Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.537 pensieri su “Meteo

  1. ragazzi per la prox settimana ci sarà una reiterazione del freddo, anche se meno intenso, o spancia l’hp e addio ai sogni nevosi per il nord?
    L’altro ieri sembrava inverno in stand by fino ad oltre la metà del mese, ieri sia reading che gfs davano neve al nord sia martedi che mercoledi, stamattina ritrattano….

      (Quote)  (Reply)

  2. http://www.meteogiornale.it/notizia/45921-1-evoluzione-post-gelo-freddo-discrepanze-tra-modelli

    Tra GFS ed ECMWF vedo un buon accordo per quanto riguarda le previsioni stratosferiche, almeno per 6-7 giorni: in particolare all’inizio della settimana una protuberanza del VP ci interesserebbe, in accordo con le previsioni troposferiche circa una recrudescenza del freddo al Centro-Sud. Verso metá settimana il VP mollerebbe la presa su di noi. Seguirebbe poi incertezza tra rimonte anticicloniche e nuove discese artiche.

      (Quote)  (Reply)

  3. Insomma, dopo la brutta partenza di dicembre, non prevista da nessuno mi pare, l’inverno sembra essere piú dinamico, come speravo.
    Speriamo duri

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue,

    interessante ECMWF da ieri sera proprone il leggendario ponte, con retrogressione. Comunque mi sa che questo sarà l’inverno più siccitoso di sempre per noi del nord

      (Quote)  (Reply)

  5. alessandro1,

    sono d’accordo, la strada circolatoria è ormai tracciata e tutte le discese fredde seguiranno la stessa rotta, inverno freddo ma completamente asciutto e quando cambierà tutta la circolazione per noi della pianura sarà troppo tardi, beneficerà solo l’alta quota dai 1200 in su, e sono convinto non prima dei primi di febbraio se andrà bene.

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1:
    FabioDue,

    interessante ECMWFda ieri sera proprone il leggendario ponte, con retrogressione. Comunque mi sa che questo sarà l’inverno più siccitoso di sempre per noi del nord

    Ce ne vuole per stabilire un record:
    http://www.meteosvizzera.admin.ch/home/attualita/meteosvizzera-blog.subpage.html/it/data/blogs/2017/1/periodi-secchi-e-periodi-asciutti.html

    Tutto sommato dicembre non é stato molto siccitoso, gennaio statisticamente ci sta e a febbraio di solito la circolazione comincia a cambiare.

    L’importante é che faccia freddo.

      (Quote)  (Reply)

  7. è in arrivo una perturbazione, ma è diretta verso il mediterraneo occidentale, lambisce il tirreno e scorre attorno l’aria gelida che si è radicata sull’area balcanica
    da martedi 10 a mercoledi 11 neve sulla bassa pianura padana, neve al nord ovest piemonte e lombardia, continua a nevicare al centro sud su adriatiche ma in attenuazione.

      (Quote)  (Reply)

  8. FabioDue,

    lo warming atlantico ha fatto un bel giro ora si trova nella russia europea, potrebbe alimentare l’orso russo? nel senso, dare man forte all’alta presione termica?

      (Quote)  (Reply)

  9. dario:
    alessandro1,

    sono d’accordo, la strada circolatoria è ormai tracciatae tutte le discese fredde seguiranno la stessa rotta, inverno freddo ma completamente asciutto e quando cambierà tutta la circolazione per noi della pianura sarà troppo tardi, beneficerà solo l’alta quota dai 1200 in su, e sono convinto non prima dei primi di febbraio se andrà bene.

    Queste cose le dicevamo anche a dicembre. Poi a gennaio abbiamo avuto una sorpresa.

    Le occasioni per la neve al Nord non sarebbero molte a gennaio, dicono ad oggi le previsioni, tuttavia qualcosa potrebbe accadere giá domani e domenica.

      (Quote)  (Reply)

  10. alessandro1:
    FabioDue,

    lo warming atlantico ha fatto un bel giro ora si trova nella russia europea, potrebbe alimentare l’orso russo? nel senso, dare man forte all’alta presione termica?

    Se continua a girare non avrá grandi conseguenze in troposfera, che quest’inverno intende comunque “disobbedire” alla stratosfera.

      (Quote)  (Reply)

  11. Forse non ci rendiamo conto di quanto poco frequente sia un’ondata di freddo di queste proporzioni in un inverno con ciclo solare debole ma QBO positiva.
    Suggerisco di rivedere la cronaca delle ondate di freddo dal 1979 ad oggi, cioé da quando la QBO50 é disponibile.
    Personalmente, non me ne viene in mente alcuna che possa competere.

      (Quote)  (Reply)

  12. FabioDue:
    Forse non ci rendiamo conto di quanto poco frequente sia un’ondata di freddo di queste proporzioni in un inverno con ciclo solare debole ma QBO positiva.
    Suggerisco di rivedere la cronaca delle ondate di freddo dal 1979 ad oggi, cioé da quando la QBO50 é disponibile.
    Personalmente, non me ne viene in mente alcuna che possa competere.

    Quindi è di buon auspicio per i prossimi inverno, dove il ciclo solare resterà debole e magari la QBO cambia segno.
    Corretto?

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.