Meteo

fig_2_epv_jan7

Major Stratospheric Sudden Warming – January 7, 2013, showing the breakdown of the polar vortex into three smaller vortices

Questa è la pagina di NIA dedicata alla Meteorologia, non avete vincoli regionale ne nazionali, si parla di tutto il Mondo indistintamente

Allegate pure le immagini dei principali modelli , sbizzarritevi in previsioni più o meno lunghe, ed ovviamente sarà più che gradito anche il nowcasting!

Infine allego un ottimo link con tutti i principali indici teleconnettivi:

http://www.meteoarcobaleno.com/index.php?option=com_content&view=article&id=227:indici-climatici&catid=3:climatologia&Itemid=3

Simon


26.531 pensieri su “Meteo

  1. Luca Orlando:
    Luca Orlando,

    ..e correnti Sud Occidentali da noi.. passaggio oltralpe del freddo Artico-Polare con richiamo di aria mite dai quadranti di Sud-Ovest.. prevedo piogge alluvionali monsoniche.. il rischio resta lato per alto tirreno e Nord-Ovest comprese le dorsali tirreniche di Centro Nord..

    Ribadisco le mie preoccupazioni per un periodo alluvionale e simil-monsonico.. massima attenzione a partire da Sabato sera fino al 1 novembre con Centro Nord a rischio concreto alluvionale.. settori di versante Tirrenico di Nord-Ovest e Centro-Nord-Ovest.. e in contemporanea il Nord-Est tutto.
    Allerta Massima per queste aree geografiche peninsulari!

      (Quote)  (Reply)

  2. Luca Orlando,

    Il rischio di eventi alluvionali, anche solo molto localizzati, c’é, stante il blocco anticiclonico ad est che impedisce a depressione e fronti di spostarsi verso oriente.

    Dato il periodo, il tipo di tempo che ci attende nei prossimi giorni non è poi cosí anomalo. Anomala è invece la quantitá di pioggia prevista.

    Per il freddo tardo autunnale c’è tempo.

      (Quote)  (Reply)

  3. FabioDue:
    Luca Orlando,

    Il rischio di eventi alluvionali, anche solo molto localizzati, c’é, stante il blocco anticiclonico ad est che impedisce a depressione e fronti di spostarsi verso oriente.

    Dato il periodo, il tipo di tempo che ci attende nei prossimi giorni non è poi cosí anomalo. Anomala è invece la quantitá di pioggia prevista.

    Per il freddo tardo autunnale c’è tempo.

    Ma io in effetti non ho parlato di freddo tardo autunnale.. e tanto meno del tipo di tempo poi così tanto anomalo .. ho solo esposto da diverso tempo le mie preoccupazioni per una simile configurazione barica, occlusa dai due lati ad est ed ovest, dagli anticicloni di blocco.. facendoci ritrovare nel ramo ascendente dell’ondulazione artica a richiamo di libeccio e sciroccale attraverso correnti da Sud-Ovest, che creano un mix configurativo esplosivo per il bacino mediterraneo, e riverso di quantità ingenti ed estreme di piogge torrenziali sul versante tirrenico e sul centro nord e parte del sud.. con crisi alluvionale al nord-est.. una classica evoluzione ad Omega rovesciata che rilascia un Cut-Off semipermanente nell’area Mediterranea e soprattutto Italica..
    Se volgiamo, l’anomalia negativa isotermica e di GPT, la ritroviamo appunto dove la colata Artica impatta principalmente, e in questo caso la ritroviamo nell’area della penisola Iberica e Franca.. e parte dell’Italia..(a livello di GPT a 500hpa), così come evidenziano le sinottiche di anomalia a 500hpa e 850hpa..:

    [img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfs-12-6.png?6[/img]
    [img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/run/gfs-15-6.png?6[/img]

      (Quote)  (Reply)

  4. Luca Orlando,

    La mia non era una risposta diretta, bensí una osservazione di carattere generale: ottobre e l’inizio di novembre in passato sono stati spesso occasione di piogge intense e purtroppo anche di disastri.

    Nel caso attualmente in corso, dopo il culmine del maltempo (lunedí) subentrerá una breve pausa e poi ancora maltempo, sebbene meno marcato. Poi forse un’altra breve pausa e poi forse ancora maltempo nella settimana del 5 novembre.

    Anomala semmai sarebbe stata una intensa colata artica diretta sull’Italia. Per quella c’é tempo, novembre non è ancora iniziato.

      (Quote)  (Reply)

  5. Che sciroccone qua stasera (bassa bolognese) a memoria non ricordo un evento così.
    Un preludio ad una stagione invernale con scambi meridiani notevoli ? Chissà

      (Quote)  (Reply)

  6. alessandro1:
    FabioDue,

    https://www.tropicaltidbits.com/analysis/ocean/cdas-sflux_ssta7diff_global_1.png negli ultimi giorni stanno emergendo vaste anomalie negative in tutto il pacifico.

    A me sembra tutto un bel “brodo” nell’emisfero nord, tranne qualche area minore… lo stretto di Bering è sempre e costantemente in positivo. Aggiungiamo anche tutta l’area ad est del Giappone e il golfo dell’Alaska.
    https://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anomaly/2018/anomnight.10.29.2018.gif

      (Quote)  (Reply)

  7. alessandro1:
    FabioDue,

    https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/meteo–precoce-raffreddamento-del-vortice-polare-stratosferico–analisi-e-sviluppi-212470 quando il vp si raffredda in grande anticipo di solito l’inverno parte bene, quando si raffredda a dicembre come negli anni passati, va tutto in mona

    Attendiamo la QBO di ottobre, comunque le premesse per una buona partenza ci sarebbero.
    Riguardo gennaio e febbraio non so, sono dubbioso.

      (Quote)  (Reply)

  8. alessandro1,
    Un warming è previsto nella prima settimana di novembre anche alle quote di 30 e 50hpa, ma al momento non sembra tale da mettere in crisi il Vortice Polare Stratosferico (VPS).
    Però è presto, aspettiamo di vedere gli aggiornamenti delle previsioni stratosferiche di GFS ed ECMWF, perlomeno da domani fino alla fine della settimana.

      (Quote)  (Reply)

  9. Pioggia e ancora pioggia ad intermittenza fino alla prima settimana di novembre.
    Poi forse una pausa anticiclonica, in attesa di una possibile estensione anticiclonica verso nord, con conseguente discesa artica o artico-continentale verso il Mediterraneo.
    Vedremo se ci sará e dove sará diretta.

      (Quote)  (Reply)

  10. FabioDue,
    Con l’hp di blocco ad est e il corridoio atlantico aperto potrebbero esserci altre perturbazioni “cattive” anche la prox settimana a tuo avviso? Le temperature rimangono alte e il Mediterraneo quasi un mare tropicale… la perturbazione di lunedi, Martedi scorso ha scatenato venti fino a 180 km/H e onde alte più di 10 mt…

      (Quote)  (Reply)

  11. artax:
    FabioDue,
    Con l’hp di blocco ad est e il corridoio atlantico aperto potrebbero esserci altre perturbazioni“cattive” anche la prox settimana a tuo avviso?Le temperature rimangono alte e il Mediterraneo quasi un mare tropicale… la perturbazione di lunedi, Martedi scorso ha scatenato venti fino a 180 km/He onde alte più di 10 mt…

    Potrebbero, finché il blocco permane, anche se le previsioni al momento suggeriscono che il peggio sia passato.
    Peraltro, l’aggiornamento NOAA di oggi sulle anomalie di temperatura dei mari indica come il Mediterraneo centro-occidentale sia perlomeno rientrato nella media.

    Se tanto mi da tanto……

      (Quote)  (Reply)

  12. alessandro1,

    Il Nino Modoki del 2010 era debole mi sembra, confermate? In questo caso sarebbe difficile dire se abbia inciso più l’intensità o la tipologia di Nino… Speriamo bene abbiamo due spade di Damocle che pendono sulle nostre speranze di inverno Enso e QBO

      (Quote)  (Reply)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.