Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.539 pensieri su “Meteo

  1. Fabio,

    Da me è stato così dopo il 1985, qualche entrata fortunata.. altre fredde e secche poche fortunate insomma.. Ricordo una certa giornata in primavera innoltrata, durante gli anni novanta.. Tornavo a casa dalle elementari e c’era un vento da NE, che mi spostava in avanti mentre ero a piedi in strada… Avevo sentito parlare di burano mi pare, ma non sono sicuro..
    Ricordo invece come fosse ieri, un gran nevone trasformarsi in pioggia la mezzanotte di Natale..
    Alla fine negli anni duemila (nonostante la partenza a corrente alternata..) le cose hanno ricominciato ad andare. Nel 2012 mi è sembrato di rivivere il 1985.. Tutto sommato dopo aver vissuto il tipico non inverno stile anni novanta. Credo che stia girando il tutto, prima o poi sarà la normalità.. per tutti quanti.
    Come la neve a Roma o Napoli, ma anche costante nelle Adriatiche sia la normalità
    🙂 Non dico chissà che cosa, tipo 29 o 56.. ma almeno che la neve resti a terra abbastanza e nel periodo giusto, da non far danni… (purificare la terra e l’aria..)

      (Quote)  (Reply)

  2. Mi aspettavo il cambiamento da neve in pioggia entro le prime ore dall’inizio delle precipitazioni. L’aumento della temperatura c’è stato ma meno del previsto, siamo a +0,5 e continua a nevicare. 🙂

      (Quote)  (Reply)

  3. Da me tutta la mattina tra -1 e 0 e non ha mai smesso di pioviccicare, gelicidio sopra 3-400 metri ma non ne vuole sapere di far cadere un fiocco di neve…

      (Quote)  (Reply)

  4. QUI a Genova precipitazioni nevose molto sovrastimate dai vari modelli, dovevano esserci dai 10 ai 25 cm… ma siamo a zero accumuli soprattutto nel centro ponente, nevicata quasi sempre troppo debole, appena inizia ad aumenterare l’intensità smette e cosi via…. una tortura…….. peccato perchè le temperature stanno tenendo alla grande…

      (Quote)  (Reply)

  5. Scusate, ma quindi il problema è che si è trattato di Libeccio quantomeno “tiepido” se non caldo in quota? Le correnti da Ovest hanno pescato umidità da Marocco, Spagna, Algeria scaldandosi troppo? Serviva un bel Libeccio “freddo”, giusto? Le temperature a terra erano perfette…
    Grazie.

      (Quote)  (Reply)

  6. Fabio,

    Quella che si è creata è una vera e propria mostruosità atlantica che è andata a pescare aria calda tropicale e rovente dal Sahara sparandoci addosso libeccio caldo e scirocco in grado di trasformare la neve in pioggia anche qui con temperature ancora abbondantemente sotto zero e questo non lo capisco proprio

    Qui non è più estremizzazione climatica non esistono proprio più regole

    https://earth.nullschool.net/#current/wind/surface/level/orthographic=3.20,39.88,761

      (Quote)  (Reply)

  7. andrew,

    …..il vero incomprensibile “problema” è proprio l’aria sahariana così calda già in questo periodo!! Forse in molti ancora non se ne sono accorti…….

      (Quote)  (Reply)

  8. Qua è nevicato per un pò debolmente, temperature in aumento, ma sempre inferiori a quelle previste. Accumulo discreto (ora ad occhio si è sopra 10 cm…) Alcuni siti continuano imperterriti a mostrare una massima di 0°C ed una minima di -1°C nella giornata odierna. (nonostante le segnalazioni..)
    Realtà largamente inferiore a quanto riportano.. sta ricominiciando .. Nettamente 2°C in meno.
    infatti T°, termiche, ect.. all’aumentare delle prp, calano vistosamente..

    vangheljs,
    Più che altro si tratta di un’anomalia su ITCZ ovest al momento. Prende piedi l’ipotesi che dipenderà molto dall’interazione degli alisei.

      (Quote)  (Reply)

  9. [img]https://www.meteo60.fr/satellites/animation-satellite-ir-france.gif[/img]

    Il bombolone atlantico è stato tagliato in due dall’ingresso di masse d’aria fredde da est. Di conseguenza il fronte perturbato si è diviso tra Isole britanniche ed Italia. In nottata dovrebbe esaurirsi questo fronte, per poi la coda delle perturbazioni essere ridimensionata nella giornata di domani. Sempre dalle solite dinamiche.. e sopratutto previsioni che ovunque, vedo aggiornare di ora in ora.. Quindi in linea di massima, nello specifico, controllare enti e seguire personale esperto…

      (Quote)  (Reply)

  10. alessandro1,

    adesso vado a misurare…
    nevicata più che consistente in atto..

    Comunque dall’Africa, c’è qualcosa che non torna, tutto esagerato. L’afflusso d’aria calda e molto mite verso le isole italiane, non è tanto anormale..
    Nelle corse ho visto ritorni invernali anche sulle isole. Quindi variabilità tipica primaverile.. Cosa non normale sarebbe una termica +20 in quota..

      (Quote)  (Reply)

  11. Sandro,

    …….come sempre si constaterà poi la posizione del ITCZ Ovest troppo settentrionale rispetto alla media……cosa che regolarmente avviene ogni anno, indipendentemente da tutti gli indici teleconnettivi……

      (Quote)  (Reply)

  12. vangheljs,

    Nel 2014 quando hanno rinforzato gli alisei dicono che si è riscaldato l’Atlantico.. ma non c’è in linea teorica una presa di posizione univoca..
    Quello che si vede nel complesso in Africa è abbastanza palese.. Anche perché un nino moderato forte, produce uragani in USA e tempeste in Europa.

      (Quote)  (Reply)

  13. o meglio la fase in calo del nino la produce.. quindi trattasi proprio di calore latente oceanico ed energia sprigionata..

      (Quote)  (Reply)

  14. Maurizio,
    Sono caduti parecchi cm.. più di 10 sicuro.. termiche regolari.
    Quando si altera un’attimo la configurazione barica si destabilizza la ventilazione..
    qui verso il tramonto fiocchi pesanti e tipicamente puro atlantico.
    Poi tutto è girato e la neve è tornata più fine.. è più freddo di ieri, questo è poco ma sicuro, senza parlare della situazione barica.

    Qui nella SAT, verso la Scozia credo si tratta di blizzard .. prima o poi tornerà e lo preferisco alla grande 🙂
    [img]https://s18.postimg.org/vmye96s7t/blizzard_gb.gif[/img]

    a prescinder.. tutta la neve è stupenda!

      (Quote)  (Reply)

  15. Fabio,

    Qui a Bologna è nevicato bene fino alle 17 con una temperatura che da stamattina è rimasta costante e pari a circa -3°. Il manto nevoso supera i 10 cm. Adesso non nevica più e neanche piove. Spero che il peggioramento di domani non porti un pericoloso gelicidio……

      (Quote)  (Reply)

  16. vangheljs,

    Al momento l’Africa ha finito il suo nefasto lavoro d’erosione del cuscino freddo padano. Domani all’alba vediamo cosa gli tira di fare.. 😐
    Vediamo domani verso mezzogiorno come siamo messi.. C’è sempre il rischio gelicidio, anche se c’è una “barriera protettiva” al momento. Perché questa barriera fatta di correnti ad una variazione minima può essere infranta… Se quello che ne rimane del bombolone atlantico, oramai fatto a pezzi, si stabilizza del tutto in nottata. Può essere neve in esaurimento nella tarda mattinata di domani..

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.