Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. Burian,

    si l’ultimo fattore da tenere conto è sempre l’alta pacifica, se sale più a ovest durante l’inverno, abbiamo gia vinto. L’importante che non ricominci il solito tram tram di hp in alaska e montagne rocciose

      (Quote)  (Reply)

  2. Burian,

    Tutto vero, almeno secondo GFS. Però nel lungo termine (che vale pochino in autunno, ma lo cito per dovere di cronaca) il modello americano prevede un ricompattamento del VP con trasferimento nell’Artico delle isoterme gelide ad 850hpa, ora più sulla Siberia che sull’Artico.

    E’ plausibile ad ottobre inoltrato un ricompattamento (anche solo temporaneo) del VP, grazie ad una netta ripresa del flusso zonale (ovest –> est) che ci porti in dote le tanto sospirate perturbazioni atlantiche? Vedremo….

      (Quote)  (Reply)

  3. Stamattina GFS, supportato dal proprio ensemble, ribadisce scenari marcatamente anticiclonici per i prossimi 10 giorni almeno.
    Attendiamo l’uscita di ECMWF per capirne di piú.

      (Quote)  (Reply)

  4. FabioDue,

    Si.. ma VP costantemente debole e ondulato.. un bene per il settore russo-asiatico e la siberia-occidentale soprattutto.. innevamenti continui e raffreddamenti a latitudini sotto il 60° parallelo.
    Se per avere un comparto Russo-Siberiano e Russo-Europeo dopo, ben raffreddato e con snowcover in costante crescita.. dobbiamo passare per periodi anticiclonici più o meno lunghi.. ben vengano.

      (Quote)  (Reply)

  5. Luca74,

    Si, lo scrivevo ieri. Anche oggi, almeno fino ai 7 giorni, discese fredde in Siberia (piú che nella Russia europea) e isoterme negative in netta accentuazione. Poi potrebbero localizzarsi sulla Siberia centro-orientale, causa una possibile ripresa del flusso zonale.

      (Quote)  (Reply)

  6. Stamattina anche ECMWF in sostanza conferma GFS. Anzi, a 8-9 giorni prospettetebbe isoterme da fine estate al Nord ovest e Sardegna, con la +15 ad 850hpa.

      (Quote)  (Reply)

  7. http://www.meteogiornale.it/notizia/48435-1-prospettive-meteo-ottobre-siccita-si-no

    Mi auguro abbiano ragione, perché stamattina sia GFS che ECMWF (e anche GEM conferma in sostanza il medesimo scenario) non lasciano dubbi: anticiclone ad oltranza per almeno 10 giorni, niente perturbazioni atlantiche, al più rovesci locali al Centro-Sud; forse un debole passaggio perturbato al Nord domenica prossima, ma con effetti (se ci saranno) tutti da confermare.

      (Quote)  (Reply)

  8. FabioDue,

    Confermo.. passeremo da un periodo anticiclonico abbastanza coriaceo.. con qualche cavetto di passaggio isolato per il prossimo WeekEnd.. direi Centro-Nord e soprattutto Nord-Ovest in pole, per qualche piccola depressione con temporali localizzati tra pedemontane e rilievi.. e a macchia di leopardo nelle alte pianure..

      (Quote)  (Reply)

  9. Non è possibile l’evoluzione sul lungo periodo (240 ore) di Reading. A meno che non trafficano qualcosa (escludo cospirazioni) oppure nascondono qualcosa (escludo segreti) Si dovrebbe rivoluzionare in poco tempo l’intero assetto SSTA su scala Pacifica ed Atlantica. Se fosse invece una ripresa del PNA .. sicuro la causa è da imputare a qualche evento climatico temporaneo su scala emisferica. (temporaneo o persistente nessuno lo sà, ma preferisco rimanere ottimista..)
    Avevo già accennato della ripresa meridiana verso il Canada qualche post fa, pare si siano raggiunte temperature estive, attorno 32°C. Quando ad inizio mese si erano registrati 2°C circa, temperature invernali poco sopra 0°C, avevo letto ieri su meteogiornale.
    Comunque non sappiamo oltre le 96 ore, quale evoluzione precisa prenderà l’anticiclone delle azzorre.. Quindi ragazzi calma e sangue freddo 😉

    [img]https://s26.postimg.org/4jmwsxj21/ensplume_full.gif[/img]

    Guardando Reading si intravede qualcosa attorno alle 120 ore.. In serata bisogna vedere i i grafici ensemble GFS cosa dicono 🙂

      (Quote)  (Reply)

  10. sbergonz,

    In autunno in particolare, tutto é possibile. Detto questo, i tre principali modelli di previsione prospettano un lungo periodo anticiclonico, salvo deboli e temporanei disturbi.

      (Quote)  (Reply)

  11. FabioDue,

    Non dovrebbero spiccare sopramedia fuori dalla norma.. Questa non è solita stabilità, alla quale siamo abituati. Oggi verso sera sulla Bassa Padana il cielo si è coperto, tutto il giorno è spirato un vento di bora costante. In pratica l’Italia sta in una sorta di terra di mezzo, se verso Stoccolma ci sono nubi basse di passaggio con rapide schiarite, poche escursioni termiche (circa 10°C in meno di massima) verso Madrid siamo ancora in piena estate con temperature gradevoli, ma estive. Quelle nubi basse invece verso Mosca, ho visto ieri dal satellite, sono persistenti. Segno che le nebbie gelide e la galaverna sono dietro l’angolo, quel che non funziona sta in oceano…
    Diamo il suo corso alla natura.. 🙂
    Per ora il periodo di settembre, nelle fasi di tempo stabile, è stato contraddistinto da ampie escursioni termiche nella Bassa Padana. Credo un pò ovunque sul piano al settentrione, ma ci sono state anche nevicate sulle Alpi orientali. Un pò di libeccio c’è stato, ma non dovrebbero essere state spazzate via completamente sulle alture..

    Max/Min odierne: 22.3°C/11.7°C

    Questi gli spaghi per il piano Italia NO.. restiamo in linea, poi gli spagni tendono ad abbassarsi. Vedo un sottomedia nel lungo periodo. (sotto 5°C inferiori alla media trentennale) Non in media sarebbe una +15 in quota 850 hPa. Una 5 in quota è autunno innoltrato.. 😐

    [img]https://s26.postimg.org/j43p8oy21/MS_1045_ens.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  12. Qualche volta.. alcune emissioni di Reading si realizzano dopo qualche settimana (magari in contesti stagionali inoltrati)
    Intendo la carta ECMWF del primo commento sulla pagina 😀
    [img]https://s26.postimg.org/tsjvekc61/ECE0-240.GIF.png[/img]
    Altre volte sono proprio fantascienza, un esempio la – 25 roteante verso l’Italia, emessa tra gennaio e febbraio 2017 se non ricordo male..

    Questa carta pleistocenica è appena uscita. Impressionante 😐 il VP sul Mare di Norvegia.. ogni tanto il nucleo del VP ( mai disperso) la scorsa estate.. si è mosso in questa direzione…

    [img]https://s26.postimg.org/pb6d0qvzd/ECH1-168.GIF.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  13. Rapida virata verso una NAO + le anomalie in zona RM ho visto che in realtà sono positive.. (non verrà rilasciato ulteriore calore) Pure l’assetto del tripolo atlantico induce a NAO+.
    Il residuo dell’uragano maria potrebbe ricaricarsi proprio giungendo in prossimità di Terranova. L’Atlantico settentrionale si sta comunque raffreddando.

    [img]https://s26.postimg.org/gz1f80ju1/anomnight.9.28.2017.gif[/img]

    Pure l’evoluzione ENSO sta rallentando: sull’Oceano Pacifico sta mutando rapidamente la situazione, le anomalie negative sul Giappone e sul NE dell’oceano, si stanno rapidamente assorbendo.

    [img]https://s26.postimg.org/few39mbft/cdas-sflux_ssta7diff_global_1.png[/img]

    A questo punto non c’è da meravigliarsi se la situazione cambierà ancora radicalmente .. magari aprendo le porte atlantiche.. Certo che ”rapidi passaggi” con questa circolazione subpolare anch’essa, come il clima globale, instabile. Si faranno certamente sentire sull’Italia..

    [img]https://s26.postimg.org/y1d3cg961/ECH1-240.GIF.png[/img]

    Il residuo dell’uragano Maria si fonde con una depressione polare e pare che verrà sospinto dalla corrente a getto in uscita dal Canada orientale, verso l’Europa…

    Vediamo le anomalie RM sotto il Terranova, dopo il passaggio della depressione polare e del residuo dell’uragano Maria..

      (Quote)  (Reply)

  14. Stamattina GFS prospetta un dominio anticiclonico quasi assoluto per i prossimi 7 giorni. Poi, sul finire della prima decade di ottobre, un affondo fresco nordatlantico potrebbe modificare la situazione sulla nostra Penisola. Vedremo….

      (Quote)  (Reply)

  15. Stamattina GFS prospetta un dominio anticiclonico quasi assoluto per i prossimi 7 giorni. Poi, sul finire della prima decade di ottobre, un affondo fresco nordatlantico potrebbe modificare la situazione sulla nostra Penisola. Vedremo………….

      (Quote)  (Reply)

  16. ECMWF prospetta un’evoluzione molto simile a quella di GFS, per i primi 7 giorni. Dai 7 giirni vedrebbe anch’esso un’incursione perturbata nordatlantica, ma ad ovest della nostra Penisola.

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.