbiamo pensare al sole come una lampadina…cioè è arrivato il 4 luglio, ed allora il sole si deve spegnere completamente…gli effetti di questo allineamento sn ormai 2 anni abbondanti che gli stiamo vivendo ed anche ora la nostra stella sembra che gli stia subendo, perchè conteggi moderni a parte, il sole è ancora molto fermo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  7. Come indica l´articolo di ALE siamo ancora nel bel mezzo del minimo solare e i conteggi SN pompati non sono sufficienti a dimostrare che ció non é vero. Il SF si mantiene a livelli bassi e conferma che il Sole non é in grado di uscire da questa fase di stasi. Il minimo di Eddy é molto piú profondo di quanto ci vogliono far credere gli pseudoscienziati del NOAA/NASA. E tra un paio di giorni potremmo tornare spotless perché le attuali sunspot stann o girando nel far side e dal behind non si vede per adesso nulla di importante a breve termine.
    http://stereo-ssc.nascom.nasa.gov/beacon/latest_256/behind_euvi_195_latest.jpg

      (Quote)  (Reply)

  8. ice2020 :

    Fabio2 :

    ice2020 :………….

    Puodarsi…ma ora qualcosa sta accadendo, ed è questa la cosa importante…
    tra l’altro è bene riprecisare come ci tiene anche lo stesso Ale, che nn dobbiamo pensare al sole come una lampadina…cioè è arrivato il 4 luglio, ed allora il sole si deve spegnere completamente…gli effetti di questo allineamento sn ormai 2 anni abbondanti che gli stiamo vivendo ed anche ora la nostra stella sembra che gli stia subendo, perchè conteggi moderni a parte, il sole è ancora molto fermo!
    Simon

    Ne sono convinto anch’io, sono ormai 4 anni e mezzo che il Sole langue e non accenna a partire, a differenza di quanto accaduto nel recente passato (diciamo 1930-2000), durante vari altri cicli.
    Per questo nessuno può più dire che è tutto normale.

    Semmai, mi aspetterei che i più eminenti studiosi del comportamento solare dichiarassero un po più esplicitamente quello che pensano circa l’attuale comportamento della nostra stella e che cosa si attendono nel prossimo futuro. Qualcosa di più, oltre a qualche grafico di sintesi, aggiornato una volta al mese (che comunque già lascia intendere che sul Sole ci si sta ragionando eccome).

    Intendo, non posso credere che si ragioni del comportamento del Sole solo su siti come NIA, pur in presenza di persone che comprendono certi meccanismi fisici (penso ad Ale, ma non solo). Se ci sono persone su NIA capaci di ragionare, osservazioni e dati alla mano, e fare ipotesi più o meno ragionevoli, a maggior ragione mi aspetto lo faccia il team di Hathaway, e non solo il suo.

      (Quote)  (Reply)

  9. Sinceamente car Fabio, sn un pò deluso invece dal comportamento di alcuni cosidetti fisici solari, tra cui il dr Svalgaard…nn mi piace la sua supponenza nel rispondere a certi utenti su solar cycle 24!

    io l’ultima volta gli ho risposto a tono, con un messaggio molto provocatorio al quale nn ha risposto…gli ho scritto che l’unica speranza che le sue previsoni sul ciclo 24 siano corrette sono legate ai conteggi moderni!

    Sn troppo schiavi delle loro prvisioni…ma il sole se continua così farà cadere ad uno uno questi studiosi dal loro piedistallo!

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  10. This is really a great disappointment. The magnificent “ALE” theory is reduced to the magnetic output of 3 gas giants?

    Although not a fan of Svalgaard, he has a point….The magnetic output of any gas giant will be overpowered by the solar wind, there is no return connection.

      (Quote)  (Reply)

  11. L’Indice Amo non dovrebbe tornare negativo prima di una 15na d’anni e forse anche più

    Complimenti ad Ale per il suo articolo sempre molto chiaro ed esaustivo 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. Solo chi vuole fare unicamente polemica può venire sul blog principale a parlare di tutt’altro (meteo) rispetto al tema corrente (Sole), sapendo che esiste una pagina del blog dedicata proprio a quel “tutt’altro”…….ti conosco mascherina 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. cosa vuole dire Geoff Sharp? che la forza magnetica dei giganti gassosi viene distrutta dal vento solare e che quindi non interferisce con il GMF del sole? ho capito bene? fra l’altro mi pare di cogliere una nota sarcastica nelle sue parole. è proprio vero che quando finisce un amore……………

      (Quote)  (Reply)

  14. Geoff Sharp :This is really a great disappointment. The magnificent “ALE” theory is reduced to the magnetic output of 3 gas giants?
    Although not a fan of Svalgaard, he has a point….The magnetic output of any gas giant will be overpowered by the solar wind, there is no return connection.

    As far as I know, Ale has a different point: the magnetic output of Jupiter, Saturn, Uranus, etc, together will be stronger than the solar one, despite the solar wind.
    Who will be right? And why? Let’s wait and see……

      (Quote)  (Reply)

  15. Fabio2 :Solo chi vuole fare unicamente polemica può venire sul blog principale a parlare di tutt’altro (meteo) rispetto al tema corrente (Sole), sapendo che esiste una pagina del blog dedicata proprio a quel “tutt’altro”…….ti conosco mascherina

    Naturalmente mi riferisco ad un utente, sotto mentite spogle, che ha sparato tre fesserie consecutive, anche se vere in se’…..perchè si possono chiamare solo in questo modo tre affermazioni miopi, che guardano alla fotografia di un momento e non considerano il resto, che ben conosciamo.

      (Quote)  (Reply)

  16. gravita’ ed elettromagnetismo non sono le cause ma una manifestazione della creazione della vita.

    allora come fa il sole con la sua massa enorme e con il suo enorme campo magnetico ad essere influenzato da pianeti cosi’ piccoli?

    volete un aiuto?
    pensate a cosa riescono a farvi fare i vostri figli… 🙂

      (Quote)  (Reply)

  17. indopama :gravita’ ed elettromagnetismo non sono le cause ma una manifestazione della creazione della vita.
    allora come fa il sole con la sua massa enorme e con il suo enorme campo magnetico ad essere influenzato da pianeti cosi’ piccoli?
    volete un aiuto?pensate a cosa riescono a farvi fare i vostri figli…

    Come fa, nessuno lo sa, tant’è vero che non esiste alcun modello che lo descriva.
    Ma, forse, fa. O forse no.

    E’ un’ipotesi, originatasi dall’osservazione per cui, all’inizio dei grandi minimi noti del passato (Maunder su tutti, ma non solo) ci sono stati allineamenti planetari.

    Un caso? Una curiosa coincidenza? Oppure c’è un effetto fisico spiegabile in qualche modo? Vedremo……

      (Quote)  (Reply)

  18. perche’ il sole fa quello che fa?
    per lo stesso motivo per cui io faccio quello che faccio, io che sono composto degli stessi atomi del sole non mi muovo solo sotto l’azione della gravita’ o del magnetismo. la maggior spinta a compiere certe azioni piuttosto che altre mi viene dalle emozioni, solo che gli scienziati non le capiscono e allora fanno finta che non ci siano.

    il sole ce le ha? non lo so ma presumo che siccome io credo di averle e lui e’ composto della stessa materia di cui sono composto io allora anche lui mi sembra logico che ce le abbia.

    cosa facciamo, anche per il sole facciamo finta che le emozioni siano out of life?

    ma che scienza e’ quella che si rifiuta di esaminare una parte della vita? io pensavo che la vita fosse una… oggi la vedo sempre di piu’ analizzata a compartimenti stagni, ognuno a fare il professore nel suo campo tanto l’altro non capisce. mi sembra che siamo alla frutta, a voi no?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.