Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.553 pensieri su “Meteo

  1. Stamattina GFS ribadisce una probabile pausa anticiclonica dopo la discesa fredda in arrivo tra domenica e lunedí. Sembra peró che le perturbazioni riescano poi a far arretrare progressivamente l’anticiclone verso sud. Speriamo non ci siano sgradite sorprese in tal senso.

      (Quote)  (Reply)

  2. FabioDue:
    Stamattina GFS ribadisce una probabile pausa anticiclonica dopo la discesa fredda in arrivo tra domenica e lunedí. Sembra peró che le perturbazioni riescano poi a far arretrare progressivamente l’anticiclone verso sud. Speriamo non ci siano sgradite sorprese in tal senso.

    L’ensemble di GFS supporta questa tesi: l’anticiclone non sarebbe destinato a durare, specialmente al Nordovest e Centro tirrenico.

      (Quote)  (Reply)

  3. Stasera GFS, un po a sorpresa, vede una ulteriore discesa artica verso il 18-19, che poi potrebbe evolvere in una depressione europea e quindi in un guasto duraturo.

    In sostanza, se ció fosse confermato, non si verificherebbe alcuna pausa anticiclonica e l’ingresso delle perturbazioni atlantiche potrebbe essere rimandato o comunque avverrebbe in modo diverso dal previsto. GFS a tale proposito non vede un immediato smantellamento del promontorio azzorriano, che quindi continuerebbe a protendersi verso nord.

    Tutto da confermare ma tutto sorprendente.

      (Quote)  (Reply)

  4. Per quello che vale, anche GEM stasera prospetta uno scenario simile a quello di GFS. Attendiamo l’uscita di ECMWF, ma soprattutto attendiamo almeno qualche giorno per verificare quale scenario si imporrá all’avvio della terza decade di novembre.

      (Quote)  (Reply)

  5. francesco vitale,
    Non è successo nulla di particolare, il problema di fondo è che il buon Michele è praticamente rimasto da solo a gestire il blog, e ultimamente è molto impegnato in ambito privato. Abbiamo già affrontato questo argomento poco tempo fa, e Mic ci ha fatto sapere che tornerà presto.

      (Quote)  (Reply)

  6. …..Nel frattempo abbiamo la sezione Meteo che funziona a meraviglia grazie a FabioDue e ultimamente anche a Burian (gradito ritorno all’ovile…).

      (Quote)  (Reply)

  7. Anche stamattina GFS insiste: nuova e importante e forse duratura discesa artica vetso il 18-20. Anche GEM in sostanza conferma, mentre l’ensemble di GFS conferma fino a 8 giorni, poi é incerto.
    Dunque niente perturbazioni atlantiche ma artico insistente? Attendiamo l’uscita di ECMWF e comunque aspettiamo un paio di giorni perché il quadro si chiarisca.

    Nel frattempo saremo investiti da una importante discesa artica, tra domenica e lunedí, che promette di portare la neve in Appennino fino a quote collinari e forse le prime gelate in Pianura Padana.

      (Quote)  (Reply)

  8. Stanotte, in pianura a sudovest di Milano, temperature scese fino a valori compresi tra 1 e 2 gradi. La gelata é vicina…..

      (Quote)  (Reply)

  9. Anche ECMWF stamattina in sostanza concorda con GFS e GEM: le perturbazioni da ovest possono attendere, l’artico vuole ancora farsi sentire.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,

    Ció non significa necessariamente che avremo temperature sottomedia fino a dicembre e neve sempre a quote basse: ad esempio un affondo artico molto ad ovest dell’Italia potrebbe innescare una risposta mite meridionale, con venti di libeccio o scirocco e tante piogge sull’Italia occidentale.
    Ma aspetti del genere sono ancora in via di definizione.

      (Quote)  (Reply)

  11. Ci sarà intensa attività convettiva sull’oceano Indiano, verrà trasferita verso l’area centro orientale. Il promontorio anticiclonico sul Mar Nero continuerà a resistere .. Nel frattempo bisogna capire come reagirà in risposta l’ondulazione atlantica. Si intende un forecast valido per circa quindici giorni.. Fisiologicamente non sono pronte le discese artiche con neve al piano, rimangono possibili nevicate a quote basse sul NO italiano. Ricordando che in realtà, quote medio alte sono attorno 2000 mt. Quote basse non sono certo le recenti nevicate alpine.. come qualcuno ha detto di recente…

    In soldoni potrebbe resistere la passata configurazione estiva con risalita meridiana su ITCZ est e via via affondo perturbato sulla penisola Iberica. Con intrusività dell’onda azzorriana bassa sul getto polare sull’atlantico settentrionale.. Se l’alta delle Azzorre resiste in oceano, ci saranno discese artiche. Mentre dicembre si aprirebbe monotono, con le solite sparate mediatiche e successivamente fase molto scoppiettante..
    Monotono bisogna vedere .. questo calo di intrusività azzorriana come evolverà ..
    si potrebbe partire direttamente col botto..

      (Quote)  (Reply)

  12. FabioDue:
    Anche stamattina GFS insiste: nuova e importante e forse duratura discesa artica vetso il 18-20. Anche GEM in sostanza conferma, mentre l’ensemble di GFS conferma fino a 8 giorni, poi é incerto.
    Dunque niente perturbazioni atlantiche ma artico insistente? Attendiamo l’uscita di ECMWF e comunque aspettiamo un paio di giorni perché il quadro si chiarisca.

    Nel frattempo saremo investiti da una importante discesa artica, tra domenica e lunedí, che promette di portare la neve in Appennino fino a quote collinari e forse le prime gelate in Pianura Padana.

    E si potranno definire quote basse, la neve ad ottobre in montagna c’è sempre stata. Freddo chiama freddo.. se parte il raffreddamento del microclima padano siamo a buon punto.. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  13. alessandro1,

    GFS mette freddo durante l’ultima decade, circa 3/4 giorni di freddo, quasi un’intera decade in sottomedia direi. Non è un episodio isolato e rapido, vediamo gli aggiornamenti.
    🙂
    Secondo i grafici ensemble GFS.. la prossima incursione artica in arrivo, pare sottostimata.. si sfiora una -5 ° in quota a NE..

      (Quote)  (Reply)

  14. Stasera la coda del fronte artico potrebbe portare qualche breve rovescio anche in pianura fin sulla Lombardia. Poi si trasferirá velocemente verso l’Adriatico, colpendo prima di tutto l’Emilia

    Nel medio-lungo termine i principali modelli sono di nuovo in disaccordo, bisogna attendere: ancora artico o pausa anticiclonica? Sembrano escluse le perurbazioni atlantiche ma vedremo.

      (Quote)  (Reply)

  15. Ciao a tutti ma a vostro avviso se la qbo continuasse a fare le “bizze” e a non divenire negativa a tutte le quote, non andiamo incontro al fortissimo rischio di avere nuovamente forti e continue ingerenze anticicloniche per tutto l’inverno?

      (Quote)  (Reply)

  16. artax,

    Ingerenze anticicloniche in oceano, seguite da fasi monotone e non durature sul Mediterraneo centrale, come poi è stato durante l’estate 2017. Il calo QBO.. prospetta poca solidità delle fasi anticicloniche ocenaniche con legame continente. Questi periodi che si alternano in questo caso a fasi artiche. Sarebbero poi quei break estivi nordici della passata stagione estiva.. Che si fanno fisiologicamente più intensi e durevoli durante il corso della stagione autunnale-invernale. Quindi gira e rigira alcuni hanno messo in evidenza un dicembre freddo.. Pare che tutto gira a favore di questo..

      (Quote)  (Reply)

  17. artax:
    Ciao a tutti ma a vostro avviso se la qbo continuasse a fare le “bizze” e a non divenire negativaa tutte le quote, non andiamo incontro al fortissimo rischio di avere nuovamente fortie continue ingerenze anticicloniche per tutto l’inverno?

    Una QBO positiva a 50hpa (Ma negativa dai 40hpa in su e quindi? Boh….) non deporrebbe a favore degli stratwarming, o meglio non li aiuterebbe a propagarsi ai piani atmosferici inferiori. Quindi non sarebbe un buon segnale specie per la seconda parte dell’inverno.
    Ma non mi risulta ci sia un nesso con un eventuale buon dicembre sotto il tiro di incursioni artiche.

      (Quote)  (Reply)

  18. Oggi anche Reading, intravede qualcosa verso l’ultima decade..

    [img]https://s1.postimg.org/6g1tqo9d7j/ECE0-240.png[/img]

    [img]https://s1.postimg.org/1csf7wq6hb/gfseu-1-312.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.