Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.524 pensieri su “Meteo

  1. FabioDue:
    https://charts.ecmwf.int/products/seasonal_system5_standard_z500?area=NHEM&base_time=202403010000&stats=ensm&valid_time=202406010000

    Le proiezioni stagionali ECMWF propongono , per giugno e luglio, un anticiclone insistente sulla Penisola Iberica, con la nostra Penisola sul suo bordo orientale e depressioni sull’Europa settentrionale.

    Sembra lo scenario di una volta: Anticiclone delle Azzorre, caldo moderato e secco ma senza eccessi.

    Sarà così? Aspettiamo gli aggiornamenti di aprile e maggio e poi capiremo.

    https://climate.copernicus.eu/charts/packages/c3s_seasonal/products/c3s_seasonal_spatial_mm_z500_3m?area=area01&base_time=202403010000&type=ensm&valid_time=202404010000

    Il C3S, una sorta di media tra i principali modelli che emettono proiezioni stagionali, prospetta un’anomalia di geopotenziale molto marcata ad ovest della nostra Penisola un po come ECMWF da solo.
    É presto, molto può ancora cambiare, ma dobbiamo attenderci il ritorno in grande stile dell’azzorriano? Vedremo……

      (Quote)  (Reply)

  2. Le proiezioni ECMWF a 6 settimane confermano precipitazioni sopramedia tra 25 marzo e 1 aprile, con temperature in brusco calo verso la media o anche sotto, causa ingressi perturbati nordatlantici.
    Poi ancora alternanza tra pause anticicloniche e spunti freschi settentrionali, a conferma di una buoba dinamicità.

    Ma saremo “solo” ad aprile, l’incognita sarà il meteo di maggio e anche giugno: estate molto calda subito, oppure partenza “vecchio stile” come ora suggerisce ECMWF.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    Le proiezioni ECMWF a 6 settimane confermano precipitazioni sopramedia tra 25 marzo e 1 aprile, con temperature in brusco calo verso la media o anche sotto, causa ingressi perturbati nordatlantici.
    Poi ancora alternanza tra pause anticicloniche e spunti freschi settentrionali, a conferma di una buoba dinamicità.

    Ma saremo “solo” ad aprile, l’incognita sarà il meteo di maggio e anche giugno: estate molto calda subito, oppure partenza “vecchio stile” come ora suggerisce ECMWF.

    nonostante il sopramedia termico continuo la novità di questo periodo dal 20 febbraio in poi è la grande dinamicità, che pare si protrarrà anche a tutta la prima settimana di aprile. Continuo a pensare che siamo arrivati a un punto di svolta importante rispetto alle situazioni lunghe, stagnanti, monotone e molto calde che sono andate aumentando negli ultimi 10 anni. Vediamo come partirà ed evolverà l’estate, che al momento sulla carta promette bene, al contrario degli anni scorsi sempre prevista già mesi prima molto calda e lunga. Certo sarà da vedere poi nei mesi successivi, autunno e soprattutto inverno se davvero possiamo cominciare a pensare a situazioni diverse dal recente passato. Però sono fiducioso.

      (Quote)  (Reply)

  4. Però stasera ecmwf smentisce se stessa per la settimana 25 marzo 1 aprile: infatti prevede pochissime piogge e un affondo di una depressione nord atlantica al largo della Spagna e conseguente risalita nord africana da noi a circa 240 ore. Inoltre anche il fronte di sabato lo vede meno incisivo rispetto a gfs. Ammesso che cambi idea domani, gli affondi depressionari tenderebbero ancora facilmente a finire a ovest della Spagna, situazione molto frequente negli ultimi 10 anni.

      (Quote)  (Reply)

  5. GFS stamattina propone piogge sabato, soprattutto sulle Alpi e solo sparse altrove, per il passaggio “di striscio” di un fronte perturbato.
    Inoltre prospetta un intenso peggioramento per mercoledì 27. Ma è presto, ci ritorneremo.

      (Quote)  (Reply)

  6. Anche ECMWF propone un’evoluzione tutto sommato simile a quella di GFS: un passaggio perturbato per sabato, un po’ meno incisivo di quello del modello americano, e un altro tra martedì 26 e giovedì 28, anche questo meno rilevante rispetto a GFS.

    La risalita africana per ECMWF c’è ancora, ma riguarda soprattutto il Centro-Sud.
    Vediamo come evolve nelle prossime emissioni, trattandosi di una tendenza a 9-10 giorni.

      (Quote)  (Reply)

  7. Stamattina GFS preannuncia una settimana dinamica: sabato un rapido passaggio perturbato sulle Alpi e forse sulla Pianura Padana a nord del Po, in trasferimento al Nordest e domenica in rapido passaggio sulle regioni adriatiche, almeno fino al Centro. Neve sulle Alpi a quote abbastanza elevate, tra 1500 e 2000.

    Per martedì GFS conferma un intenso peggioramento da ovest verso est, che potrebbe coinvolgere il Nord, poi il Centro tirrenico e poi pare anche Isole e Sud; da valutare il coinvolgimento delle regioni adriatiche. Neve sulle Alpi inizialmente sotto i 1500, forse fino ai 1000, ma quota neve in graduale innalzamento in giornata, pare.

    Infine anche giovedì potrebbe verificarsi un altro intenso transito perturbato, ancora tutto da valutare però.

    Insomma, si profilano buoni apporti piovosi e nevosi però soprattutto al Nord; meno altrove.

      (Quote)  (Reply)

  8. ECMWF conferma in sostanza l’evoluzione proposta da GFS per sabato e domenica, ma sposta il peggioramento di martedì a mercoledì, accorpandolo a quello di giovedì che comunque propone.

    Dunque i due principali modelli propongono entrambi tre momenti perturbati, pur con tempistiche un poco diverse.

      (Quote)  (Reply)

  9. FabioDue:
    ECMWF conferma in sostanza l’evoluzione proposta da GFS per sabato e domenica, ma sposta il peggioramento di martedì a mercoledì, accorpandolo a quello di giovedì che comunque propone.

    Dunque i due principali modelli propongono entrambi tre momenti perturbati, pur con tempistiche un poco diverse.

    Mercoledì sembrerebbe la giornata peggiore.
    Invece per Pasqua e pasquetta mi sembra ci sia molta incertezza, comunque mancano ancora una decina di giorni, aspettiamo

      (Quote)  (Reply)

  10. GFS stamattina conferma il marcato peggioramento di martedì, dal Nord in estensione al Centro e in parte al Sud dove si verificherà una mite libecciata prefrontale. Conferma anche un altro netto peggioramento per giovedì, che pare coinvolga molto il Nord, un po meno il Centro e meno ancora il Sud.

    Dunque tanta pioggia e tanta neve sulle Alpi a quote medio-alte, a causa delle isoterme ad 850hpa di comprese tra +0 e +5: dunque la neve potrebbe scendere abbondante oltre i 1500-1800 metri circa.

      (Quote)  (Reply)

  11. ECMWF conferma, oltre al rapido transito odierno, il peggioramento di martedì. Anticipa però a mercoledì il transito perturbato successivo e ne propone un altro, al Nord e in parte al Centro, proprio per la domenica di Pasqua.

    Staremo a vedere……in ogni caso, anche per ECMWF si prospetta tanta pioggia e tanta neve sulle Alpi.

      (Quote)  (Reply)

  12. La prossima settimana forte maltempo a più riprese, al momento il giorno di Pasqua per entrambi i centri di calcolo sembra essere molto perturbata. L a neve in montagna si attesterebbe intorno a 1800/2000, a tratti più in basso. Insomma una settimana, la prossima e forse anche la successiva, molto dinamica e piovosa, a dimostrare una primavera diversa dalle ultime trascorse.

      (Quote)  (Reply)

  13. Stamattina, secondo GFS ed ECMWF, maltempo confermato per martedì e mercoledì al Nord e poi al Centro.

    Giovedì asciutto, venerdì e sabato incerto al Nordovest, tendente a peggiorare domenica e forse anche lunedì, almeno al Nord e al Centro. Ma per Pasqua è presto, ci ritorneremo.

      (Quote)  (Reply)

  14. Ancora poca pioggia al Sud, vedo, rispetto alle necessità di recupero del deficit accumulato. Un po’ meglio al Centro, mentre al Nord prevedo che il deficit pluviometrico sarà interamente recuperato e si potrebbe persino arrivare ad un surplus di precipitazioni rispetto alla norma.

      (Quote)  (Reply)

  15. Stamattina GFS propone pioggia domani soprattutto nel pomeriggio e mercoledì.

    In più, propone ancora maltempo dopo le possibili piogge del Lunedì dell’Angelo.
    Naturalmente è tutto da verificare, data la notevole distanza temporale, ma è una prima conferma delle proiezioni ECMWF circa un possibile sopramedia pluviometrico anche nella prima settimana di aprile.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.