Intanto giusto per rimanere in tema, la legge del recinto di carrington ricolpisce ad oltranza!

Questa nuova regione che oggi prenderà il numero 1050 dal Noaa la tenevo d’occhio già da ieri sera proprio in funzione dell’ormai famosa legge del cancello di carrington coniata dal nostro celeberrimo Ale…ebbene si, codesta AR come le altre ha avuto modo di crescere in quello spicchio di sole in cui le AR hanno ultimamente maggiore possibilità di svilupparsi!

Si noti come anche al Gong Behind si iniziano ad intravvedere delle (seppur flebili) macchiette al suo interno:

Simon

53 pensieri su “Intanto giusto per rimanere in tema, la legge del recinto di carrington ricolpisce ad oltranza!

  1. Tra l’altro notiamo anche la latitudine di tale regione, sempre più vicine all’equatore…e quella che sta per arrivare dal behind(sarà visibile da domani) gli è praticamnte quasi sopra (all’equatore intendo)

      (Quote)  (Reply)

  2. Mi piace il termine “legge del recinto di Carrington”
    Non pensavo che quella regione potesse creare delle macchie, ma non avevo fatto il conto con la Legge de Recinto\… Si sono sviluppate in pochissime ore, stamattina non c´era nulla lí.

      (Quote)  (Reply)

  3. Intanto i miei super complimenti per Luca e il suo articolo di oggi.La grafica pare dia ragione ad Ale.Se in un ciclo normale lo spostamento della AR verso l”equatore all”avvicinarsi del massimo e la regola principale, in questo ciclo cosi anomalo stanno saltando un po tutti gli schemi.L”unico che pare stia reggendo e proprio quello del recinto.in questo particolare momento secondo me non e strettamente necessario sapere se siamo vicini o lontani al massimo,bensi constatare se la legge del recinto tiene:se cosi fosse tutto il resto passerebbe in secondo piano poiche l”allineamento indebolirebbe o annullerebbe addirittura il ciclo 24 indipendentemente dalla fase in cui si trovasse.

      (Quote)  (Reply)

  4. Comunque voglio rispondere ad un Utente che chiedeva lumi sulla Teoria di L&P!
    Potete trovare TUTTI i magnetogrammi del SC-23 e 24 qui:
    ftp://howard.astro.ucla.edu/pub/obs/gif/
    Ora si può vedere come le AR del vecchi ciclo siano state più “strong” dal punto di vista delle coppie magnetiche, altra cosa è la cooalescenza magnetica che indica quanto ben organizzata sia una AR, ad esempio, la 9393 ebbe un’ottima coalescenza e il Mag.Field Strong (+ e – 150 Gauss!!!!!!!!) la 1035, sebbene ebbe una ottima coalescenza non superò MAI i + e – 30 GAUSS!!!!
    Ora, leggendo i lavori del Prof. Hathaway si capisce come una buona coalescenza magnetica (= macchie che durano per più di un giro di stella) siano caratteristiche di un Solar-MAX, mentre il Mag Field Strong NON DIPENDE DA QUANDO è Partito il ciclo, dipende direttamente dal GMF Stellare che generò la Dynamo in Tachocline! Ora il SC24 nasceva in Tachocline proprio nel 2000, quando la Ulysses misurò un GMF Stellare indebolito del 30%, il SC24 nasceva quando il nostro Sistema Solare entrava nel pieno dell’allineamento con l’Eclittica della Galassia (quello che viene detto “Il Centro Galattico”) dove il GMF del Supermassive Black Hole al centro della Via Lattea si fa più intenso vista la sua caratteristica di campo toroidale.
    Per concludere credo che la Teoria di L&P sia scollegata dalle possibili influenze di un allineamento planetario ma abbia riscontri con l’allineamento del nostro sistema col centro galattico, questi allineamenti potrebbero agire in modo sinergico e dare al minimo di Eddy una caratteristica di eccezionalità, nel Maunder infatti mancò l’allineamento col centro galattico.
    Insomma grandi risposte a grnadi domande ci aspettano nei prossimi tempi!

    ALE

      (Quote)  (Reply)

  5. Cavoli se è bassa quella AR che dicevi tu Simon!!!!
    Qui si vede bene:
    http://gong2.nso.edu/dailyimages/img/jpg/bqa/201002/bbbqa100223/bbbqa100223t2054.jpg
    Sarà 12-16 gradi NORD, polarità SC24, per quello che si vede ora sembra Trail-Loco PARALLELO all’Equatore….
    Intanto sul NORD Emis, vicino ma più verso il Polo alla coppia di POLARITA’ SC24 nel mag. che ho allegato, si osserva una coppia invertita, probabile Faculae di SC25…
    ALE

      (Quote)  (Reply)

  6. Questo è un caso più che evidente, quella zona era talmente debole che fino a qualche giorno (e commento) fa non ci avrei scommesso un centesimo XD

      (Quote)  (Reply)

  7. La cosidetta teoria livingston-penn non è altro che la proiezione al 2015 della retta che descrive l’indebolimento del campo magnetico globale della nostra stella…ovvero, se l’indebolimento continua al ritmo attuale, entro il 2015 il campo sarà talmente debole che il sole non riuscirà a partorire macchie….ma nessuno può dire, L&P per primi, come loro stessi ben sanno, se l’attuale trend continuerà oppure ci sarà una stasi o magari una ripresa dell’intensità del campo magnetico.

    Entusiasmante vedere il recinto all’opera! 🙂 si vede chiaramente che si sta spostando….magari appena gira fuori dalla nostra visuale ci godiamo 2 o 3 spotless 😉

      (Quote)  (Reply)

  8. Che momento ragazzi,solo a pensarci mi vengono i brividi.Un doppio allineamento.Il sole che va a posizionarsi al centro della galassia,abbinato a un allineamento all”interno del sistema solare.Pensandoci attentamente non so se siamo poi cosi fortunati……mi sembra decisamente troppo.Un eventuale Maunder era gia piu che suff.Sono, dicendola come va detta decisamente preoccupato di questa situazione,poiche qui veramente e il caso di dire che non sappiamo dove andremo a sbattere.io non ho mai creduto al calendario Maya,ma la coincidenza lascia molto perplessi.Spero che il tutto si concludera “solo” con un indebolimento della attivita magnetica solare tipica da grande minimo.Ma ho paura di qualcosa di peggio e inaspettato che lasciera un segno indelebile alla nostra umanita.mi auguro vivamente di no.

      (Quote)  (Reply)

  9. Catania is calling for old area 1043, I am not so sure. It looks like another area that was active beneath 1043 last rotation. I think Catania might have also incorrectly shown the return of 1042 on their active regions graphic.

      (Quote)  (Reply)

  10. Giorgio non farti travolgere dalle emozioni ..calma e calma….
    Te lo ha ripetuto anche Simon più volte !
    Prendi ad esmpio Sand….che ci spara sopra due bel….
    ok!

      (Quote)  (Reply)

  11. Per Giorgio:
    è vero, come dice Ale, che durante il minimo di Maunder non c’era l’allineamento con il centro galattico, ma ricordiamoci che il famoso superminimo si è verificato in un periodo in cui le T medie erano decisamente + basse delle attuali. Fra l’altro nei secoli precedenti c’erano già stati altri due importanti super minimi (Wolf e Spoerer). Io sono tutt’altro che preoccupato, anzi!!
    carmelo

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.