Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

9.740 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. Segnalo che in Perù c’e stato un fortissimo terremoto di magnitudo 8,2 a 133,6 km circa di profondità, qualcuno ha altre notizie al riguardo?

      (Quote)  (Reply)

  2. Forte eruzione del vulcano Sinabung in Indonesia, la colonna di fumo ha già raggiunto i 9000 metri.
    Dopo il fortissimo terremoto in Perù di pochi giorni fa, ecco partire un vulcano della cintura del fuoco.
    Monitoriamo perché potrebbero esserci altri eventi a breve.
    Ci sono degli allineamenti particolari o è solo attività normale, magari “sollecitata” dalla bassa attività del minimo solare?
    Lascio la risposta a chi è più esperto di me nella materia.

      (Quote)  (Reply)

  3. È notizia degli ultimi 2 mesi la scoperta di una nuova grande eruzione dei Campi Flegrei, avvenuta 29 mila anni fa, dopo quelle giá note di 39 mila (Ignimbrite) e 15 mila (Tufo giallo) anni fa.
    La scoperta è descritta in numerosi articoli presenti in rete; tuttavia suggerisco di cercare l’originale in inglese sul sito INGV.

    Inutile dire che la scoperta modifica non di poco quanto già si sapeva del vulcano, anche nella stima dei tempi di ritorno di una grande eruzione, e lascia intendere che la conoscenza di quel vulcano sia ancora incompleta.

      (Quote)  (Reply)

  4. Ragazzi, segnalo una bella botta in California alle 03:19 UTC, un sisma di magnitudo 7.1.
    Non so da quanto tempo non ci fosse un sisma così intenso in quella zona. L’epicentro è a nord di Los Angeles. E’ in corso uno sciame sismico.

      (Quote)  (Reply)

  5. Sono caduti come castelli di sabbia costruzioni vecchie 2000 anni. Non si ricorda a memoria d’uomo un terremoto così potente in Anatolia. Il terremoto di oggi tra Anatolia e Siria è stato qualcosa di spaventoso. Vi sono immagini terrificanti in rete. Un tempo si facevano analogie tra terremoti ed eventi climatici. Dal 2013 assistiamo a non Inverni al Nord, privi di neve. Mentre da quel periodo l’Inverno pare essersi spostato nella prima mite Anatolia. Ci sono eventi che vanno oltre il nostro controllo, il nostro sapere e conoscenza delle cose.

      (Quote)  (Reply)

  6. Terremoto di magnitudo stimata 4,2
    Ficarolo RO, 5 km dall’epicentro · 17:29

    Secondo terremoto in pochi giorni.. Non segnalato da nessun ente di informazione. Questo il primo..

    https://terremoti.ingv.it/
    Data 2023-10-25
    Ore 15:45:36 ML 4.2
    Profondità 3 km a Ceneselli (RO)

    Forse segnalato su qualche TG regionale..

      (Quote)  (Reply)

  7. https://www.google.com/amp/s/napoli.corriere.it/notizie/cronaca/23_novembre_01/campi-flegrei-nel-bradisismo-e-coinvolto-il-magma-ecco-perche-il-ministro-musumeci-ha-parlato-di-allerta-arancione-7904c7b6-6a09-47d9-81a0-989652c63xlk_amp.shtml

    Non mi è chiaro se si tratti di una accelerazione di natura politica, per motivi politici quindi (es. fondi da spendere) oppure l’INGV abbia per davvero rilevato una possibile risalita di magma.

    Strano perchè se si guarda l’ultimo bollettino settimanale
    https://www.ov.ingv.it/index.php/monitoraggio-e-infrastrutture/bollettini-tutti/boll-sett-flegrei/anno-2023-6
    emesso proprio ieri, non emerge alcuna novità.

    Capiremo meglio nelle prossime settimane.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.