Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.551 pensieri su “Meteo

  1. alessandro1,

    Le previsioni NOAA sono in linea con l’attuale comportamento della Niña: é sempre piú probabile si verifichi un evento piuttosto sostenuto, in inverno. Vedremo quali saranno le reali conseguenze sulla stagione invernale. I precedenti scarseggiano.

      (Quote)  (Reply)

  2. Le prrvisioni meteo online sull’andamento della prossima stagione invernale scarseggiano: bufale a parte, quest’anno tutti i previsori piú o meno competenti non si sbilanciano; al piú rimandano a previsioni di enti internazionali (NOAA, ECMWF, ecc.). Negli anni passati a settembre era giá disponibile un buon lotto di previsioni piú o meno “azzardate”.

    Dipende dai numerosi insuccessi passati, oppure da un quadro teleconnettivo difficile da decifrare (mi riferisco in particolare alla Niña) ?

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina i principali modelli confermano un veloce passaggio perturbato per domani.
    Smentito, invece, almeno in parte un piú marcato e duraturo peggioramento dal 15: potrebbe aprirsi una fase di tempo abbadtanza buono, sotto la protezione dell’alta azzorriana, in attesa dell’ingresso definitivo dell’autunno (tra il 20 ed il 25? Vedremo…).

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue,

    Qui a Ferrara attualmente ci sono 21.9°C
    oggi erano previsti 27°C di Max

    Sembra autunno, ci sono minime molto basse ed escursioni termiche oltre i 10°C, se sarà tempo stabile non credo si alzeranno di molto, questa mattina 11°C.
    Nel fine settimana sulla Pianura Padana, probabilmente ci sarà un ulteriore calo delle temperature.

    Al momento la Max odierna è stata 22.3°C

      (Quote)  (Reply)

  5. Insomma ragazzi, settembre, fortunatamente (è il caso di dirlo), ha cambiato decisamente rotta rispetto a quanto si iniziava ad ipotizzare; siamo entrati del tutto in autunno.
    Ora resta da capire per quanto tempo manterrà questo trend e/o se ci saranno “colpi di scena”… 😉

      (Quote)  (Reply)

  6. Invece la seconda metá del mese per ora si preannuncia in prevalenza mite e soleggiata: né GFS né ECMWF prevedono alcuna ulteriore accelerazione autunnale per i prossimi 10 giorni.

      (Quote)  (Reply)

  7. Il secondo fronte oceanico in arrivo verso l’Italia si sta espandendo molto verso la nostra penisola, giungerà molta più instabilità di quella prevista. Attorno le 48 ore è prevista la risalita dell’anticiclone delle azzorre verso l’Islanda, poco può cambiare l’intensità del fronte perturbato della saccatura Nord Atlantica. Quello che temo è che forze atmosferiche superiori, condizionano come a maggio. Per un lungo periodo gran parte dell’autunno. Basta poco e continueremo ad avere un clima instabile.

    [img]https://s26.postimg.org/a1wmulp95/h-image.ashx.gif[/img]

    In poche parole la saccatura atlantica, dovrebbe riuscire ad entrare più franca, verso l’Europa e Mediterraneo occidentale. Prima che l’anticiclone oceanico riesca ad isolarla, parzialmente, dal vortice polare.

    Reading non è poi tanto mite, risalite meridiane con imponenti venti di scirocco non se ne vedono. ITCZ est è ancora gonfio..

    [img]https://s26.postimg.org/rkaoj4rvd/ECE0-144.GIF.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  8. FabioDue:
    carmelo,

    No, nessuna. Aspettiamo e speriamo sia solo in vacanza…..

    Mi domandavo la stessa cosa stamattina. E’ davvero molto tempo che non si fa vivo; l’ultimo articolo è dell’8 agosto. Magari se n’è andato in Australia, s’è trovato una bella australiana e ha deciso di non tornare più… 😉

      (Quote)  (Reply)

  9. Beh, nel dubbio preferisco passare da importuno: provo a chiamarlo, ho il suo numero di cellulare. in passato ci siamo sentiti più volte. speriamo che mi risponda.

      (Quote)  (Reply)

  10. carmelo:
    Beh, nel dubbio preferisco passare da importuno: provo a chiamarlo, ho il suo numero di cellulare. in passato ci siamo sentiti più volte. speriamo che mi risponda.

    Grazie Carmelo; tienici informati, per favore.

      (Quote)  (Reply)

  11. Speriamo che Michele arrivi presto.. sempre più nozioni potrebbero diventare articoli.., ma serve sempre un capo per così dire..

    La situazione è questa: ci sarà un grande raffreddamento sulla regione siberiana, ma il trottolone polare continuerà ad essere instabile. Mi piacerebbe essere mago merlino e vedere quel che succede appena cede l’alta polare sulle Isole Svalbard..

    [img]https://s26.postimg.org/cuwlc23o9/ECH1-96.GIF.png[/img]

    Visto che fisiologicamente ITCZ est si sgonfia…

    [img]https://s26.postimg.org/uslwtls7t/ECH0-96.GIF.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  12. Stamattina sia GFS che ECMWF vedono una progressiva “chiusura” anticiclonica ad ulteriori ingressi perturbati sul Mediterraneo.

    Entrambi peró (ECMWF con piú chiarezza) tra 7-8 giorni vedono un possibile ingresso da noi di una goccia fredda nordatlantica, che verrebbe agganciata e alimentata da una circolazione fredda da est, portando presumibilmente marcato maltempo al Centro-Sud.

    Da confermare.

      (Quote)  (Reply)

  13. Si arriva dall’ultima decade di agosto, nella parte est del fronte intertropicale africano, da una anomalia piuttosto alta. Secondo me non centra molto il fatto che ora sia lievemente sottomedia. Permane un’area di alta stabilità sul settore euroasiatico tra Anatolia e Mar Nero. La solita alta pressione sulla Catena del Caucaso, ma questa volta non riesce a risalire lungo la Catena dei Monti Urali verso l’Artico (il pesante ed instabile VP si fa sentire..) Ora si espande tra Mar Nero e Mar Caspio sulle steppe euroasiatiche, verso il Kazakistan.

    [img]https://s26.postimg.org/wffpsktnd/east.gif[/img]

    In poche parole il prossimo inverno il gelo andrà in quest’area (quindi Mediterraneo centro orientale) o giungerà verso il Mediterraneo centro occidentale. Questo è abbastanza ovvio, ma rimangono ancora molti nodi da sciogliere..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.