Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. Insomma, dopo mesi di previsto sopramedia termico, per ECMWF il prossimo inverno si prospetta normale……o perlomeno normale, aggiungo io, in attesa dei prossimi sviluppi.

      (Quote)  (Reply)

  2. https://apps.ecmwf.int/webapps/opencharts/products/seasonal_system5_nino_plumes?base_time=202110010000&nino_area=NINO3-4

    Ciliegina sulla torta: ECMWF prospetta una Niña abbastanza debole, a differenza della previsione NOAA.
    In questo caso, però, non saprei dire granchè sulla bontà dell’una o dell’altra fonte. Ne prendo atto e poi vedreno, senza dimenticare che l’anno scorso la previsione NOAA ha sovrastimato la forza della Niña.

      (Quote)  (Reply)

  3. Devo scusarmi con Dario, ho liquidato troppo presto la sua osservazione riguardo il collocamento dell’anticiclone a nord ovest della nostra Penisola. Magari non sarà come lui teme, me lo auguro, però potrebbe essere.

    A mio avviso, la discriminante sarà il segno della QBO50: se a dicembre risulterà negativa, mi aspetterei che gli affondi artici coinvolgessero tutta la nostra Penisola e allora ne vedremmo delle belle.
    Se, invece, la QBO50 fosse positiva, potrebbe effettivamente verificarsi lo scenario temuto da Dario: anticiclone a proteggere il Nord e rapidi affondi freddi sul versante adriatico centro-meridionale.

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue:
    Devo scusarmi con Dario, ho liquidato troppo presto la sua osservazione riguardo il collocamento dell’anticiclone a nord ovest della nostra Penisola. Magari non sarà come lui teme, me lo auguro, però potrebbe essere.

    A mio avviso, la discriminante sarà il segno della QBO50: se a dicembre risulterà negativa, mi aspetterei che gli affondi artici coinvolgessero tutta la nostra Penisola e allora ne vedremmo delle belle.
    Se, invece, la QBO50 fosse positiva, potrebbe effettivamente verificarsi lo scenario temuto da Dario: anticiclone a proteggere il Nord e rapidi affondi freddi sul versante adriatico centro-meridionale.

    Io non so individuare le varie configurazioni bariche sulla base degli indici teleconnettivi, tu Fabio lo sai fare certamente, e quindi sulla base delle tue conoscenze mi hai dato una risposta corretta.
    So per certo che la meteo segue sempre la via più facile e quindi una configurazione barica che ha un certo equilibrio tende ad essere perpetuata nel tempo. L’alta pressione sulla Gran Bretagna, che in inverno fa così male al nord lasciandolo in balia frequentemente del fohn e del clima secco, penso sia una delle più coriacee e in questi ultimi inverni si è ripetuta parecchie volte, per questo sono così preoccupato. Ho provato a vedere tale configurazione durare mesi e mesi con solo qualche piccola scalfittura che lasciava passare una perturbazione ogni tanto. Spero tanto non sia il caso anche di questo inverno, che come tu dici, in base agli indici potrebbe davvero prospettarsi non buon, ma ottimo. Del resto è il primo inverno che passo nella mia nuova vita in montagna, perciò spero con tutto il cuore che sia un ottimo inverno.

      (Quote)  (Reply)

  5. Stamattina, in Provincia di Milano, minine spesso comprese tra 5 e 7 gradi. Si comincia a fare sul serio: è possibile che in settimana scendano sotto i 5 gradi, vedremo fin dove.

      (Quote)  (Reply)

  6. sabato mattina +3,3 di minima, stamane invece cielo coperto e +6,1, pensare che ieri sera alle ore 21 ero a +4,4, poi le nuvole

      (Quote)  (Reply)

  7. Mauro,

    Pare che in settimana rassereni la notte anche in Emilia; pertanto, in collina si potrebbe persino raggiungere lo zero (in pianura forse no, ma vedremo).

      (Quote)  (Reply)

  8. L’aggiornamento delle previsioni a 6 settimane di ECMWF propone la fine dell’attuale sottomedia al Centro-Sud (al Nord il sottomedia, finora modesto, riguarda soprattutto le minime) e poi, nell’ultima settimana di ottobre (anche prima, direi) e nella prima di novembre un prolungato sopramedia a causa, presumo, di venti da sudovest che preannunciano prima una ottobrata (soprattutto al Centro-Sud) e poi le perturbazioni atlantiche.

    Nella seconda e terza decade di novembre le temperature potrebbero rientrare nella media del periodo, forse a causa di correnti più occidentali o nordoccidentali.

    Infine, ECMWF ridimensiona nettamente l’indebolimento previsto del VPS a 10hpa. Al tempo stesso, però, GFS propone nei prossimi giorni uno stratwarming sempre più intenso ed insistente.

    Insomma, presto tornerà il bel tempo dove ora piove e poi l’Atlantico. Vedremo, da metà novembre, che cosa si potrá dire su dicembre.

      (Quote)  (Reply)

  9. Guardando stamattina le previsioni GFS ed ECMWF, l’impressione è che l’anticiclone possa durare a lungo, frenando così per molti giorni le perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo e regalando tepori ottobrini al Centro-Sud e sui monti e nebbie diffuse e persistenti nelle valli, a cominciare dalla Pianura Padana.

    Vediamo se nei prossimi giorni si intravvede in lontananza qualche cedimento dell’alta pressione.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,

    l’ingerenza dell’hp nel Mediterraneo centro -occidentale ormai sta diventando un fattore caratterizzante degli ultimi anni, speriamo che il probabile cambio della Qbo smuovi qualcosa…

      (Quote)  (Reply)

  11. artax,

    Direi almeno negli ultimi 15 anni, per quanto concerne l’autunno. L’inverno è soggetto ad altre logiche, dunque potrebbe cambiare tutto (oppure no) in base al segno degli indici climatici che conosciamo

      (Quote)  (Reply)

  12. artax:
    FabioDue,

    l’ingerenza dell’hp nel Mediterraneo centro -occidentaleormai sta diventando un fattore caratterizzante degli ultimi anni, speriamo che ilprobabile cambio della Qbo smuovi qualcosa…

    quello è un falso nemico, è solo la conseguenza di quella hp sulle montagne rocciose. Di fatti sarà la causa delle nefandezze della prossima settimana

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.