CONOSCENZE BASE DEL SOLE 1) Caratteristiche generali.

Proprietá globali

Il Sole é la stella piú vicina a noi ed é delle centinaia di migliaia che esistono nella nostra Galassia. Il Sole “costituisce il “centro” del nostro Sistema Solare intorno al quale girano tutti i pianeti che lo costituiscono, inclusa la Terra, comete e asteroidi. Il Sole, non solo governa questi movimenti orbitali come, data la sua vicinanza, é il responsabile per la vita sulla Terra, che senza l´astro, sarebbe manifestamente impossibile.

IL SOLE

Occupando una posizione media in un braccio della spirale, con circa 8,5 mil persecs (30 mila anni luce) dal centro galattico, il Sole ha come vicina piú prossima, ad una distanza di 4,3 anni luce la stella Próxima Centauri, con cui partecipa nel movimento di rotazione di rotazione delle stelle attorno alla Galassia: ad una velocitá di 250 km/s, completa una rivoluzione in circa 200 milioni di anni.
Il Sole nel sistema solare in una rappresentazione artistica

Localizzazione del Sole nella Galassia in una rappresentazione artistica mostrando la posizione del Sole nella Via Lattea con differenti viste

Dovuto alla sua situazione nella Galassia, alla sua fase di evoluzione, alle sue dimensioni e luminositá, il Sole si presenta come una normalissima stella con dimensioni medie e con circa 4,5 miliardi di anni di “vecchiaia” (circa la metá del suo tempo previsto di vita), essendo classificata come una stella nana di classe spettrale G2 e le cui caratteristiche sono le seguenti:

Massa: M = 1,989 x 10^30 kg

Raggio equatoriale: R = 695 000 km

Densitá média: r = 1409 kg/m3

Densitá al centro: r = 160 000 kg/m3

Distânza dalla Terra: 1 UA = 1,496 x 10^8 km

Luminositá: L=3,9×10^26watts=
=3,9×1033 ergs/s

Temperatura efettiva: Tef = 5785 K

Temperatura al centro: Tc = 15 000 000 K

Magnitudine assoluta bolométrica: Mbol = 4,72

Magnitudine assoluta visuale: MV = 4,79

Tipo spettrale e classe di luminositá: G2 V

Índici dei colori: B-V=0,62
U-B=0,10

Composizione chimica principalel: (% nº)
Idrogéno = 92,1 %
Elio = 7,8 %
Ossigéno = 0,061 %
Carbonio = 0,030 %

Composizione chimica principale (% massa):
Idrogéno » 73 %
Elio » 25 %
elementi piú pesanti » 2%

Período rotazionale: all´equatore 25 giorni
nei poli 36 giorni
all´interno 27 giorni

Per avere piú concreta delle dimensioni del Sole, il diametro equatoriale del Sole (1.392.400 km) equivale a circa 109 volte il diametro della Terra e il suo volume 1,41 x 1027 m3 é di 332.830 terre.

Dimensione comparativa del Sole con le altre stelle conosciute. Questa immagine comparativa delle dimesioni del Sole con le altre stelle conosciute, permette di farci precepire perché il Sole é classificata come una stella Nana.

Dala sua nascita, quasi la metá dell´idrogeno esistente nel suo nucleo giá é stato consumato nella produzione di energia che irradia.

Dimensioni relative del Sole e della Terra. In questo montaggio. approssimativamente in scala, é possibile comparare le dimensioni realative del Sole e della Terra.

Per essere una stella di caratteristiche medie, ci vorrà altrettanto tempo (4,5 miliardi di anni) per trasformare il restante idrogeno in elio, dopo passerá per radicali cambiamenti con un grande aumento della temperatura e una diminuzione della luminositá, con conseguente distruzione della Terra e la formazione di una nebulosa planetaria.l

La nebulosa planetária "Occhio di gatto" - NGC 6543 La morte di una stella di massa identica a quella del Sole risulta nella formazione di una nebulosa planetaria.

SAND-RIO

50 pensieri su “CONOSCENZE BASE DEL SOLE 1) Caratteristiche generali.

  1. OT: Cacchiarola ragazzi ma l’artico si sta dopando, er figghiolo è tornato in palestra… bene bene, che ne pensate al riguardo?

      (Quote)  (Reply)

  2. Nessuno commenta l’articolo di Sand? 😮

    Ben fatto, completo e soprattutto ottimo per il grande pubblico: parliamo tanto di Sole ma molti che ci seguono leggeranno sicuramente con attenzione questo articolo.

    Per il prossimo articolo, e magari anche per quello dopo, vedrei bene le ricostruzioni della sua nascita, della sua giovinezza e della nascita del Sistema Solare e poi della sua fine.

      (Quote)  (Reply)

  3. Se effettivamente inizia la ripresa con 1 mese di anticipo, penso che dopo questo inverno in pochi insisteranno con la favola del Global Warming.
    Vi ricordate il film “The day after tomorrow”? venne screditato perche’ la glaciazione arrivava nel giro di pochi anni…. …e secondo l’opinione di chi fa la “scienza”, questo non era concepibile.
    Bene… ora abbiamo:
    1) la CGD ferma
    2) l’artico in ripresa con 1 mese di anticipo
    3) l’antartico che continua a crescere e a battere ogni record
    4) la Nina con un -5 a 100 metri…
    5) il sole che dorme
    6) ….???

    …che succedera’?

      (Quote)  (Reply)

  4. Il Met Office, caro Bora (te lo ripeto perche’ hai la memoria molto corta), aveva previsto un inverno 2009-2010 eccezionalmente caldo. Sappiamo tutti com’e’ andata…
    Non penso ci sia bisogno di ulteriori approfondimenti!
    Pur di ricevere fondi… sono disposti a sparare ogni sorta di stronzata.

    I serristi hanno sempre ripetuto che 1 anno freddo non fa tendenza… ma neanche 2 o 3…. perche’ non e’ l’anomalia di un breve periodo che conta… ma la tendenza su almeno 10 anni.
    Ecco…. “oggi” tutti si stanno allarmando per questa ondata di caldo record e anomalo che sta colpendo il nostro emisfero.
    Ma nessuno si rende effettivamente conto che questo caldo scaturisce dal freddo record dell’emisfero sud e dal vortice polare molto resistente.

    I dati scientifici ci dicono che il Polo Nord sta recuperando alla grande… e che anche il Polo Sud sta crescendo.
    I serristi dicevano che entrambi i poli si sarebbero sciolti entro pochi anni e questo avrebbe causato una serie incontrastabile di disastri. Ora… perche’ non hanno il coraggio di dire “ci siamo sbagliati, effettivamente non e’ andata come pensavamo noi”??????

    Bora… perche’ invece di leggere le solite stronzate sul Global Warming non inizi ad usare la TUA testa per vedere, analizzare e studiare i dati GREZZI e REALI e non quelli che ti fanno vedere i serristi?

      (Quote)  (Reply)

  5. Bernardo Mattiucci :
    Se effettivamente inizia la ripresa con 1 mese di anticipo, penso che dopo questo inverno in pochi insisteranno con la favola del Global Warming.
    Vi ricordate il film “The day after tomorrow”? venne screditato perche’ la glaciazione arrivava nel giro di pochi anni…. …e secondo l’opinione di chi fa la “scienza”, questo non era concepibile.
    Bene… ora abbiamo:
    1) la CGD ferma
    2) l’artico in ripresa con 1 mese di anticipo
    3) l’antartico che continua a crescere e a battere ogni record
    4) la Nina con un -5 a 100 metri…
    5) il sole che dorme
    6) ….???
    …che succedera’?

    queste sono previsioni..vedremo..potrebbe essere ma anche no..
    quello che dico io sono certezze..sono fatti accaduti..
    http://www.meteogiornale.it/notizia/18460-1-mediterraneo-temperatura-e-salinita-in-crescita-effetto-del-global-warming
    http://www.meteogiornale.it/notizia/18454-1-caldo-record-enclave-gelo

      (Quote)  (Reply)

  6. bora71 :Scusate l’OT
    La fonte è ANSA.LONDRA -” Il pianeta si sta ”indubbiamente” riscaldando e la colpa è con molta probabilità degli esseri umani. Ad affermarlo è il più completo studio finora condotto con dati provenienti da ogni continente e raccolti dal Met Office, l’ufficio meteorologico britannico. ….!

    Il Met Office? Ma chi, quelli che avevano previsto un inverno 2009-2010 mite, quando molti altri dicevano il contrario????

    ah ah ah!!! Eh, Bora Bora, stavolta l’hai sparata grossa! 😀

      (Quote)  (Reply)

  7. bora71 :

    Bernardo Mattiucci :Se effettivamente inizia la ripresa con 1 mese di anticipo, penso che dopo questo inverno in pochi insisteranno con la favola del Global Warming.Vi ricordate il film “The day after tomorrow”? venne screditato perche’ la glaciazione arrivava nel giro di pochi anni…. …e secondo l’opinione di chi fa la “scienza”, questo non era concepibile.Bene… ora abbiamo:1) la CGD ferma2) l’artico in ripresa con 1 mese di anticipo3) l’antartico che continua a crescere e a battere ogni record4) la Nina con un -5 a 100 metri…5) il sole che dorme6) ….???…che succedera’?

    queste sono previsioni..vedremo..potrebbe essere ma anche no..quello che dico io sono certezze..sono fatti accaduti..http://www.meteogiornale.it/notizia/18460-1-mediterraneo-temperatura-e-salinita-in-crescita-effetto-del-global-warminghttp://www.meteogiornale.it/notizia/18454-1-caldo-record-enclave-gelo

    No, quelle sulla Nina non sono solo previsioni: le acque fredde poco sotto la superficie ci sono adesso.
    E poichè in passato sono emerse, è ragionevole attendersi lo faranno anche stavolta, nei prossimi mesi. Da qui le previsioni di una Nina forte, forse storica.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ed anche il Sole dormiente non è una previsione, ma una realtà dall’inizio del 2006.

    Quanto al Mediterraneo, si sa da tempo che si sta tropicalizzando, indubbiamente le temperature sono salite. E’ un dato di fatto.

    Ma quello che si dice qui a NIA è: da ora in poi, molto probabilmente, le cose cambieranno, il ciclo caldo è finito. E non sono congetture, ci sono dati e indizi scientifici, quelli di cui discutiamo tutti i giorni.

      (Quote)  (Reply)

  9. Il record di ieri è di 9 messaggi in poco più di un’ora ….
    Adesso il nostro impareggiabile “eroe” …. (vedi immagine sotto)
    😈
    è a quota 3 in poco più di 20 minuti !
    Il nuovo interrogativo è se ce la farà a superare questo suo nuovo limite ?
    I bookmaker lo danno per favorito …
    Non ci resta cmq che aspettare …le gesta del “Campione di ….”
    Puntolini..puntolini…
    Gente restate collegati qui su NIA … ci sarà da ridere !
    :mrgreen:

      (Quote)  (Reply)

  10. oh ma non se ne può più..è sempre la stessa storia, ma lo volete bannare?..sporca tutti gli articoli andando off topic, è una vergogna che lo fate ancora scrivere

    forse ieri poteva anche andare dato che si parlava di nina e temperatura ma oggi no

    persona squallida, inutile e che vuole portare solo zizzania

      (Quote)  (Reply)

  11. se da una parte c’è una forte salita calda dall’altra ce nè una fredda…così come se un emisfero è al freddo l’altro riceverà più caldo a seconda delle stagioni e dell’irradianza solare che esso riceve….questi scambi meridiani di caldo-freddo indicano, forse, un tentativo di riequilibrio naturale messo in atto dal sistema clima-Terra che stando ai dati globali satellitari sta andando verso un trend al ribasso delle temperature….ma questo già da tempo. 😉

      (Quote)  (Reply)

  12. Ivan :
    se da una parte c’è una forte salita calda dall’altra ce nè una fredda…così come se un emisfero è al freddo l’altro riceverà più caldo a seconda delle stagioni e dell’irradianza solare che esso riceve….questi scambi meridiani di caldo-freddo indicano, forse, un tentativo di riequilibrio naturale messo in atto dal sistema clima-Terra che stando ai dati globali satellitari sta andando verso un trend al ribasso delle temperature….ma questo già da tempo.

    assurdo affermare che i dati globali satelittari stanno andando verso un trend al ribasso..

    il 2009 e’ stato il 5° piu’ caldo di sempre e il 2010 al momento e’ da record assoluto!!

    senza polemica, chiedo solo un po’ di coerenza: come si sottolinea il freddo anomalo (raro!) di certe temperature locali, occorre anche segnalare queste temperature globali di questo inizio 2010 (senza possibilmente nascondersi dietro possibili errori quando le cose non vanno come si spera).

    Speriamo invece che La Nina mitighi un po’ questa tendenza, anche se per un ragionamento climatico piccole oscillazioni mensili o annuali sono ben poca cosa (oltre che normali). Alla fine è sempre il trend generale che conta!

      (Quote)  (Reply)

  13. bora71 :

    Ivan :
    se da una parte c’è una forte salita calda dall’altra ce nè una fredda…così come se un emisfero è al freddo l’altro riceverà più caldo a seconda delle stagioni e dell’irradianza solare che esso riceve….questi scambi meridiani di caldo-freddo indicano, forse, un tentativo di riequilibrio naturale messo in atto dal sistema clima-Terra che stando ai dati globali satellitari sta andando verso un trend al ribasso delle temperature….ma questo già da tempo.

    assurdo affermare che i dati globali satelittari stanno andando verso un trend al ribasso..

    il 2009 e’ stato il 5° piu’ caldo di sempre e il 2010 al momento e’ da record assoluto!!

    senza polemica, chiedo solo un po’ di coerenza: come si sottolinea il freddo anomalo (raro!) di certe temperature locali, occorre anche segnalare queste temperature globali di questo inizio 2010 (senza possibilmente nascondersi dietro possibili errori quando le cose non vanno come si spera).

    Speriamo invece che La Nina mitighi un po’ questa tendenza, anche se per un ragionamento climatico piccole oscillazioni mensili o annuali sono ben poca cosa (oltre che normali). Alla fine è sempre il trend generale che conta!

    aspettati lunedì prossimo un articolo di sandro in cui vengono svelati molti inganni a proposito del 2010 come l’anno più caldo di sempre…
    e tra l’altro, nemmeno taroccando i dati, alla fine ce la faranno a farlo risultare il più caldo di sempre, grazie alla super nina!

    riicoli! ormai il castello di sabbia si sta briciolando ogni giono che passa…

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.