Maggio chiude in netto calo rispetto a marzo ed aprile, ma giugno parte con una moderata riaccelerazione dell’attività solare!

Ecco qui i dati conclusivi del mese appena trascorso:

SN Sidc: 41.6

SN Nia’s count: 22.3

Media mensile solar flux: 97.79

Per vedere come chiusero i mesi di marzo ed aprile si rimanda all’apposita sezione dei dati sole live e del Nia’s count:

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=3523

http://daltonsminima.altervista.org/?page_id=8780

Questo è il Grafico di Confronto tra l’RI e il NIA’s Count

Il mese di maggio quindi ha visto un forte calo dell’attività solare sia sotto forma del SN che del flusso solare, nonchè della X-ray activity rispetto ai 2 mesi precedenti. Le stesse regioni solari sono apparse di scarsa dimensione e di modesta convalescenza magnetica.

Ma proprio sul finire di maggio, il sole ha dato una riaccelerata, e sono apparse AR di discreta entità sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale:

Ovviamente ne ha subito risentito il solar flux che per buona parte di maggio era risceso sotto la soglia dei 90 (fino a toccare il valore minimo di 82!), risalendo proprio in questi ultimi giorni costantemente sopra i 100!

Dallo Stereo Behind si nota come un’altra AR sia in procinto di spuntare sul lato visibile dell’emisfero nord:

Insomma, dopo un maggio che ha visto il sole ritoccare valori da quasi minimo, ci aspetta una prima decade di giugno all’insegna di una moderata attività solare con un incremento sia del SN che del solar flux che potrebbe ritoccare nei prossimi giorni valori medi intorno i 120-140.

Stay tuned, Simon

26 pensieri su “Maggio chiude in netto calo rispetto a marzo ed aprile, ma giugno parte con una moderata riaccelerazione dell’attività solare!

  1. Per ora il solar flux sembra aver raggiunto un massimo, da un paio di giorni in sostanza non cresce più.
    Inoltre, le regioni attive presenti nel behind ora sono praticamente tutte sul lato visibile del Sole, cioè in teoria stanno producendo i loro massimi effetti.
    Vediamo se le macchie presenti si sviluppano ulteriormente (nel qual caso il solar flux può crescere ancora) oppure se restiamo così ancora per un po.

    Il calo del Solar Flux (salvo grosse sorprese) nel giro di 1-2 settimane credo sia inevitabile, nel behind e ancora di più nell’ahead ci sono poche regioni attive, davvero poche, rispetto al lato attualmente visibile del Sole.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue :Per ora il solar flux sembra aver raggiunto un massimo, da un paio di giorni in sostanza non cresce più.Inoltre, le regioni attive presenti nel behind ora sono praticamente tutte sul lato visibile del Sole, cioè in teoria stanno producendo i loro massimi effetti.Vediamo se le macchie presenti si sviluppano ulteriormente (nel qual caso il solar flux può crescere ancora) oppure se restiamo così ancora per un po.
    Il calo del Solar Flux (salvo grosse sorprese) nel giro di 1-2 settimane credo sia inevitabile, nel behind e ancora di più nell’ahead ci sono poche regioni attive, davvero poche, rispetto al lato attualmente visibile del Sole.

    Dall stero behind si vede invece che manca ancora un ultima AR che deve girare il lato visibile del sole…cmq poi sembrerebbero essere finite almeno per un pò, tempo una decina di giorni e se nn ne compaiono ovviamente altre l’attività doridovrebbe calare…

    Simon

      (Quote)  (Reply)

  3. ancora una volta il minimo sorprende, perchè mai prima d’ora nelle misurazioni del SF dopo aver superato i 100 si era tornati sotto, non era mai successo

      (Quote)  (Reply)

  4. Io farei attenzione a quella AR visibile nel behind e che sta girando nel visibile; ictu oculi (perdonate la cafonata in latino, solo un moto polemico verso quei leoni da tastiera che sostengono che la prosa su NIA lascia a desiderare 🙂 ) sembra in prossimità dell’equatore e sarà interessante osservare se contiene macchie.
    Ciao
    Marcello

      (Quote)  (Reply)

  5. maecello :
    Io farei attenzione a quella AR visibile nel behind e che sta girando nel visibile; ictu oculi (perdonate la cafonata in latino, solo un moto polemico verso quei leoni da tastiera che sostengono che la prosa su NIA lascia a desiderare ) sembra in prossimità dell’equatore e sarà interessante osservare se contiene macchie.
    Ciao
    Marcello

    meglio usare la passione e magari fare qualche errore che scrivere una robaccia tecnica che nessuno capirebbe.

      (Quote)  (Reply)

  6. Avete notato il mega filamento che corre in diagonale nell’emisfero nord, sopra l’area delle 1225,1229 e 1228? Su SDO è ben visibile oggi.. All’equatore, poi, proprio sotto l’area attiva che sta sorgendo, c’è uno spettacolare arco di plasma…

      (Quote)  (Reply)

  7. ice2020 :E’ uscito il resoconto mensile del sidc, che ovviamente rialza il SN rispetto a quello che avevo calcolato io giorno per giorno dai loro stessi bollettini (mai una volta al ribasso eh!):
    cmq il mese invece che a 38.1 calcolato da me, chiude a 41.6!
    http://sidc.oma.be/products/ri_hemispheric/

    Tanto noi abbiamo il conteggio NIA, ma soprattutto le misure di solar flux…… al SIDC potranno correggere al rialzo solo finchè non si arriverà al massimo, poi basta però….

      (Quote)  (Reply)

  8. ultimo giorno di crescita.Da domani sera si tornera’ a scendere piano piano.C’e stato un allineamento molto importante.Per il prossimo dovremo attendere il 2040.Ovviamente il passaggio di piu’ pianeti davanti a Giove ha dato un po’ di fiato al sole.

      (Quote)  (Reply)

  9. giorgio :
    ultimo giorno di crescita.Da domani sera si tornera’ a scendere piano piano.C’e stato un allineamento molto importante.Per il prossimo dovremo attendere il 2040.Ovviamente il passaggio di piu’ pianeti davanti a Giove ha dato un po’ di fiato al sole.

    Ciao!Quindi vuoi dire che ora Giove comanderà incontrastato fino al 2040?

      (Quote)  (Reply)

  10. Lenta discesa come previsto, e giugno chiudera’ con valori inferiori a maggio.Una cosa e’ certa:il prof Hataway aveva previsto un ciclo 24 esplosivo ed e’ ancora li al suo posto lodato e venerato mentre altri scienziati meno noti sono stati derisi per aver previsto questo grande minimo (che e’ appena iniziato).Se poi mettiamo in conto pure i conteggi moltiplicati per dimostrare l’impossibile mi viene da pensare che forse e’ meglio abbandonare i siti ufficiali.

      (Quote)  (Reply)

  11. giorgio :

    Lenta discesa come previsto, e giugno chiudera’ con valori inferiori a maggio.Una cosa e’ certa:il prof Hataway aveva previsto un ciclo 24 esplosivo ed e’ ancora li al suo posto lodato e venerato mentre altri scienziati meno noti sono stati derisi per aver previsto questo grande minimo (che e’ appena iniziato).Se poi mettiamo in conto pure i conteggi moltiplicati per dimostrare l’impossibile mi viene da pensare che forse e’ meglio abbandonare i siti ufficiali.

    Tutto giusto, ma per come è iniziato, la vedo aoobbiettivamente dura che giugno chiuderà sotto maggio…cmq vedremo!

    simon

      (Quote)  (Reply)

  12. Un piccolo suggerimento:
    nella pagina del Nia’s count viene riportato il SN provvisorio calcolato (se non sbaglio) come somma degli SN del mese diviso i giorni del mese.
    Ad oggi c’è ((50+48) / 30) = 3.3

    Nono si potrebbe riportare anche il valre calcolato in base ai giorni effettivamente passati?
    Si avrebbe (50+48) / 2 = 49

    Molto più realistico per fare paragoni con i mesi passati.

    Ciao a tutti

      (Quote)  (Reply)

  13. @Matteo

    Mah, da che mondo è mondo il SN mensile si è sempre calcolato dividendo i giorni del mese con la somma del SN quotidiano…quindi così facciamo anche da noi…la tua idea è una proprosta statistica diversa che ogni utente NIA se vuole può fare separatamente….Simon

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.