Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.553 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue,

    inizio di inverno sicuramente più interessante rispetto agli ultimi 4 ma la siccità in molte zone del Nord continua, dopo il mese di novembre anche dicembre chiuderà in pesante sottomedia pluvio, e a livello annuo siamo a 840 mm circa, piu o meno il 15% in meno rispetto alla media.

      (Quote)  (Reply)

  2. alla fine la perturbazione è questa:
    [img]https://s33.postimg.org/tqtrm4bj3/h-image.ashx.jpg[/img]
    Reading dava secco ovunque ieri sulla tarda serata .. domani si saprà meglio 🙂 freddo secco, l’Inverno è anche questo..

      (Quote)  (Reply)

  3. Se GFS è così tanto “strano” oltre le 192 ore.. bolle qualcosa in pentola..
    Infatti le emissioni del long run sembrano da mjo fase 4/5. Ora abbiamo una wave atlantica che finirà il suo ciclo, magari tentando si spingersiverso Nord. (Bisognerà poi.. controllare la sua forza dinamica)
    Ci sarà una NAO malneabile suppongo, un Mediterraneo centrale freddo. Facile che il getto scivoli ad ogni sussulto del PNA. Se l’alta delle Azzorre non ha forza, avrà un cuneo anticiclonico molto debole sull’Europa atlantica, Europa centrale e Mediterraneo centro occidentale.
    [img]https://s17.postimg.org/bn9nf2hzz/ECMOPEU00_48_1.png[/img]

    Sopratutto dalle recenti carte meteo si evince un fatto importante e clamoroso. L’anticiclone africano non esiste. Semmai è l’alta balcanica a pompare masse d’aria: rispettivamente roventi da Sud Ovest (durante il periodo estivo) ora gelide da Nord Est..
    Parliamo di ITCZ piuttosto che sparare bazzecole.. La forza dinamica è data dalla wave atlantica. Non si può sentire parlare di anticiclone, quando in realtà sono tutte caratteristiche del cambiamento climatico. Su scala europea andiamo verso un clima continentale estremo. Adesso la convettività si trasferirà su fronte intertropicale ovest africano, trasferendosi dal golfo del Messico verso la costa occidentale africana. Sulla radice subtropicale azzorriana, movimenti pressoché identici a quelli estivi. Questa a luglio era una + 20 in quota 850 hPa.

      (Quote)  (Reply)

  4. Le carte a 240 ore non sono predittive, ma danno una linea di massima da seguire..

    GFS mostra infatti il classico promontorio anticiclonico, causato dalla fusione barica in quota delle masse d’aria. (In questo caso ci sarà un alta pressione fredda a lambire l’Italia stile inverno 2011 (nebbia gelata) Questo è il Trend, ma chiaramente ci sono altri tasselli che non tornano, infatti il VP tenderà a rilassarsi in questa fase..

    ECMWF non è da meno, alta pressione orientale più ad ovest ed in cedimento. Masse d’aria di origine polare pronte a riempirla. Vortice Atlantico intenso e pronto rapidamente a scivolare verso centro Europa/Mediterrano centrale.

    NAVGEM per quello che ho visto è abbastanza statico e lo scambio d’aria verso il Mediterraneo centrale, si manterrà pressoché costante e secco da NE. Con qualche infiltrazione umida che potrebbe portare qualche precipitazione. Specie sulle zone montane e di confine alpino Nord occidentali. Per il resto tutto è un cantiere aperto..

    Le masse d’aria polari premono sull’Europa. NAVGEM ha visto subito questa discesa fredda che nei prossimi giorni raggiungerà l’Italia. Per il long ora bisogna capire chi è meglio degli altri..

      (Quote)  (Reply)

  5. alessandro1,

    Se il forecast di MJO è attendibile continuerà lo stress del VP sulla Siberia occidentale ad opera della wave asiatica ( numerarle è osboleto, oramai il clima globale è cambiato) Sopratutto vista la recente ridimensionata del forecast aspettiamoci una rivista degli eventi.. Infatti dubito… Ovviamente il forecast non influenza le previsioni di ENSO e similia, ma questo è indice di quanto si è fatto, pensando al riscaldamento climatico antropogenico ed innarestabile. (Pensate alla plastica negli oceani e nei mari piuttosto!)
    Sopratutto le aree anticicloniche occidentali euroasiatiche sono più alte in latitudine, ciò significa che non è tanto una cella di Hadley a salire, ma è piuttosto un suo moto interno ad amplificare gli effetti delle masse d’aria che salgono nel periodo estivo verso il polo Nord.

    Se ci fosse in atto un riscaldamento globale gli effetti stratosferici sarebbero importanti anche durante il periodo invernale. Qui invece.. effettivamente la stratosfera va per i fatti suoi.. Altro che Venere…
    E comunque GFS per me ha visto giusto questa volta.. dissento totalmenete sulle discese verso il Mediterraneo orientale a questo punto..

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1,

    Si vede chiaramente sulle aree anticicloniche suddette, oceaniche e continentali. Non hanno interferenze subtropicali eccessive e restano alte ad ovest, isolate dall’infuenza equatoriale. La radice attiva è su ITCZ est. Mentre va scemando su ITCZ ovest, in più si amplifica l’ondulazione dalle coste occidentali atlantiche. Non c’è forza dinamica sufficente per entrare in Europa. Quel che si vedrà è l’alta pressione continentale balcanica addolcirsi come termiche in quota, per effetto dei venti occidentali atlantici, oltretutto molto deboli.
    Questa HP altro non è che il punto debole, dove discenderanno le prossime incursioni artiche. Tutto punta il Mediterraneo centrale, per il momento centro sud italiano ed Adriatico. Non c’è molto in gioco ad alterare il VP, che limita discese al centro Europa e nei migliore dei casi Pianura Padana. Nel frattempo qualche fenomeno nevoso si avrà a quote basse lungo tutto l’arco alpino ed appenninico.

    Ben venga questa HP :)..
    Piuttosto la cosa peggiore per la prossima estate, penso sarà lo scirocco… preparatevi! Come preparatevi ad inverni sempre più freddi..

      (Quote)  (Reply)

  7. chiaramente l’evento TST punta il Mediterraneo centrale..
    [img]https://s10.postimg.org/3onl56661/gfs_t100_nh_f144.png[/img]

    c’è un’onda molto ad ovest..
    rispetto le più eminenti emissioni dei modelli matematici.

      (Quote)  (Reply)

  8. Ragazzi non è ancora detto..
    la scaldata natalizia è stata ridimensionata.. e non di poco 🙂
    siamo ben oltre le 200 ore, anche 300 ore direi..

      (Quote)  (Reply)

  9. FabioDue,

    Ma se l’intrusività sta avvenendo sul lato del Pacifico settentrionale e la wave asiatica sta scalzando il nucleo siberiano del VP. La risposta non potrebbe essere a noi, di duplice interesse e sopratutto sull’Atlantico settentrionale?
    Nei forecast l’unica costante e certezza è la wave asiatica.. Non ho voglia di riempire il blog di immagini stasera (forse la prossima pagina..) ma nelle carte che ho salvato, è presente spesso una sovrastima ( oppure sopravvalutazione) delle forze in gioco, questo specialmente sulle coste orientali atlantiche.
    Saluti

      (Quote)  (Reply)

  10. posto una carta che merita attenzione, altrimenti non la metterei visto quanto avevo scritto sopra 😛

    [img]https://s14.postimg.org/a1dvlgo3l/GFSOPNH12_78_1.png[/img]

    Alta pressione oceanica tenderà ad agganciarsi all’alta pressione polare, che staziona in modo permanente sopra la Groenlandia. Il ponte tra le due aree altopressorie, garantisce perturbazioni artiche e nord atlantiche. Queste incursioni da nord giungeranno spesso, alternate a tempo stabile da qui fino alla fine della stagione. Questa è la cartolina del Pattern che ci hanno mandato quei mesi autunnali (molto freddi) passati.

    Questo viene mostrato non da una corsa a 200 ore oppure 250 ore.. ma da una corsa a breve termine. Si parla qui di 78 ore. Sino all’anno scorso, come misura temporale di previsione, erano più che attendibili 72 h, anche le fatidiche 120 ore.

    Diciamo che forse ha ragione alessandro1..
    tutto si concluderà probabilmente in un nulla di fatto!

    Queste Azzorre erano oro colato d’estate, ma non durevoli e ben lo sappiamo. La corsa a 72 ore postata sopra, mostra come viene a crearsi la solita terra di nessuno nel Mediterraneo..

      (Quote)  (Reply)

  11. mario:
    FabioDue,

    mah sinceramente a piu’ riprese le previsioni emesse da codesto sito sono è dimostrate imprecise e fuorvianti..

    Lo spero, ma guardando le carte troposferiche e stratosferiche non vedo smentite di quanto leggo su MTG…..almeno per ora…..

      (Quote)  (Reply)

  12. Il periodo attorno al 29 Dicembre non sembra scontato..
    Grafici ensemble che sono molto aperti attorno il Mar Nero, rimangono sulla media sul Mediterraneo centrale. Tendono ad abbassarsi sul centro Europa. Il VP è sopra la Baia di Hudson, la massa d’aria polare potrebbe venire scalzata o riversarsi verso l’Europa del Nord e Scandinavia. Tutto questo quando?”relativamente” da un momento all’altro. Ci sarà un raffreddamento e quindi un cedimento dell’alta pressione che si trova sul Mediterraneo. Alta pressione delle Azzorre e alta pressione balcanica, più alte del normale a causa della fronte intertropicale più alto del normale (con molta attività).. Paradossalmente viene meno la fase propizia di MJO.. proprio per il transito dell’attività convettiva sul continente africano. Il run 00z di GFS ieri mattina mostrava tuttavia qualcosa di interessante.

    [img]https://s14.postimg.org/h0a28ivld/h-image.ashx.jpg[/img]
    l’attività pacifica è molto più ampia ed intensa, in Nord America abbiamo visto più volte rimescolarsi le carte .. nel giro di una decade si può dire..
    Impossibile non postare immagini satellitari del genere.. C’è una depressione Mediterranea che non vuole dissolversi..

      (Quote)  (Reply)

  13. ho visto le carte stratosferiche gfs
    penso che attorno alle 144 ore ci sarà un cambio di rotta importante. Nella direzione dell’intrusività pacifica e nella locazione sull’alta atmosfera (10hPa) del VPS (pare muoversi verso le Svalbard) Data la forte attività indopacifica, le carte evidenziano un principio di riscaldamento stratosferico siberiano.

    Per fare freddo.. fa freddo sull’Artico, ma nevica poco, le scorte estive a questo punto saranno quelle tardo primaverili.

    Non è normale, ne la circolazione intertropicale africana, ma nemmeno normale la posizione delle Azzorre.
    Sbaglia chi dice che l’alta delle Azzorre agisce invertita rispetto alle stagioni. La stazionarietà è sempre quella, sia d’estate che d’inverno.
    è un’abbaglio! Quel che ora manca forse è un EA impazzito..

      (Quote)  (Reply)

  14. Dunque alta pressione fino a Natale.
    Da S. Stefano pare peggiorerá brevemente, il 27 al Nord, il 28 al Centro tirrenico, infine lungo l’Adriaticob. La coda perturbata lungo l’Adriatico potrebbe essere fredda a causa del richiamo di venti nordorientali.

    A seguire, a cavallo tra fine anno e l’anno nuovo, parrebbe affermarsi ancora l’alta pressione mite……ma fino a quando? Questo é il nodo da sciogliere.

    Buon Natale a tutti i meteofili!

      (Quote)  (Reply)

  15. FabioDue,

    Stavo guardando ieri ed oggi le previsioni meteo dalle mie parti.
    “Casualmente” e ripeto “casualmente” come ormai da diversi anni a questa parte,
    durante l’inverno, all’approssimarsi di qualunque perturbazione che potrebbe portare neve come faceva nei tempi passati ( pre geongegneria climatica ), attualmente succede che la perturbazione prevista, all’avvicinarsi dell’evento, come per magia svanisce o la quota neve magicamente si alza di parecchio !!
    Siccome che la sequenza degli eventi e’ sempre in un senso, ovvero quello di non far nevicare a quote basse oserei pur essendo un profano sostenere che la logica e la statistica negli ultimi 2 decenni siano state pesantemente prese a pedate …..
    La parte peggiore di tutto cio’è che chi sa benissimo cosa sta’ succedendo o finge di non accorgesene o peggio nega l’evidenza con una forma di oscurantismo scientifico taleban-medievale che fa ribrezzo !

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.