Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.556 pensieri su “Meteo

  1. andrew,

    Non appare alcuna speranza perché probabilmente le piogge vere non arriveranno prima dell’inverno, o comunque non in misura sufficiente ad alleviare per davvero la siccitá.

    Per il resto, i ragionamenti sul prossimo inverno in teoria non fanno una grinza, sembra stia combaciando tutto bene.
    Vedremo se sará veramente cosí……

      (Quote)  (Reply)

  2. andrew:
    FabioDue,

    Ciao Fabio

    A prescindere da come sarà il prossimo inverno quello che serve adesso è che tornino le piogge atlantiche quelle serie e organizzate in grado di spegnere la siccità che devasta le nostre campagne una volta per tutte e inquina a dismisura le nostre città

    Basta anticiclone, basta caldo e basta con quest’estate eterna il problema è quello, dai modelli non appare nessuna speranza ne nel medio, ne nel lungo ne nel super fantameteo

    http://www.centrometeo.com/modelli-numerici/modelli-globali/4694-stratosfera-gfs-geopotenziale-temperatura

    In più le carte stratosferiche fanno vedere quello che dicevo prima un super raffreddamento a tutte le quote che rafforzerà il vortice polare e lo farà chiudere su se stesso insomma al momento non vedo nulla di buono

    Ciao Fabio e spero che tu abbia ragione come l’anno scorso

    Ho dato un’occhiata alle carte a 10, 30 e 50hpa, che sono tra le quote piú interessanti in prospettiva troposferica. Ma fatico a vedere raffreddamenti drammatici nei 10 giorni di previsione, se si esclude quello dovuto (presumo) al fisiologico avanzamento stagionale. Poca roba comunque.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue,

    Per iniziare partiamo dal principio della stagione invernale 2004/2005

    [img]https://s1.postimg.org/74hibgxlq7/AVN_2_2004101400_2.png[/img]

    [img]https://s1.postimg.org/1xbqgtiowf/Rhavn062.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  4. Mi sa la stagione invernale 2003/2004 quella tosta, molto simile come periodo freddo (febbraio/marzo)

    il clou della stagione invernale 2004/2005:
    [img]https://s1.postimg.org/5x9y8bw5q7/AVN_2_2005022200_2.png[/img]
    [img]https://s1.postimg.org/3rajmkaab3/AVN_2_2005022800_2.png[/img]
    [img]https://s1.postimg.org/54x2qll4m7/AVN_2_2005030800_2.png[/img]

      (Quote)  (Reply)

  5. Tra novembre/dicembre si smuove qualcosa..

    [img]https://s1.postimg.org/8xe1apegof/AVN_2_2005022100_1.png[/img]

    [img]https://s1.postimg.org/69ol0ci7lr/Rhavn061.gif[/img]

      (Quote)  (Reply)

  6. Luca87:
    D’altronde…
    andrew,

    Non valgono nemmeno i bit su cui sono riportati, a detta degli stessi autori. Leggere note a margine.
    E poi cambiano sensibilmente da un mese all’altro.

      (Quote)  (Reply)

  7. FabioDue,

    qui c’è ottobre 2003, 2004, 2005

    [img]https://s1.postimg.org/8gdmzuglb3/AVN_2_2003101400_1.png[/img]
    [img]https://s1.postimg.org/1gpdhy6dmn/AVN_2_2004101400_1.png[/img]
    [img]https://s1.postimg.org/8nguva6dwv/AVN_2_2005101400_1.png[/img]

    2003 anno molto caldo… pensi a quello che penso io? 🙂

      (Quote)  (Reply)

  8. Burian,

    Grazie.
    Interessante il confronto con gli autunni 2003, 2004 e 2005: allora il Vortice Polare era disturbato, incuneato da anticicloni, ma ancora presente.
    Invece ad oggi il VP sembra aver giá subito uno split: un grosso anticiclone polare lo ha in pratica giá diviso in parti (altro che ricompattamento!) e solo l’assenza di importanti scambi meridiani per ora impedisce vadano a spasso per l’emisfero nord.
    Se tanto mi da tanto, dobbiamo attenderci uno split del VP giá in avvio dell’inverno? Sto esagerando?

      (Quote)  (Reply)

  9. Giá ieri sera e ancor piú stamattina, GFS prospetta un ingresso perturbato nella seconda metá della prossima settimana, 19-20. Ma segnala che potrebbe essere temporaneo, anche se l’anticiclone-mostro attuale difficilmente si ripresenterebbe.
    Attendiamo con speranza un po di pioggia….

      (Quote)  (Reply)

  10. Mi dispiace Fabio, ma non è solo un discorso di carte europee cfs. La previsione attuale del ciclo ENSO non depone a favore di un buon inverno. Ancora una volta (ormai ho perso il conto degli anni) si prevede una convenzione pacifica in zona 3.4 irrisoria, il che si traduce in una wave 2 quasi assente (in termini di indici NAM + pattern). Al riguardo lo schema previsto delle SSTA atlantiche parla chiaro. Ed è molto simile a quello degli ultimi anni.

    FabioDue,

      (Quote)  (Reply)

  11. Questo ovviamente non vuol dire che non vi saranno episodi interessanti, ma a livello medio potremmo assistere all’ennesimo inverno ciofeca. E tutto questo dopo una primavera molto siccitosa, un estate tra le più calde di sempre ed un autunno sopramedia. Che Dio ce ne scampi!!
    P. S.
    Siamo ancora a lottare contro le zanzare!!!

    Luca87:
    Mi dispiace Fabio, ma non è solo un discorso di carte europee cfs. La previsione attuale del ciclo ENSO non depone a favore di un buon inverno. Ancora una volta (ormai ho perso il conto degli anni) si prevede una convenzione pacifica in zona 3.4 irrisoria, il che si traduce in una wave 2 quasi assente (in termini di indici NAM + pattern).Al riguardolo schema previstodelle SSTA atlantiche parla chiaro. Ed è molto simile a quello degli ultimi anni.

    FabioDue,

      (Quote)  (Reply)

  12. vedremo ..
    https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/enso/indicators/sst.php

    Sembra tutto andare a favore di qualcosa che giungerà relativamente presto tra novembre e dicembre.. visto l’ampiezza del nino, conclusasi a in maggio , si suppone..

    [img]https://s1.postimg.org/6jh6z3x7db/spatial_olrmap_CA_full.gif[/img]

    Senza contare il previsto cambio di segno totale della qbo e pdo.. l’attuale totale quasi assenza di zonalità, favorisce un ampio innevamento in area siberiana.. Non c’è in previsione qualche evento che stabilizzerà ulteriormente il VPT.. anzi vi sono due nuclei di partenza, sarebbe ora di guardare il stratosfera che succede..

      (Quote)  (Reply)

  13. [img]https://s1.postimg.org/19ladx5qen/ECE0-96.GIF.png[/img]

    In previsione c’è la rotazione verso l’Europa orientale, della struttura anticiclonica europea… Mentre Ophelia potrebbe rallentare ed evolvere a tempesta a causa del rapentino calo delle temperature oceaniche, muovendosi verso latitudini °N superiori. Tutto il contrario dei proclami stile Film 2012, visti e sentiti sino ad oggi..
    http://www.climatemonitor.it/?p=46108

    Si sa cos’è l’ottobrata romana.. tutto già visto e stravisto il clima non è impazzito..

      (Quote)  (Reply)

  14. Luca87:
    Mi dispiace Fabio, ma non è solo un discorso di carte europee cfs. La previsione attuale del ciclo ENSO non depone a favore di un buon inverno. Ancora una volta (ormai ho perso il conto degli anni) si prevede una convenzione pacifica in zona 3.4 irrisoria, il che si traduce in una wave 2 quasi assente (in termini di indici NAM + pattern).Al riguardolo schema previstodelle SSTA atlantiche parla chiaro. Ed è molto simile a quello degli ultimi anni.

    FabioDue,

    La previsione attuale della Niña é molto simile a quella del 2005: east oriented. Perché non va?

    Aggiungo che l’innevamento siberiano attuale é forse superiore a quello del 2005, pur questo non costituendo alcuna garanzia per un inverno europeo vero.

      (Quote)  (Reply)

  15. Luca74,

    La situazione pare evolvere entro un regime di SCAND+
    Al momento tale pattern nasce da un’evoluzione oceanica, di meno di un mese circa. Quasi stesso tempo la stabilità di tale anomalia positiva scandinava (forse un pò meno)
    Se questi sono i segnali per il prossimo inverno promette bene..
    In soldoni le combinazioni derivate da: alta pressione in atlantico / bassa pressione in atlantico
    Ora GFS se ne esce a 90 ore, con Low atlantica in moto..
    Si passa da HP Europeo a LP Atlantica .. Non c’è nulla di africano come qualcuno vuole fare credere.. è il principo di un clima boreale.. con eventualmente poche nevicate, ma abbondanti e persistenti a suolo..
    Oppure artico-continentale con Low centrata sull’Europa..
    [img]https://s1.postimg.org/1nkpgsh6m7/gfsnh-0-90.png[/img]
    Poi vediamo se evolve come l’anno scorso … Dubito in questo momento il dipolo artico sta sull’Artico canadese, ma non si è deciso ancora … 😐

      (Quote)  (Reply)

  16. Burian,

    Sicuramente avremo un momentaneo travaso delle vorticità polari da AD+ ad AD- entro metà novembre, già a partire dall’inizio prima decade.. per fisiologica ricompattazione del VP per poi subire nuovamente i primi cedimenti invernali nella seconda parte di novembre e riconfermare un Pattern ad AD+ dovuto alle anomalie positive nei comparti Euro-Asiatici, lungo le coste artiche polari di pertinenza Russo-Siberiana.. un po come lo scenario Autunnale dello scorso anno ma con la certezza di avere a favore una QBO decisamente ed interamente passata in negativo entro fine Novembre e un’Attività Solare Low da minimo assoluto.. non dimenticando la situazione ENSO debolmente negativa e probabilmente neutrale..(l’unica incognita da valutare nel tempo e più avanti..).

    Secondo me è un bene.. che ci ritroviamo confermato il Pattern dello scorso anno.. che fu purtroppo disinibito da blandi e non proficui Riscaldamenti Stratosferici anche se a ripetizione e al limite di SSW.. ma che hanno per un lungo periodo tenuto a bada lo Stratcooling, avvenuto poi a metà Dicembre e che ha portato la chiusura del VP a tutte le quote, con fase di assestamento nell’asse di rotazione, dando la sciabolata Artica-continentalizzata da record al Centro-Sud Italia durante la prima decade di gennaio etc… e altri affondi durante il mese stesso di gennaio sempre da Est-Nord-Est(classici del Pattern in regime ad AO+).

    Solo che lo scorso anno non avevamo la situazione dell’accoppiata degli indici a noi favorevole come lo è appunto quest’anno. 😉

    Quest’anno, se al quadro dell’assetto del VP dello scorso anno.. ci aggiungiamo la favorevole situazione dell’accoppiata degli indici.. davvero potremmo confidare in un Inverno Ottimo per tutti(almeno nella sua parte iniziale..).
    La situazione dei riscaldamenti Stratosferici sarà più determinante perché aiutata appunto dalla QBO e Attività Solare.. ciò che non lo è stato lo scorso anno.

    Per noi, l’oscillazione costante dell’assetto AD+ e – e viceversa.. non è altro che un fattore positivo ai fini di un VP destrutturato e debole e continuamente ondulato attraverso l’intrusività più favorevole alle sorti delle meridianizzazioni nel settore mediterraneo..
    Direi che gli affondi artici non mancheranno di certo già a partir da Novembre.. e di fatti, stamane(anche se nell’ultra fantameteo..) a 384h(distanza siderale al momento..) ci mostra nelle code long range.. un primo affondo Artico vero con connotati prettamente invernali..:

    [img]http://images.meteociel.fr/im/2756/tempresult_iwd1.gif[/img]

    Anche se sicuramente non confermerà la dinamica.. ci presenta almeno la possibilita della tendenza di cui parlo.. e l’intrusività d’onda più spiccata con affondi meridiani già a novembre.. proprio grazie all’ondulazione del getto meno teso anche durante la chiusura momentanea con rinforzo del VP.
    Questo è sintomo di VP debole e facilmente attaccabile dalle risalite anticicloniche oceaniche, a fronte di una NAO negativa e a tratti neutra(ovviamente complici anche le SSTA atlantiche disposte diversamente rispetto al solito degli ultimi anni..).

    Tutto ciò a partir dalla situazione attuale determinata dalla crescita dello Snow Cover e dalle anomalie positive Artiche/Polari..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.