La grande spinta solare di metà Settembre – fine Ottobre

Metà Settembre – Fine Ottobre ….un nuovo tassello nella comprensione delle teorie di Bendandi !

Solar flux a 175 !

http://www.spaceweather.gc.ca/sx-4-fra.php

Che in questo periodo avremmo avuto una “grande” spinta o accelerazione lo sapevamo, cari utenti di NIA il giochetto è molto semplice..più i pianeti si allineano su un’unica linea retta più che la “marea gravitazionale” alla bendandi…deforma impercettibilmente l’astro !

Più gli angoli sono stretti più che la spinta si fa sentire !

Osservate come nei sui calcoli Bendandi segni come valore di chiusura del parallelogramma (modulo) 160 il 17 Settembre , per poi passare a 200 !! il 6 Ottobre !!!
Ricordo che nella spinta del marzo 2011 segnava 190 !

Signori miei occhio fra una, due settimane ai possibili “trigger” geologici, il tragico dramma giapponese potrebbe ripetersi in qualche altra parte del mondo.
Vulcano o sisma ?
Gli indicatori iniziano tutti a salire, Solar flux, protoni e la grande macchia si sta per posizionare fronte Terra !

Nei prossimi post sarò più preciso.

Intanto il rottame spaziale non cadrà sul territorio italiano, qualcuno di voi ha nuove informazioni in merito, su quale nazione cascherà ?

Buon fine settimana,

Michele

141 pensieri su “La grande spinta solare di metà Settembre – fine Ottobre

  1. Posso permettermi un appunto (pur da ignorante in materia)?
    Non è un po’ prematuro parlare di Minimo Maunder-like? In fondo non conosciamo le dinamiche solari a tal punto da sapere se questo non fosse un comportamento normale anche in minimi meno profondi del Maunder (per esempio nel Minimo di Dalton)
    Anche perchè fino all’anno scorso qualcuno riteneva che il ciclo 24 avesse completamente abortito, ora invece sappiamo che così non è stato
    Mi riferisco soprattutto a giorgio che solitamente è molto ponderato nella sua posizione……proprio giorgio che, giustamente, consigliava cautela quando, in concomitanza con il temporaneo calo dell’attività solare di quest’estate, si sosteneva che il massimo fosse definitivamente superato
    Personalmente credo che questo ciclo sia perfettamente sovrapponibile a quelli del Dalton, mentre non credo che sia un Maunder-like

  2. Inverno1709 :

    Posso permettermi un appunto (pur da ignorante in materia)?
    Non è un po’ prematuro parlare di Minimo Maunder-like? In fondo non conosciamo le dinamiche solari a tal punto da sapere se questo non fosse un comportamento normale anche in minimi meno profondi del Maunder (per esempio nel Minimo di Dalton)
    Anche perchè fino all’anno scorso qualcuno riteneva che il ciclo 24 avesse completamente abortito, ora invece sappiamo che così non è stato
    Mi riferisco soprattutto a giorgio che solitamente è molto ponderato nella sua posizione……proprio giorgio che, giustamente, consigliava cautela quando, in concomitanza con il temporaneo calo dell’attività solare di quest’estate, si sosteneva che il massimo fosse definitivamente superato
    Personalmente credo che questo ciclo sia perfettamente sovrapponibile a quelli del Dalton, mentre non credo che sia un Maunder-like

    Del doman nn v’è certezza, ma al momento ti quoto!

    Simon

  3. G.A.C. :
    Verosimilmente il nucleo ha subito una modifica, altrimenti la luminosità, solo per la chioma, non sarebbe diminuita… e cmq. nei prossimi giorni ne sapremo di più: certo è che non era una cometa massicia, questo ormai è assodato.

    Da qualche parte avevo letto che la chioma FORSE era stata spazzata via dai flares solari. E questo ha prodotto una diminuzione della luminosita’ della cometa… E non vi sono certezze che il nucleo ne abbia risentito.
    Ora voi vedete la cometa meno luminosa… in un periodo nel quale ci sono continui flares solari.
    Teoricamente bisognerebbe andarci piano con l’affermare che il nucleo si e’ spappolato…. almeno dal punto di vista scientifico… visto che in assenza di prove non si possono fare affermazioni concrete!

  4. @Inverno1709

    @ice2020
    Questo ciclo non smette di stupirci ogni giorno.Io come voi e come tanti ho sempre appoggiato la tesi di un ciclo debole in stile Dalton,pero’ negli ultimi mesi ho cambiato idea.Il motivo nasce dal fatto che c’e troppa differenza tra i due emisferi.Ho bisogno di ulteriori conferme nei prossimi mesi,ma se fosse confermato cio’ che penso ora,vi dimostrero’ come anche nel Mauder l’attivita’ solare di quei tempi era molto simile all’attuale.All’inizio il ciclo24 e’ partito debole (stile Dalton),e ha seguito tutte le dinamiche che sono tipiche del primo ciclo di un minimo solare,nel percorso pero’ accade qualcosa che cambia il suo destino.Ripeto sto aspettando conferme.Poi magari avete ragione voi.

  5. @Bernardo Mattiucci

    @Giovanni Micalizzi
    Non mi esprimo ora.Aspetto solo che compaiano le prime facule sull’emisfero nord con polarita’ dispari.Nello stesso tempo monitorero’ l’emisfero sud.Mi sa che ci saranno grandi sorprese.Mi fermo qui.Non vado oltre.Non voglio bruciarmi anzitempo.

  6. @ice2020
    fare 200 di sf con un solo emisfero,mi pare un max alquanto strano.Che ne dici Simon.Un max del tutto normale?.Io dico di no.Ciao Giorgio.

  7. giorgio :@Inverno1709
    @ice2020 Questo ciclo non smette di stupirci ogni giorno.Io come voi e come tanti ho sempre appoggiato la tesi di un ciclo debole in stile Dalton,pero’ negli ultimi mesi ho cambiato idea.Il motivo nasce dal fatto che c’e troppa differenza tra i due emisferi.Ho bisogno di ulteriori conferme nei prossimi mesi,ma se fosse confermato cio’ che penso ora,vi dimostrero’ come anche nel Mauder l’attivita’ solare di quei tempi era molto simile all’attuale.All’inizio il ciclo24 e’ partito debole (stile Dalton),e ha seguito tutte le dinamiche che sono tipiche del primo ciclo di un minimo solare,nel percorso pero’ accade qualcosa che cambia il suo destino.Ripeto sto aspettando conferme.Poi magari avete ragione voi.

    Io, da freddofilo come sono, mi auguro che tu possa avere ragione…….ti invito nei prossimi giorni, magari al termine di questo colpo di reni del Sole, a scrivere un bell’articolo di quelli belli “pesanti” in cui ci illustri in modo esaustivo quali sono gli elementi che propendono per un Maunder
    Un saluto a tutto il blog e rinnovo la mia ammirazione che ho nei vs confronti 😉

  8. Bernardo Mattiucci :

    G.A.C. :Verosimilmente il nucleo ha subito una modifica, altrimenti la luminosità, solo per la chioma, non sarebbe diminuita… e cmq. nei prossimi giorni ne sapremo di più: certo è che non era una cometa massicia, questo ormai è assodato.

    Da qualche parte avevo letto che la chioma FORSE era stata spazzata via dai flares solari. E questo ha prodotto una diminuzione della luminosita’ della cometa… E non vi sono certezze che il nucleo ne abbia risentito.Ora voi vedete la cometa meno luminosa… in un periodo nel quale ci sono continui flares solari.Teoricamente bisognerebbe andarci piano con l’affermare che il nucleo si e’ spappolato…. almeno dal punto di vista scientifico… visto che in assenza di prove non si possono fare affermazioni concrete!

    … e allora caro Bernardo, in questi giorni la cometa doveva riapparire nell’immagine SOHO, ma non lo ha fatto! In pratica non si vede più… ognuno tragga le conclusioni!
    Io le avevo tratte già diversi mesi fa… Questo mostro che si tirava dietro asteroidi, che avrebbe causato calamità, che in realtà era una magnetar, che forse era Nibiru etc.etc. è risultata una semplice cometina che, come tante altre, avvicinatasi troppo al Sole si è disintegrata.

  9. @Adolfo Giurfa

    Dobbiamo ANCORA continuare con le fantasie che prelevate da youtube? Giove che spezza la cometa in due parti etcetc… ma un briciolo di buon senso ancora non vi entra nella capa?
    E’ incredibile veramente! Negare sempre anche davanti all’evidenza…. e poi sono gli altri i negazionisti! Mah….

  10. G.A.C. Stati ancora una volta arrivando a conclusioni piu’ azzardate delle mie.
    Con i VOSTRI telescopi NON POTETE vedere il nucleo.
    E il fatto che non vedete la chioma non significa che la cometa si e’ spezzata. Lo capisci questo o no?
    C’e’ una bella differenza…..
    Considerando i vari flare solari di questi giorni, le particelle che costituiscono la chioma, semplicemente, vengono spazzate via e non hanno il tempo per “aggregarsi” intorno al nucleo e formare la chioma visibile dai satelliti e dai telescopi. Questo e’ quanto affermo’ la nasa il giorno 11 settembre… quando la cometa arrivo’ al perielio.

    Poi, il resto del discorso… lo facciamo piu’ in la.

    Se poi uno dei tuoi amici DILETTANTI riesce a fotografarmi un asteroide di 3 km di diametro che si trova all’esterno della fascia degli asteroidi, allora forse iniziero’ a credere che un astrofilo dilettante abbia potuto utilizzare un telescopio robotizzato accessibile solo da astronomi professionisti.

  11. G.A.C. :@Adolfo Giurfa
    Dobbiamo ANCORA continuare con le fantasie che prelevate da youtube? Giove che spezza la cometa in due parti etcetc… ma un briciolo di buon senso ancora non vi entra nella capa?E’ incredibile veramente! Negare sempre anche davanti all’evidenza…. e poi sono gli altri i negazionisti! Mah….

    Come non quotare in pieno ciò che dice G.A.C….?

    Però, ragazzi, di Elenin parliamone nel forum perché questa non è la sezione adatta…

  12. Allora, le vostre sono azzardate.
    Si tratta del tele della SOHO che non vede più nulla! Quello dei dilettanti prima ha visto un forte calo, poi è scomparsa!
    Altra cosa: se voglio la prossima notte, presentando un programma di ricerca o una necessità andare ad usare un tele da 91 cm che si trova all’osservatorio astrofisico di Catania… quindi questa farsa dei dilettanti che non possono usare il telescopio prfessionale potete eliminarla…. come pure la farsa sul sig. elenin che è un dilettante che è una persona inventata etcetc.
    Sappi che centinaia di dilettanti hanno scoperto altrettante comete.

  13. Vi ricordo che si è andato OT grazie a qualcuno che ha ipotizzato (scommetto leggendo qualcosa su youtube) che il satellite caduto era in realtà la Elenin

  14. G.A.C :Sappi che centinaia di dilettanti hanno scoperto altrettante comete.

    Infatti..giustissimo…il cielo è troppo vasto per essere monitorato ed è grazie proprio ai dilettanti che si sono fatte numerosissime scoperte!

  15. Non sto dicendo affatto che un dilettante non possa fare questo genere di scoperte…. ne conosco anche io alcuni e anche molto bravi.
    Ma “vedere” un sasso di 3 km sul piano dell’eclittica… subito all’esterno della fascia degli asteroidi… non so fino a che punto sia fattibile…. visto che per vedere quei “sassi” a quella distanza ci servono telescopi belli grossi!

    Ad ogni modo…. quello che non si capisce e’ perche’ da alcuni giorni il sole sta sputando numerosi flares solari senza mai scendere sotto C1.5. Questo me lo riesci a spiegare?
    C’e’ un’anomalia che provoca questi flare continui… e al momento l’unica anomalia che conosciamo tra il Sole e la Terra e’ la presunta cometa Elenin….
    …una cometa che, per tua ammissione, individuiamo solo per la sua chioma… che in questi giorni e’ scomparsa per qualche motivo.
    E personalmente… affermare che niente chioma = nucleo frantumato… mi sembra un tantinello azzardato… visto che fino ad oggi il nucleo non lo hai MAI visto!

    Ripeto… la NASA ha detto che il calo della Luminosita’ registrato il giorno 11 settembre durante il Perielio era dovuto quasi sicuramente al flare solare che ha investito la cometa e che avrebbe spazzato via la chioma. Nei giorni successivi questa si sarebbe sicuramente ricreata.
    Ora la cometa viene bombardata continuamente da flare abbastanza potenti. Secondo me si sta ripetendo la stessa situazione… la chioma spazzata via che non ha il tempo di ricrearsi.

    Tu affermi che il nucleo si e’ sbriciolato. Io ci andrei cauto!
    Soho non ha la risoluzione necessaria per vedere un sasso di 3 km “nudo”. Quindi non puoi affermare che quel sasso ormai non esiste piu’! Renditene conto!

    I flare comunque continuano… e a livello di X-Ray e di Protoni, ci troviamo in una “configurazione” molto simile a quella che ha preceduto il sisma del Giappone! Tanta energia per tanti giorni!

  16. Nelle foto non si vedeva solo la chioma, ma anche un piccolo puntino luminoso, il cosiddetto falsonucleo….. non si vede più neanche quello…
    … e quel sasso, nudo, di 3 km causa i flare????
    perchè ci sono i flare, semplice, perchè è il ciclo solare

I commenti sono chiusi.