Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.553 pensieri su “Meteo

  1. [img]https://s33.postimg.org/eutcls9yn/spatial_olrmap_CA_full_5.gif[/img]

    Questa è la situazione, non ci sono grandi possibilità che si vada a normalizzare in tempi brevi, entro Natale la situazione dovrebbe cambiare. Positivo.. l’alta pressione delle Aleutine, riprenderà a spingere sullo stretto di Bering..
    l’Onda asiatica è invasiva, ma il freddo potrebbe tornare..

      (Quote)  (Reply)

  2. Comincia a nevicare anche a Milano e provincia. Temperatura fuori cittá a zero gradi o qualche decimo sotto, come da previsioni.

      (Quote)  (Reply)

  3. Ora non nevica, temperatura stabile a -1,8.
    Secondo le previsioni, riprenderá a nevicare in serata e tra la nottata ed il primo mattino l’erosione del cuscino freddo trasformerá la neve in pioggia su tutta la pianura lombarda.

      (Quote)  (Reply)

  4. In realtá, riferisce MTG, non tutti i modelli di previsione concordano: ECMWF vede neve su tutto il Nordovest anche domani, GFS vede pioggia, altri modelli prospettano situazioni internedie (neve e poi pioggia) Chi avrá ragione? Tuto dipende dalla tenuta del cuscino di aria fredda nei bassi strati. Lo scopriremo nelle prossime ore.

      (Quote)  (Reply)

  5. FabioDue,

    te lo dicevo che sbagliano sempre, l’aria calda che punta dalla Liguria non può sfondare gli appennini, il cuscino si erode solo se il vento arriva dall’adriatico. Sono anni che succedono ste situazioni e i modelli matematici, non hanno ancor inserito le variabili orografiche.

      (Quote)  (Reply)

  6. La situazione si può spiegare valutando più fattori in gioco.. sono perplesso dalla situazione sull’Asia.. (settore mediorientale) Poi dalla stazionarietà delle due depressioni polari troposferiche.
    La mancanza del freddo sulle zone occidentali euroasiatiche. Si spiega in parte dalla situazione sull’oceano Indiano, ed in parte dall’interazione di una depressione iberica-marocchina. LP che agirà molto bassa il latitudine, situazione già vista a fine estate durante il mese di settembre. Non c’era alcuna LP ma piuttosto un flusso atlantico che scorreva sulla catena dell’Atlante. Mentre ora una LP sta sollevando masse d’aria roventi dall’area tropicale africana.
    Siamo il fase 6 MJO ed il tutto indica un’anomalia di GPT appunto tra catena dell’Atlante e penisola Iberica. Quindi non possiamo scandalizzarci, se non c’è stata un’entrata decisa con minimo barico sul Tirreno.

    [img]https://s18.postimg.org/ondt9vyh5/olra_last30days-3plots.png[/img]
    Non passerà Natale per uscire da questa fase, dopo sicuramente la situazione cambierà radicalmente questo in generale tutti forecast dicono.

    Poi ci sono più fattori a rendere anomala la situazione. Come sospettavo c’è un’onda che sale dall’emisfero australe, verso l’oceano Indiano occidentale. Tutto questo agita ancora più l’attuale fase 6 MJO Rendendone persistenti gli effetti . Suppongo saranno altrettanto persistenti le fase 7 – 8 – 1 Riportando il freddo in Eurasia, ora manca è ritirato verso l’Artico, persiste l’anomalia negativa sulla Siberia orientale. (sono un pò estremo.. ma dovrebbe essere in Europa) Qui si parla di glaciazione quindi non mi pare impossibile una situazione analoga verso lo stretto di Bering. Situazione che riesca a scalzare l’egemonia siberiana invernale.. forse del tutto un giorno lontano

    [img]https://s18.postimg.org/eelc3qprd/ECMAVGAF12_96_1.png[/img]

    [img]https://s18.postimg.org/4u1ph8q95/ECMAVGSH12_96_1.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue:
    alessandro1,

    Anche io ero perplesso, lo avevo giá scritto. In effetti il riscaldamento é molto inferiore alle previsioni. Comunque ora pioviggina.

    Se riesci ad analizzare la situazione stratosferica abbiamo un quadro più ampio

    Dal discorso ho tralasciato molto, tanto direi in quanto non ho preso in considerazione altri fattori scatenanti la situazione quali PDO e QBO 🙂
    Sopratutto è molto tempo che non osserviamo le SST. Per quello che possono valere sull’Atlantico.
    Unica nota è l’anomalia RM su Terranova, sul lungo periodo dall’ultima osservazione, ha prodotto un’interazione, di masse d’aria, importante sull’altopiano del Labrador. In soldoni si è creata la solita e persistente discesa artica sul Nord America.
    Non so se potrà essere costante come evento troposferico.
    [img]https://s18.postimg.org/4b17lg109/ECMAVGNH12_96_1.png[/img]
    A seguire approfondimento troposferico del lobo canadese del VP. Non è che non esista un lobo scandinavo al momento, c’è ma è totalmente influenzato dalla risalita di masse d’aria calde subtropicali da ITCZ est. Tutto ciò sta distendendo l’onda asiatica, provocandone la distensione sulle latitudini.

      (Quote)  (Reply)

  8. alessandro1:
    FabioDue,

    te lo dicevo che sbagliano sempre, l’aria calda che punta dalla Liguria non può sfondare gli appennini, il cuscino si erode solo se il vento arriva dall’adriatico. Sono anni che succedono ste situazioni e i modelli matematici, non hanno ancor inserito le variabili orografiche.

    Mancano prp consistenti sull’Artico, non c’è un raffreddamendo ed approfondimento del VP. La vorticità ed il getto polare, migrano e scorrono in tempi relativamente brevi.
    Sfarfallano i modelli matematici, non ci potrà essere alcuna distensione dell’azzorriano in futuro, semmai mancherà per buona parte del mese il gelo in Europa, ma non il freddo e la neve. Si sta trasferendo la vorticità polare, dalla sede siberiana orientale verso lo stretto di Bering (dicevo: persiste l’anomalia negativa sulla Siberia orientale) La rotazione delle masse d’aria artica e relativa zonalità, muove ora verso il Canada occidentale.

    La siccità è data dalla mancanza di prp solide, non tanto dalla pioggia, questa tende a fluire dai corsi d’acqua e fiumi quindi, verso il mare…

      (Quote)  (Reply)

  9. Burian,

    Se il forcing al v.p sarà portato anche dall’onda asiatica forse avremo un buon inzio d’anno….. per il periodo natalizio, come sempre, mi sembra di capire che ci sarà una netta ripresa zonale, spero atlantico, ma temo hp…..

      (Quote)  (Reply)

  10. artax,

    Questo non lo sò sinceramente, ma visto l’andazzo.. credo che il VPT continuerà a restare disconnesso, ecmwf nel long run (stratosfera) mette in alto un rafforzamento in sede siberiana.

    Ci saranno discese artiche scialbe e temperate dall’ampia risalita sull’area orientale del subcontinente europeo. L’atlantico influenzato da correnti settentrionali pare l’ipotesi più probabile. Infatti l’alta azzorriana resterà, penso sull’oceano a distendersi orientata verso nord a causa del lobo canadese in raffreddamento. Bisogna vedere poi come si chiude la depressione polare sull’artico canadese.

    Non si può dire ancora che la stratosfera non risponde, ma bisogna valutare come la risalita continua dalle zone equatoriali, influenzerà a quote inferiori il freddo siberiano. Se si espande l’alta siberiana si raffredda l’intero settore asiatico centro-occidentale. Influenzando in poco tempo per contrasto di masse d’aria, il bassopiano Sarmatico.
    Poi il pattern europeo che abbiamo quest’anno è abbastanza chiaro…

      (Quote)  (Reply)

  11. artax:
    Burian,

    Se il forcingal v.p sarà portato anche dall’onda asiatica forse avremo un buon inzio d’anno….. per il periodo natalizio, come sempre, mi sembra di capire che ci sarà una netta ripresa zonale, spero atlantico, ma temo hp…..

    si può dire invece che qualcosa muterà la situazione dal 17 al 26 dicembre, il secondo forecast delle ORL anomalies mostra l’onda traslata oltre il subcontinente indiano..
    farloccano veramente i modelli.. Promontori subtropicali stanno erodendo la zonalità sul settore siberiano orientale. Non regge questo PNA

      (Quote)  (Reply)

  12. il cuscino freddo:
    H.22 s.agata bolognese 1,9 gradi, Bologna o Zola Predosa (raggio 23/25 Km) 16,8 – 17,3 gradi…
    Zola predosa h. 19: 1,8 gradi
    + 15 gradi in tre ore circa …

      (Quote)  (Reply)

  13. Scaldata ridimensionata totalmente.. resisterà pure il promontorio anticiclonico sul Medio Oriente, andiamo verso fase MJO 7 tranquillamente.. Sarà possibile un’entrata fredda, non gelida, con annesso minimo “bislacco”.. Infatti stiamo andando un periodo con anomalia di GPT sul Mediterraneo centrale.

    Le probabilità di un cambiamento dopo il 17/18 Dicembre si fanno più concrete.. Modelli che insisteranno nel vedere movimenti soliti delle scorse annate.. aspettatevi questo..

    Qui sulla bassa Pianura Padana segnalo 6.6°C . Ieri forte libeccio in serata, tutto scorre verso il Mediterraneo orientale..

      (Quote)  (Reply)

  14. alessandro1,

    ho visto un tg sportivo e c’era il ghiaccio per terra a Pordenone…
    fai tu.. se questa è una +15 io sono Babbo Natale

    Il bello è che hanno toppato a 48 ore.. Non si è ancora formato alcuna LP sul settore occidentale nord-africano. Come qualche mese fa, c’è un flusso umido che scorre sulla catena dell’Atlante.

      (Quote)  (Reply)

  15. Burian,

    ieri sera c’era da ridere, mentre a brescia est c’erano 8 gradi, a roncadelle erano ancora 0. IN pochi chilometri ana differenza così ampia non l’avevo ancora vista. Oggi stesso ci sono 8 gradi differenza tra la bassa lombardia e la pedemontana.

      (Quote)  (Reply)

  16. Burian,

    Però il canadese, che alla fine della storia ci spiana addoso l’hp sembra un pochino più raccolto rispetto agli altri anni, almeno io noto questo finora di diverso….

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.