Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.517 pensieri su “Meteo

  1. Una caratteristica comune delle previsioni GFS ed ECMWF finora è quella di precipitazioni ripetute, a tratti abbondanti, ma senza pericolose situazioni di blocco che le rendano molto persistenti: pare proprio che i fronti perturbati si muoveranno da ovest-sudovest verso est-nordest senza soffermarsi più di tanto sulla nostra Penisola.

    Questo mi fa sperare che le precipitazioni portino soprattutto benefici, al più solo disagi temporanei.

      (Quote)  (Reply)

  2. https://www.3bmeteo.com/previsioni_15_giorni

    https://charts.ecmwf.int/products/extended-zonal-mean-zonal-wind?area=nh&base_time=202403240000

    Dunque lo stratwarming, con inversione dei venti a 10hpa ormai conclusa, non è di tipo Final: anzi, il VPS è previsto in rinforzo e non cederà del tutto prima dell’inizio di maggio, dunque con le tempistiche solite se non addirittura in ritardo.

    Per questo sono davvero curioso di verificare gli effetti di questa evoluzione nelle proiezioni stagionali, ECMWF ma non solo, in uscita ad Aprile: la Niña mitigherà il gran caldo? E lo stratwarming, data la sua durata, avrà effetti sulla prossima estate?

    Ad Aprile prevedo avremo una prima risposta.

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina, secondo GFS venerdì sarebbe caratterizzato da tempo incerto, variabile al Nor, a tratti piovoso al Nordovest. Meglio decisamente altrove.
    Nella giornata di sabato pare si guasti al Nordovest, in trasferimento al resto del Nord verso sera.
    Domenica inizialmente asciutto, ma già dalla mattina progressivo peggioramento dal Nordovest, in estensione in giornata al resto del Nord ed entro lunedì mattina anche al Centro tirrenico.
    Lunedì pomeriggio potrebbe migliorare al Nord, a partire da ovest.

    Possibile nuovo marcato peggioramento nella seconda parte della prossima settimana, ma tutto da confermare.

      (Quote)  (Reply)

  4. Guardando un po avanti, a 240 ore, pur con le dovute cautele, si notano alcune differenze tra ecmwf e gfs: il primo mette una rimonta subtropicale, probabilmente di tipo mobile, che potrebbe portare gli over 20 in pianura molto facilmente, mentre gfs vede un andamento più occidentale delle correnti, in attesa più avanti di un nuovo importante affondo depressionario, ma qui siamo oltre il fanta meteo.

      (Quote)  (Reply)

  5. dario:
    Guardando un po avanti, a 240 ore, pur con le dovute cautele, si notano alcune differenze tra ecmwf e gfs: il primo mette una rimonta subtropicale, probabilmente di tipo mobile, che potrebbe portare gli over 20 in pianura molto facilmente, mentre gfs vede un andamento più occidentale delle correnti, in attesa più avanti di un nuovo importante affondo depressionario, ma qui siamo oltre il fanta meteo.

    Stamattina entrambi i principali modelli, oltre a GEM, intravvedono una possibile rimonta anticiclonica subtropicale, con aria piuttosto calda per la stagione (oltre +15 ad 850hpa) che interesserebbe il Sud e un po meno il Centro.
    Il Nord invece potrebbe essere zona di confine tra alta e bassa pressione, con qualche passaggio perturbato.

    Ma siamo a 7-10 giorni e in primavera, meglio attendere.

      (Quote)  (Reply)

  6. Dopo tanta pioggia (soprattutto al Nord, però), nulla di strano direi, una pausa anticiclonica ci sta purchè non duri più di una settimana/10 giorni…..anche perchè se non erro il nostro Sud ha ancora bisogno di pioggia.

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue:
    Dopo tanta pioggia (soprattutto al Nord, però), nulla di strano direi, una pausa anticiclonica ci sta purchè non duri più di una settimana/10 giorni…..anche perchè se non erro il nostro Sud ha ancora bisogno di pioggia.

    da questo (la durata di una eventuale rimonta anticiclonica) capiremo se siamo arrivati ad una svolta concreta della circolazione generale o se si è trattato di una fase, seppur piuttosto lunga, in mezzo alla solita alta pressione persistente

      (Quote)  (Reply)

  8. dario: si, li ci sono stato qualche anno fa, è circa 100 mt più su rispetto al paese.

    ho sbagliato a risponderti al post, intendevo parlare della webcam di Madesimo, quella inserita nell’altro post si trova in via Emet, circa 100 mt più in alto rispetto al centro del paese.

      (Quote)  (Reply)

  9. dario: da questo (la durata di una eventuale rimonta anticiclonica) capiremo se siamo arrivati ad una svolta concreta della circolazione generale o se si è trattato di una fase, seppur piuttosto lunga, in mezzo alla solita alta pressione persistente

    Vista da GFS, questa pausa sembra solo un prefrontale un po duraturo, a causa dell’affondo depressionario ad ovest.
    Se evolverà verso est, più o meno lentamente, l’anticiclone su di noi non durerà: questa è oggi l’ipotesi di GFS, ma oltre i 10 giorni e dunque puro fantameteo. Occorre attendere.

      (Quote)  (Reply)

  10. Anche ECMWF, nelle sue proiezioni a 6 settimane, prospetta una temporanea fase anticiclonica nella prima settimana di aprile ma, nella seconda settimana di aprile, un ritiro dell’anticiclone verso sudovest e verso nordest, con occasioni per precipitazioni nella norma del periodo e dunque non trascurabili.

    Attenzione però: dopo la metà del mese ECMWF prospetta il ritorno dell’anticiclone e forse più duraturo. Ma su questo aspetto conviene attendere i prossimi aggiornamenti.

      (Quote)  (Reply)

  11. https://origin.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/ensostuff/ONI_v5.php

    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/CFSv2/imagesInd3/nino34Mon.gif

    Provo a ragionare sulla prossima estate.
    Da un punto di vista ENSO, ad oggi assomiglia alla stagione 2010: Niño forte in inverno presto sostituito da una Niña sostenuta già in estate (anomalie a luglio e agosto pari o inferiori a -1).

    L’estate 2010, se ricordo bene, fu caldina ma non rovente; terribile invece fu il caldo in Europa orientale e Russia.

    Ragionare solo sull’ENSO però può non bastare.
    Altri fattori possono contribuire in un senso o nell’altro: ad esempio il riscaldamento globale e magari anche lo stratwarming di marzo e, perchè no, la dissoluzione del VPS che potrebbe giungere in ritardo sul previsto dato il suo ricompattamento sopramedia.

    Infine, l’ho già segnalato, a marzo ECMWF ha proposto giugno e luglio con alte pressioni perduranti su penisola iberica, Nordafrica e vicino Atlantico, ma non sull’Italia. Inoltre anche una media tra diversi modelli di previsione, che include ECMWF, prospetta uno scenario molto simile.

    E quindi? Quindi conviene attendere le proiezioni per l’estate, che saranno disponibili entro una settimana circa.

    Ma sopratutto, che ne pensate? Opinioni, speranze, timori? 🙂

      (Quote)  (Reply)

  12. Stasera linea temporalesca in transito su Piemonte e Lombardia: tuoni, lampi e pioggia battente, come se fossimo in estate.

      (Quote)  (Reply)

  13. Alessandro,

    È un rischio, certo, da tenere in seria considerazione.
    Ma non lo darei per scontato giá ora prima che le proiezioni stagionali ECMWF (le più attendibili, lo sappiamo), in uscita nei prossimi giorni e nella prima settimana di maggio, ce lo confermino.

    Peraltro, i precedenti storici post Niño indicano che il gran caldo si è verificato soprattutto in assenza di Niña in estate o con Niña molto debole; inoltre, anche in questo caso a volte il gran caldo ha colpito noi, altre volte più ad est o ad ovest.

      (Quote)  (Reply)

  14. Marzo da me chiude con un sopramedia sulla temp minima di 0.8 gradi e sulla massima di 1.7 gradi (media 3b meteo per Cremeno degli ultimi 15 anni). 329.4 mm di pioggia con 15 giorni superiori a 1 mm. Media mese di 7.74 gradi. totale pioggia annua nei primi 3 mesi arrivata a 705.6 mm.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.