Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

Hatena Bookmark - Vulcani&Terremoti
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed

9.751 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. ciao!

    come state?
    Domanda per Michele, se ci sei ancora… :)
    Hai ipotizzato qualche correlazione tra allineamento planetario e i due forti terremoti in Iraq e Costa Rica?

      (Quote)  (Reply)

  2. Forse esistono terremoti di natura geomagnetica, l’utlimo terremoto tra Iran ed Iraq è ”anomalo”.. ho visto alcune dinamiche atmosferiche alquanto strane, coincidenze fortuite? Plausibile che si! Ma non ci credo .. Alcuni come il moto apparente del Sole, secoli fa.. vedono Nibiru o simili…. O forse siamo noi, per altre faccende.. a vedere un moto apparente e ci sono altre spiegazioni?
    Dov’è Michele?

      (Quote)  (Reply)

  3. Kjai:
    ciao!

    come state?
    Domanda per Michele, se ci sei ancora… :)
    Hai ipotizzato qualche correlazione tra allineamento planetario e i due forti terremoti in Iraq e Costa Rica?

    Ci sono in modalità trimestrale..
    Come sempre..
    allineamenti planetari hanno leggermente destabilizzato la giostra nel nostro sistema solare con ripercussioni anche sul nostro pianeta.
    Lancia un similatore e troverai le linee nei 10..20 giorni intorno alla ripresa o flessione del ciclo solare / rilascio sismico in rialzo..

      (Quote)  (Reply)

  4. l’asse terrestre oscilla tra la Baia di Hudson e le Isole Britanniche, se entra una forzante esterna si contribuisce ad alterare l’equilibrio delle forze in gioco..

      (Quote)  (Reply)

  5. Burian,

    Occhio a non confondere il polo magnetico con l’asse terrestre.
    Il primo dipende dal campo magnetico e varia la sua posizione, il secondo é fisso e va da polo a polo.
    Se l’asse terrestre cambiasse la sua posizione vorrebbe dire che sarebbe coinvolta tutta la massa della terra e la sua inerzia, possibile con enormi energie in gioco.

      (Quote)  (Reply)

  6. Matteo,

    Certamente :) Infatti io penso che molti terremoti siano da attribuire a questa variazione dell’asse terrestre (perché mutano nel tempo i cicli orbitali terrestri?) Anche solo la variazione della massa glaciale al polo nord, durante il XX secolo, ha mosso di poco l’asse terrestre verso la Baia di Hudson. Poi a partire dal 2003 si è spostato di una decina di cm verso le Isole Britanniche. Se non sbaglio la variazione sarebbe da ovest, ora verso est..
    Oscilla di poco… ma oscilla :) Meno ghiaccio c’è più la situazione diventa instabile, però più massa marina (livello oceani alto) = meno terremoti. Quindi da una qualche parte questi 8.1/7.1 di magnitudo.. devono originarsi.. Contiamo le botte che l’asse terrestre a poi preso da qui, indietro nel XX secolo..

      (Quote)  (Reply)

  7. Burian,
    Quello che succede é che l’asse si inclina rispetto ad un piano di riferimento, adesso é poco più di 20°, ma non cambia il punto in cui l’ipotetico asse interseca la superficie terrestre.
    Terremoti forti o impatti con asteroidi fanno inclinare l’asse, non muoverlo.
    Questo asse poi ruota e genera quello che viene chiamata la precessione degli equinozi, fonte secondo alcune teorie di variazioni climatiche.

      (Quote)  (Reply)

  8. Matteo,
    Forse non ho capito bene il tuo intervento, ma da come hai scritto si direbbe che tu sostenga l’esistenza di un asse fisico che interseca la superficie terrestre, come fosse  “incollato” in un punto preciso ed il suo movimento dovesse portarsi dietro tutto il pianeta.
    La realtà è ben diversa : l’asse terrestre non è un’entità fisica, ma il luogo dei punti attorno al quale ruota l’intera massa del pianeta. Pertanto, è vero che se cambia posizione, si “sposta” anche tutto il pianeta, ma lo “spostamento” avviene in modo globale attorno ad un nuovo luogo dei punti.
    Ogni anno il polo terrestre si trova a pochi cm, fino ad 1m, da dove ruotava l’anno precedente e questo “spostamento” è legato al riequilibrarsi delle masse a seguito dei terremoti, scioglimento e spostamento dei ghiacci, movimento delle placche…
    Insomma, la terra non è né una sfera perfetta, né un chupachups!
    Con simpatia
    YMan
    Matteo,

      (Quote)  (Reply)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine