Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. Qualche possibile pioggia al Nord entro la fine della settimana viene vista, in tempi diversi, da ECMWF e GFS. Ma niente di che.
    In sostanza tutto rimandato alla seconda decade, ancora da scoprire: l’anticiclone ora sul Nord Atlantico si posizionerebbe sulla Scandinavia, non male per noi. Da capire cosa accadrebbe ad ovest.

      (Quote)  (Reply)

  2. ECMWF propone all’inizio della seconda decade il solito spauracchio dell’anticiclone subtropicale.

    Che dire? Spero si sbagli o piuttosto spero sia la premessa ad un ingresso perturbato mite atlantico.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    Qualche possibile pioggia al Nord entro la fine della settimana viene vista, in tempi diversi, da ECMWF e GFS. Ma niente di che.
    In sostanza tutto rimandato alla seconda decade, ancora da scoprire: l’anticiclone ora sul Nord Atlantico si posizionerebbe sulla Scandinavia, non male per noi. Da capire cosa accadrebbe ad ovest.

    Il peggioramento al nord per venerdì sembra confermato. Difficile è capire l’entità delle precipitazioni,su alcuni siti parlano di piogge piuttosto intense ma di breve durata, altri dicono solo qualche breve acquazzone. Aspettiamo ancora qualche giorno e speriamo.

      (Quote)  (Reply)

  4. Io sarò anche monotono, ma si sta avverando quello che temevo già a febbraio: ci stiamo giocando anche la primavera, e credo non ci siano spiegazioni che tengano, prima la nina, poi la MJO, infine il vortice polare e lo stratwarming. Secondo me la verità è che c’è stata una modifica negli asseti barici che non è temporanea, dovuta a qualche concausa sparita la quale tutto torna come prima. La modifica di certo non è neppure definitiva, ma non credo sia una situazione di breve durata e prossima alla fine. Questo è il secondo anno consecutivo siccitoso, ci sono stati eventi passati in cui la durata era anche di tre anni, quindi mettiamoci il cuore in pace, si vede benissimo dalle carte che nulla cambierà nel lungo termine, il 2023 seguirà la falsariga del 2022, e non mi stupirei se anche il 2024 facesse la stessa cosa. Le uniche piogge saranno all’insegna dei temporali localizzati nell’estate, violenti, brevi e con grandine che faranno più male che bene. I modelli sono a dir poco imbarazzanti, gfs su tutti con le sue previsioni di piogge torrenziali sempre a 360 ore, ogni giorno sempre a 360 ore, prima o poi ci azzeccherà, ma cosi sono capace anche io. Ecmwf ad ogni emissione a 6 settimane, quindi ogni 3/4 giorni, cambia le carte in tavola, dimostrandosi anch’esso molto ballerino, ok che dopo la settimana l’attendibilità crolla, ma allora evitiamo di creare questi modelli sperimentali che possono dare false speranze e illusioni. Scusate lo sfogo ma vedere una situazione così che si protrae ormai da dieci anni, con un deciso peggioramento negli ultimi 3 anni, dopo aver vissuto gli anni 70 e 80 completamente diversi sotto ogni punto di vista, mi fa davvero male.

      (Quote)  (Reply)

  5. Se dovessimo dar retta alle proiezioni ECMWF a 6 settimane, a Maggio rischieremmo un avvio di estate già nella prima metà, una specie di riedizione del 2003.
    Però sappiamo che, specie oltre le 3 settimane, tali proiezioni vengono spesso smentite.

    Dunque siamo fiduciosi 🙂

      (Quote)  (Reply)

  6. Mi riferisco in particolare alle proiezioni delle temperature e alle anomalie di geopotenziale, mentre le precipitazioni sarebbero nella norma.

    Aspettiamo, è davvero troppo presto.

      (Quote)  (Reply)

  7. dario,

    Infatti il modello europeo ci mette sopra le teste un bell’anticiclone subito dopo Pasqua. Boh, sembrava che aprile potesse essere il mese della svolta, mi sa invece che pure aprile se andrà con un bel deficit pluviometrico. Meglio rassegnarci e vivere alla giornata senza stare ad impazzire dietro previsioni che ci azzeccano solo quando si tratta di prevedere cieli sereni e tersi.

      (Quote)  (Reply)

  8. Roberto Cavalle’:
    https://www.rainews.it/speciali/risonorditaliasiccita
    Mi sembra un articolo interessante e che fa percepire la disastrosa situazione in cui ci troviamo

    Molto interessante, e proprio qualche giorno fa mi chiedevo che fine avevano fatto le risaie della pianura padana, che anni fa avevo visto dall’alto dell’aereo che stava effettuando l’atterraggio a orio al Serio e aveva virato fin sopra Novara. Certo che la situazione è davvero tragica.

      (Quote)  (Reply)

  9. la prossima settimana due visioni diverse dei due principali modelli, ma entrambi vedono piogge di una certa consistenza in periodi diversi, gfs risulta più incisivo, ma finchè non ci sarà concordanza tra i due modelli per me sarà solo una delle tante probabilità sulla carta che poi si sono rilevate nulla.

      (Quote)  (Reply)

  10. GFS stamattina smentisce se’ stesso di ieri sera a proposito di possibili piogge martedì, mentre individua un altro passaggio perturbato verso la fine della prossima settimana.

    Ma non ci sono ancora le condizioni per buone piogge, ovvero perturbazioni in ingresso da ovest, precedute da correnti umide meridionali.

      (Quote)  (Reply)

  11. Sembrerebbe che l’anticiclone,previsto per dopo Pasqua, sia meno invadente di quel che si credeva. Al Nord sembra comparire qualche pioggia finalmente, spero non sia un’altra illusione

      (Quote)  (Reply)

  12. Roberto Cavalle’:
    Sembrerebbe che l’anticiclone,previsto per dopo Pasqua, sia meno invadente di quel che si credeva. Al Nord sembra comparire qualche pioggia finalmente, spero non sia un’altra illusione

    Ormai sono come San Tommaso, finché non vedo non credo

      (Quote)  (Reply)

  13. Uno sguardo ad ECMWF nei prossimi 7 giorni: un po meno alta pressione ad ovest, ma non abbastanza ingressi perturbati da far prevedere una svolta: sia GFS che ECMWF propongono un consistente ingresso perturbato al Nord, tra 7-8 giorni; tuttavia è uno solo e la distanza temporale raccomanda di attendere.

      (Quote)  (Reply)

  14. In contrasto con i modelli europei, la versione 2 del CFS del NOAA/NCEP.
    Il modello CFS differisce,per il periodo estivo,dall’ECMWF, con un sistema ad alta pressione sul Canada orientale e sulla Groenlandia e nel complesso, mostra molte zone di alta pressione nell’emisfero settentrionale. Alta pressione nell’emisfero nord potrebbe voler dire tempo fresco e perturbato nel Mediterraneo? Spero che voi possiate confermare.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.