Vulcani&Terremoti

VesuvioEruption history of Vesuvius, Naples

Questa è la pagina di NIA dedicata all’osservazione di tutti i fenomeni Geofisici che avvengono in ogni regione del Pianeta

Potete liberamente discuterne sempre nel segno del rispetto reciproco ed evitando polemiche tra utenti, lo staff del blog vi chiede quindi di utilizzare questa pagina per inserire notizie che rientrano in questa categoria di fenomeni, senza però togliere la possibilità di pubblicare nei commenti degli articoli in Home Page le notizie più importanti Ora sbizzarritevi pure! Grazie per la collaborazione.

– REGOLE DI BASE DELLA SEZIONE

Visto i recenti sviluppi di alcuni dibattiti,  sfociati in comportamenti poco civili nei confronti dei vari interlucutori sono di seguito ad elencarvi alcune regole di base di questa sezione :

– I messaggi o commenti degli utenti devono essere esclusivamente attineti al tema della sezione :

Geofisica, Geomagnetismo, Geologia e studio correlazioni geologico-astronomico.

I commenti che riporteranno opinioni personali prive di costrutti razionali, elaborazioni grafiche, statistiche, matematica saranno cancellati.

I commenti  sui temi,  che di seguito elenco saranno cancellati :  Spiritualità,  catastrofismo, complottismo, economia , politica e varie ed eventuali

– Le discussioni generalizzate su i temi e interrogativi dei grandi sistemi, paradigmi, teorie di confine saranno dirottati nel forum. Vedi elettromagnetismo, gravitazione.  Salvo ed eventuali teorie che si poggiano su ricerche depositate.

– Come in homepage, varie ed eventuali notizie astronomiche in genere non connesse nello specifico con il tema della sezione possono essere postate, con le logiche moderazioni postate in precedenza.

Tutti gli eventuali commenti “intrisi” di “giudizi personali” e privi di sobrietà, serenità e rispetto dell’interlocutore saranno CANCELLATI !!

Ci conosciamo tutti non fate i furbi ….quindi, avanti così popolo di Nia.

Michele

 

Hatena Bookmark - Vulcani&Terremoti
Share on Facebook
Post to Google Buzz
Bookmark this on Yahoo Bookmark
Bookmark this on Livedoor Clip
Share on FriendFeed

9.730 pensieri su “Vulcani&Terremoti

  1. http://teoriaprevisioneterremoti.blogspot.it/2016/09/la-teoria-di-previsione-dei-terremoti.html

    I referee cosa diranno dei passi scritti in maiuscolo ed evidenziati.
    😆

    Di carte scientifiche che evidenziano un possibile collegamento fra dinamiche astronomiche e geologia ci sono e possono fornire una diversa chiave di lettura, una forzate esterna. Il problema è l’atteggiamento dei veri e propri sciacalli, che fanno cattiva pubblicità a questo settore di ricerca.

      (Quote)  (Reply)

  2. In effetti hanno fatto bingo. Poi comunque non sono un gruppo di grandi pretese , lo dicono pure loro. E’ una “ricerca” alla “bona”. Magari però può incentivare gli sforzi della ricerca anche in questa direzione; penso che serva una certa multidisciplinarità nella ricerca delle dinamiche geologiche, le quali potrebbero avere qualche correlazione anche con le dinamiche planetarie, o l’attività solare e magnetica, e chissà cosa che ignoriamo.
    Per ora buona parte dei geologi sono portati a riderti in faccia se solo accenni alla possibile correlazione con allineamenti planetari o attività solare.

      (Quote)  (Reply)

  3. Michele,

    a mio avviso dobbiamo tenere d’occhio i campi flegrei, tutte queste scosse potrebbero aprire fratture nel supervulcano e accellerare l’accumulo di gas. ci sarebbe da ridere se uruttasse.

      (Quote)  (Reply)

  4. Sì, ma per fortuna hanno CampiFlegrei con il Vesuvio una valvola di sicurezza!
    1538 fu l’ultima eruzione nel complesso vulcano. Poi Vesuvio funzionava ad intermittenza fino al 1944 come una valvola di sicurezza. In 70 anni, il magma esplosivo ha accumulato sotto il Vesuvio, forse un magma stagno per i Campi Flegrei, che ha causato la cattedrale nel Golfo. Come ridurre al minimo la prossima eruzione del Vesuvio, deve essere studiato, perché tutte le altre eruzioni nei tempi complessi vulcano molto peggio sarebbe!
    Altro:
    http://www.nibiru2012.it/forum/vulcanologia-e-geofisica/riduzione-del-rischio-vulcanico-conferenze-e-attivita-146827.75.html
    Chiedo scusa per la cattiva traduzione! Grazie! “Hans-Hermann Uffrecht” o “Vesuvio dove andiamo” o “Vesumboli”

      (Quote)  (Reply)

  5. Ragazzi vi svegliate un po’ in ritardo, i campi sono in riattivitá da mo’, é chiaro che i movimenti tellurici in italia sono dati anche dalla”produzione”di magma.direi che é un fenomeno a livello globale viste le continue eruzioni.
    Mega eruzioni vulcaniche, e poi ere glaciali, il fenomeno continua ed il riscaldamento globale conferma la tendenza che il nucleo centrale terrestre si é rimesso a bollire.
    Poi ci penserà l’acqua e gli inverni vulcanici a raffreddare il tutto.
    Ne vedremo delle belle!
    Buona fortuna a tutti!

      (Quote)  (Reply)

  6. Se io scrivo :

    Domani attenzione perchè potrebbe piovere, ma non è detto possa verificarsi anche il contrario, la Toscana cmq è regione dove piove molto.

    Adesso Giuliani e le sue previsioni sismiche :

    “…Ripeto: prossime 24/48 ore prestiamo massima attenzione. Non è detto comunque che debba essere rilasciato il massimo accadimento ma, non è detto che non possa verificarsi anche il contrario, però sappiamo che la faglia di Pettino, può essere capace di esprimere ML. 6.0/6.5….”

    Voi cosa capite di questa previsione ?

    😀

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10155029887687783&set=a.199115532782.163434.524162782&type=3

      (Quote)  (Reply)

  7. jack1973:
    Sezione vulcani-terremoti senza commenti da mesi…

    Segnalo l’eruzione del Kambalny nella famosa penisola del Kamchatka. Il vulcano non eruttava da 250 e sembrerebbe abbia colto tutti di sorpresa perchè nessuno si aspettava questa eruzione, almeno così dice l’articolo…

    http://www.meteogiornale.it/notizia/46774-1-vulcano-erutta-dopo-ben-250-anni-evento-clamoroso

    Ci vuole il VEI4+ altrimenti la gente non da gas… 😆

    Uscita dal minimo solare, 2021….2023 forse ?
    Bhoo…

      (Quote)  (Reply)

  8. Michele,

    Chissà…. il ciclo 23 è durato oltre 12 anni, il 24 potrebbe durare altrettanto, se non di più! Com’è la situazione globale di attività vulcanica? Una volta sapevo il link ad una mappa che rappresentava graficamente i vulcani in attività nel mondo ma non riesco più a trovarla…

      (Quote)  (Reply)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

You can add images to your comment by clicking here.

Aggiungi una immagine